Quali ramponi su QUESTI scarponi?

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Quali ramponi su QUESTI scarponi?

Messaggioda scrimme » gio set 22, 2011 20:32 pm

Ciao ragazzi

posseggo questi scarponi:
http://www.lasportiva.com/catalogue/catalogo.php?cat=24&cod3=858&Language=IT#

So che non sono predisposti per ramponi ad allaccio automatico né semiauto, volevo chiedervi 2 cose.
Esistono buoni ramponi ad allaccio tradizionale che posso comprare per lunghe passeggiate in inverno sopra i 2000, dove spesso c'è neve indurita e ghiaccio in prossimità della vetta?
Non scalo, quindi parlo di ramponi da trekking su terreni difficili.

La rigidità di questi scarponi va bene per montare un rampone, oppure il fatto che magari sono un po' meno rigidi di un Nepal Evo mi crea problemi?

Vorrei evitare di ricomprare gli scarponi per questo piccolo inconveniente, anche perché sono quasi nuovi e li ho pagati parecchio :(

Grazie mille
scrimme

Messaggioda dieguitos » gio set 22, 2011 22:20 pm

Basta un qualsiasi tipo di ramponi cosiddetti "legati"... Io ho i G10 della Grivel. Per assurdo li puoi calzare pure su un paio di scarpe da ginnastica... Per assurdo eh!! :wink:
La forza di volontà è guardare negli occhi una donna in topless
dieguitos

Messaggioda scrimme » gio set 22, 2011 22:25 pm

Perfetto, ho capito. Cercherò proprio i g10 allora, che mi sembrano anche leggeri per come sono realizzati, rispetto a qualche modello di altre marche concorrenti.

Grazie
scrimme

Messaggioda il fornetto » ven set 23, 2011 7:53 am

dall'anno scorso uso dei Kong, non mi ricordo se i Colouir o i grand course http://www.kong.it/pr_snow.htm giusto per un utilizzo uguale al tuo e devo dire di essermi trovato molto bene.
ho trovato il sistema di allacciamento talmente buono e pratico da non farmi rimpiangere i semiautomatici.
p.s. anch il prezzo: poco meno di 60 neuri
p.s.2 esiste anche la versione in alluminio
il fornetto

Images: 3

Messaggioda scrimme » ven set 23, 2011 10:43 am

Niente male anche questi in effetti, mo vedo se sono reperibili con facilità.
Ho dato un'occhiata anche ai Petzl Irvis, che mi sembrano buoni, e ai Climing Technology Nuptse.
Quest'ultimo modello costa poco e pare sia italiano. Non riesco a trovare informazioni sulla marca comunque, cercherò meglio...
Vorrei un prodotto affidabile, se possibile :D
scrimme

Re: Quali ramponi su QUESTI scarponi?

Messaggioda flavmeister » ven set 23, 2011 11:35 am

scrimme ha scritto:Ciao ragazzi

posseggo questi scarponi:
http://www.lasportiva.com/catalogue/catalogo.php?cat=24&cod3=858&Language=IT#

...
Grazie mille

Ciao, io sui miei bravi vecchi Trango Trek Micro GTX, che dovrebbero essere anche meno rigidi dei tuoi, monto i Grivel G12 tradizionali senza problemi.
Coi ramponi tradizionali hai lo svantaggio di metterci un po' di più a indossarli e ti si possono allentare, se non li stringi bene. Però non rischi di perderli, con gli automatici può succedere.
flavmeister

Messaggioda scrimme » ven set 23, 2011 13:28 pm

x Dieguitos:

Senti, ho letto qua e la che i G10 sono poco adatti a scarponi di grandi misure, per via della disposizione delle punte.
Io porto il 44, tu come ti trovi? Hai mai avuto problemi?
Pensi che possa fare a meno delle 12 punte?

Grazie
scrimme

Torna a Tecniche e materiali