guardando il video di un tizio che si divertiva a togliere gli spit da una fessura mi è venuto in mente.."ma come si permette????"..cioè..parliamone!!!

no scherzo ovviamente!! (se qualcuno si è fermato solo a leggere le prime 2 righe mi avrà probabilmente mandato in quel famoso paese..

però in parte la premessa è giusta: guardando quel video e tanti altri in internet dove c'è chi arrampica in fessura, mi è venuta una domanda da ignorante in materia.
semplicemente e innocentemente la domanda è questa: che gusto c'è ad arrampicare in fessura?
premetto che io non l'ho mai fatto (e allora qualcuno mi potrebbe rispondere di andare a provare), ma guardando i citati video mi sembra di vedere che i movimenti sono più o meno sempre quelli, le mani si mettono nella fessura e i piedi generalmente in aderenza. prendo come riferimento il video credo di Dean Potter che a un certo punto fa anche un bel volo: sale per 40 metri sempre con lo stesso movimento.
la seconda domanda è invece:
dato che una plausibile risposta alla mia domanda potrebbe essere "vai a provare poi dicci", qualcuno mi può indicare una falesia nel triveneto dove posso cimentarmi in fessura??

grazie!!