Arnaud Petit chiude un 8b a Céüse in stile "trad"

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

Arnaud Petit chiude un 8b a Céüse in stile "trad"

Messaggioda Franz the Stampede » gio set 08, 2011 1:02 am

Onestamente, credo sia uno dei video di arrampicata più belli che abbia mai visto.

http://www.youtube.com/watch?v=-TeTejh1ebs

La roccai di Céüse è qualcosa di veramente incredibile, ma mai quanto la caduta di Petit a 10:25 (mi chiedo se sia avvenuta sulle protezioni messe da lui o su uno spit).
"Das Gehirn ist der wichtigste Muskel beim Klettern"
W. Güllich

"Die Truthühner ist der wichtigste Vogel im Forum"
FtS
Franz the Stampede

Messaggioda funkazzista » gio set 08, 2011 1:16 am

funkazzista

Images: 10

Messaggioda aletonella » gio set 08, 2011 1:30 am

Concordo, video stupendo..
aletonella

Messaggioda EasyMan » gio set 08, 2011 9:18 am

veramente un bel video fatto bene, mi piace la video camera che scivola da un'angolazione alla'altra.
EasyMan

Images: 6

Messaggioda only_up » dom set 11, 2011 14:11 pm

Per i "No - Spit" o per gli "schiodatori"....
lo stile trad si può fare benissimo anche se ci sono gli spit!
http://www.forum.planetmountain.com/php ... highlight=
only_up

Messaggioda Sbob » dom set 11, 2011 21:39 pm

only_up ha scritto:lo stile trad si può fare benissimo anche se ci sono gli spit!

Non è la stessa cosa e lo capirebbe anche un bambino, per favore non ritiriamo fuori 'sta cagata.
Sbob

Images: 2

Messaggioda only_up » dom set 11, 2011 22:01 pm

quando oltre che a rinunciare agli spit rinuncerete a scarpette, nut, friend, abbigliamenti leggeri, moschettoni da pochi grammi, imbraghi, caschi, piastrine o discensori, etc ammetterò che la differenza la vede anche un bambino... fino ad allora resto dell'idea che chi schioda una via nata chiodata è un cretino, come lo è anche chi vuole spittare a 2 metri una via con solo le soste!
only_up

Messaggioda ales » dom set 11, 2011 23:17 pm

only_up ha scritto:quando oltre che a rinunciare agli spit rinuncerete a scarpette, nut, friend, abbigliamenti leggeri, moschettoni da pochi grammi, imbraghi, caschi, piastrine o discensori, etc ammetterò che la differenza la vede anche un bambino... fino ad allora resto dell'idea che chi schioda una via nata chiodata è un cretino, come lo è anche chi vuole spittare a 2 metri una via con solo le soste!

Che bello dev'essere avere l'autorevolezza per poter dare del cretino a chicchessia solo perché ha idee diverse dalle tue. Io non ci sono mai riuscito, forse perché rispetto le idee diverse dalle mie. Dovresti provare, male non fa.
Si vive in un'epoca in cui solo gli ottusi sono presi sul serio, e io vivo nel terrore di non essere frainteso
ales

Images: 8

Messaggioda only_up » lun set 12, 2011 8:21 am

è come se una qualsiasi persona da oggi a domani prende una fresatrice e toglie l'asfalto dalla statale.... secondo me è un cretino!!
ed è un cretino alla stessa maniera di chi fa un sorpasso in curva mettendo a rischio la sicurezza degli altri!
only_up

Messaggioda c.caio » lun set 12, 2011 8:46 am

only_up ha scritto:è come se una qualsiasi persona da oggi a domani prende una fresatrice e toglie l'asfalto dalla statale.... secondo me è un cretino!!
ed è un cretino alla stessa maniera di chi fa un sorpasso in curva mettendo a rischio la sicurezza degli altri!

...nulla da dire. Tu hai tante idee e tutte confuse.
c.caio

Images: 33

Messaggioda only_up » lun set 12, 2011 10:48 am

idee confuse... ok....
ma quanto meno le espongo... fin'ora le uniche risposte ricevute sono:

- non giudicare gli altri
- c'è differenza ed è enorme
- hai idee confuse

beh... io avrò idee confuse, ma voi a giudicare dalle risposte non avete idee
only_up

Messaggioda ales » lun set 12, 2011 11:24 am

only_up ha scritto:idee confuse... ok....
ma quanto meno le espongo... fin'ora le uniche risposte ricevute sono:

- non giudicare gli altri
- c'è differenza ed è enorme
- hai idee confuse

beh... io avrò idee confuse, ma voi a giudicare dalle risposte non avete idee

leggi MP
Si vive in un'epoca in cui solo gli ottusi sono presi sul serio, e io vivo nel terrore di non essere frainteso
ales

Messaggioda nuvolarossa » lun set 12, 2011 11:39 am

ma quanto meno le espongo...

....e pensi che la genialata che hai scritto non sia mai stata partorita da nessuno???

Sono state scritte pagine e pagine di forum su quel tema, forse le persone sono stufe marce di discutere delle solite cose solo perchè non ti viene in mente di usare la funzione Cerca.
nuvolarossa

Images: 7

Messaggioda Sbob » lun set 12, 2011 13:48 pm

only_up ha scritto:fino ad allora resto dell'idea che chi schioda una via nata chiodata è un cretino, come lo è anche chi vuole spittare a 2 metri una via con solo le soste!

Si puo' discutere sulla correttezza di chiodature e schiodature, ma dire che fare "trad" una via e' la stessa cosa se ci sono gli spit o meno e' una cagata pazzesca.

Punto.

C'e' chi preferisce che gli spit non ci siano quindi non e' la stessa cosa. Chi preferisce non vedere gli spit ha delle sue sane motivazioni, tra cui quella che la presenza di una "via di fuga" ti toglie ingaggio, o quella che la presenza degli spit toglie il gusto dell'avventura e del salire la roccia solo con i propri mezzi.
Sono gusti personali e quindi indiscutibili. Se per te e' la stessa cosa, cazzi tuoi, ma non puoi arrogarti il diritto di decidere che lo debba essere per tutti.

Adesso vienici anche a dire che mettere le arachidi al posto dei pinoli nel pesto e' la stessa cosa perche' lo fanno gli americani...
Sbob

Messaggioda only_up » lun set 12, 2011 17:18 pm

nuvolarossa ha scritto:
ma quanto meno le espongo...

....e pensi che la genialata che hai scritto non sia mai stata partorita da nessuno???

Sono state scritte pagine e pagine di forum su quel tema, forse le persone sono stufe marce di discutere delle solite cose solo perchè non ti viene in mente di usare la funzione Cerca.

sorry
only_up

Messaggioda only_up » lun set 12, 2011 17:22 pm

Sbob ha scritto:Sono gusti personali e quindi indiscutibili. Se per te e' la stessa cosa, cazzi tuoi, ma non puoi arrogarti il diritto di decidere che lo debba essere per tutti.

ok! sono d'accordissimo che io non posso arrogarmi il diritto di decidere che lo debba essere per tutti, ma allora neanche chi schioda una via chiodata può arrogarsi il diritto di decidere di trasformare una via fino a quel giorno spittata in una via senza protezioni fisse! :wink:
only_up

Messaggioda ales » lun set 12, 2011 17:54 pm

only_up ha scritto:
Sbob ha scritto:Sono gusti personali e quindi indiscutibili. Se per te e' la stessa cosa, cazzi tuoi, ma non puoi arrogarti il diritto di decidere che lo debba essere per tutti.

ok! sono d'accordissimo che io non posso arrogarmi il diritto di decidere che lo debba essere per tutti, ma allora neanche chi schioda una via chiodata può arrogarsi il diritto di decidere di trasformare una via fino a quel giorno spittata in una via senza protezioni fisse! :wink:

pare che tu non abbia letto nulla. Se chi schioda lo fa d'accordo con chi ha chiodato, direi che ha il diritto di farlo.

esempio:
decine di persone salgono una fessura proteggendola con i friend, un bel giorno arriva uno con il trapano e pensa: "bella, c***o, la chiodo!". Dal giorno dopo quella è una via chiodata e nessuno può dire una parola?

dai su...
ales

Messaggioda Sbob » lun set 12, 2011 21:38 pm

only_up ha scritto:

Questo è un piano completamente diverso e si può discutere, ma è altra cosa dal dire "tanto se è spittata puoi farla trad lo stesso".
Sbob

Re: Arnaud Petit chiude un 8b a Céüse in stile "trad&qu

Messaggioda cinetica » lun set 12, 2011 22:33 pm

Franz the Stampede ha scritto:Onestamente, credo sia uno dei video di arrampicata più belli che abbia mai visto.

http://www.youtube.com/watch?v=-TeTejh1ebs

bel video

in particolare mi piace molto la sua felpa verde :D
"Forse essere vivi è proprio questo:andare alla ricerca degli istanti che muoiono". Muriel Barbery dall'Eleganza del Riccio
cinetica

Images: 27

Prossimo

Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder