La discriminazione della grattachecca

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

La discriminazione della grattachecca

Messaggioda arteriolupin » ven set 09, 2011 13:39 pm

Allora, dopo aver ascoltato (più che guardato) un TG, vado a leggermi questo:

http://roma.repubblica.it/cronaca/2011/ ... -21418465/

Io spesso sono il primo a prendermela con gli atteggiamenti discriminatori di alcune fazioni politiche...

Ma qui, cazzarola, siamo in presenza di un Rettore che, per giustificare la "domanda" per una prova d'esame, insiste sul fatto che la composizione della "Grattachecca" è desumibile per logica.

Ma porca pupazza, ma a parte Roma città, chi c***o d'altri sa che la "grattachecca" è una specie di granita alla romana???

A me questo sa da atteggiamento discriminatorio verso chi non è del posto...

Per cui, allo stesso modo in cui me la prendo con i leghisti per gli atteggiamenti discriminatori, ora me la prendo con chi parte dal presupposto che uno DEBBA conoscere per forza la terminologia romanesca. E questo nella sede del test d'ingresso del corso di laurea in Professioni sanitarie della Sapienza, non del test per l'assunzione di un cuoco in una trattoria di Trastevere (luogo notoriamente più serio e dove di sicuro si mangia bene).

Io adoro Roma e la romanità, si mangia da Dio ed è piena di gente favolosa, ma tra politici e amministratori (rettori compresi), più che di Roma ladrona dovremo parlare di Roma bastarda e cogliona (ribadisco intendendo per "Roma" l'insieme dei palazzi di potere, non la città eterna od i suoi abitanti).

Ditemi voi se una domanda del test d'ingresso ad una facoltà il cui accesso è aperto a studenti da tutt'Italia e non solo può essere:

"Nei pressi del noto liceo Tacito di Roma si trova la "grattachecca di Sora Maria", molto nota tra i giovani romani. Sapresti indicare con quali gusti viene realizzata? Menta, limone, amarena oppure cioccolato?".

Eccheccazzo... Allora uno si potrebbe arrogare il diritto di porre la stessa domanda sui "bàcari" veneziani chiedendo di esplicitare le ricette per la preparazione dei lotregàni, dei masurini de vae o dei sfogeti...

Per non parlare della preparazione di castraùre, cucùmari e articiòchi,.

Una cosa è parlare di termini ormai di dominio generale, anche se di origine locale (arancino, per esempio)... Tutt'altro parlare di "Grattachecca"... Non potevano scrivere "granita" come tutti, visto che volevano che la risposta, per logica, prevedesse l'esclusione del gusto alla cioccolata?

Parafrasando il sommo Poeta:

Ahi serva scuola italiota, d'ignoranza ostello, non donna di province, ma bordello...
...Se tuti i bechi gavesse un lampion... Gesummaria che iluminasiòn!

Canto popolare veneto
arteriolupin

Re: La discriminazione della grattachecca

Messaggioda Pié » ven set 09, 2011 13:46 pm

arteriolupin ha scritto:Allora, dopo aver ascoltato (più che guardato) un TG, vado a leggermi questo:

http://roma.repubblica.it/cronaca/2011/ ... -21418465/

Io spesso sono il primo a prendermela con gli atteggiamenti discriminatori di alcune fazioni politiche...

Ma qui, cazzarola, siamo in presenza di un Rettore che, per giustificare la "domanda" per una prova d'esame, insiste sul fatto che la composizione della "Grattachecca" è desumibile per logica.

Ma porca pupazza, ma a parte Roma città, chi c***o d'altri sa che la "grattachecca" è una specie di granita alla romana???

A me questo sa da atteggiamento discriminatorio verso chi non è del posto...

Per cui, allo stesso modo in cui me la prendo con i leghisti per gli atteggiamenti discriminatori, ora me la prendo con chi parte dal presupposto che uno DEBBA conoscere per forza la terminologia romanesca. E questo nella sede del test d'ingresso del corso di laurea in Professioni sanitarie della Sapienza, non del test per l'assunzione di un cuoco in una trattoria di Trastevere (luogo notoriamente più serio e dove di sicuro si mangia bene).

Io adoro Roma e la romanità, si mangia da Dio ed è piena di gente favolosa, ma tra politici e amministratori (rettori compresi), più che di Roma ladrona dovremo parlare di Roma bastarda e cogliona (ribadisco intendendo per "Roma" l'insieme dei palazzi di potere, non la città eterna od i suoi abitanti).

Ditemi voi se una domanda del test d'ingresso ad una facoltà il cui accesso è aperto a studenti da tutt'Italia e non solo può essere:

"Nei pressi del noto liceo Tacito di Roma si trova la "grattachecca di Sora Maria", molto nota tra i giovani romani. Sapresti indicare con quali gusti viene realizzata? Menta, limone, amarena oppure cioccolato?".

Eccheccazzo... Allora uno si potrebbe arrogare il diritto di porre la stessa domanda sui "bàcari" veneziani chiedendo di esplicitare le ricette per la preparazione dei lotregàni, dei masurini de vae o dei sfogeti...

Per non parlare della preparazione di castraùre, cucùmari e articiòchi,.

Una cosa è parlare di termini ormai di dominio generale, anche se di origine locale (arancino, per esempio)... Tutt'altro parlare di "Grattachecca"... Non potevano scrivere "granita" come tutti, visto che volevano che la risposta, per logica, prevedesse l'esclusione del gusto alla cioccolata?

Parafrasando il sommo Poeta:

Ahi serva scuola italiota, d'ignoranza ostello, non donna di province, ma bordello...

surreale... :roll:
evviva la burtleina!
Pié

Images: 33

Messaggioda n!z4th » ven set 09, 2011 13:46 pm

Io la grattachecca ho scoperto per la prima volta cosa fosse l'anno scorso, quando appunto, a Roma, ho avuto occasione di assaggiarla.

E non era al limone, ma cocco e amarena :lol:
Michele
n!z4th

Images: 8

Messaggioda Falco5x » ven set 09, 2011 13:49 pm

Ma io credevo che la grattachecca fosse la ruvida roccia a forma di grattugia a cavalcioni della quale la Druga suole concedersi ignobili trastulli. :?
Chuck Norris ha contato fino a infinito. Due volte.
Falco5x

Images: 53

Messaggioda EasyMan » ven set 09, 2011 13:50 pm

L'unica grattachecca che conosco è quella dei simpson. Che personaggi sciocchi
EasyMan

Images: 6

Messaggioda frasauro » ven set 09, 2011 14:10 pm

Arterio..da romano quale sono concordo pienamente col tuo discorso. tra l'altro in un test d'ingresso per l'università ritengo sia veramente inopportuno porre domande di questo "calibro".
"chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola" Paolo Borsellino
frasauro

Messaggioda frasauro » ven set 09, 2011 14:14 pm

sarebbe come quando io entrai a Padova e al test mi avessero chiesto gli ingredienti dello spritz...mi sarei incazzato!!

ora li so fin troppo bene però... :lol: :lol: :lol:
"chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola" Paolo Borsellino
frasauro

Messaggioda milarepa » ven set 09, 2011 14:46 pm

E' perché siete ignoranti in materia.
http://youtu.be/aE1iRgPlFzg?t=1m15s
milarepa

Messaggioda muretto » ven set 09, 2011 15:53 pm

Abito a 300 mt dalla Sora Maria, confesso che in 40 anni che abito li non ci sono mai andato, neanche una volta.
A qualunque ora della notte c'è una fila interminabile che si snoda anche sulla strada e le macchine devono fare lo slalom per evitare le persone.

La domanda vera è: ma come cavolo è possibile che un'attività commerciale che vende - sostanzialmente - ghiaccio tritato vada avanti per anni, con un afflusso di clienti pressocchè inesauribile, manco fosse gratis.

Se qualcuno che legge c'è mai stato, mi può spiegare quale processo mentale può portare a mettersi in fila per - minimo - mezz'ora per prendersi una grattachecca? Tra l'altro la fanno con uno sciroppo che si vende in tutti i supermercati, quindi manco a dire che sia una specialità introvabile.

Lo chiedo solo perché se riesco a capire come funzionano questi meccanismi magari posso aprire pure io un chioschetto, in questi tempi di crisi ....
L'alpinismo è un'attività sfiancante.
muretto

Re: La discriminazione della grattachecca

Messaggioda kala » ven set 09, 2011 20:58 pm

arteriolupin ha scritto:[...bla ..bla.. bla sproloqui varii...]

ah, ecco, io pensavo appunto che la grattachecca avesse a che fare coi bordelli :roll:

Se stringi il pugno la tua mano è vuota: solo con la mano aperta puoi possedere tutto.
kala

Images: 62

Messaggioda KAZAN1975 » ven set 09, 2011 21:02 pm

in pratica trattavasi della prova della cadrega alla romana
KAZAN1975

Images: 10

Messaggioda AlbertAgort » ven set 09, 2011 21:06 pm

questi BASTARDI ormai avvezzi alla gerontocrazia e alle raccomandazioni facili, si troveranno fra qualche anno da soli, quando tutti i contribuenti giovani avranno capito che l'Italia come paese è una emerita Mer..a. , e se ne saranno andati oltre le Alpi. E se lo meritano. Mi dispiace per chi, onesto, rimarrà qui a non prendere la pensione, ma la mia speranza è davvero quella che i giovani prendano e vadano all'estero e basta, e lascino nella pece chi oggi pensa che il mondo giri attorno alle loro mani sporche.

Utopia, visto che io sono il primo che fatica ad uscire da questo buco. bisognerebbe trovare un pò di coraggio
AlbertAgort

Images: 109

Messaggioda KAZAN1975 » ven set 09, 2011 21:09 pm

AlbertAgort ha scritto:questi BASTARDI ormai avvezzi alla gerontocrazia e alle raccomandazioni facili, si troveranno fra qualche anno da soli, quando tutti i contribuenti giovani avranno capito che l'Italia come paese è una emerita Mer..a. , e se ne saranno andati oltre le Alpi. E se lo meritano. Mi dispiace per chi, onesto, rimarrà qui a non prendere la pensione, ma la mia speranza è davvero quella che i giovani prendano e vadano all'estero e basta, e lascino nella pece chi oggi pensa che il mondo giri attorno alle loro mani sporche.

Utopia, visto che io sono il primo che fatica ad uscire da questo buco. bisognerebbe trovare un pò di coraggio

questa l'ho gia sentita pochi giorni fa da un esimio esposnte del governo vigente :roll:
KAZAN1975

Messaggioda AlbertAgort » ven set 09, 2011 21:11 pm

KAZAN1975 ha scritto:
questa l'ho gia sentita pochi giorni fa da un esimio esposnte del governo vigente :roll:

condivido in pieno. anche se si parla di lega
AlbertAgort

Images: 109

Messaggioda KAZAN1975 » ven set 09, 2011 21:14 pm

AlbertAgort ha scritto:
KAZAN1975 ha scritto:

condivido in pieno. anche se si parla di lega

veramente l'esponente a cui mi riferivo era il nano trapiantato... :roll:
KAZAN1975

Torna a Parole in libertà