da il.bruno » gio set 08, 2011 23:03 pm
da Drugo Lebowsky » ven set 09, 2011 0:08 am
da Falco5x » ven set 09, 2011 6:58 am
il.bruno ha scritto:falco, allora di che diavolo stiamo parlando?
da scheggia » ven set 09, 2011 8:25 am
Drugo Lebowsky ha scritto:si, ma io non ho capito ancora checcazzomsia 'sta panania
pardon
padania
da il.bruno » ven set 09, 2011 13:56 pm
da arteriolupin » ven set 09, 2011 14:06 pm
il.bruno ha scritto:leghista a chi?
per chi si mette a fare il sofistico sulla geografia, la liguria comprende zone non trascurabili oltre lo spartiacque appenninico, e quindi comprende anche zone nel bacino idrografico del po.
da agorafobia » ven set 09, 2011 14:13 pm
Drugo Lebowsky ha scritto:dolomia83 ha scritto:Ma sta gente non ha altro da fare di meglio piuttosto che contestare una manifestazione sportiva?
...mamma mia quanta gentaglia c'è che gira libera per il paese....
eh già
sarebbero tutti da ingabbiare
ah
se li trovi, quando passano i tuoi amici sportivi, accoglili con un po' di questi
da grip » ven set 09, 2011 15:42 pm
dolomia83 ha scritto:arteriolupin ha scritto:dolomia83 ha scritto:ci sono e sono fiero di essere Padano! Non è lecito?
Assolutamente lecito, per carità.
Ma altrettanto lecita è la mia posizione, di Veneto fiero di essere Veneto e come tale Italiano nonché cittadino europeo.
La Padania etnoculturalmente non esiste. Linguisticamente nemmeno.
Può esistere a livello politico, se la storia darà ragione alle idee secessioniste. In quel caso continuerò a definirmi Veneto, cittadino dalla Padania, di matrice culturale veneta ed italiana.
Ovviamente è un mio parere, certo, che posso circostanziare tranquillamente, se necessario, in termini di identità etnoculturale. In termini politici è tutt'altra minestra.
Se è lecito sentirsi Padani o meno, comunque, è anche lecito manifestare contro manifestazioni che, usando lo schermo dello sport, vogliono avallare l'esistenza di ciò che non esiste. L'avessero chiamato "Giro dell'Italia del Nord", nessuno avrebbe trovato nulla da ridire. Chiamare in causa la Padania, absit iniuria verbis, significa andare a fare riferimento ad un qualcosa di inesistente a livello geopolitico ma pregno di possibili implicazioni a livello "politico" tout-court.
Fermo restando che trovo fuori luogo e comunque sbagliato malmenare atleti e uomini di sport e che qualora ciò fosse avvenuto andrebbe stigmatizzato, sono dell'idea che non solo è lecito, ma perfettamente democratico andare a protestare contro un qualcosa che vuol lanciare un messaggio politico usando la copertura dello sport.
Più o meno quello che faceva qualcuno nei primi anni '90, quando - se lo sono dimenticati quasi tutti - comparivano a bordo campo le pubblicità con scritto "iscrivetevi ai club di Forza Italia" e qualcuno diceva "ma non è in rpospettiva politica, nooo... Macchéééééé...".
Lecitissimo che chi ci crede organizzi un Giro della Padania. Lecitissimo sentirsi Padani e poco Italiani. Attiene al senso di autoidentificazione, punto e basta.
Altrettanto lecito, però, è essere di opinione differente ed andare a contestare.
Se ho offeso qualcuno chiedo venia, ma, pur essendo sempre a favore dell'altrui libertà di espressione o di contestazione, gradirei fosse garantita anche la mia, visto che mi trovo spesso e volentieri a far parte della "minoranza" (anche per passione congenita di Bastian Contrario nato).
Un saluto a tutti, Padani o non Padani che vi sentiate.
![]()
Arterio,
come sempre il tuo intervento è ineccepibile!
Tanto di cappello, condivido ogni tua parola.
Forse sono stato un po' duro, lasciando uscire un po troppo il mio credo politico.
Rispetto comunque ogni vostro pensiero e credo che questo non sia il luogo adatto per fare polemiche politiche.
Parliamo piuttosto di montagna che è meglio!
da arteriolupin » ven set 09, 2011 15:53 pm
da grip » ven set 09, 2011 16:02 pm
arteriolupin ha scritto:Le Dolomiti sono Bellunesi (Venete), Trentine, Altoatesine, Friulane...
Padane una beata sega.
La Padania geografica non esiste. Esiste il bacino del Po, che è tutt'altra cosa.
Padanìa, ma con l'accento sulla ì, potrebbe essere un soggetto etno-politico che raccoglie elementi eterogenei dal punto di vista etnolinguistico ed etnoculturale, ma sufficientemente simili dal punto di vista economico e politico.
Per il momento Padania è solo il nome di un'idea diventata poi slogan demagogico-politico di un'idea in fieri ed ora null'altro che slogan di un partito politico ben consolidato ed omogeneizzatosi nei meandri della politica di Roma.
E spero tanto di non veder ribattezzare alcune cime, che ne so, Pizzo Umberto. Campanile Calderoli, ghiacciaio del Borghezio, Punta del Trota...
da arteriolupin » ven set 09, 2011 16:18 pm
da grip » ven set 09, 2011 16:31 pm
arteriolupin ha scritto:Una sana risposta in tinta adeguata al sottoscritto...
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
(p. s. i xe giorni che a Druga a domanda cossa che xe a Padania... Par na 'olta che ghe dago reta e ghe rispondo...)
da Sbob » ven set 09, 2011 17:51 pm
il.bruno ha scritto:quello che mi interessa è che non ci sia nessuno che si arroghi il diritto di imporre agli altri la propria posizione.
chi protesta nei modi visti questi giorni sta usando lo sport per fare politica più di quanto abbia fatto la lega promuovendo la gara sportiva.
da il.bruno » ven set 09, 2011 20:25 pm
da KAZAN1975 » ven set 09, 2011 20:33 pm
il.bruno ha scritto:paerchè padanìa con l'accento sulla i?
germania, terra dei germani
francia, terra dei franchi
slovacchia, terra degli slovacchi
ecc. ecc.
sbob, sono convinto che già sdraiarsi in mezzo a una strada per impedire lo svolgimento di una manifestazione regolarmente permessa è una violenza.
oggi poi hanno fermato un gruppo di un centro sociale di trento nascosto in un bosco, che voleva bloccare la corsa a 2 km dall'arrivo, in piena salita bella ripida, cioè il massimo della codardia verso un ciclista.
se vogliono manifestare pacificamente si mettano a bordo strada con degli striscioni e, se vogliono, gridino qualcosa.
da il.bruno » ven set 09, 2011 20:35 pm
da Falco5x » ven set 09, 2011 20:37 pm
arteriolupin ha scritto:Padanìa, ma con l'accento sulla ì, potrebbe essere un soggetto etno-politico che raccoglie elementi eterogenei dal punto di vista etnolinguistico ed etnoculturale, ma sufficientemente simili dal punto di vista economico e politico.
da KAZAN1975 » ven set 09, 2011 20:48 pm
il.bruno ha scritto:in salita succede soltanto che si ferma, scende dalla bici e te la tira in testa.
da penoea » ven set 09, 2011 22:41 pm
arteriolupin ha scritto:E spero tanto di non veder ribattezzare alcune cime, che ne so, Pizzo Umberto. Campanile Calderoli, ghiacciaio del Borghezio, Punta del Trota...
Il Forum è uno spazio dincontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dellalpinismo, dellarrampicata e dellescursionismo.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.