dolomia83 ha scritto:ci sono e sono fiero di essere Padano! Non è lecito?
Assolutamente lecito, per carità.
Ma altrettanto lecita è la mia posizione, di Veneto fiero di essere Veneto e come tale Italiano nonché cittadino europeo.
La Padania etnoculturalmente non esiste. Linguisticamente nemmeno.
Può esistere a livello politico, se la storia darà ragione alle idee secessioniste. In quel caso continuerò a definirmi Veneto, cittadino dalla Padania, di matrice culturale veneta ed italiana.
Ovviamente è un mio parere, certo, che posso circostanziare tranquillamente, se necessario, in termini di identità etnoculturale. In termini politici è tutt'altra minestra.
Se è lecito sentirsi Padani o meno, comunque, è anche lecito manifestare contro manifestazioni che, usando lo schermo dello sport, vogliono avallare l'esistenza di ciò che non esiste. L'avessero chiamato "Giro dell'Italia del Nord", nessuno avrebbe trovato nulla da ridire. Chiamare in causa la Padania, absit iniuria verbis, significa andare a fare riferimento ad un qualcosa di inesistente a livello geopolitico ma pregno di possibili implicazioni a livello "politico" tout-court.
Fermo restando che trovo fuori luogo e comunque sbagliato malmenare atleti e uomini di sport e che qualora ciò fosse avvenuto andrebbe stigmatizzato, sono dell'idea che non solo è lecito, ma perfettamente democratico andare a protestare contro un qualcosa che vuol lanciare un messaggio politico usando la copertura dello sport.
Più o meno quello che faceva qualcuno nei primi anni '90, quando - se lo sono dimenticati quasi tutti - comparivano a bordo campo le pubblicità con scritto "iscrivetevi ai club di Forza Italia" e qualcuno diceva "ma non è in rpospettiva politica, nooo... Macchéééééé...".
Lecitissimo che chi ci crede organizzi un Giro della Padania. Lecitissimo sentirsi Padani e poco Italiani. Attiene al senso di autoidentificazione, punto e basta.
Altrettanto lecito, però, è essere di opinione differente ed andare a contestare.
Se ho offeso qualcuno chiedo venia, ma, pur essendo sempre a favore dell'altrui libertà di espressione o di contestazione, gradirei fosse garantita anche la mia, visto che mi trovo spesso e volentieri a far parte della "minoranza" (anche per passione congenita di Bastian Contrario nato).
Un saluto a tutti, Padani o non Padani che vi sentiate.
...Se tuti i bechi gavesse un lampion... Gesummaria che iluminasiòn!
Canto popolare veneto