CHE DIRITTO HANNO DI SCHIODARE

Area di discussione a carattere generale sull'arrampicata.

Messaggioda rf » gio set 08, 2011 12:14 pm

Riguardo a the doors e petit.
Le due cose non c'entrano niente. Chi vuole accomunarle cerca solo la lite o alza polvere che non serve.
Petit ha fatto un esperimento (una bella performance) in una falesia a vocazione sportiva, dove non ci sono 30 linee scalabili a friend.
MDB invece lo ha fatto una salita in una falesia di fessure a vocazione trad, con già 20 tiri trad e 20 a spit assolutamente anacronistici e molto criticati, per cui si è già innescato un forte dibattito sull'inutilità della chiodatura. Inoltre la linea The Doors era stato DA ME espressamente chiesto di non spittarla in origine! (tutte cose già dette e ridette, ma repetita iuvant)
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Messaggioda giorgiolx » gio set 08, 2011 12:20 pm

e comunque chi se ne frega di un tiro...l'ho già detto altre volte...ci sono decine di migliaia di monotiri in italia, anche se se ne schioda uno ne rimangono decine di migliaia...

tutto questo casino per un insignificante monotiro spittato qualche annetto fa quando poi nessuno dice nulla sul fatto che sulla bull in val canali (questa si via storica e magnifica) quasi tutte le soste sono fatte su clessidre trapanate :roll:
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

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Messaggioda elcanlapo » gio set 08, 2011 12:22 pm

giorgiolx ha scritto:e comunque chi se ne frega di un tiro...l'ho già detto altre volte...ci sono decine di migliaia di monotiri in italia, anche se se ne schioda uno ne rimangono decine di migliaia...

tutto questo casino per un insignificante monotiro spittato qualche annetto fa quando poi nessuno dice nulla sul fatto che sulla bull in val canali (questa si via storica e magnifica) quasi tutte le soste sono fatte su clessidre trapanate :roll:


da chi :?: :?:
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Messaggioda giorgiolx » gio set 08, 2011 12:23 pm

elcanlapo ha scritto:
giorgiolx ha scritto:e comunque chi se ne frega di un tiro...l'ho già detto altre volte...ci sono decine di migliaia di monotiri in italia, anche se se ne schioda uno ne rimangono decine di migliaia...

tutto questo casino per un insignificante monotiro spittato qualche annetto fa quando poi nessuno dice nulla sul fatto che sulla bull in val canali (questa si via storica e magnifica) quasi tutte le soste sono fatte su clessidre trapanate :roll:


da chi :?: :?:


mah, secondo te?
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Messaggioda elcanlapo » gio set 08, 2011 12:29 pm

quello che trapana clessidre anche sulla esposito presumo

però ho vaga idea di chi possa essere

comunque sulle pale ci danno dentro per benino hanno rifatto molte ferrate

il dino buzzati per esempio non passa più dentro al camino ma a destra hanno messo una serie di scalette che fanno vomitare.

hanno poi attrezzato il sentiero delle sedole che era incontaminato

na schifezza dietro l'altra :twisted: :twisted:
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Messaggioda giorgiolx » gio set 08, 2011 12:31 pm

elcanlapo ha scritto:quello che trapana clessidre anche sulla esposito presumo

però ho vaga idea di chi possa essere


ma a dire la verità la pala del rifugio è di competenza del treviso, la cima canali del pradidali...
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Messaggioda IronMonkey » gio set 08, 2011 12:32 pm

batman ha scritto:Dieci pagine in cui si è spalata abbastanza merda su MDB, ma quando lui interviene, civilmente e in modo argomentato, non se lo fila nessuno (a parte la prima risposta di tntbonatti)
Marò :roll:


Straquoto :!:

Ma sai com'è?... è molto più facile sparare a zero su chi la pensa diversamente da noi, così, da ignoranti, senza informarsi solo perchè si pensa sia sbagliata una determinata azione.
Informarsi sul fatto specifico, cercare di farsi un'idea propria senza troppi preconcetti ed esporla in modo argomentato evidentemente implica troppo sforzo :roll:
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Messaggioda elcanlapo » gio set 08, 2011 12:33 pm

si ma insomma è na moda ste clessidre col cordon già passato...

resta comunque na via da ripetere o no???
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Messaggioda giorgiolx » gio set 08, 2011 12:34 pm

elcanlapo ha scritto:si ma insomma è na moda ste clessidre col cordon già passato...

resta comunque na via da ripetere o no???


sicuramente avendo un po di allenamento :roll:

comunque stiamo andando fuori tema :wink:
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Messaggioda giorgiolx » mar set 13, 2011 11:45 am

http://www.planetmountain.com/News/show ... eyid=35767


dopo tante ricerche l'ho ritrovato 8)
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Messaggioda menestrello » gio set 22, 2011 12:15 pm

"Io la vedo così: sono molto molto contento che siamo in grado di salire questa via giocando due partite diverse, senza polemiche."
Risposta di Arnaud Petit, dopo aver salito Black Bean, via a spit, in stile "trad", alla domanda 'Toglieresti ora gli spit dalla via?'
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Messaggioda funkazzista » gio set 22, 2011 12:27 pm

menestrello ha scritto:"Io la vedo così: sono molto molto contento che siamo in grado di salire questa via giocando due partite diverse, senza polemiche."
Risposta di Arnaud Petit, dopo aver salito Black Bean, via a spit, in stile "trad", alla domanda 'Toglieresti ora gli spit dalla via?'
Bella e condivisibile risposta di Petit, ma cosa c'entra con quello che è successo a Cadarese?
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Messaggioda ettore » mar ott 11, 2011 13:44 pm

Danilo ha scritto:
ettore ha scritto:
VECCHIO ha scritto:Su Ringo Star hanno messo degli spit ?!

che teste di ca22o :evil:

..ma credo non si riferisse a quella in val bondasca :-s


vecchio si riferiva proprio a quella mi sa...ed ecco la spiegazione :roll::
http://www.up-climbing.com/it/articoli/alpinismo/pizzo-badile
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Messaggioda marco* » mar ott 11, 2011 14:41 pm

che peccato e che tristezza... :roll:
sarò banale ma mi sembra di vedere un'altra volta il giocattolo rotto,un'altra volta tolta l'opportunità e lo spazio a chi magari lì avrebbe potuto (o aveva in programma) di mettersi alla prova e esprimersi con ben altro stile...una via con difficoltà sostanzialmente simili a Ringo Star chiodata in maniera più o meno sistematica a spit con tanto di soste attrezzate per le doppie,ma sì in fondo l'Albigna è vicina...
Se in altri casi ho apprezzato la loro voglia di ricerca nelle aperture questa via mi sembra decisamente fuori luogo
Ciao Marco
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Messaggioda Danilo » mer ott 12, 2011 0:59 am

...(o aveva in programma)...

Marco*,le tue mi sembrano più parole di sfogo che di pure impressioni....contala su giusta :D :lol:

Riguardo la nuova via..dai,bisogna vedere quante volte hanno forato,50 volte? Oppure 150..perchè lo sai meglio di me che cambia la solfa...
Sembrerebbe una via abbastanza indipendente sul versante meno battuto,più fresco,con il suo avvicinamento fastidioso..insomma la nord-est è la nord-est...
Certo che non è l'"impresa"dei premanesi ed altri,ma cos'è che ti scandalizza in particolare?

Tanto...il giocattolo l'hanno rotto
gli svizzeri già 20 fa sulla nord-est



:wink: :wink:
il forum è morto
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Messaggioda marco* » mer ott 12, 2011 8:12 am

Danilo ha scritto:...(o aveva in programma)...

Marco*,le tue mi sembrano più parole di sfogo che di pure impressioni....contala su giusta :D :lol:

Riguardo la nuova via..dai,bisogna vedere quante volte hanno forato,50 volte? Oppure 150..perchè lo sai meglio di me che cambia la solfa...
Sembrerebbe una via abbastanza indipendente sul versante meno battuto,più fresco,con il suo avvicinamento fastidioso..insomma la nord-est è la nord-est...
Certo che non è l'"impresa"dei premanesi ed altri,ma cos'è che ti scandalizza in particolare?

Tanto...il giocattolo l'hanno rotto
gli svizzeri già 20 fa sulla nord-est




:wink: :wink:


lo sfogo non è riferito a me,ma a chi un domani avrebbe potuto passare di lì con molta più "etica"...invece a volte mi sembra che le ambizioni personali prevalgano su tutto il resto...per il numero di spit messi sarei curioso anch'io di sapere quanti sono ma quando una relazione mi dice di portare 14 rinvii su una via sostanzialmente in placca penso che i dubbi siano pochi (su Ringo se ne porti la metà su buona parte dei tiri rischi seriamente di arrivare in sosta con qualche rinvio appeso all'imbrago e le difficoltà nel complesso non mi sembrano molto diverse,considerato anche che l'obbligato dichiarato dagli apritori è di gran lunga più basso del grado max della via),per di più da qui scendi pure in doppia per cui arrivi all'attacco,molli tutta la roba metti le scarpette e parti,se per caso fa un pò freddino o arriva una nuvoletta butti le doppie e in un attimo sei giù,cosa quantomeno nuova per la Nord-Ovest...
Per quanto riguarda il discorso nord est pur non condividendola faccio quasi meno fatica a digerire la chiodatura di another day considerato il periodo di apertura (primi ani '90 se non sbaglio?) quando aprire con lo spit significava un punto di rottura con il passato,una provocazione e un "nuovo che avanza" senza che si capisse ancora molto bene dove avrebbe portato questo "nuovo"...
Mi chiedi cosa mi scandalizza...beh per farla breve lì con il trapano poteva aprire chiunque,senza trapano o mettendo una manciata di spit probabilmente no,sarebbe servito pelo e testa...
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Messaggioda sö drèc » mer ott 12, 2011 15:19 pm

marco* ha scritto:Mi chiedi cosa mi scandalizza...beh per farla breve lì con il trapano poteva aprire chiunque,senza trapano o mettendo una manciata di spit probabilmente no,sarebbe servito pelo e testa...


...concordo...

....guarda se la ripeti con mezzi leciti e poi la schiodi...diventi il mio mito...

....se la provi con gli spit e poi la ripeti con mezzi leciti ed infine la schiodi....sei uno sfigato...

...ogni riferimento a cose,fatti e persone contenuti in questo topic è puramente voluto.....

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Messaggioda marco* » mer ott 12, 2011 16:04 pm

sö drèc ha scritto:
marco* ha scritto:Mi chiedi cosa mi scandalizza...beh per farla breve lì con il trapano poteva aprire chiunque,senza trapano o mettendo una manciata di spit probabilmente no,sarebbe servito pelo e testa...


...concordo...

....guarda se la ripeti con mezzi leciti e poi la schiodi...diventi il mio mito...

....se la provi con gli spit e poi la ripeti con mezzi leciti ed infine la schiodi....sei uno sfigato...

...ogni riferimento a cose,fatti e persone contenuti in questo topic è puramente voluto.....

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Non sono un carpentiere da parete (lo sono nella vita però :lol: ) per cui quello che è fatto è fatto purtroppo...penso faccia più schifo vedere tanti filetti tagliati o buchi a seconda di cosa hanno usato piuttosto che lasciarla così,ribadisco però che è un vero peccato :cry:
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Messaggioda sö drèc » mer ott 12, 2011 17:42 pm

marco* ha scritto:
Non sono un carpentiere da parete (lo sono nella vita però :lol: ) per cui quello che è fatto è fatto purtroppo...penso faccia più schifo vedere tanti filetti tagliati o buchi a seconda di cosa hanno usato piuttosto che lasciarla così,ribadisco però che è un vero peccato :cry:



.... :lol:

cmq era l'occasione per tirare una frecciatina ai paladini del Trad che provano i tiri con gli spit....

:smt082
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Messaggioda VECCHIO » mer ott 12, 2011 19:57 pm

Si un vero peccato !
Da quello che abbiamo visto e fotografato: chiodatura bucando sistematicamemnte anche sul terzo, anche vicino a fessure, una bella spesa di materiale, però hanno messo la loro firma.
Mi dispiace per tutti.
....ALPINISTA......NO GUIDA....... questa mi scombussola
Scalare con gli esperti del cai... son sempre dei grossi guai...... questa mi piace
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