novellino: abbigliamento

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

novellino: abbigliamento

Messaggioda Cciottoli » ven set 02, 2011 10:12 am

buongiorno a tutti,
è da questa estate che io e la mia ragazza abbiamo incominciato a camminare per l'appennino. inizialmente niente di serio ma pian pianino ci sta piacendo sempre di più.

visto che l'autunno e l'inverno sono alle porte:
- volevo sapere qual'era l'abbigliamento da indossare nei mesi avvenire (da noi le temperature scendono e di solito giriamo dagli 800 ai 1000 metri)
- se qualcuno sapeve dirci qualche bel negozio o anche spaccio dove poter andare a comprare l'attrezzatura in provinci di BOLOGNA; RAVENNA o FIRENZE..
- qualche marca di vestiario che abbia un buon compromesso qualità/prezzo

grazie in anticipo

Carlo
Cciottoli

Messaggioda Omselvadegh » ven set 02, 2011 12:10 pm

guarda, per camminare creda vada bene qualsiasi cosa. Io personalmente punterei su un buon paio di scarponi o scarpe d'avvicinamento, e un guscio (aka giaccavento) ce ne sono di 1000000 marche di tutti i prezzi di tutti i colori.
North face, millet, mello's, montura....su questo punto (mio parere personalissimo) preferisco spendere 50 euro in più ed avere la sicurezza che duri a lungo :wink:

ps dimenticavo, per andare in falesia ai piedi ho le birkenstock :D
SE NON TI PIACE INCASTRARE CHE c***o VIVI A FARE?
Omselvadegh

Images: 29

Messaggioda u2coexist » ven set 02, 2011 15:34 pm

L'unica cosa che secondo me è realmente fondamentale sono un buon paio di scarponi e delle calze adatte. Sulle scarpe spenderei il grosso del budget. Io propendo sempre per scarponi alti ed impermiabili (anche d'estate :oops: )
Poi pantaloni sintetici, maglietta traspirante e giacca antivento (anche se io preferisco il gilet così lo uso anche d'estate).

I pantaloni e la maglietta per me vanno bene di qualsiasi marca e si trovano anche a prezzi ridicoli. Sull'antivento ci spenderei un po' di più.

Se poi vuoi solo camminare anche un buon paio di bastoni sono utili e aiutano a risparmiare sulla fatica. (io però, le rare volte che li prendo, dopo un'ora di cammino ho il brutto vizio di legarli allo zaino perchè mi danno impiccio ed inizio a litigarci..... e litigare con un pezzo di carbonio non è proprio il massimo :lol: )
u2coexist

Messaggioda FATman » ven set 02, 2011 18:10 pm

Sulle scarpe qualcosa ci devi spendere, ma se non fai alpinismo spinto evita di andare su roba troppo costosa (cioè no linee ramponabili automatiche anche se proveranno a venderti i Nepal Top per andare sul Giovo a Settembre), anche perché non sarebbero versatili.

Che siano in gore-tex, abbastanza alti e suola Vibram. Magari stai largo con il numero per le calze invernali e per non battere la punta dei piedi in discesa.

Sul vestiario vai da decathlon e compra tutto della Quechua, per l'escursionismo anche se va di moda vestire marche ipercostose non serve a molto avere un guscio da 400 ? della North Face o un pantalone super vertigo della montura. Anche perché più che sulla tenuta al vento od alla pioggia i capi costosi si caratterizzano per il peso contenuto e l'elevata traspirabilità-vestibilità. Per 200 ? in meno puoi portare 30 g in più, no?

Se invece vuoi buttare soldi o fare l'escursionista da sfilata fai l'esatto opposto.
FATman

Re: novellino: abbigliamento

Messaggioda KAZAN1975 » ven set 02, 2011 19:19 pm

Cciottoli ha scritto:buongiorno a tutti,
è da questa estate che io e la mia ragazza abbiamo incominciato a camminare per l'appennino. inizialmente niente di serio ma pian pianino ci sta piacendo sempre di più.

visto che l'autunno e l'inverno sono alle porte:
- volevo sapere qual'era l'abbigliamento da indossare nei mesi avvenire (da noi le temperature scendono e di solito giriamo dagli 800 ai 1000 metri)
- se qualcuno sapeve dirci qualche bel negozio o anche spaccio dove poter andare a comprare l'attrezzatura in provincia di BOLOGNA; RAVENNA o FIRENZE..
- qualche marca di vestiario che abbia un buon compromesso qualità/prezzo

grazie in anticipo

Carlo

dunque... iniziamo dall ultima domandina... anche se non l'hai messa nelle opzioni di ricerca delle provincie io ti consiglierei di andare a forli' da capo nord ( che cmq ti risulta piu vicino di ravenna visto che devi passare per forza da Faenza ;) e fatti consigliare da loro dandogli il budget entro il quale vuoi restare : sono molto competenti e sapranno consigliarti al meglio per l'attivita' che avete intenzione di intraprendere

capo nord mountain shop C.so Mazzini n.74, Forlì

altri negozi che posso consigliare nella zona per esperienza diretta:
imola: la betulla sport
http://www.labetullasport.it/
ravenna:Outdoor and Trekking store
http://www.outdoorstore.it

- per gli scarponi :a Fognano ci sta una pseudo zona artigianale ove ( almeno fino a qualche anno fa) producevano pedule per la Meindl (ottima marca teutonica)all interno avevano pure lo spaccio
la ditta mi pare sia questa
ALLTRACK SPORT S.R.L.
VIA DELLA RESISTENZA,1/5 FOGNANO RA

p.s.: salutami il mitico Pine' :wink: :smt003
KAZAN1975

Images: 10

Messaggioda brando » ven set 02, 2011 20:53 pm

8O 8O 8O
minchia è ritornato il kazan :o :D
A volte in montagna l'unica soluzione sono la preghiera o la bestemmia... stessa roba suppergiù

"I believe I can fly, I believe I can touch the sky..." canticchiava uno prima di volare
brando

Images: 52

Messaggioda Pimus » ven set 02, 2011 21:22 pm

In ordine di importanza secondo me conviene spendere:

1 per gli scarponi
2 per le calze, spesso sottovalutate ma secondo me fondamentali se si cammina tante ore
3 per l'abbigliamento, io per anni ho girato con abbigliamento da quattro soldi e non ho mai avuto problemi di alcun tipo. certo ora che mi sono fatto un "guardaroba" un pò più tecnico la differenza la sento, ma non è una cosa prioritaria secondo me

come marche ne trovi a decine, alla fine se non cerchi prodotti super tecnici bene o male molte marche si equivalgono
Pimus

Messaggioda Kinobi » ven set 02, 2011 21:33 pm

brando ha scritto:8O 8O 8O

Stanno tornando tutti!
E
Kinobi

Messaggioda KAZAN1975 » ven set 02, 2011 22:06 pm

Kinobi ha scritto:
brando ha scritto:8O 8O 8O

Stanno tornando tutti!
E

do il mio contributo ove occorre 8) :roll:... ma il mio cuore continua a battere "di la'" ;) 8)
KAZAN1975

Images: 10

Messaggioda grip » sab set 03, 2011 7:41 am

vai da climb a firenze....trovi di tutto...cosi' porti pure la signora a fare un giretto romantico....

abbigliamento non puoi non provare Marmot.... :wink:
grip

Images: 16

Messaggioda entropia » dom set 04, 2011 23:54 pm

Grip

ti richiamo all' ordine...
entropia

Messaggioda Cciottoli » lun set 05, 2011 19:00 pm

ringrazio tutti per i consigli che gli ho trovati utilissimi e alcuni molto dettagliati

grazie ancora
Cciottoli

Torna a Tecniche e materiali