Domanda GPS

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Domanda GPS

Messaggioda A10 » lun ago 29, 2011 14:04 pm

Una domanda da "pigro" (forse potrei trovare la risposta in rete, con un po' più diimpegno!): la carte da escursionismo per i GPS Garmin possono essere utilizzate (a scanso di equivoci specifico: in modo legale, cioè comprandole ufficialmente) su atlri dispositivi, in particolare su SmartPhone Nokia con funzione cartografica? Grazie
A10

Messaggioda wildfrog » mer ago 31, 2011 21:22 pm

ciao

Non lo so, credo di no.

La mia risposta vera in realtà è una domanda, ovvero "ma che te ne fai"? Nel senso che le TrekMap Italia di Garmin sono abbastanza "essenziali" (ovvero riportano solo i sentieri principali).

Con altri dispositivi più "aperti" conviene scandire le mappe cartacee e caricarci queste (dopo averle georeferenziate).

Se poi hai un GPS Garmin di ultima generazione è possibile fare la stessa operazione dopo aver patchato il software del dispositivo (sappi però che facendo ciò rendi nulla la garanzia dello stesso - io cmq l'ho fatto e la cosa non ha dato alcun problema).

Scusa la "non risposta"

bye
Andrea M.
wildfrog

Messaggioda A10 » gio set 01, 2011 10:05 am

[quote="wildfrog"]
(...) Scusa la "non risposta"

bye[/quote]

No, anzi, grazie, in realtà non ho idea dell'accuratezza delle mappe Garmin per la montagna, ed ho sempre avuto il dubbio che fossero poco accurate. Era più che altro una curiosità. La strada che hai suggerito tu, anche se più macchinosa, è senz'altro migliore (e più economica).
Qualche suggerimento su dispositivi "aperti", da usare per escursionismo e bici (su strada, non MTB)?
A10

Messaggioda wildfrog » gio set 01, 2011 10:25 am

A10 ha scritto:Qualche suggerimento su dispositivi "aperti", da usare per escursionismo e bici (su strada, non MTB)?

Sorry ma non ne ho in quanto ho sempre avuto Garmin. Avevo pensato seriamente ad un cambio in quanto ero stufo di non avere della cartografia seria sul dispositivo. Ma, vista la possibilità che c'è ora di caricarci praticamente ciò che si vuole, direi che Garmin - secondo me - è la scelta ideale.

Se dovessi affidarti ad un palmare o ad uno smartphone valuta attentamente il software e la possibilità effettiva di caricare le mappe che ti interessano (compresi facilità, capacità di memoria e velocità di risposta video). Altre cose fondamentali sono la durata della batteria e la robustezza, forse i veri punti dolenti di un dispositivo non specificatamente nato per l'escursionismo.

bye
Andrea M.
wildfrog

Torna a Tecniche e materiali