da ncianca » ven ago 12, 2011 12:52 pm
da Enzolino » ven ago 12, 2011 13:11 pm
da ncianca » ven ago 12, 2011 13:21 pm
da bummi » ven ago 12, 2011 14:07 pm
ncianca ha scritto:In un paese dove si danno gli ergastoli ai minorenni e dove il primo ministro ha chiaramente detto "se sei abbastanza grande da commettere certi crimini, sei abbastanza grande da pagarne le conseguenze" mi lascia quantomeno sorpreso vedere cosi' tanti genitori portare i propri figli in questura, dopo averli riconosciuti nelle foto e video diffusi dalla polizia, denunciandoli per aver preso parte alle rivolte di questi giorni. Non metto in dubbio che da un punto di vista prettamente tecnico questi genitori stiano facendo una cosa giusta, o quantomeno non sbagliata. Ma mi chiedo: in Italia sarebbe possibile una cosa del genere? Non riesco a prendere una posizione...
da ncianca » ven ago 12, 2011 15:45 pm
da nuvolarossa » sab ago 13, 2011 0:13 am
Enzolino ha scritto:Non lo so.
Quello che so e' che io daro' una certa educazione a mio figlio in base a certi valori.
Poi lui fara' delle scelte.
Se riterro' che le sue saranno scelte socialmente dannose penso che lo denuncerei, magari dopo avergli dato io un bel po' di calci nel culo ... in senso figurativo ...
da Franz the Stampede » sab ago 13, 2011 21:33 pm
nuvolarossa ha scritto:Chissà se è più "socialmente dannoso" levare ogni speranza di futuro ad intere generazioni o sfogare la propria rabbia per qualche giorno nelle strade.
da Sbob » dom ago 14, 2011 11:45 am
da Franz the Stampede » dom ago 14, 2011 11:55 am
Sbob ha scritto:Nel caso di un bambino sono propenso a dire che "è colpa della società". Per un bambino quello che fanno i grandi è giusto a prescindere, per cui se i grandi saccheggiano lo fa anche lui.
da nuvolarossa » dom ago 14, 2011 15:48 pm
Franz the Stampede ha scritto:nuvolarossa ha scritto:Chissà se è più "socialmente dannoso" levare ogni speranza di futuro ad intere generazioni o sfogare la propria rabbia per qualche giorno nelle strade.
Sfogare la rabbia di cosa? Una parte degli arrestati ha lavori dignitosissimi, famiglia, istruzione etc. La rabbia di non potere avere una HDTV più grande di quella che si ha già? Quasi tutti gli altri sono pieni di sussidi statali fino al culo. La rabbia di cosa, di non avere ancora di più dopo che non si è fatto un c***o da mane a sera per anni?
Diciamola come sta: a parte forse i primissimi tafferugli in seguito all'uccisione (sbagliatissima) di un pregiudicato (che comunque andava in giro con una replica di una pistola, furbo eh), tutto il resto è stato semplice opportunismo, mera stronzaggine e mancanza di ogni senso civile, cose che purtroppo sono state diagnosticate in molti livelli/ceti della società.
E per favore piantiamola con "è colpa della società" quando la "società" (britannica) è all'80% (se non più) composta da gente che non ha nessuna colpa riguardo la condizione dei cosiddetti meno fortunati. Gente che magari vorrebbe una casa di proprietà, un lavoro migliore e che sa che non potrà averli dall'oggi al domani (o forse mai) ma non per questo si mette a devastare le case, i negozi o le ossa di gente che non c'entra una ceppa
Inizialmente si pensava ad una rappresaglia di qualche gang criminale per l'uccisione = esistono sono le gang, è colpa della società
Poi la cosa dilaga in altre zone grossomodo povere = i "meno fortunati" sono arrabbiati, è colpa della società
Si scopre che alla fine c'era gente di tutti i tipi (minorenni di famiglie senza problemi, padri di famiglia, lavoratori, gente a cui i contribuenti provvedono egregiamente etc ) e ancora si cercano scuse politically correct = la gente si mette a razziare, è consumismo, è colpa della società
Per la crisi del 2008 si è puntato subito il dito a chi ha in mano la finanza e nessuno si è sognato di dire "magari la loro ingordigia è un effetto della società". No, era colpa loro e solo loro... Perché non si può avere quest'obiettività su tutto?
Per concludere: ennesima dimostrazione di come il politically correct che impera qui (e che imo si sta diffondendo un po' ovunque) sia sempre una delle cose peggiori che ci siano. Finché tutto viene ricondotto a questa fantomatica "società", questo nemico senza faccia e senza nomi o cognomi, va tutto bene. È colpa di tutti, quindi non è colpa di nessuno, men che meno mia, quindi posso andarmene a letto tranquillo, avanti il prossimo.
Per la crisi del 2008 si è puntato subito il dito a chi ha in mano la finanza e nessuno si è sognato di dire "magari la loro ingordigia è un effetto della società". No, era colpa loro e solo loro... Perché non si può avere quest'obiettività su tutto?
da coniglio » lun ago 15, 2011 8:31 am
da Sbob » lun ago 15, 2011 9:45 am
Franz the Stampede ha scritto:Sbob ha scritto:Nel caso di un bambino sono propenso a dire che "è colpa della società". Per un bambino quello che fanno i grandi è giusto a prescindere, per cui se i grandi saccheggiano lo fa anche lui.
No. Se la maggioranza dei "grandi" rapinasse, allora sì, puoi dire che quel comportamento si può ascrivere a "la società". Dato che non mi pare il caso, al massimo si può dare la colpa a chi rapina di mestiere o ai genitori del bambino.
da Enzolino » lun ago 15, 2011 10:37 am
da Kinobi » lun ago 15, 2011 11:12 am
da ncianca » lun ago 15, 2011 13:38 pm
da ncianca » lun ago 15, 2011 13:40 pm
da Enzolino » lun ago 15, 2011 13:56 pm
Un po' e' come dicevo sopra ...ncianca ha scritto: ... Il conflitto nasce nel momento in cui penso a come mi sarei comportato con un figlio/a ancora bambino coinvolto in questa tre giorni di razzie barbariche. Perche' nella penisola si imbroglia, si fa di tutto per aggirare il fisco, si corrompe e si viene corrotti, si parcheggia in seconda fila, ci si manda affanculo a ogni pie' sospinto, non si fa la fila, non si emette lo scontrino, etc. ma una cosa del genere come quella che ho visto qui sull'isola, da noi sarebbe surreale. E tornando al tema principale di questa discussione, non riesco neanche ad immaginarmi un genitore italiano che porta in questura suo figlio/a minorenne (non diciamo neanche bambino) etc.
Ha ragione Kinobi, a me sembra tutto discretamente malato...
da Franz the Stampede » lun ago 15, 2011 21:51 pm
nuvolarossa ha scritto:Dove ho scritto che è colpa della società?
Ho scritto invece esattamente quello pure tu hai scritto:
Sono loro che rubano il futuro a intere generazioni, con il beneplacito della politica, peraltro manovrata sempre da costoro.
da il Duca » lun ago 15, 2011 22:14 pm
coniglio ha scritto:Non mi stupisco per nulla che ci siano rivolte popolari, anzi mi stupisco che ce ne siano così poche.
q u o t o n e
da Sbob » mar ago 16, 2011 10:18 am
Il Forum è uno spazio dincontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dellalpinismo, dellarrampicata e dellescursionismo.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.