non riusciva a travore un buco nascosto....

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

Messaggioda gatto alpestro » mar ago 09, 2011 10:47 am

Teniamo presente che Ondra ci vede poco. Poi è talmente giovane che un'aiutino glielo concediamo, almeno dall'8 c + in su.
Se poi considero che qui a Brescia ci sono delle vie didattiche (3a-5a) allestite dal Cai e dalla benemerita Ugolini dove a volte si può raccogliere il magnesio col cucchiaio, e sono frequentate da ragazzi della stessa età di Ondra, e ci sono dei buchi che ci puoi dormire dentro.
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Messaggioda brando » mar ago 09, 2011 12:05 pm

gatto alpestro ha scritto:Teniamo presente che Ondra ci vede poco. Poi è talmente giovane che un'aiutino glielo concediamo, almeno dall'8 c + in su.
Se poi considero che qui a Brescia ci sono delle vie didattiche (3a-5a) allestite dal Cai e dalla benemerita Ugolini dove a volte si può raccogliere il magnesio col cucchiaio, e sono frequentate da ragazzi della stessa età di Ondra, e ci sono dei buchi che ci puoi dormire dentro.

che discorso è?
allora uno (io) che ha problemi con le prese scavate e artificiali è giustificato ad informarsi in preventivo se ci sono movimenti alternativi e la si considera cmq a-vista?
ma che bel ragionamento.....

dicano quel che si vuole, se ci sono prese smagnesate per me non è a-vista
si poteva mandare su qualcuno a spazzolare la linea, direi...

di per se, francamente non me ne potrebbe fregar di meno del fatto in questione ed era per questo che finora non avevo commentato, ma trovo fastidioso il cercare giustificazioni e scappatoie...
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Messaggioda Enzolino » mar ago 09, 2011 12:24 pm

Ragazzi ... aggiornatevi ...:

Blind Sight: libera della via bendati senza alcuna informazione del percorso.
Ass Sight: Variante della "blind sight", ma con bastone, carota o cetriolo in culo. Riconoscibile dal movimento rigido e coatto del climber. A volte senza benda negli occhi.
On Sight: nessuna visualizzazione della via prima di effettuarne la libera. Spesso l'avvicinamento avviene bendati o ad occhi bassi.
Flash: previa supervisione dall'alto o visualizzazione di un altro climber mentre arrampica la via.
Thor: presenza di chalk sulle prese.
Web-sight: Visione della via e descrizione dei passaggi grazie al web (youtube, forum, blogs, etc).

Combinazione dei vari stili son possibili.
Ad esempio, io l'altro giorno ho fatto una via in Flash-Thor-Websight ... na' figata!!!

PS. Non sempre le smagnesate aiutano. Ci sono vie morfologiche in cui certe prese smagnesate diventano delle "trappole" che mi ingannano rispetto a soluzioni motorie per me piu' efficaci.
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Messaggioda Beppe CM » mar ago 09, 2011 12:25 pm

Vero. Visti i sermoni che fanno di continuo sull'etica e sulle prese scavate (che detesto anch'io senza distinguo) per coerenza non penso che si possa classificare a vista una via che uno sale seguendo le prese magnesate. Il fatto che il grado sia altissimo non c'entra niente. A meno che non si accetti un'etica diversa per i gradi dal 9a in su. Basta solo mettersi d'accordo ...
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Messaggioda Enzolino » mar ago 09, 2011 12:44 pm

Si ... va bene ... tutto vero ... pero' allora l'avvista tendera' a scomparire ... le vie senza segni di magnesio o presa dei piedi oramai son piu' uniche che rare ...

A me queste paiono tutte delle pare mentali ...
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Messaggioda brando » mar ago 09, 2011 13:48 pm

Enzolino ha scritto:Ass Sight: Variante della "blind sight", ma con bastone, carota o cetriolo in culo. Riconoscibile dal movimento rigido e coatto del climber. A volte senza benda negli occhi

ma te le sogni di notte o le cerchi col lanternino? :lol: :lol:
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Messaggioda Enzolino » mar ago 09, 2011 14:45 pm

brando ha scritto:
Enzolino ha scritto:Ass Sight: Variante della "blind sight", ma con bastone, carota o cetriolo in culo. Riconoscibile dal movimento rigido e coatto del climber. A volte senza benda negli occhi

ma te le sogni di notte o le cerchi col lanternino? :lol: :lol:
... son le definizioni dell'ultimo manuale di arrampicata di AGD ... :D

A parte gli scherzi ... a me sembrano tutte pare ... ma se c'e' chi ama fare suddivisioni e mettere etichette, facciamolo! :D
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Messaggioda entropia » mar ago 09, 2011 15:51 pm

io aprendo la topica volevo soro dire che in fondo beh dai n bel vaffanculo ci sta'

cito l' articolo testualmente de nuovo.... che a me povero mondo
me fa sganascia' dalle risate... nel senso che in fondo anche se il 9C a svista nun me viene.... beh dai c***o me ne frega se me devo perde' dietro a tutte sto strunzate........

eccolo...
e buon divertimento
""cit...
Siamo stati a Margalef per 6 giorni. Adam ha cercato di salire a-vista Coma Sant Pere, un 8c+ lungo 45m e strapiombante 20 metri ? è caduto nella parte finale, dove la pioggia aveva cancellato tutti i segni di magnesite e non riusciva a trovare un buco nascosto. Poi Adam è riuscito a chiudere la via al secondo tentativo. (proprio un bel " a vista direi)

Due giorni più tardi siamo tornati nello stesso settore con Chris Sharma. Adam era lì per "Era Bella" 9a ... ha dato tutto il possibile per salirla a-vista, ma a metà ha cercato di prendere il bidito con tre dita ed è caduto (mai e dico mai mettere 3 dita in un buco in cui ce ne stanno solo 2.....:D :D :D :D ) Poi ha trovato una sequenza più facile nel passaggio chiave e si è un po' perso nella parte finale perché anche qui non c'era più traccia di magnesite sui buchi. Il suo secondo tentativo è andato a buon fine ma Adam non era così fluido come durante il tentativo precedente e ha commentato ?ero molto più in ghisa rispetta al tentativo a-vista, ma in qualche modo sono riuscito a lottare fino in cima.? Mentre Adam era impegnato su Era Bella, Chris ha tentato il suo straordinario progetto, pochi metri a destra, composto da un paio di lanci e monoditi nella sezione chiave.

Il mattino successivo Adam ha chiuso anche "Gancho Perfecto" 9a (dice che potrebbe anche trattarsi di un 9a+ con quella parte finale così difficile), mentre la sera ha "giocato un po" su un altro capolavoro di Sharma, First Minute First Minute 9b al settore El Laboratorio. Le condizioni erano perfette quella sera ,vento freddo e forte. La sera successiva, dopo aver riposato per tutta la giornata, le condizioni erano completamente diverse e orrende. Adam ha deciso quindi di provare le sequenze per ricordarsele per un altro giorno, poi ha lasciato Margalef." GRAZIE ADAM... per aver lasciato Margalef, coi suoi buchi...in pace
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Messaggioda Enzolino » mar ago 09, 2011 16:14 pm

Si ... pero' Vojtech Vrzba qualche dettaglio in piu' sui buchi e i tentativi di Adam ce li poteva dare ... ecchecccazzo!!!

La gente vogliono sapere!!!!
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Messaggioda brando » mar ago 09, 2011 16:40 pm

le genti, Enzolino..... si dice le genti :roll: :lol:
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Messaggioda gatto alpestro » mar ago 09, 2011 19:54 pm

E adesso che hanno parlato male del povero Adam e del suo buco sono tutti più contenti e si sentono quasi più bravi di lui. Amen. [-o<
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Messaggioda brando » mar ago 09, 2011 20:28 pm

ferma uomo, io non parlo di bravura ma di etica
e ne passa

tra l'altro ho specificato che era una mia opinione, non un giudizio insindacabile

se poi questo lo si vede come un ergersi a superiori, amen come dici te... ma non era quello l'intento



insomma, non farmi passare per un emulo di Sandrino80 8)
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Re: non riusciva a travore un buco nascosto....

Messaggioda Franz the Stampede » mar ago 09, 2011 22:59 pm

MikeTV ha scritto:Ondra non ha mai avuto problemi a dichiarare come ha fatto i suoi 8C+ "a-vista": con i rinvii già sù e prese sporche di magnesio. Lo sa' anche lui che non è quello lo stile puro dell'arrampicata a vista, ciò non toglie che lui è onesto e dichiara apertamente quello che fa e in quali condizioni. Un campione si vede anche da queste cose.


Ok, la magnesite c'è sempre, ti aiuta, chiudiamo un occhio su quella così come sui rinvii precollocati sia sulle salite a vista che su i presunti red point che alla fine sono solo pink point. Capisco che non è pratico lavare le falesie con l'idrante o chiedere a qualcuno di salire 8c+ per togliere i rinvii così si può fare una salita a vista purissima e levissima. Ma ciò non cambia che se non ti riesce di salie una via a vista, non dai la colpa alla magnesite che non c'era.
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Messaggioda L'avvoltoio » mer ago 10, 2011 9:52 am

Certo che farsi le pippe sull'etica di Ondra traendo spunto da un articolo scritto da un terzo (Vojtech Vrzba) e neppure letto in lingua originale è proprio da gossip estivo...

La via comunque è first round first minute, l'amico deve aver letto male alla base :)
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Messaggioda entropia » mer ago 10, 2011 10:38 am

farsi le pippe sull'etica di Ondra traendo spunto da un articolo scritto da un terzo (Vojtech Vrzba) e neppure letto in lingua originale è proprio da gossip estivo


Jsi si absolutně osoba postrádá intelekt a také trochu hloupý
Ultima modifica di entropia il mer ago 10, 2011 10:53 am, modificato 2 volte in totale.
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Messaggioda L'avvoltoio » mer ago 10, 2011 10:53 am

Te si, la piega presa dopo no :wink:
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Messaggioda entropia » mer ago 10, 2011 10:54 am

..si sa in questi casi si va sempre un po fuori topa...ossia off topic

:D :D :D :D
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Messaggioda smauri » mer ago 10, 2011 11:56 am

entropia ha scritto:..si sa in questi casi si va sempre un po fuori topa...ossia off topic

:D :D :D :D

si preferirebbe stare in topa, perchè gli OT allungano e decentrano il discorso :wink:
...se un giorno ti verrà rimproverato che il tuo lavoro non è stato fatto con professionalità,
rispondi che l'Arca di Noè è stata costruita da dilettanti ed il Titanic da professionisti...
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Messaggioda giovanni.spitale » gio ago 18, 2011 16:35 pm

L'avvoltoio ha scritto:Certo che farsi le pippe sull'etica di Ondra traendo spunto da un articolo scritto da un terzo (Vojtech Vrzba) e neppure letto in lingua originale è proprio da gossip estivo...

La via comunque è first round first minute, l'amico deve aver letto male alla base :)


sottoscrivo. E dato che sto aspettando il socio per andare a farmi due tiri ed ho del tempo da buttare propongo un'altra lettura che poterbbe dare qualche delucidazione (più attendibile) sul modo di scalare a vista di Adam.

http://www.climbforlife.it/site/it/arch ... leggerezza

la parte a cui mi riferisco è nella seconda metà, il racconto della salita di hotel supramonte di Adam e Pierin dal prà. Il testo è del pierin e io del pierin mi fido, perché è mio amico, facciamo un sacco di cose e ho avuto la fortuna di scalarci assieme, e perché lui conosce bene adam, ci ha scalato tanto eccetera.

ciao!
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Messaggioda Kinobi » gio ago 18, 2011 17:59 pm

La leggenda narra che, calienti scalatrici in Spagna, usino un nuovo tipo di trucco per evidenziare le loro parti ntime., Ma ahimè, si lava via sotto la doccia...
Poro Ondra
E
:D :D :D :D :D :D
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