La Classica Moderna - Barmasse + Pou

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

La Classica Moderna - Barmasse + Pou

Messaggioda bummi » ven ago 05, 2011 9:10 am

http://www.up-climbing.com/it/news/alpi ... u-brothers

"...11 lunghezze - 380m - con difficoltà massima di 6c sul Pilastro di Sinistra del Brouillard.
Durante l'ascensione hanno usato solo 4 chiodi tradizionali oltre alle protezioni veloci e una volta raggiunta la sommità del pilone hanno proseguito lungo la cresta del Brouillard raggiungendo la cima del Monte Bianco, scendendo poi dal versante francese..."

Bello.
Er PIP
bummi

Images: 32

Re: La Classica Moderna - Barmasse + Pou

Messaggioda Enzolino » ven ago 05, 2011 9:21 am

bummi ha scritto:http://www.up-climbing.com/it/news/alpinismo/m-bianco--nuova-via-per-barmasse-e-i-pou-brothers

"...11 lunghezze - 380m - con difficoltà massima di 6c sul Pilastro di Sinistra del Brouillard.
Durante l'ascensione hanno usato solo 4 chiodi tradizionali oltre alle protezioni veloci e una volta raggiunta la sommità del pilone hanno proseguito lungo la cresta del Brouillard raggiungendo la cima del Monte Bianco, scendendo poi dal versante francese..."

Bello.
Sara' pur bella, ma mi lascia perplesso il marketing che ha anticipato l'apertura di questa via ...
Enzolino

Messaggioda bummi » ven ago 05, 2011 9:29 am

Enzolino ha scritto:
bummi ha scritto:http://www.up-climbing.com/it/news/alpinismo/m-bianco--nuova-via-per-barmasse-e-i-pou-brothers

Bello.
Sara' pur bella, ma mi lascia perplesso il marketing che ha anticipato l'apertura di questa via ...

Chi "campa di alpinismo" è normale che cerchi di fare marketing con la propria attività. Se poi il risultato è questo, W il marketing.
Er PIP
bummi

Images: 32

Messaggioda *omar* » ven ago 05, 2011 9:30 am

Enzolino ha scritto:Sara' pur bella, ma mi lascia perplesso il marketing che ha anticipato l'apertura di questa via ...

cose che succedono spesso ai big...
..."Speriamo che duri", disse quello che barullava dal tetto...
*omar*

Images: 3

Messaggioda Enzolino » ven ago 05, 2011 9:46 am

Big o small e' abbastanza relativo ...
Comunque preferisco chi prima fa e poi dice ... e senza tanto clamore ...
Ho visto Barmasse che parla con skype coi fratelli Pou nel video ... la retorica sulle solitarie ... le anticipazioni di una nuova via di Barmasse e i fratelli Pou ...
Mi son detto "qua ne uscira' un vione!!!"

E poi hanno partorito una via con un impegno analogo a decine di altre vie sul Bianco ...

Giusto per fare un esempio, mi viene in mente una via a chiodi, nut e friend che, nonostante sulla carta sembri decisamente piu' impegnativa (7b, 940 metri) non ha avuto la stessa pubblicita' ...
http://www.planetmountain.com/rock/ital ... ey/01.html
Enzolino

Messaggioda arteriolupin » ven ago 05, 2011 11:12 am

Non conosco personalmente Barmasse ed i Pou, ma mi sono fatto un'idea, osservando altri big, legati agli sponsor...

Si comportano né più né meno come i grandi dell'atletica leggera...

Fanno una serie di piccoli exploits per tenere vivo l'interesse ed a fini lucrativi per lo sponsor, per poi essere liberi di agire normalmente in seguito...
Più o meno come fanno le Guide, che per poter andar per monti a "sperimentare" devono prima consumare a furia di passaggi le solite vie per i signori clienti...

E' il compromesso di chi cerca di vivere con hobby e sport...
C'è chi si fa riprendere per pubblicizzare bevande energetiche altri ancora lo facevano per l'acqua minerale, mentre altri grandissimi hanno recuperato "i schei" salendo per pubblicizzare orologi...

Per quanto riguarda la mancata pubblicità di alcune "imprese" o quella eccessiva riservata ad altre, beh, è strettamente legata al concetto di sponsor ed all'interesse alla pubblicizzazione da parte di chi potrebbe (mass media) o - spesso - al ritegno - piuttosto vintage - di alpinisti che preferiscono la poca pubblicità alla notorietà e vogliono magari mantenere riserbo sui propri "giochi" alpinistici. Il mondo è bello perché è vario...

In ogni caso, bella scampagnata per Barmasse ed i Pou...
...Se tuti i bechi gavesse un lampion... Gesummaria che iluminasiòn!

Canto popolare veneto
arteriolupin

Messaggioda Enzolino » ven ago 05, 2011 12:24 pm

arteriolupin ha scritto:Non conosco personalmente Barmasse ed i Pou, ma mi sono fatto un'idea, osservando altri big, legati agli sponsor...

Si comportano né più né meno come i grandi dell'atletica leggera...

Fanno una serie di piccoli exploits per tenere vivo l'interesse ed a fini lucrativi per lo sponsor, per poi essere liberi di agire normalmente in seguito...
Più o meno come fanno le Guide, che per poter andar per monti a "sperimentare" devono prima consumare a furia di passaggi le solite vie per i signori clienti...

E' il compromesso di chi cerca di vivere con hobby e sport...
C'è chi si fa riprendere per pubblicizzare bevande energetiche altri ancora lo facevano per l'acqua minerale, mentre altri grandissimi hanno recuperato "i schei" salendo per pubblicizzare orologi...

Per quanto riguarda la mancata pubblicità di alcune "imprese" o quella eccessiva riservata ad altre, beh, è strettamente legata al concetto di sponsor ed all'interesse alla pubblicizzazione da parte di chi potrebbe (mass media) o - spesso - al ritegno - piuttosto vintage - di alpinisti che preferiscono la poca pubblicità alla notorietà e vogliono magari mantenere riserbo sui propri "giochi" alpinistici. Il mondo è bello perché è vario...

In ogni caso, bella scampagnata per Barmasse ed i Pou...
Si ... tutto bene ...
Pero' se fai tanta pubblicita' ti aspetti che il risultato sia qualcosa di outstanding, qualcosa che emerga dalla norma ... e sinceramente, prima di fare una via come quelle, nel Bianco ce n'e' di piu' dure e forse di piu' belle ...
Enzolino

Messaggioda Andreino » ven ago 05, 2011 15:19 pm

Tutto vero.
Sia le motivazioni, sia le critiche, che in effetti ci stanno... :?
Andreino

Images: 8

Messaggioda Chegul » lun ago 15, 2011 1:25 am

e sinceramente, prima di fare una via come quelle, nel Bianco ce n'e' di piu' dure e forse di piu' belle ...
più dure ok, ma come fai a dire più belle? Lasciamo la parola ai ripetitori prima, per quel che ne sappiamo potrebbero aver aperto un vero capolavoro, ed il grado non è per nulla importante (con le abilita di Iker Pou se l'obbiettivo fosse stato il 7 e fischia o l'8 e rotti non penso ci fossero problemi a raggiungerlo). Credo, così a sensazione, che il progetto di Bermasse di tre vie nuove su Cervino, Bianco e Rosa sia un bellissimo ed estetico modo di scrivere qualcosa di nuovo sulle montagne di casa, ed è giusto (o quantomeno nn è sbagliato) che abbia ampio risalto mediatico.
anche sul trono più alto del mondo sei sempre seduto sul tuo culo.
Chegul

Messaggioda Enzolino » lun ago 15, 2011 10:15 am

Chegul,
Sul "belle" ho scritto forse.

Sul resto non sono d'accordo. Io credo che ad un'anticipazione mediatica elevata si debbano associare imprese alpinistiche dal valore corrispondente.

Ricordiamo che il contesto e' alpinistico, non golf o bocce.

Ovviamente il mio ragionamento ha una pecca. Non ho ripetuto quella via. Tuttavia, d'ora in poi, quando leggero' il nome di Barmasse ignorero articoli o video.

A questo punto, della sua idea di vie nuove, non me ne puo' fregar di meno ...
Enzolino

Torna a Alpinismo - Grandi montagne - Spedizioni