Materassini "Therm a rest"?

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Materassini "Therm a rest"?

Messaggioda Neuro » lun lug 18, 2011 19:29 pm

Da quando vado in montagna mi sono sempre portato dietro i materassini da palestra da 3 euro (in lire all'epoca :D ) e mi ci son sempre trovato bene... da qualche anno a questa parte non riesco più a dormirci sopra, sarà l'età che avanza, sarà che mi sto infighettando, ma ho bisogno di qualcosa di più comodo e non vorrei essere costretto a dovermi portare i gonfiabili da spiaggia :lol:

Cercando un po' in rete ho visto i "famosi" (non ne avevo mai sentito parlare) therm a rest di cui molti ne cantano le lodi... ma valgono davvero la spesa? Qualcuno li usa? Me li consigliate calcolando che il 95% delle mie uscite in tenda riguarda solo tre stagioni?
Neuro

Messaggioda flow » lun lug 18, 2011 19:32 pm

Sono ottimi, comodi e resistenti. Unici difetti il peso e il prezzo 8)
L'arte di salire in alto è dono degli dei, e molto spesso non è elargita al pari delle fibre bianche dei muscoli (Manolo)
flow

Images: 8

Messaggioda n!z4th » lun lug 18, 2011 19:49 pm

Ottimi,
appena preso il Z-lite.

Fidati, un gran salto di qualità con quello da 3 euro con cui anche io andavo in giro (anche su neve)

:wink:
Michele
n!z4th

Messaggioda ncianca » mar lug 19, 2011 10:56 am

Sto pensando anche io di passare ad un thermarest. Ne avevo preso uno in super offerta e ovviamente non vale niente. Non c'e' niente di peggio di quando penso di fare il furbo per poi pagare il doppio di quello che ho preventivato e ritrovarmi pieno di roba inutile in casa.
ncianca

Images: 0

Messaggioda brando » mar lug 19, 2011 11:42 am

n!z4th ha scritto:Ottimi,
appena preso il Z-lite.

Fidati, un gran salto di qualità con quello da 3 euro con cui anche io andavo in giro (anche su neve)

:wink:

per sapere, prima dell'acquisto hai guardato anche il Ridge-Rest, o sei andato secco sul Z-Lite?
A volte in montagna l'unica soluzione sono la preghiera o la bestemmia... stessa roba suppergiù

"I believe I can fly, I believe I can touch the sky..." canticchiava uno prima di volare
brando

Images: 52

Messaggioda n!z4th » mar lug 19, 2011 12:29 pm

Il ridge è quello grigio arrotolabile?
Sì, ha coefficienti di isolamento superiori, ma non così tanto da giustificare l'uso di un materassino così voluminoso. E' veramente grosso da arrotolato.
Michele
n!z4th

Messaggioda brando » mar lug 19, 2011 13:25 pm

si quello
da quest'anno ha la finitura in alluminio, quindi mi domandavo com'è nel rapporto pro/contro... premettendo che non l'ho mai avuto tra le mani
cmq non credevo fosse tanto più ingombrante dello z-lite
A volte in montagna l'unica soluzione sono la preghiera o la bestemmia... stessa roba suppergiù

"I believe I can fly, I believe I can touch the sky..." canticchiava uno prima di volare
brando

Messaggioda dolomia83 » mar lug 19, 2011 14:13 pm

Io ho un THERM A REST ProLite Plus e mi trovo benissimo, certo non è il massimo della leggerezza, ma io prediligo la comodità.
L'ho testato sulla neve e vi assicuro che non passa un filo di freddo
dolomia83

Messaggioda paoloxyx » mer ago 03, 2011 19:27 pm

ma i materassini autogonfiabili hanno grossi vantaggi rispetto a quelli classici o una volta messi a terra sulla neve sono simili?
paoloxyx

Messaggioda n!z4th » gio ago 04, 2011 9:24 am

paoloxyx ha scritto:ma i materassini autogonfiabili hanno grossi vantaggi rispetto a quelli classici o una volta messi a terra sulla neve sono simili?

io ho avuto 2 materassini autogonfianti.
Forse entrambi non di qualità eccelsa.
Sta di fatto che magari a 4000mt di fiato da sprecare per darci ancora qualche pompatina non ne ho mai da regalare, quindi preferisco i tradizionali :lol: :lol: :lol:
Michele
n!z4th

Messaggioda asalalp » gio ago 04, 2011 9:43 am

il vantaggio degli autogonfiabili è che sono più comodi e se hai spazio nello zaino li puoi tenere dentro e non appesi fuori
asalalp

Images: 4

Messaggioda RAS » lun ago 15, 2011 9:44 am

Anch'io sono alla ricerca di un materassino abbastanza isolante, ma non voglio spenderci 100 euro! Esiste qualcosa di più abbordabile (no autogonfiante) per es. sui 30 ? ?
Immagine
RAS

Messaggioda brando » lun ago 15, 2011 11:21 am

RAS ha scritto:Anch'io sono alla ricerca di un materassino abbastanza isolante, ma non voglio spenderci 100 euro! Esiste qualcosa di più abbordabile (no autogonfiante) per es. sui 30 ? ?

http://www.pennenteoutdoor.it/index.php?page=shop.product_details&flypage=shop.flypage&product_id=422&category_id=78&manufacturer_id=0&option=com_virtuemart&Itemid=1
:roll:

brando

Messaggioda RAS » lun ago 15, 2011 13:39 pm

brando ha scritto:
RAS ha scritto:Anch'io sono alla ricerca di un materassino abbastanza isolante, ma non voglio spenderci 100 euro! Esiste qualcosa di più abbordabile (no autogonfiante) per es. sui 30 ? ?

http://www.pennenteoutdoor.it/index.php?page=shop.product_details&flypage=shop.flypage&product_id=422&category_id=78&manufacturer_id=0&option=com_virtuemart&Itemid=1
:roll:

Grazie!

Si arrotola o si piega?
Immagine
RAS

Messaggioda brando » lun ago 15, 2011 16:43 pm

un'immagine a volte vale mille parole...

Immagine

...ma non era difficile cercare con google :roll:

brando

Torna a Tecniche e materiali