CHE DIRITTO HANNO DI SCHIODARE

Area di discussione a carattere generale sull'arrampicata.

Messaggioda Sbob » mer ago 03, 2011 18:57 pm

Se i tasselli li piazzi così, quasi quasi cambio falesia...
Avatar utente
Sbob
 
Messaggi: 7265
Images: 2
Iscritto il: ven set 14, 2007 12:49 pm

Messaggioda arteriolupin » mer ago 03, 2011 19:13 pm

c.caio ha scritto:
rf ha scritto:alla fine è un tubo con due teste smussate con foro del 10 e dell'8. Le teste sono smussate per poter fare "girare" meglio quando fai leva e rompere il tassello a filo co la roccia, in modo che non rimanga fuori come invece spesso accade se provi a smartellarlo e anziché rompersi si piega.


...che siete proprio delle mezzeseghe, neh?
Quando mi capita di dover togliere un tassello posto in parete (granito o gneiss), lo prendo tra pollice ed indice e lo sfilo via come si toglie uno stuzzicadenti da un tramezzino.
:lol: :lol: :lol:



8O 8O 8O

.... che barbari che i xe 'sti piemontesi...

Steccadenti sui tramezini...

No ghe xe proprio più reigiòn...

:twisted: :twisted: :twisted:


Altro che lamentarse par i spit... Lamentarse par i stecadenti sui tramesìni!!! Quea sì che la xe na roba importante...


CAIO!!! Ti xe un barbaro savoiardo!!!!

:lol: :lol:

Firmato Arterius Serenissimus Bradipus Magnus et Bevus, sublime estimatore e cantore dell'azzeramento selvaggio e totale.

















Dimenticavo...


AM, vaccagar su l'ajo poro e nètate el dadrìo co le ortighe!!!
AM frocio ferratista e falesista, spittatore puro e astemio!!!!!
...Se tuti i bechi gavesse un lampion... Gesummaria che iluminasiòn!

Canto popolare veneto
Avatar utente
arteriolupin
 
Messaggi: 5420
Iscritto il: mar gen 29, 2008 12:05 pm
Località: Milano (ma 100% veneto del Basso Piave)

Messaggioda c.caio » mer ago 03, 2011 19:17 pm

...rumpibale......
Potevo dire come togliere un savoiardo da un tiramisu, o un biscotto dal gelato, o una oliva da un martini, o un pelo dall'uovo.....
:lol: :lol: :lol:
Avatar utente
c.caio
 
Messaggi: 4013
Images: 33
Iscritto il: mar mag 04, 2004 13:43 pm
Località: cambio di cavalli

Messaggioda arteriolupin » mer ago 03, 2011 19:20 pm

c.caio ha scritto:...rumpibale......
Potevo dire come togliere un savoiardo da un tiramisu, o un biscotto dal gelato, o una oliva da un martini, o un pelo dall'uovo.....
:lol: :lol: :lol:



Ecco la parte nobile della piemontesità che subito viene a galla e si svela...

Bravo, lo stile conta...

:lol: :lol: :lol: :lol:






Adesso come minimo apre una via a Traversella e la chiama "Stuzzicadenti sui tramezzini", poi un'altra ancora "oliva nel Martini" e così via...

Scommettiamo che lo fa?
...Se tuti i bechi gavesse un lampion... Gesummaria che iluminasiòn!

Canto popolare veneto
Avatar utente
arteriolupin
 
Messaggi: 5420
Iscritto il: mar gen 29, 2008 12:05 pm
Località: Milano (ma 100% veneto del Basso Piave)

Messaggioda c.caio » mer ago 03, 2011 19:44 pm

arteriolupin ha scritto:
c.caio ha scritto:...rumpibale......
Potevo dire come togliere un savoiardo da un tiramisu, o un biscotto dal gelato, o una oliva da un martini, o un pelo dall'uovo.....
:lol: :lol: :lol:



Ecco la parte nobile della piemontesità che subito viene a galla e si svela...

Bravo, lo stile conta...

:lol: :lol: :lol: :lol:






Adesso come minimo apre una via a Traversella e la chiama "Stuzzicadenti sui tramezzini", poi un'altra ancora "oliva nel Martini" e così via...

Scommettiamo che lo fa?


...mi duole deluderti ma il tempo delle aperture di nuove vie in quel di Traversella e' terminato. Adesso e' solo (e sempre) ora di pulizie e manutenzioni varie.... a parte questo tiretto (vedi foto) che e' in cantiere e che per l'autunno forse verra' terminato e liberato.... ma meritera' un nome piu' epico.
:)

Immagine

...la foto (che non ho scattato io perche' stavo facendo sicurezza) e' un po' tanto satura nei colori ma rende lo stesso bene.
:)
Avatar utente
c.caio
 
Messaggi: 4013
Images: 33
Iscritto il: mar mag 04, 2004 13:43 pm
Località: cambio di cavalli

Messaggioda rf » mer ago 03, 2011 19:48 pm

c.caio ha scritto:
rf ha scritto:alla fine è un tubo con due teste smussate con foro del 10 e dell'8. Le teste sono smussate per poter fare "girare" meglio quando fai leva e rompere il tassello a filo co la roccia, in modo che non rimanga fuori come invece spesso accade se provi a smartellarlo e anziché rompersi si piega.


...che siete proprio delle mezzeseghe, neh?
Quando mi capita di dover togliere un tassello posto in parete (granito o gneiss), lo prendo tra pollice ed indice e lo sfilo via come si toglie uno stuzzicadenti da un tramezzino.
:lol: :lol: :lol:


che livello!!!!
quindi per il prossimo tiro da schiodare ti chiamiamo?

Devi trovarti però un nome di battaglia!
rf
 
Messaggi: 1352
Iscritto il: mer ott 25, 2006 18:07 pm
Località: Bovisa

Messaggioda arteriolupin » mer ago 03, 2011 19:48 pm

Carina...

E' azzerabile???

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
...Se tuti i bechi gavesse un lampion... Gesummaria che iluminasiòn!

Canto popolare veneto
Avatar utente
arteriolupin
 
Messaggi: 5420
Iscritto il: mar gen 29, 2008 12:05 pm
Località: Milano (ma 100% veneto del Basso Piave)

Messaggioda c.caio » mer ago 03, 2011 19:52 pm

rf ha scritto:
c.caio ha scritto:
rf ha scritto:alla fine è un tubo con due teste smussate con foro del 10 e dell'8. Le teste sono smussate per poter fare "girare" meglio quando fai leva e rompere il tassello a filo co la roccia, in modo che non rimanga fuori come invece spesso accade se provi a smartellarlo e anziché rompersi si piega.


...che siete proprio delle mezzeseghe, neh?
Quando mi capita di dover togliere un tassello posto in parete (granito o gneiss), lo prendo tra pollice ed indice e lo sfilo via come si toglie uno stuzzicadenti da un tramezzino.
:lol: :lol: :lol:


che livello!!!!
quindi per il prossimo tiro da schiodare ti chiamiamo?

Devi trovarti però un nome di battaglia!


... si si, chiamami pure e chiamami Pinza Connection....
:)
Avatar utente
c.caio
 
Messaggi: 4013
Images: 33
Iscritto il: mar mag 04, 2004 13:43 pm
Località: cambio di cavalli

Messaggioda c.caio » mer ago 03, 2011 19:54 pm

arteriolupin ha scritto:Carina...

E' azzerabile???

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:


... no, pero' rimangono i rinvii fissi sulla via, quindi puoi tranquillamente provarla senza rischiare di dover lasciare su un maillon o un moschettone.
:lol: :lol:
Avatar utente
c.caio
 
Messaggi: 4013
Images: 33
Iscritto il: mar mag 04, 2004 13:43 pm
Località: cambio di cavalli

Re: CHE DIRITTO HANNO DI SCHIODARE

Messaggioda IronMonkey » mer ago 03, 2011 20:26 pm

A prescindere dal fatto che gli interventi di ottovino, soprattutto il secondo, mi sembrano più improntati alla ricerca di un attacco personale nei confronti di Matteo e soci che non all'impostazione di un dibattito costruttivo....

ottovino ha scritto:Con che diritto il "RAGNO MATTEO BORDELLA e SOCI "si sono permessi a CADARESE di schiodare una via a SPIT , e non riesco a capire come mai i "LOCAL"non hanno preso nessun provvedimento.
Una bella lezione di.....vita ci vuole.
NB: QUESTO VALE ANCHE X QUELLI CHE VANNO A CHIODARE NELLE FALESIE,CHIODATE DA ALTRI E ROVINANDO CERTI TIRI SPECIALMENTE QUELLI ""STORICI ""



...io proverei a ribaltare la domanda:

Con che diritto i local di Cadarese hanno deciso per tutti che le numerose fessure di questa bellissima falesia dovessero essere spittate?

Come mai il mondo verticale non ha preso alcun provvedimento contro questa scelta quantomeno anacronistica?

Perchè nonostante tutti gli pseudodiritti che possa vantare un apritore, la roccia non è sua ed in alcuni casi sarebbe opportuno meditare prima di agire.

Ho girato tanto e vi posso assicurare che nel "vecchio continente" posti come Cadarese ce ne sono pochi:

tante fessure vicine perfettamente proteggibili, roccia perfetta in quanto a solidità per essere protetta, quasi sempre assenza di runout obbligati (i tiri sono sempre azzerabili), possibilità in alcuni tiri di piazzare la corda in catena senza neanche scalare (primi tiri del secondo settore) e quindi anche i neofiti avrebbero avuto la possibilità di apprendere prima di cimentarsi.

Non vedo quindi quali possano essere state le motivazioni iniziali degli apriotori (anche se un'idea purtroppo ce l'ho ma non voglio rendermi subito troppo antipatico) se non quelle di seguire quasi in trance la prassi per la quale tutto debba essere spittato sempre e comunque... come se esistesse solo l'arrampicata sportiva e chi pratica trad ( e siamo sempre di più ) non avesse alcun diritto: "perchè da noi si fa così!!"

Si fa così una beata cippa!!

Per quanto riguarda le "lezioni" auspicate dal simpatico ottovino penso che la più grande lezione sia stata data dallo stesso apritore Fratagnoli che zitto zitto si è recato sul luogo del delitto armato non di trapano bensì di due mazzi di ferri con i quali ha ripetuto il tiro ( che aveva già salito a spit ) in stile tradizionale... una risposta da Signore per chi come te è sicuramente più avvezzo alle risse da baraccone!

Io sinceramente trovo che chi ci mette la faccia come Matteo vada sempre e comunque rispettato anche se non necessariamente condiviso.

Personalmente condivido... perchè posti come Cadarese sono rari e vanno tutelati ad ogni costo: anche retroattivamente! e soprattutto occorre sensibilizzare affinchè in futuro si abbia un approccio differente, se ancora esistono muri del genere a meno di 3 ore dalla macchina.

Se togli una falesia sportiva sulle 10.000 che ci sono in Italia non cambia niente a nessuno... ma se togli una potenziale area trad su ??zero?? che ce ne sono, a me tendenzialmente tendono a girare le palle!

Un'ultima osservazione: ho notato che a Cadarese quando c'erano solo spit non c'era un'anima, post apertura del settore trad e schiodature varie l'affluenza è sicuramente aumentata di gran lunga... sarà solo il gran parlare che se ne fa o sarà forse che in giro c'è una gran voglia di scalare trad?... meditate gente, meditate....
IronMonkey
 
Messaggi: 30
Iscritto il: gio giu 30, 2011 23:52 pm

Re: CHE DIRITTO HANNO DI SCHIODARE

Messaggioda rf » mer ago 03, 2011 22:40 pm

IronMonkey ha scritto:Un'ultima osservazione: ho notato che a Cadarese quando c'erano solo spit non c'era un'anima, post apertura del settore trad e schiodature varie l'affluenza è sicuramente aumentata di gran lunga... sarà solo il gran parlare che se ne fa o sarà forse che in giro c'è una gran voglia di scalare trad?... meditate gente, meditate....


per non parlare del diedro atomico, che vanta più ripetizioni negli ultimi due anni che in tutta la sua lunga storia.
rf
 
Messaggi: 1352
Iscritto il: mer ott 25, 2006 18:07 pm
Località: Bovisa

Messaggioda pf » gio ago 04, 2011 6:44 am

Intervengo un pò off topic, ma mi è stato riferito del messaggio di un certo Ottovino, l'ho letto, e francamente 'ste cose false buttate lì così per diffamare...
Abbiamo aperto tre vie al wenden, caro ottovino che nascondi una falsità dietro uno pseudonimo. L'ultima non è ancora stata pubblicata.
La prima si chiama Portami Via, è stata ripetuta da una sola cordata, svizzera, Steck e S. Anthamatten. Il loro commento è scritto sul libro firma, che ti consiglio di raggiungere tramite l'altra via del pilastro, La strada del Sole, avvertendoti, però, che pur essendo molto più facile della nostra necessita di una certa padronanza, non solo tecnica, del grado 6c. Dubito che tu sappia chi siano, hanno vinto dei Piolet d'oro, comunque. Pare che se ne intendano, di vie.
L 'altra via, Coelophysis, è stata ripetuta in 2gg da Spreafico-Passoni. Io sinceramente te la consiglio, è una via veramente bella e varia, devi pure usare i Friends. Che vuoi di più. Chiedi pure a loro se la via è facile o costretta. Consiglio molto personale: pesa bene le parole di Matteo, che nell'intervista ha affermato che è ben chiodata. Per lui ben chiodata vuol dire che solo in pochi tiri non si deve cadere assolutamente, e per esempio Il pesce, secondo lui, è molto ben chiodato.
Per la terza, ti invitiamo volentieri a portarci su la corda su alcuni tiri da noi aperti. Ci eviteresti qualche fibrillazione ( persino a lui, si è lasciato sfuggire che ci sono tiri rognosi. Però ha aggiunto, sì, bon, però Honnold non avrebbe problemi. Insomma, diventerà ben chiodata anche questa).
Per il video: sì, Matteo appare in certo modo. Che è quello che è. Molto sicuro di se, molto onesto ( nell'ambiente, onesti come lui proprio non ne ho mai conosciuti, per questo non lo mando a quel paese in certe circostanze).
Planet mountain ha pubblicato notizie, video e foto 100.000 volte più gasati ecc ecc di The doors. Alcune vie pubblicate fidandosi degli apritori si sono rivelate ( spesso dopo la ripetizione di Matteo, che con tutto quello che ha ripetuto è praticamente un notaio) ben lontane da quello che si vuol far intendere. Nel grado e nell'impegno. Se The doors è stato mostrato su tutti i più importanti siti internazionali, peraltro su spinta di gente come Houlding, Kelly Cordes, J. Harlin, e su Planet no, la verità non può che essere una: o hanno sbagliato i primi, o Planet. In entrambi i casi, errore peraltro veniale, l'informazione nel verticale è sicuramente migliore che non in altri campi, e Planet è una delle 3 o 4 fonti più, giustamente, gettonate.
Buone scalate.
Fabio

La vita---le convinzioni---vestiti troppo stretti---questione di taglia---e non la vogliono capire.
Avatar utente
pf
 
Messaggi: 2090
Images: 19
Iscritto il: lun mag 27, 2002 14:45 pm
Località: Costamasnaga

Messaggioda Pié » gio ago 04, 2011 10:20 am

Enzolino ha scritto:@Matteo: ommioddio cosa hai detto! 8O Adesso anche Kammerlander e Berthod apparterranno alla categoria dei fondamentalisti!!! 8O
Adesso son curioso di sapere cosa diranno Marco e quelli che l'hanno quotato ... se anche per loro Kammerlander & Berthod sono estremisti come te ... :D
Comunque ... okkio con gli editoriali di Pareti ... se li usi come "supporto" e' probabile che il dissenso aumentera' piuttosto che il contrario ...



Io credo che quello che ha scritto Marco sia giusto. I successivi interventi di RF e Matteo hanno chiarito il loro punto di vista, il contesto in cui si è svolta la cosa, il messaggio che avrebbero vouto dare ed hanno convenuto anche loro che il video fosse un po' sborone ed in un certo senso male interpretabile. bon, per me una cosa non esclude l'altra..
per quanto riguarda Berthod, è passato un po' di tempo, ma mi sembra di ricordare che il contesto fosse diverso..
Per Kammerlander avevo visto il video ma non conosco il contesto, se se se condordo con Matteo sul fatto che poteva evitare di schiodarla.

Soddisfatto? :wink:
evviva la burtleina!
Avatar utente
Pié
 
Messaggi: 3600
Images: 33
Iscritto il: mar giu 10, 2003 16:41 pm
Località: migrato in magozia

Messaggioda Enzolino » gio ago 04, 2011 11:13 am

Pié ha scritto:
Enzolino ha scritto:@Matteo: ommioddio cosa hai detto! 8O Adesso anche Kammerlander e Berthod apparterranno alla categoria dei fondamentalisti!!! 8O
Adesso son curioso di sapere cosa diranno Marco e quelli che l'hanno quotato ... se anche per loro Kammerlander & Berthod sono estremisti come te ... :D
Comunque ... okkio con gli editoriali di Pareti ... se li usi come "supporto" e' probabile che il dissenso aumentera' piuttosto che il contrario ...



Io credo che quello che ha scritto Marco sia giusto. I successivi interventi di RF e Matteo hanno chiarito il loro punto di vista, il contesto in cui si è svolta la cosa, il messaggio che avrebbero vouto dare ed hanno convenuto anche loro che il video fosse un po' sborone ed in un certo senso male interpretabile. bon, per me una cosa non esclude l'altra..
per quanto riguarda Berthod, è passato un po' di tempo, ma mi sembra di ricordare che il contesto fosse diverso..
Per Kammerlander avevo visto il video ma non conosco il contesto, se se se condordo con Matteo sul fatto che poteva evitare di schiodarla.

Soddisfatto? :wink:
Beh,
parlando in generale, mi sembra un fatto che, dalla prestazione di Beat Kammerlander e Didier Berthod ci siano stati solo applausi e zero polemiche.
Ricordo di aver fatto una domanda a proposito su FV sulla via di Berthod:
http://fuorivia.com/forum/viewtopic.php ... it#p324289

enzolino ha scritto:A proposito di etica, purezza, storia e anacronismo.

Secondo voi Didier Berthod ha fatto bene o ha fatto male a togliere i chiodi a espansione e liberare Greespit usando protezioni mobili? :wink:
Pero' non mi pare sia stato sollevato un coro di scandali ...

A me questo suggerisce tre cose.
A. Nell'esprimere un'opinione su un'azione che riguarda alpinismo ed arrampicata si utilizzano due pesi e due misure a seconda di chi ne e' l'artefice.
B. Matteo e' stato decisamente piu' onesto di altri nel dichiarare cosa ha fatto.
C. Se vuoi il consenso degli altri, l'onesta' non paga.
Enzolino
 
Messaggi: 3756
Iscritto il: lun set 01, 2003 10:01 am
Località: Galgenen (CH)

Messaggioda Pié » gio ago 04, 2011 14:33 pm

Enzolino ha scritto: Beh,
parlando in generale, mi sembra un fatto che, dalla prestazione di Beat Kammerlander e Didier Berthod ci siano stati solo applausi e zero polemiche.
Ricordo di aver fatto una domanda a proposito su FV sulla via di Berthod:
http://fuorivia.com/forum/viewtopic.php ... it#p324289

enzolino ha scritto:A proposito di etica, purezza, storia e anacronismo.

Secondo voi Didier Berthod ha fatto bene o ha fatto male a togliere i chiodi a espansione e liberare Greespit usando protezioni mobili? :wink:
Pero' non mi pare sia stato sollevato un coro di scandali ...

A me questo suggerisce tre cose.
A. Nell'esprimere un'opinione su un'azione che riguarda alpinismo ed arrampicata si utilizzano due pesi e due misure a seconda di chi ne e' l'artefice.
B. Matteo e' stato decisamente piu' onesto di altri nel dichiarare cosa ha fatto.
C. Se vuoi il consenso degli altri, l'onesta' non paga.


si sa che anche se è presente una miscela esplosiva ci vuole anche la giusta energia di innesco al momento giusto..

comunque a proposito dei tuo pensieri:
A. sono pienamante d'accordo, in alpinismo come nella vita, giusto o sbagliato che sia secondo me è così.
B. verissimo, e questo non gli fa che onore.
C. io spero che, magari anche se non paga sul breve, sul lungo paghi. Di sicuro paga comunque nella stima verso se stessi..

Andando un filo OT.. sicuramente merita stima chi dice onestamente quello che ha fatto, esponendosi. Ma non è che per forza si debba approvare quello che uno fa perché è stato onesto nel raccontarlo, anche se questo gli fa onore.
evviva la burtleina!
Avatar utente
Pié
 
Messaggi: 3600
Images: 33
Iscritto il: mar giu 10, 2003 16:41 pm
Località: migrato in magozia

Messaggioda gab_go » gio ago 04, 2011 15:09 pm

Pié ha scritto:Andando un filo OT.. sicuramente merita stima chi dice onestamente quello che ha fatto, esponendosi. Ma non è che per forza si debba approvare quello che uno fa perché è stato onesto nel raccontarlo, anche se questo gli fa onore.


Restando OT e parlando in generale sono d'accordissimo
Avatar utente
gab_go
 
Messaggi: 821
Images: 6
Iscritto il: mar giu 29, 2010 18:05 pm

Messaggioda ottovino » gio ago 04, 2011 16:24 pm

Sono d'accordo con te ed altre persone che quella (o altre fessure) non devone essere spittate ma il problema ' un'altro :e' giusto togliere gli spit dove il primo che e' salito a usato quel sistema?.
E se un giorno arriva uno piu forte (o piu' pazzo) e va a fare una via aperta da te, e valuta che x lui e chiodata troppo e si mette a schiodarla ..tu cosa dici?
La mia domanda iniziale era ""uno con che diritto fa questo""

Ti faccio un esempio anche se il metro di misura e' diverso ma la sostanza x me e' uguale:zona lecchese esiste una palestra di nome "LA DISCOTECA" frequentata da molte persone e anche da molti "BIG" ,pero la chiodatura e' molto vicina1,5/2 mt al massimo,cosa dobbiamo fare ..schiodarla....
Quando vado a scalare e trovo la chiodatura che a me sembra eccessibile ....salto qualche spit e mi diverto ugualmente .
Comunque volevo farti i complimenti x l'attivita' che stai facendo e sono convinto che nel futuro si parlera molto di te(MATTEO)
Ho sbaliato rileggendo il FORUM non era al WENDEN ma era in SARDEGNA
ottovino
 
Messaggi: 35
Iscritto il: mer gen 26, 2011 23:05 pm

Messaggioda arteriolupin » gio ago 04, 2011 17:03 pm

Ottovino,

non voglio fare da avvocato né a Matteo, né a Fabio.

A nessuno di loro passa per la testa l'attività sistematica di eliminazione degli spit da qualsiasi parete.

Non vuole essere un esempio di prassi comune.

E' solo l'invito a lasciare preservata per le salite con protezioni mobili (trad) una piccola porzione di spazio verticale (nella fattispecie, quella del video incriminato).

Tutto il resto sono amene e dotte disquisizioni che, però, spesso e volentieri lasciano il tempo che trovano.

Matteo ha dato una sana spiegazione al proprio punto di vista, ci mette nome, cognome e faccia e avanza proposte. Lo fa in modo onesto, credo...

Si può - giustamente - non essere d'accordo, eccepire... Ma non ho letto MAI da parte di MDB o di FP un invito a "seguire l'esempio per tutte le falesie d'Italia".

Il trad cimbing è uno dei modi di andare a divertirsi... Non IL MODO.
Perché non lasciare loro tale spazio? Hanno chiesto all'apritore di poterlo schiodare? Si.. E allora? Che c'è di strano se poi dicono che quella è l'arrampicata del futuro? La maggior parte id chi fa qualcosa urla ai quattro venti ciò che ha fatto lodandolo come unica via, verità e vita... Chi sale sugli 8000 senza ossigeno dicendo che è IL MODO par excellence e così via...

Ognuno ha la sua idea, i propri ideali. Se non va a far danni a casa d'altri e non è prevaricatore, anche se alla fine è bello orgoglioso e volitivo... Che fastidio dà?

Ho visto troppi tentativi di attacchi ad personam, alcuni striscianti, altri meno. Quelli sono da evitare perché COMUNQUE fuori luogo. Il resto sono solo piacevoli discussioni... Come diceva Marco, da continuare davanti a birre...

L'importante è che non si debba, a mio parere, leggere una frase come "secondo me questo è il miglior modo di salire a livello etico" in modo erroneo, magari traducendola "solo questo è il modo di salire e tutto il resto dev'essere cambiato".

Imparata questa piccola regola è molto più semplice discutere, ognuno dalla propria posizione, anche se, magari, è assolutamente antitetica rispetto a quella di chi sta bevendo in vostra compagnia una meritata birra.

Salute ottovino (p. s. sarebbe più etico se tu ti chiamassi ottobirra... Sai, fa più trad...)
...Se tuti i bechi gavesse un lampion... Gesummaria che iluminasiòn!

Canto popolare veneto
Avatar utente
arteriolupin
 
Messaggi: 5420
Iscritto il: mar gen 29, 2008 12:05 pm
Località: Milano (ma 100% veneto del Basso Piave)

Messaggioda Enzolino » gio ago 04, 2011 17:34 pm

Quoto Pié e Arterio.

A me, quello di Matteo e Riky, e' sembrato un tentativo di sensibilizzare la comunita' verticale su questo argomento, al quale tengo parecchio, e magari per questo a volte scrivo di pancia. Forse e' anche per questo che non ci ho visto sboronaggine o arroganza, ma l'entusiasmo e la passione per un certo stile.

Credo che le scelte dipendano dal contesto.
In passato ho sempre pensato che il problema non sussiste se chi "apre le vie trad" si rimbocca le maniche. Ma dopo diversi anni devo riconoscere che trovare intere falesie con numerose vie proteggibili e' difficile.
Enzolino
 
Messaggi: 3756
Iscritto il: lun set 01, 2003 10:01 am
Località: Galgenen (CH)

Messaggioda rf » gio ago 04, 2011 18:06 pm

ma trovarne una con 25 linee solo trad è realtà ;-)
(e adesso ci metto il filo spinato intorno!!)
rf
 
Messaggi: 1352
Iscritto il: mer ott 25, 2006 18:07 pm
Località: Bovisa

PrecedenteProssimo

Torna a Rock General

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.

cron