Pié ha scritto:bummi ha scritto:Grigi? Quali grigi? Dove cominciano e dove finiscono questi fantomatici grigi? Chi li stabilisce e con quale autorità?
Ma soprattutto: un conto è valutare la qualità di un'ascensione (etica, stile, ecc.), un altro è dare giudizi sulla persona in maniera così netta nei confronti di chi ha fatto una scelta personale e professionale senza peraltro mai nasconderla.
Sono due piani completamente distinti.
Boh, io giudizi sulla persona non ne ho dati, non mi permetterei mai. Però penso di esser libero di dire la mia opinione e di non approvare se uno fa una cosa che non condivido.
Per quanto riguarda i grigi nessuno li stabilisce, quanto una cosa sia più o meno grigia sta alla propria sensibilità, però la sensibilità di ciascuno dovrebbe anche tener conto dell'opinione comune. La cosa che mi stupisce e che ho sottolineato è che l'opinione comune si sia sollevata per l'eliski e non per l'eliclimb o come cavolo si chiama. Mi sembrano due attività identiche, e mi sembra una mancanza di coerenza.
tutto qua.
La mia sensibilità tiene conto del rispetto verso gli altri, non certo dell'opinione comune.
L'opinione comune ha prodotto autentici disastri.