assicuratori/discensori

Area di discussione a carattere generale sull'arrampicata.

assicuratori/discensori

Messaggioda les » lun lug 04, 2011 14:15 pm

salve a tutti, ho letto un po' nel forum a riguardo di questi attrezzi, ma visto che devo comprare il mio primo assicuratore chiedo a voi consiglio.
premetto che sono alle prime armi e ho utilizzato il secchiello, il gri gri 1 e il gri gri 2.
mi sono trovato molto bene con il gri gri e nonostante abbia letto le comunicazioni di petzl a riguardo dei problemi riscontrati su l'ultimo nato ero propenso a prendere proprio questo (facendo attenzione al n° di produzione).
d'altro canto ho visto anche questi 2 simpatici aggeggi dei quali non so niente e nemmeno li ho visti dal vivo:

- click up di climbing technology;
- cinch di trango.

domani, lavoro permettendo, andrò ad acquistare il pezzo!
attendo risposte!! :D
grazie mille,
les

ps: il secchiello ce l'ho già, compro un discensore di quelli indicati perché sono ingordo... :)
les

Messaggioda EasyMan » lun lug 04, 2011 14:36 pm

Il cinch io l'ho usato un paio di volte con diametri di corde abbastanza piccoli (non mi ricodo).
L'ho trovato sicuro e persone che lo usato abitualmente ne sono molto soddisfatte.

Io di mio ho il gri gri 1 e mi sono trovato sempre benissimo l'unica accortezza è che se la corda è troppo sottile non va bene mentre nel cinch si.

Il gri gri 2 non l'ho mai usato.

Ti consiglierei il cinch :roll:
EasyMan

Images: 6

Messaggioda les » lun lug 04, 2011 14:55 pm

ora che leggo il tuo messaggio mi viene in mente che non ho specificato la larghezza della mia corda, che è di 9,8 mm.

il cinch, dopo la tua risposta, mi incuriosisce ancor di più! :)
grazie per la risposta!
les
les

Messaggioda Marco Anghileri » lun lug 04, 2011 15:21 pm

il cinch secondo me va molto molto bene :D
Marco Anghileri

Images: 469

Messaggioda Roberto » lun lug 04, 2011 15:26 pm

Mi trovo bene con il cinch, occorre solo prendere un po di manualità per quando si cala il compagno. Molti si lamentano della facilità con cui si blocca e nella difficoltà di sbloccarlo, ma è solo quastione di imparare ad usarlo. Lo trovo molto funzionale per dare corda, questa scorre via bene senza intoppi e senza il bisogno di fare "manovre" (che possono essere pericolose) con l' atterezzo, basta tenerlo per il verso giusto.
Ha un solo difetto: si consuma con l' uso.
Dopo un anno o due di uso continuativo (intendo quasi tutti i WE), la corda inizia a non bloccare completamente. E' ancora utilizzabile, visto che un volo lo blocca ugualmente, ma se si deve tenere fermo il compagno appeso, la corda scorre, anche se lentamente.
Comunque te lo consiglio.
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Messaggioda lineandre » lun lug 04, 2011 20:11 pm

io mi trovo benone col grigri2 l'ha usato anche la mia ragazza per assicurarmi e fino a 2 secondi prima non sapeva nemmeno cos'era...
Purtroppo però il mio è tra quelli da cambiare anche se ha sempre funzionato benissimo....
lineandre

Messaggioda Kinobi » lun lug 04, 2011 20:23 pm

.
Ultima modifica di Kinobi il dom dic 14, 2014 10:42 am, modificato 1 volta in totale.
Kinobi

Messaggioda menestrello » lun lug 04, 2011 20:39 pm

io ho cinch e gri grì, preferisco usare il gri gri più che altro perchè lo sanno usare tutti quelli con cui arrampico ed è più immediato da usare per un inesperto.
menestrello

Messaggioda cristiano_bonetti » lun lug 04, 2011 21:27 pm

Se l?assicuratore non fa cazzate un attrezzo vale l?altro, ma, l?assicuratore è un essere umano, l?essere umano fa cazzate quindi, per la proprietà transitiva l?assicuratore fa cazzate.

Stante questa considerazione, se alla corda mi ci devo legare io, la mia preferenza nella catena di assicurazione è:

- assicuratore che fa meno cazzate possibili;
- gri gri 1;
- corda piccola (io uso 9.1);

secondo me questo è il miglior compromesso tra il dar corda velocemente e il rimediare le cazzate dell?assicuratore.
Ogni volta che parli di un grado che non fai prima devi fare almeno 100 trazioni ...
cristiano_bonetti

Messaggioda brando » lun lug 04, 2011 23:20 pm

cristiano_bonetti ha scritto:- gri gri 1;
- corda piccola (io uso 9.1)

una 9.1 non ti sembra eccessivamente sottodiametrata per un GG1? fino alla 9.5 ti appoggerei, ma solo in mano a uno realmente esperto, e sicuramente non a uno che inizia
A volte in montagna l'unica soluzione sono la preghiera o la bestemmia... stessa roba suppergiù

"I believe I can fly, I believe I can touch the sky..." canticchiava uno prima di volare
brando

Images: 52

Messaggioda les » lun lug 04, 2011 23:47 pm

eheheh siete rapidissimi a rispondere, grazie!
in questo modo avete scartato il click up che a questo punto mi limiterò a guardarlo in negozio (se ce l'hanno)...
ho visto anche i video del cinch e mi sembra molto simile al gri gri come metodo di utilizzo; mi piace!
domani rifletterò su quello che mi avete detto e vedrò quale comprare.
comunque non è detto che se prendo domani uno dei due, tra un po' non mi prenda anche l'altro...tra un paio di stipendi almeno, sennò devo rinunciare a mangiare! :D
vi ringrazio ancora tanto!
notte!
les
les

Messaggioda cristiano_bonetti » mar lug 05, 2011 0:41 am

brando ha scritto:

una 9.1 non ti sembra eccessivamente sottodiametrata per un GG1? fino alla 9.5 ti appoggerei, ma solo in mano a uno realmente esperto, e sicuramente non a uno che inizia

Ho specificato, assicuratore che sa quello che fa ... col GriGri 1 ho provato a fare un volo (in condizioni di sicurezza ovviamente) con la 9.1 e senza tenere la corda, se è nuova e scivolosa innesca un po' lungo ma innesca, mentre se è ripulita dalla sostanza impermeabilizzante innesca subito ...

col GriGri 1 mi fa molta più paura l'assicuratore con corda grossa che per farla uscire schiaccia la paletta con la mano sinistra e la alimenta con la destra ...

E comunque al trio assicuratore principiante, cinch e corda piccola ... non legherei il mio capo della corda ...
Ogni volta che parli di un grado che non fai prima devi fare almeno 100 trazioni ...
cristiano_bonetti

Messaggioda brando » mar lug 05, 2011 0:56 am

cristiano_bonetti ha scritto:
brando ha scritto:

Ho specificato, assicuratore che sa quello che fa ... col GriGri 1 ho provato a fare un volo (in condizioni di sicurezza ovviamente) con la 9.1 e senza tenere la corda, se è nuova e scivolosa innesca un po' lungo ma innesca, mentre se è ripulita dalla sostanza impermeabilizzante innesca subito ...

col GriGri 1 mi fa molta più paura l'assicuratore con corda grossa che per farla uscire schiaccia la paletta con la mano sinistra e la alimenta con la destra ...

E comunque al trio assicuratore principiante, cinch e corda piccola ... non legherei il mio capo della corda ...

predichi a un convertito, personalmente uso solo GG1 o secchiello, semplicemente reputo che l'equilibrio sia giusto tra il 9.5 e il 9.8... diciamo max 10, ma solo con corde molto compatte
in queste condizioni, di solito, non serve bloccare la camma... basta prestare attenzione :roll:
A volte in montagna l'unica soluzione sono la preghiera o la bestemmia... stessa roba suppergiù

"I believe I can fly, I believe I can touch the sky..." canticchiava uno prima di volare
brando

Images: 52

Messaggioda EasyMan » mar lug 05, 2011 9:07 am

La 9.1 secondo me è piccolina con il GG1 perchè il volo è un'attimo e l'assicuratore non potrebbe essere pronto.

Il cinch le prime volte fai fatica ma poi capisci come usarlo.

Personalmente se uno è alle prime esperienze e mi fà sicura non mi metto a fare il tiro limite che posso venire giù, del resto la fiducia và conquistata con il tempo e le esperienze ;)
EasyMan

Messaggioda les » mar lug 05, 2011 18:59 pm

maremma maiala non avevano né il cinch né il gri gri 2...in compenso mi hanno indirizzato su un negozio (del decathlon) che dovrebbe avere ancora il gri gri 1...non sarebbe forse detta male!

les

ps: mi sono accorto solo adesso di aver sbagliato sezione per postare la mia domanda iniziale; chiedo scusa quindi!
les

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » mar lug 05, 2011 20:55 pm

l'eddy proprio non lo considera nessuno?

secondo me come sicurezza è ottimo. e come comodità nelle calate è senz'altro il migliore di quelli che ho provato.

poi pesa abbastanza (ma non mi sembra un gran problema in falesia) e magari non è comodissimo dar corda con diametri grossi. comunque io mi trovo nel complesso molto bene.

salud
TSdG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
tacchinosfavillantdgloria

Messaggioda les » mer lug 06, 2011 1:03 am

dopo il suggerimento ho guardato un video dimostrativo dell'eddy (che in effetti non avevo considerato perché non lo conoscevo).
a questo punto diventa ulteriormente difficile scegliere.
sicuramente un ottimo attrezzo a sentir quel che si dice in giro.
gli altri che ne pensano?
les

Messaggioda vis » gio lug 07, 2011 11:22 am

Ho usato diverse volte l'eddy, personalmente però non mi fa impazzire. Il sistema di sicurezza della calata può andare bene se è dato in mano ad un principiante assoluto o un bambino, altrimenti è più un impiccio: per calare veloce sei sempre in equilibrio vicino al punto di blocco. Poi anche in mano lo sento scomodo... ultimo fattore infine il prezzo, è il più caro in assoluto!

Io abitualmente uso il grigri1, ma come assicuratore tra quelli provati preferisco il cinch, sembra di avere la corda passante in un moschettone, anche con diametri che con il gri scorrono male. L'unica cosa è che la corda esce molto schiacciata, mi piacerebbe sapere da qualcuno (kinobi?) se questo la usura più in fretta o è solo un fattore "estetico".

Il clickup mi manca, visto usare solo da austriaci che mi hanno detto di trovarsi molto bene. Però sono molto tentato di comprarlo per vedere come va! :D
vis

Images: 1

CLICK UP

Messaggioda maurebio » gio lug 07, 2011 16:23 pm

vedo che in pochi conoscete il click up della climbing tecnology ed in meno ancora lo utilizzate.
Lo uso da circa 1 mese ed ed favoloso, semplice e molto intuitivo. personalmente lo preferisco al gri gri per l' assenza di parti meccaniche.
mio figlio di 12 anni e 44 chili, non ha il minimo problema ad assicurarmi ( sono 179 cm per 73 kg.).
provatelo e resterete soddisfatti!
maurebio

Messaggioda EasyMan » gio lug 07, 2011 16:49 pm

Domanda sul click up ... ma non è un auto-bloccante come il gri-gri e cinch?
EasyMan

Prossimo

Torna a Rock General