domanda pernottamento in Svizzera

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

domanda pernottamento in Svizzera

Messaggioda Gibi75 » gio giu 30, 2011 19:07 pm

... il rifugio che volevo prendere come punto d'appoggio per il fine settimana (Salbithutte, vorrei fare la cresta Sud del Salbit) è pieno.

Il rifugista , quando gli ho biascicato in italoinglofrancese se esistevano bivacchi invernali/soluzioni di ripiego mi ha detto che non si può campeggiare all'esterno del rifugio, ma che potevamo dormire nel sacco a pelo all'esterno (bontà sua :twisted: ).

Essendo io signorina che si piega a 'ste cose solo se costretto,

domando:
1) c'è in Sfizzera "quota limite" al di sopra della quale il campeggio è consentito?
2) qualcuno conosce soluzioni alternative in zona?

Grazie mille delle info.
Gibi75

Messaggioda Gibi75 » gio giu 30, 2011 19:44 pm

Aggiungo un'ulteriore domanda:
dal Salbitschijenbiwak si va facilmente a prendere la Cresta Sud?

Scusate ma non conosco assolutamente la zona, e per cartina non è così banale farsi un'idea...
Gibi75

Messaggioda LucaB » gio giu 30, 2011 20:05 pm

il Bivacco è il punto d'appoggio per le arrampicate sulle Torri del Salbit e per la Cresta Ovest, per la sud è piuttosto scomodo perchè devi ritornare praticamente oltre la cresta sud in vista del rifugio, poi salire a sinistra alla base delle cresta. Dal Rifugio ci metti sicuramente meno.

Lungo il sentiero per il rifugio c'è un alpeggio con malga, si chiama Regliberg ed è più o meno a metà strada tra parcheggio e rifugio. Non so se fanno servizio pernottamento. Ristorazione sicuramente si.
Per piazzare la tenda puoi provare al laghetto che c'è a quota 1900 sotto l'ultimo strappo. E' vietato ma se la monti col buio e la smonti alle prime luci dell'alba difficile che qualcuno ti veda e ti venga a prendere.

Comunque io ormai ho rinunciato ad andare in rifugio in Svizzera nei fine settimana, sono regolarmente pieni. Il materiale da bivacco lo porto sempre.
LucaB

Re: domanda pernottamento in Svizzera

Messaggioda EvaK » gio giu 30, 2011 21:47 pm

Gibi75 ha scritto:... il rifugio che volevo prendere come punto d'appoggio per il fine settimana (Salbithutte, vorrei fare la cresta Sud del Salbit) è pieno.

Il rifugista , quando gli ho biascicato in italoinglofrancese se esistevano bivacchi invernali/soluzioni di ripiego mi ha detto che non si può campeggiare all'esterno del rifugio, ma che potevamo dormire nel sacco a pelo all'esterno (bontà sua :twisted: ).

Essendo io signorina che si piega a 'ste cose solo se costretto,

domando:
1) c'è in Sfizzera "quota limite" al di sopra della quale il campeggio è consentito?
2) qualcuno conosce soluzioni alternative in zona?

Grazie mille delle info.

oh ma pensa... di sta cosa ne ho sentito parlare un paio di ore fa dal tuo socio :roll:

vedi di non fare troppo la signorina tu :evil:
e mi raccomando
a nanna presto
non bevete troppo
non mangiate troppo (oddio in svissera la raccomandazione è superflua :roll: ) e copritevi
fate i bravi
tornate presto. (questa mi sa che invece è una raccomandazione inutile).
chiamate quado siete al parcheggio.

portami a casa il socio intero.

poi... boh.
ah. divertitevi.

toh, sembro quasi una brava mogliettina.... :roll:
"Quanto monotona sarebbe la faccia della terra senza le montagne" (Immanuel Kant)

http://evak.altervista.org
EvaK

Images: 10

Messaggioda entropia » ven lug 01, 2011 16:01 pm

Comunque io ormai ho rinunciato ad andare in rifugio in Svizzera nei fine settimana, sono regolarmente pieni. Il materiale da bivacco lo porto sempre.

si mangia poi male ...
e si spende uno (o due) occhi della testa...

io in italia, francia, spagna, chile e resto del mondo se posso mi appoggio ai locals nei rifugi (quando ce sono)

in Sfizzera dove vivo e lavoro

BIVACCO ;-) assicurato (cioe' me scondo che se arrivano i figgili son cazzi...pare abbiano le webbecamme anche sui pini mughi...)
entropia

Messaggioda Enzolino » ven lug 01, 2011 17:04 pm

Se il mio socio e' d'accordo noi dormiremo all'aperto in saccoapelo ...

PS. Vogliamo ri-fare la cresta Ovest ...
Enzolino

Torna a Arrampicata in montagna