Percorsi consigliati ad un principiante

Area di discussione su argomenti di montagna in generale.

Percorsi consigliati ad un principiante

Messaggioda matteo.trivellato » lun giu 20, 2011 11:18 am

Buongiorno a tutti, chiedo gentilmente una grossa cortesia. La situazione è la seguente: sono alle primissime armi con la montagna e volevo sapere quali sono i sentieri consigliati per qualche bella camminata, con fidanzata, in zona Alleghe e dintorni. Ho a disposizione un week end. La ns preparazione atletica è sufficiente (pratichiamo mtb).
Grazie in anticipo...
matteo.trivellato
 
Messaggi: 4
Iscritto il: lun giu 20, 2011 11:07 am
Località: Este (PD)

Re: Percorsi consigliati ad un principiante

Messaggioda ales » lun giu 20, 2011 11:30 am

matteo.trivellato ha scritto:Buongiorno a tutti, chiedo gentilmente una grossa cortesia. La situazione è la seguente: sono alle primissime armi con la montagna e volevo sapere quali sono i sentieri consigliati per qualche bella camminata, con fidanzata, in zona Alleghe e dintorni. Ho a disposizione un week end. La ns preparazione atletica è sufficiente (pratichiamo mtb).
Grazie in anticipo...



ciao, innanzitutto fila a presentarti :wink:


secondo me ti conviene, quando sarai in zona, andare in libreria o edicola e prendere una guida ai trekking della zona. Potrai valutare dislivelli, impegno, durata, punti di appoggio.
Si vive in un'epoca in cui solo gli ottusi sono presi sul serio, e io vivo nel terrore di non essere frainteso
Avatar utente
ales
 
Messaggi: 2975
Images: 8
Iscritto il: mer giu 11, 2008 16:02 pm
Località: Bulágna

Messaggioda berto72 » lun giu 20, 2011 14:05 pm

Ciao Ragazzi, potete dare una occhiata a questo sito, di dolito lo consulto quando porto in montagna mio figlio, ci sono varie proposte. Buon Divertimento, Berto72

http://www.magicoveneto.it/Agordino/index.htm
Berto72
Avatar utente
berto72
 
Messaggi: 20
Images: 13
Iscritto il: dom mag 08, 2011 20:55 pm
Località: Mestre

Messaggioda berto72 » lun giu 20, 2011 14:06 pm

mi correggo subito "si scrive: di solito no di dolito" !!! :!:
Berto72
Avatar utente
berto72
 
Messaggi: 20
Images: 13
Iscritto il: dom mag 08, 2011 20:55 pm
Località: Mestre

Messaggioda matteo.trivellato » lun giu 20, 2011 15:13 pm

Grazie mille, darò un'occhiata li...
matteo.trivellato
 
Messaggi: 4
Iscritto il: lun giu 20, 2011 11:07 am
Località: Este (PD)

Messaggioda il.bruno » lun giu 20, 2011 23:24 pm

avrai l'imbarazzo della scelta.

ti consiglio una capatina al rifugio vazzoler, davanti alla torre trieste, nel gruppo della civetta.
da alleghe scendi qualche km verso agordo, e poi a listolade giri a sinistra per la capanna trieste. da lì in 1.30 ore arrivi al rifugio su sentiero bello comodo, di fatto è una stradina sterrata, anche se con qualche tratto ripido.

altra bella escursione, da alleghe sali a malga ciapela e di lì prendi la stradina che va verso sinistra. da dove finisce e lasci l'automobile, più o meno (se ricordo bene) nello stesso tempo della gita di sopra arrivi al rifugio falier, ai piedi della parete sud della marmolada.

entrambe le gite sono molto panoramiche.

in entrambi i casi se poi hai tempo e voglia di allungare l'escursione, puoi proseguire nelle valli oltre i rifugi lungo sentieri abbastanza comodi.
Avatar utente
il.bruno
 
Messaggi: 3778
Images: 77
Iscritto il: gio set 16, 2004 13:19 pm
Località: Milano

Messaggioda matteo.trivellato » mer giu 22, 2011 8:29 am

Grazie per le risposte, credo proprio di fare queste due gite intanto...
matteo.trivellato
 
Messaggi: 4
Iscritto il: lun giu 20, 2011 11:07 am
Località: Este (PD)

Messaggioda matteo.trivellato » lun giu 27, 2011 15:00 pm

Dunque ho seguito i suggerimenti del bruno.

25/06 partenza dalla capanna trieste e tappa al vazzoler, merendina e partenza verso il tissi, anche se quest'ultimo è rimasto un desiderio...visto il sopraggiungere di qualche problemino a caviglie e ginocchia ci siamo fermati ad una mezz'oretta, abbiamo magnato e ci siamo rigirati. molto bello cmq.

26/06 partenza da malga ciapela e arrivo alla malga ombretta e non oltre, visto i postumi del giorno precedente e il doveroso rientro verso casa. qui panorama ancora più bello direi...

Che dire, bisognerà allenarsi un po' di più anche nella camminata.

Grazie comunque per gli ottimi suggerimenti.
Matteo
matteo.trivellato
 
Messaggi: 4
Iscritto il: lun giu 20, 2011 11:07 am
Località: Este (PD)

Messaggioda il.bruno » lun giu 27, 2011 21:26 pm

prego :wink:
Avatar utente
il.bruno
 
Messaggi: 3778
Images: 77
Iscritto il: gio set 16, 2004 13:19 pm
Località: Milano


Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.