Percorsi consigliati ad un principiante

Area di discussione su argomenti di montagna in generale.

Percorsi consigliati ad un principiante

Messaggioda matteo.trivellato » lun giu 20, 2011 11:18 am

Buongiorno a tutti, chiedo gentilmente una grossa cortesia. La situazione è la seguente: sono alle primissime armi con la montagna e volevo sapere quali sono i sentieri consigliati per qualche bella camminata, con fidanzata, in zona Alleghe e dintorni. Ho a disposizione un week end. La ns preparazione atletica è sufficiente (pratichiamo mtb).
Grazie in anticipo...
matteo.trivellato

Re: Percorsi consigliati ad un principiante

Messaggioda ales » lun giu 20, 2011 11:30 am

matteo.trivellato ha scritto:Buongiorno a tutti, chiedo gentilmente una grossa cortesia. La situazione è la seguente: sono alle primissime armi con la montagna e volevo sapere quali sono i sentieri consigliati per qualche bella camminata, con fidanzata, in zona Alleghe e dintorni. Ho a disposizione un week end. La ns preparazione atletica è sufficiente (pratichiamo mtb).
Grazie in anticipo...

ciao, innanzitutto fila a presentarti :wink:

secondo me ti conviene, quando sarai in zona, andare in libreria o edicola e prendere una guida ai trekking della zona. Potrai valutare dislivelli, impegno, durata, punti di appoggio.
Si vive in un'epoca in cui solo gli ottusi sono presi sul serio, e io vivo nel terrore di non essere frainteso
ales

Images: 8

Messaggioda berto72 » lun giu 20, 2011 14:05 pm

Ciao Ragazzi, potete dare una occhiata a questo sito, di dolito lo consulto quando porto in montagna mio figlio, ci sono varie proposte. Buon Divertimento, Berto72

http://www.magicoveneto.it/Agordino/index.htm
Berto72
berto72

Images: 13

Messaggioda berto72 » lun giu 20, 2011 14:06 pm

mi correggo subito "si scrive: di solito no di dolito" !!! :!:
Berto72
berto72

Images: 13

Messaggioda matteo.trivellato » lun giu 20, 2011 15:13 pm

Grazie mille, darò un'occhiata li...
matteo.trivellato

Messaggioda il.bruno » lun giu 20, 2011 23:24 pm

avrai l'imbarazzo della scelta.

ti consiglio una capatina al rifugio vazzoler, davanti alla torre trieste, nel gruppo della civetta.
da alleghe scendi qualche km verso agordo, e poi a listolade giri a sinistra per la capanna trieste. da lì in 1.30 ore arrivi al rifugio su sentiero bello comodo, di fatto è una stradina sterrata, anche se con qualche tratto ripido.

altra bella escursione, da alleghe sali a malga ciapela e di lì prendi la stradina che va verso sinistra. da dove finisce e lasci l'automobile, più o meno (se ricordo bene) nello stesso tempo della gita di sopra arrivi al rifugio falier, ai piedi della parete sud della marmolada.

entrambe le gite sono molto panoramiche.

in entrambi i casi se poi hai tempo e voglia di allungare l'escursione, puoi proseguire nelle valli oltre i rifugi lungo sentieri abbastanza comodi.
il.bruno

Images: 77

Messaggioda matteo.trivellato » mer giu 22, 2011 8:29 am

Grazie per le risposte, credo proprio di fare queste due gite intanto...
matteo.trivellato

Messaggioda matteo.trivellato » lun giu 27, 2011 15:00 pm

Dunque ho seguito i suggerimenti del bruno.

25/06 partenza dalla capanna trieste e tappa al vazzoler, merendina e partenza verso il tissi, anche se quest'ultimo è rimasto un desiderio...visto il sopraggiungere di qualche problemino a caviglie e ginocchia ci siamo fermati ad una mezz'oretta, abbiamo magnato e ci siamo rigirati. molto bello cmq.

26/06 partenza da malga ciapela e arrivo alla malga ombretta e non oltre, visto i postumi del giorno precedente e il doveroso rientro verso casa. qui panorama ancora più bello direi...

Che dire, bisognerà allenarsi un po' di più anche nella camminata.

Grazie comunque per gli ottimi suggerimenti.
Matteo
matteo.trivellato

Messaggioda il.bruno » lun giu 27, 2011 21:26 pm

prego :wink:
il.bruno

Images: 77

Torna a Generale