Omselvadegh ha scritto:Avete info su posti dove scalare, falesie, blocchi, fessurazze in Corsica?
Mi hanno parlato della Restonica, ho visto nel 2007 una bella falesia a Porto...i blocchi di Punta Capineru...
Dato che ad agosto (si lo so fa caldo, ma non me ne impippa un bel niente) sarò in Corsica per 2 settimane e non ho molta voglia di acquistare una guida che costa 30 ? per usarla 1 volta...quella di Versante Sud di poche pagine e prezzo ridotto è letteralmente scomparsa dalla circolazione....
Orsù dunque miei prodi sbizzaritevi

ciao omselvadegh la roccia della corsica è magnifica.
io sono sbarcato a nord ma mi sono trasferito direttamente a sud alle bocche di bonifacio dove ti consiglio una piccola visita. da qui sono andato a prendere la strada che fa l'entroterra, per me molto consigliata e suggestiva e comoda per arrivare al col di bavella.
da bonifacio alla spiaggia di roccapina(famosa per la roccia a forma di leoni) se prosegui ancora 5 minuti costeggiando il mare troverai una bastionata di roccia super vergine (o penso) dove puoi sbizzarrirti. con 4 tiri io sono arrivato in cima. sulla linea che ho seguito io non ho trovato nulla.
da qui mi sono spostato nell' entroterra dove sono arrivato al col di bavella: il posto per me più bello dove arrampicare in corsica e dove ti consiglio di fermarti un paio di giorni minimo ma anche di più.
se ti interessa prima dalla strada che sale da bonifacio al col di bavella c'e' anche un posto dove fare canyoning ma non mi ricordo più il nome(in rete sicuramente trovi qualcosa) (qualcosa con gallo)
dal col di bavella mi sono spostato a corte dove c'e' la valle di restonica sempre percorrendo l' entroterra. le falesie sono di fronte al fiume che entra nella valle e nel bosco che troverai in fondo alla strada, dove c'e' anche un campeggio che non ti consiglio perchè più tende riescono a farci stare e più sono contenti. io mi sono spostato nel vicino paesino dove c'e' un campeggio grazioso e isolato.
da corte sono andato a porto ma la falesia non mi ha entusiasmato per niente.... si salva solo perchè è in spiaggia e come me che mi scazzo a fare la lucertola ti puoi un po' svagare.
qui a porto c'e' il campeggio comunale, un po' squallido ma costa poco.
una visita che ti consiglio di fare ma che non centra nulla con l'arrampicata è la spiaggia che si trova nel deserto di... (non mi ricordo il nome... forse qualcosa con angenterie). si arriva con strada tortuosa sterrata che ci impeghi a farla 45 min e dove c'e' anche un campeggino
dove ti conviene prenotare vicino alla spiaggia. non accamparti vicino alla spiaggia o in zona perchè le guardie costiere sono molto severe.
del resto la corsica in tutte le zone ha tanta tanta tanta roccia vergine di qualità ottima per questo buon divertimento.
se vuoi capire un po' il giro che abbiamo fatto e qualche foto della roccia puoi vedere qui ma di info non ne ho messe tante .... anzi!!!
http://oltrelenuvole.wordpress.com/2009 ... sica-2008/
spero di esserti stato un po' utile ma, o fai le fotocopie della guida sulla zona di restonica e col di bavella o te la consiglierei.
ciao
dan