smauri ha scritto:trillo ha scritto:piuttosto quando ti è stato consigliato di scalare tanto, beh...
questo fine settimana sono stato in parete tutto domenica mattina
.
non è proprio questo che si intende.

intendi dire che domenica mattina è un po' pochetto, immagino.
mezza giornata alla settimana per una passione smodata? e allora io che so', un tossico malato maniaco?
scalare tanto vuol dire tanto. vuol dire che il we almeno un giorno intero scali, quando puoi ti rubi quella mezza giornata, e scali. se non puoi (lavoro, famiglia, salute, che ne so, etc etc etc), e io per diversi anni non ho potuto, beh... ti accontenti di quello che fai, non migliori, ma ti diverti un mondo ugualmente. dico solo che lui vuole migliorare? beh allora la strada è un'altra.
almeno, la mia esperienza è stata questa. soprattutto in uno sport come l'arrampicata, che ha una caratteristica molto particolare. qualcuno diceva che si arrampica prima con la testa, perchè la componente psico è molto forte. ora questo è vero, ma è anche vero che sui gradi bassi, su pareti appoggiate, vincere la paura del volo è ben difficile... cenge, spuntoni e sgrattuggiate varie sono sempre dietro l'angolo.
io per schiodarmi dal 6a sudato (per anni) ho fatto così: mi sono trovato un socio della cui sicura mi fido, mi sono messo a provare cose un po' più dure su placche liscie, magari leggermente strapiombanti e... mai dire blocca! provi il passaggio, se va ok, sennò voletto.
ne fai 1, 2, 3, impari a capire dove osare è pericoloso realmente (pochi casi se scegli bene le vie) e dove semplicemente ti cachi sotto percui strizzi le prese , il socio impara una sicura dinamica e quindi non ti prendi una crocca alla schiena ogni volta, e miracolosamente ti ritrovi a tenere quelle prese che fino a poco prima ti sembravano ridicole.
ora scalo più o meno sul 6c, e probabilmente questa ricetta (che per me ho trovato miracolosa) non basta più, anche perché sono consapevole che mammà e papà non mi hanno proprio fatto "macchina arrampicatoria", i geni che c'ho so' quelli e l'altezza pure (oddio hai visto mai, a 37 anni magari ancora qualcosina...

)
mo' magari mi comincio a dedicare a allenarmi pure a secco, se vedrò che progredisco bene, sennò, come dicevo, uno si tiene quello che fa e si diverte uguale...
tanto alla fine è solo un modo di trovare uno stato che a noi piace. su quale grado lo trovi... boh mi pare una pippa mentale.
(come diceva la volpe....)