Trav.FLETSCHORN-LAGGINHORN

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

Trav.FLETSCHORN-LAGGINHORN

Messaggioda maboro76 » lun giu 20, 2011 16:20 pm

Questo we andrò a fare la nord del Flatschorn.
Ho due domande:
1)Condizioni della nord?
2)Secondo voi è fattibile (quanto tempo) andare anche sul Lagginhorn e quindi ritornare al bivacco de Zan? Ho trovato solo relazioni che parlano di un giro ad anello dalla Weissmeishutte.

grazie
ciao
maboro76

Messaggioda il.bruno » lun giu 20, 2011 19:52 pm

il bivacco de zen è nella valle di rossbode, il lagginhorn invece lato sempione dà sulla laggintal, per cui dal lagginhorn per rientrare al bivacco de zen dovresti ritornare in cima al fletschhorn.
sarebbe quindi più pratico rientrare verso simplon dorf senza passare dal bivacco de zen, scendendo in laggintal, passando dal fletschhornjoch o dal lagginjoch, ma le creste che li raggiungono proveniendo dalla cima credo che in discesa siano poco praticabili (una è quella che si fa in salita venendo dal fletschhorn, l'altra è lunga circa 1.5 km, AD).
infine, le discese dai colli suddetti verso la laggintal non sono scontate (in un caso è data AD+, nell'altro D).
il.bruno

Images: 77

Messaggioda maboro76 » mar giu 21, 2011 10:33 am

il.bruno ha scritto:il bivacco de zen è nella valle di rossbode, il lagginhorn invece lato sempione dà sulla laggintal, per cui dal lagginhorn per rientrare al bivacco de zen dovresti ritornare in cima al fletschhorn.
sarebbe quindi più pratico rientrare verso simplon dorf senza passare dal bivacco de zen, scendendo in laggintal, passando dal fletschhornjoch o dal lagginjoch, ma le creste che li raggiungono proveniendo dalla cima credo che in discesa siano poco praticabili (una è quella che si fa in salita venendo dal fletschhorn, l'altra è lunga circa 1.5 km, AD).
infine, le discese dai colli suddetti verso la laggintal non sono scontate (in un caso è data AD+, nell'altro D).

Grazie dei consigli. Tu hai mai fatto Fletschorn-Lagghinor?
maboro76

Messaggioda il.bruno » mar giu 21, 2011 14:32 pm

ho salito il fletschhorn dal bivacco de zen, non dalla nord ma in traversata dalla senggchuppa; sono sceso poi dalla breitloibgrat rientrando al bivacco.

il lagginhorn invece non l'ho mai salito.
avevo adocchiato la traversata dal fletschhorn, ma la soluzione praticabile (e praticata) è appunto quella di salire al fletschhorn dalla weissmieshutte e scendere dal lagginhorn per la normale, salendo e scendendo quindi sempre lato saas.
il.bruno

Images: 77

Torna a Alpinismo - Grandi montagne - Spedizioni