da legolas70 » lun giu 06, 2011 14:01 pm
da Farmaco » lun giu 06, 2011 14:13 pm
da lucapolu » mar giu 07, 2011 18:41 pm
da Andrea Orlini » mar giu 07, 2011 19:23 pm
da legolas70 » gio giu 09, 2011 8:47 am
da Andrea Orlini » gio giu 09, 2011 10:04 am
legolas70 ha scritto:P.S.: Andrea, mi raccomando, tieni sotto controllo al massimo la malattia di tuo figlio. Il diabete è un male subdolo. Te lo dico per esperienza diretta. Quando dicono che è degenerativa, non scherzano. Ti prego, fallo a costo di annoiare il tuo bimbo. Sicuramente gli riserverai un futuro migliore.
da lucapolu » gio giu 09, 2011 17:36 pm
da Andrea Orlini » gio giu 09, 2011 17:58 pm
da legolas70 » gio giu 09, 2011 20:56 pm
da giudirel » gio giu 09, 2011 21:20 pm
da legolas70 » gio giu 09, 2011 22:34 pm
giudirel ha scritto:Un mio amico è uno dei più famosi diabetologi del mondo: il Prof. Ricordi... per me Camillo. E' una pesona estremamente disponibile e anche se lo contattate su FB di solito risponde...
da lucapolu » ven giu 10, 2011 0:31 am
da giudirel » ven giu 10, 2011 9:18 am
legolas70 ha scritto:giudirel ha scritto:Un mio amico è uno dei più famosi diabetologi del mondo: il Prof. Ricordi... per me Camillo. E' una pesona estremamente disponibile e anche se lo contattate su FB di solito risponde...
La fuga di cervelli è la piùgrande malattia italiana. Miami è, sicuramente, per un ricercatore un'altro pianeta!
da Andrea Orlini » ven giu 10, 2011 11:29 am
lucapolu ha scritto:Il fatto che l'adrenalina possa alzarti la glicemia mi giunge nuovo! Non l'ho mai riscontrato. ....
da Andrea Orlini » ven giu 10, 2011 18:06 pm
Andrea Orlini ha scritto:lucapolu ha scritto:Il fatto che l'adrenalina possa alzarti la glicemia mi giunge nuovo! Non l'ho mai riscontrato. ....
Non so se è l'adrenalina la causa, abbiamo però riscontrato che l'innalzamento dei valori si verifica quando è in situazioni di agitazione (prima di una gara, prima di un tema in classe ecc. ma come anche quando gli sta per arrivare la febbre - puntualmente sempre il giorno prima).
da legolas70 » ven giu 10, 2011 20:59 pm
da Andrea Orlini » sab giu 11, 2011 10:10 am
da lucapolu » sab giu 11, 2011 11:42 am
Andrea Orlini ha scritto:Ho avuto la testimonianza diretta di una ragazza di 18 anni, diabetica, che durante un trekking in Bolivia gli è stata rubata la borsa con le fiale d'insulina, rimanendo con il solo misuratore della glicemia. Il trekking non toccava centri abitati e quindi si è imposta una tabella di marcia più sostenuta e si è regolata con il cibo.
Il risultato è stato che è riuscita a mentenere nella norma i parametri, senza avere nessun problema. Certo, saranno forse casi particolari ma ce né da tenerne conto.
da Andrea Orlini » sab giu 11, 2011 12:05 pm
lucapolu ha scritto:Che trauma ritrovarsi senza insulina! Qualche anno fa mi si ruppe l'unica penna ricaricabile che avevo e pur avendo l'insulina non sapevo come iniettarla: piansi dal senzo di impotenza che mi pervase! Non sopportavo l'idea di essere dipendente da un pezzo di plastica!!! Per fortuna andai al pronto soccorso e li mi insegnarono ad usare le normali siringhe con le quali potevo prelevare l'insulina dalla cartucca rimasta intatta.
Per quanto riguarda la ragazza: sicuramente ha fatto la cosa migliore che poteva fare. Avrei fatto lo stesso anche io ma mi sorge un dubbio: se durante il giorno, soprattutto durante delle marce di diverse ore in cui è normale un abbassamento della glicemia, non comporta grossi rischi assumere cibo senza insulina mi chiedo come potesse essere la sua situazione glicemica al risveglio. La glicemia della notte è probabilmente la peggiore da tenere sotto controllo senza l'utilizzo dell'insulina
da ghdpinkK » gio giu 16, 2011 8:39 am
Il Forum è uno spazio dincontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dellalpinismo, dellarrampicata e dellescursionismo.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.