da c.caio » lun ott 09, 2006 12:34 pm
da Ansia Kammerlander » lun ott 09, 2006 12:35 pm
da xee » lun ott 09, 2006 12:35 pm
da angelo1981 » lun ott 09, 2006 12:36 pm
da Roberto » lun ott 09, 2006 12:37 pm
da brookite » lun ott 09, 2006 12:38 pm
c.caio ha scritto:... Che ne pensate?
da c.caio » lun ott 09, 2006 12:46 pm
Roberto ha scritto:Se non si fanno cappellate, tipo passare la corda su qualche scaglia tagliente, non è pericoloso
da AlbertAgort » lun ott 09, 2006 12:50 pm
da brookite » lun ott 09, 2006 12:51 pm
c.caio ha scritto:Roberto ha scritto:Se non si fanno cappellate, tipo passare la corda su qualche scaglia tagliente, non è pericoloso
... rispondo un po' a tutti...
Attempati, uguale a persone con un bel po' di anni piu' di me.....
Perche' in questo spazio di Parole e liberta'?... perche' no? se sono in liberta'.....
Quale vantaggio ci vedo in questa manovra?... perche' lo chiedi a me? chiedilo a chi la fa no? L'unico vantaggio che ci posso vedere io e' che se c'e' la necessita' di "scappare" velocemente da una parete questa manovra dimezza i tempi di calata.
infine.... per Roberto e per chi sostiene che qualsiasi manovra, se fatta con giudizio, non crea problemi....:
Lasciando perdere questo assunto (anche una calata in doppia "normale" puo' essere pericolosa se fatta con disattenzione, questo e ovvio) a me risulta che una calata del genere puo' essere straordinariamente pericolosa e non solo per una persona, ma per entrambi e non sono rari i casi nei quali entrambi gli scalatori sono fiondati giu' perche' uno o l'altro ha scaricato momentaneamente il proprio peso....
da alfaomega » lun ott 09, 2006 12:58 pm
c.caio ha scritto:non sono rari i casi nei quali entrambi gli scalatori sono fiondati giu' perche' uno o l'altro ha scaricato momentaneamente il proprio peso....
da c.caio » lun ott 09, 2006 13:01 pm
brookite ha scritto:c.caio ha scritto:Roberto ha scritto:Se non si fanno cappellate, tipo passare la corda su qualche scaglia tagliente, non è pericoloso
... rispondo un po' a tutti...
Attempati, uguale a persone con un bel po' di anni piu' di me.....
Perche' in questo spazio di Parole e liberta'?... perche' no? se sono in liberta'.....
Quale vantaggio ci vedo in questa manovra?... perche' lo chiedi a me? chiedilo a chi la fa no? L'unico vantaggio che ci posso vedere io e' che se c'e' la necessita' di "scappare" velocemente da una parete questa manovra dimezza i tempi di calata.
infine.... per Roberto e per chi sostiene che qualsiasi manovra, se fatta con giudizio, non crea problemi....:
Lasciando perdere questo assunto (anche una calata in doppia "normale" puo' essere pericolosa se fatta con disattenzione, questo e ovvio) a me risulta che una calata del genere puo' essere straordinariamente pericolosa e non solo per una persona, ma per entrambi e non sono rari i casi nei quali entrambi gli scalatori sono fiondati giu' perche' uno o l'altro ha scaricato momentaneamente il proprio peso....
lo chiedevo a te perchè io non ne avevo mai sentito parlare mentre mi pareva dal tuo post che ne fossi già a conoscenza di tale tecnica.
In effetti è più veloce, ma il carico sulla sosta raddoppia: e poi giustamente bisogna essere ben sincronizzati.
Francamente mi lascia perplesso.
da Wagoo » lun ott 09, 2006 13:01 pm
da Topocane » lun ott 09, 2006 13:04 pm
da c.caio » lun ott 09, 2006 13:08 pm
Topocane ha scritto:non capisco come possano,
a parte la rottura della/e corda/e,
finire al suolo entrambi. insieme.![]()
![]()
![]()
![]()
e cmq il vantaggio è solo sulla velocità.
...e a volte non è poco.
Tc
da walter1 » lun ott 09, 2006 13:12 pm
da Roberto » lun ott 09, 2006 13:14 pm
La mia era una presa per il culo riferita al tuo ultimo incidentec.caio ha scritto:infine.... per Roberto e per chi sostiene che qualsiasi manovra, se fatta con giudizio, non crea problemi....:
da c.caio » lun ott 09, 2006 13:15 pm
Roberto ha scritto:La mia era una presa per il culo riferita al tuo ultimo incidente
da alba7302 » lun ott 09, 2006 13:19 pm
da x » lun ott 09, 2006 13:22 pm
da Roberto » lun ott 09, 2006 13:23 pm
Già, semplice esibizionismoc.caio ha scritto:Roberto ha scritto:La mia era una presa per il culo riferita al tuo ultimo incidente
...incidente? Quale incidente?
![]()
Il Forum è uno spazio dincontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dellalpinismo, dellarrampicata e dellescursionismo.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.