ieri ho fatto una serie di foto in ambiente innevato ma non soleggiato, senza dare impostazioni particolari alla macchina, e mentre le foto in zone soleggiate sono venute come al solito, quelle tutte in ombra sono venute con una dominante blu terribile!!!
A parte capire cosa devo cambiare nell'impostazione della macchina per evitare di avere questi effetti in futuro, ho provato a fare un po' di modifiche sui file per togliere il blu, ma i risultati non mi soddisfano completamente; se vi spiego un po' i miei tentativi, mi aiutate a trovare il sistema migliore????
Questo è l'originale:
Questa è modificato con l'opzione automatica di correzione del colore, mi toglie effettivamente il blu e mi mantiene il colore del soggetto, ma "spara" troppo il bianco della neve:
inoltre ho provato a agire sulla saturazione del blu, effettivamente si ottiene un buon risultato sulla neve, ma tutti i colori risultano "smorti", sembra quasi un bianco e nero.
Invece se agisco su luminosità e contrasto mi viene uno spiacevole effetto "neve verde"
Avete altri suggerimenti?
Andrea