C'è qualche veterinario...

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

C'è qualche veterinario...

Messaggioda Micol » lun dic 05, 2005 11:35 am

...o proprietario di cani che ha già avuto problemi con gli occhi del proprio amore?!
Mercoledì devo portare la mia Margot a fare due esami a Cuneo, perché ha problemi ad un occhio, non le si restringe bene la pupilla, si sta atrofizzando la retina e quindi reagisce poco. Sono in ansia da morire, è da mercoledì scorso, quando mi sono accorta del problema che sono in tilt completo. Venerdì ha fatto la visita oculistica e mi hanno detto di farle fare questo esame.
Qualcuno di voi ha già affrontato un problema simile? Ho bisogno di notizie, vivo sulle spine!!!
"Se arrampicassi come so de roba che se magna e se beve li gradi mia li dovrebbero inventà"

Immagine www.rifugiolaportadelsole.it
Micol

Images: 84

Re: C'è qualche veterinario...

Messaggioda mamo » lun dic 05, 2005 12:14 pm

Micol ha scritto:...o proprietario di cani che ha già avuto problemi con gli occhi del proprio amore?!
Mercoledì devo portare la mia Margot a fare due esami a Cuneo, perché ha problemi ad un occhio, non le si restringe bene la pupilla, si sta atrofizzando la retina e quindi reagisce poco. Sono in ansia da morire, è da mercoledì scorso, quando mi sono accorta del problema che sono in tilt completo. Venerdì ha fatto la visita oculistica e mi hanno detto di farle fare questo esame.
Qualcuno di voi ha già affrontato un problema simile? Ho bisogno di notizie, vivo sulle spine!!!

Purtroppo non saprei cosa dirti ; ma vedendo la foto della tua bella lupona , si vede che è un'animalona tenace e robusta ;
per cui non ti preoccupare , vedrai che non è nulla di grave .
:D
ciao mamo
Crocchiando sulla neve morbida gli sci andavano dove la volontà li dirigeva ...
Marzo 1915
Alpinismo invernale - Marcel Kurz
mamo

Images: 392

Messaggioda Roberto » lun dic 05, 2005 12:22 pm

Quanti anni ha?
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Messaggioda Micol » lun dic 05, 2005 12:22 pm

mamo ha scritto:
Micol ha scritto:...o proprietario di cani che ha già avuto problemi con gli occhi del proprio amore?!

Purtroppo non saprei cosa dirti ; ma vedendo la foto della tua bella lupona , si vede che è un'animalona tenace e robusta ;
per cui non ti preoccupare , vedrai che non è nulla di grave .
:D
ciao mamo

Ehm....quella che tu definisci lupona....è un pinscher di 5 kg, solo che in primo piano fa tutto un altro effetto. Tenace è tenace e anche testarda. Però ti assicuro che finora ha fatto una vita sana, gite in montagna, scavi nei boschi, tuffi nella neve, bagni nei fiumi e in spiaggia e poi relax vicino al camino o al termosifone.
L'ho superviziata, per me è più importante di ogni altra cosa, le voglio un bene infinito e lei ricambia!!!
Grazie dell'incoraggiamento. Per ora son riuscita a sapere che gli esami del sangue sono ok.
"Se arrampicassi come so de roba che se magna e se beve li gradi mia li dovrebbero inventà"

Micol

Messaggioda mamo » lun dic 05, 2005 13:11 pm

....è un pinscher di 5 kg

Mi sembrava una lupona :oops: :lol: :oops:
Che razza è il pinscher ? Assomiglia molto al pastore tedesco , o mi sbaglio ?
Io sono appassionatissimo di cani , ma non conosco bene tutte le razze .
ciao mamo
Crocchiando sulla neve morbida gli sci andavano dove la volontà li dirigeva ...
Marzo 1915
Alpinismo invernale - Marcel Kurz
mamo

Images: 392

Messaggioda paolo75 » lun dic 05, 2005 13:37 pm

Il pinscher può assomigliare al pastore tedesco solo se lo lavi a 250 gradi e ti si restringe molto. :lol:
Poveri fatti, povere cose, non ci sono, esistono solo interpretazioni. (Nietzsche)
paolo75

Images: 4

Messaggioda paolo75 » lun dic 05, 2005 13:39 pm

Scusa Micol, non ho informazioni da darti ma ti faccio comunque un "in bocca al lupo"!
Poveri fatti, povere cose, non ci sono, esistono solo interpretazioni. (Nietzsche)
paolo75

Images: 4

Messaggioda kravun » lun dic 05, 2005 13:57 pm

Ciao Micol....
Personalmente ne so poco o niente.....ho provato a ricercare con google "atrofia progressiva retina" e mi ha trovato vari documenti tra cui questo forse è il migliore: http://www.collies.it/cea.htm
Magari ti può essere d'aiuto.......
Spero che tu possa risolvere al più presto il problema perchè capisco perfettamente il tuo stato d'animo.......
Ciau
kravùn
kravun

Images: 47

Messaggioda abrax » lun dic 05, 2005 14:26 pm

so cosa provi....
Prova ad informarti anche con il club di razza, loro ti possono dire quali sono le malattie di origine genetica del Pinscher che riguardano gli occhi, così magari riesci a fare una ricerca + mirata.
Anch'io ho due "pinscher" .... però di tipo gigante :D
Voi gridavate cose orrende e violentissime e voi siete imbruttiti. Io gridavo cose giuste e ora sono uno splendido quarantenne
abrax

Images: 34

Messaggioda Micol » lun dic 05, 2005 15:17 pm

La mia topina ha 7 anni, compiuti a ottobre, più o meno, dato che è una trovatella ed è entrata in casa che aveva circa 15 giorni... :wink:

Micol

Messaggioda Micol » lun dic 05, 2005 15:32 pm

Malattie degli occhi

Atrofia progressiva della retina
Detta malattia, di cui conosciamo due forme diverse è, purtroppo, in progressivo aumento.
Le due forme(CPRA, localizzata centralmente) e (PRA, generalizzata ) sono ambedue ereditarie.
La retina è la terminazione periferica del nervo ottico deputata alla percezione dello stimolo luminoso ed è costituita essenzialmente da due tipi di cellule nervose: i bastoncini e i coni. I primi registrano le differenze d' intensità della luce mentre i secondi, i coni, i colori. Da questo possiamo osservare che negli animali notturni la retina ha solo bastoncini mentre nei mammiferi i bastoncini e coni sono mescolati, ma con una prevalenza dei bastoncini.
Nella PRA, generalizzata, assistiamo ad una perdita dei bastoncini nella parte periferica della retina. La parte centrale della retina inizialmente sopravvive a questo fenomeno poi inizia anch' essa una lenta degenerazione dando dei sintomi che un padrone attento può certamente rilevare. Il cane affetto da questa malattia avrà dei problemi durante il crepuscolo e la sua pupilla rimarrà aperta anche in condizioni di luce intensa.Il cane, inoltre, percepisce solo i movimenti centrali.
Come complicanza del PRA spesso sopraggiunge la cataratta, che se in casi normali può essere operata restituendo la vista al cane, in questo caso, cioè come complicanza di PRA, la rimozione della lente offuscata non produce l'effetto sperato.La malattia è attualmente incurabile ed essendo ereditaria l'unico mezzo per evitarla è quello di scartare gli esemplari portatori. Nel Pinscher tale malattia inizia verso i 15/18 mesi e nel caso di timori in merito alla malattia si può fare un esame oftalmoscopico a questa età e ripeterlo ai 3 e ai 5 anni, considerando che se è ereditaria la PRA si manifesta entro i 5 anni. Oltre i 5 anni è acquisita e non dipende da PRA.

Mi sa che rientra in questo caso... :cry: :cry: :cry:

Micol

Messaggioda abrax » mar dic 06, 2005 9:49 am

Micol ha scritto:La mia topina ha 7 anni, compiuti a ottobre, più o meno, dato che è una trovatella ed è entrata in casa che aveva circa 15 giorni... :wink:

Ahhh allora è una simil-pinscher :)

In bocca al lupo.
Voi gridavate cose orrende e violentissime e voi siete imbruttiti. Io gridavo cose giuste e ora sono uno splendido quarantenne
abrax

Images: 34

Messaggioda vecchio leone » mer dic 07, 2005 20:49 pm

ciao micol , sono veterinario ma non posso aiutarti tanto , posso solo dirti che per quel tipo di malattie devi rivolgerti non ad ambulatori generici ma a centri specializzati. Facci sapere la diagnosi . Ciao :)
vecchio leone

Images: 5

Messaggioda geko - luca » mer dic 07, 2005 21:24 pm

A torino sò che all'interno della facoltà di veterianaria c'è una clinica molto all'avanguardia, se vuoi mi informo...
essere sul filo è vivere, tutto il resto è attesa

www.findthecure.it
geko - luca

Images: 22

Messaggioda Micol » dom dic 11, 2005 14:43 pm

Venerdì ritiro il referto con la diagnosi. Al cervello non c'è nulla, è la retina che sta andand, soprattutto i bastoncelli. Mamma mia che esame traumatico!!! Non glielo farò fare mai più. Ancora oggi, dopo 4 giorni ha le pupille dilatatissime, quella dell'occhio malato completamente aperta, fa impressione!!!

Mi hanno detto che è una cosa degenerativa e che non esiste intervento. Se qualcuno sapesse se invece esiste qualcosa di fattibile, sarei grata di ogni informazione che potesse darmi.

Ciao a tutti e grazie ancora.

Micol

Torna a Parole in libertà