Il culmine

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

Il culmine

Messaggioda BBB » gio giu 09, 2005 18:01 pm

Il giornale edulcora la pillola, e titola:
Benedetto XVI: astenersi da ciò che non piace a Dio

ma le vere parole sono:

"Principio della saggezza e' il timore del Signore", recita il salmo 110. Ma, si chiede il Papa, "che cosa e' principio di sapienza se non astenersi da tutto cio' che e' odioso a Dio?"

Secondo me questa è una terribile cazzata, e cagata di fuori, detta proprio dal capo della religione cattolica.
Per capirci, nella lingua italiana e per la sua grammatica vuole dire "ciò che Dio odia".
Ora cari amici Cattolici, come lo spiegate che il Signore, a detta del vostro Papa è:
un personaggio caratteriale, fatto a somiglianza dell'uomo a questo punto, capace di Odiare. 8O :lol:
E' rivoluzionario.

Ma la fede è acritica, tutto si copre e si perdona, si giustifica, se è detto da un fedele.
BBB

Images: 132

Messaggioda yo » gio giu 09, 2005 18:25 pm

Ora cari amici Cattolici, come lo spiegate che il Signore, a detta del vostro Papa è:
un personaggio caratteriale, fatto a somiglianza dell'uomo a questo punto, capace di Odiare. Shocked Laughing
E' rivoluzionario.

posso risponderti io anche se non mi definisco cattolica perchè sarebbe troppo?
Caro Carlo, l'unica differenza che c'è tra un cattolico e un credente è l'11 comandamento, il quale afferma:
11 ) Fatti i cazzi tuoi!

percui io giustamente, da buona credente, me li farò ....
Ultima modifica di yo il gio giu 09, 2005 19:15 pm, modificato 1 volta in totale.
yo

Images: 4

Messaggioda Roberto » gio giu 09, 2005 18:39 pm

E dicevano cghe sarebbe stato un Papa che ci avrebbe dato delle soprese :roll:
Mi sembra che tutto vada secondo le previsioni di chi diceva che sarebbe stato più conservatore di Wotila!
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Messaggioda BBB » gio giu 09, 2005 21:24 pm

yo ha scritto:
un personaggio caratteriale, fatto a somiglianza dell'uomo a questo punto, capace di Odiare. Shocked Laughing
E' rivoluzionario.

posso risponderti io anche se non mi definisco cattolica perchè sarebbe troppo?
Caro Carlo, l'unica differenza che c'è tra un cattolico e un credente è l'11 comandamento, il quale afferma:
11 ) Fatti i cazzi tuoi!

percui io giustamente, da buona credente, me li farò ....

Senti Yo, a parte le battute;
la religione cattolica, ma soprattutto i suoi testi, definiscono Dio come essere misericordioso, il cui amore e la cui misericordia sono infiniti.
E' anche vero che Dio è può essere un punitore, e come tale punisce (non entro nel merito del perchè, altrimenti tiro fuori la psicoanalisi, che svela tutte le bugìe della psicologia umana, e spiega benissimo l'origine delle religioni. Ma non tutti apprezzano), ma mai si è scritto e detto che Dio è capace di odiare. Dio ama soltanto, e si potrebbe dire che le punizioni le dà a fin di bene (seppur sia contraddittorio con l'idea che poi mandi uno all'inferno a subire dolori immani per l'eternità, per amore.).
Ad ogni modo, come ex-cattolico non posso credere che il papa consideri Dio capace di odiare, e ancora di + mi stupisce che nessuno dica niente.
E' un fulmine a ciel sereno nella storia della teologia cristiano-cattolica.
E' ridicolo e al tempo stesso da pelle d'oca.
Cmq continuiamo a servire il lato oscuro della forza.
Io elogerei un prete o chiunque altro responsabile o esponente della chiesa che sollevi un dubbio su sta posizione di Benedict XVI. Ma si sa, il papa è il re della chiesa, e guai a contraddirlo.
BBB

Messaggioda BBB » gio giu 09, 2005 21:27 pm

Roberto ha scritto:E dicevano cghe sarebbe stato un Papa che ci avrebbe dato delle soprese :roll:
Mi sembra che tutto vada secondo le previsioni di chi diceva che sarebbe stato più conservatore di Wotila!

Ma qui il papa ha espresso un concetto rivoluzionario, invece.
oh....nn sarò un teologo, ma 16 anni da bravo ragazzo di parrocchia li ho fatti, e non esiste proprio che Dio sia capace di un tale sentimento debole e umano come l'odio. Questa è crisi (finalmente) dell'assetto teologico clericale.
BBB

Re: Il culmine

Messaggioda Zio Vare » gio giu 09, 2005 21:33 pm

Carlo78 ha scritto:Ma la fede è acritica

Senti, rispondo una volta sola ad un messaggio del genere: se molti dicono cazzate e tu le evidenzi devi necessariamente dire cazzate anche tu?
La fede è acritica? Smettiamola di dire puttanate. La fede è un atto strettamente personale. Punto. Non esiste la fede come "nome collettivo" che identifica il comportamento di tutti i credenti. Non puoi parlare della fede degli altri infilandoli comodamente nello stesso calderone acritico, tanto acritico quanto il tuo livello di generalità, puoi al massimo parlare della tua.
Zio Vare

Images: 141

vero

Messaggioda troll » gio giu 09, 2005 21:38 pm

concordo
la fede è personale e non è calcolabile
però il confine con la bigotteria è molto labile
almeno da noi in Italia .....
troll

Images: 2

Messaggioda Zio Vare » gio giu 09, 2005 23:34 pm

Carlo78 ha scritto:E' un fulmine a ciel sereno nella storia della teologia cristiano-cattolica.

Premesso che vorrei capire se è una espressione riuscita infelice nel suo italiano tedeschizzato visto che dici di aver esperienza nella tua ex chiesa cattolica dovresti aver ben chiaro che ci sono anche alcune preghiere usuali che contengono elementi decisamente non corretti dal punto di vista teologico. Tanto per prenderne una: nell'atto di dolore si parla espressamente di "castighi di Dio" e di "Dio che si offende". Ebbene Dio non castiga e non si offende... per lo meno il Dio Cristiano non è Zeus che scaglia fulmini. Io mi sono reso conto di queste assurdità da solo. Ne ho parlato un po' con amici, sacerdoti, etc... in sostanza l'obiezione è "hai ragione ma l'abitudine è dura a morire". Che ci posso fare? Semplice. Quando sento quella preghiera me ne sto zitto. Non la dico più. Non mi cambia la vita sentire quelle parole pronunciate da altri. Forse l'atto di dolore è una preghiera frutto della tradizione popolare che, si sa, non bada molto alla teologia, forse è un po' come il "Salve Regina" che vede questa terra come una "valle di lacrime", concezione tipicamente medievaleggiante, che ti verrebbe da dire "se la vita fa così schifo e sono solo lacrime che la vivi a fare?!". Ci sono tanti forse. Ma non è un'espressione poco felice di Ratzinger che fa venire le crisi di coscienza.
Zio Vare

Messaggioda BBB » ven giu 10, 2005 0:44 am

Ora riassumo senza troppi fronzoli:
Il Papa della Chiesa Cattolica Apostolica Romana ha sostenuto che il Dio cristiano odia. E' concepito questo nei testi sacri? Nelle dottrina?
Questo è un concetto nuovo, stonato, tanto più perchè detto da il numero uno. Se l'avesse detto un parroco di città la domenica mattina ci si potrebbe ridere su.
Castighi e offese non c'entrano per forza con l'odio.
L'acriticità è stata appena dimostrata.
BBB

Messaggioda Zio Vare » ven giu 10, 2005 0:52 am

Va be', lasciamo perdere.
Lo capisci o no che la fede non si ha nei confronti delle parole di in uomo ma in Gesù Cristo??
Se poi vogliamo fare le pulci all'italiano decisamente poco chiaro dell'espressione da te citata e estrapolata da un contesto che non conosco che potrebbe chiarire il senso possiamo leggere "ciò che è odioso a Dio" come "ciò che rende odioso il nostro comportamento nei confronti di Dio, cioè ciò che dimostro il nostro odio, il nostro rifiuto, nei suoi confronti". Vogliamo far gara a chi gira meglio la frittata? Non mi sembra il caso!
Zio Vare

Messaggioda BBB » ven giu 10, 2005 0:53 am

Zio Vare ha scritto:..... Ma non è un'espressione poco felice di Ratzinger che fa venire le crisi di coscienza.

Non dicevo questo. Ma che la prima guida della Chiesa definisca una caratteristica caratteriale di Dio, spostandolo verso il suo angelo rinnegato (perchè l'odio non dovrebbe essere di Dio, ma di Lucifero), è un gran brutto segno per la chiesa, e per il suo primo dirigente. E' come minare le fondamenta.
Ultima modifica di BBB il ven giu 10, 2005 1:00 am, modificato 1 volta in totale.
BBB

Messaggioda yo » ven giu 10, 2005 0:56 am

Carlo78 ha scritto: Ma si sa, il papa è il re della chiesa, e guai a contraddirlo.

Credo che la Chiesa camperà sempre ... non chiedermi il perchè o per come, ma secondo me o è fatta da persone estremamente pazze che non si rendono conto di quello che fanno o estremamente convinte di quello che fanno ...io credo nella seconda ipotesi ma...ma "il mio parere" ha poca importanza di fronte a cose così grandi, preferisco esplicarlo da altre parti
Se sei curioso ti dico per quale motivo penso che l'istituzione della chiesa non sia necessariamente necessaria.... ( scusa il bisticcio di parole)
eccolo! ma è solo un esempio
http://www.consapevolezza.it/lamrim/lezioni/gandhi.asp
se non era un santo lui... eccerto che poi la Chiesa ci ha messo GPII... ha una missione da compiere ed è quella di rimanere in vita e di predicare la parola di Cristo, come Cristo disse!
A volte ho l'impressione che si pensi che il papa sia l'incarnazione di Gesù Cristo ... vallo a spiegare che Gesù disse che la Chiesa è la casa del Signore perchè lui volle così?
Boh, sarò scema io ma secondo me in pochi hanno letto criticamente il vangelo ... certo sarebbe bello dimostrare che Gesù disse che lui è VERITA' e che la cosa è poco smentibile ... però pare che non ci si renda conto che a distanza di 2000 anni è attuale più di ognuno di noi ... e anche se si avesse il dubbio che il vangelo è stato "manomesso" e bla bla bla certo non potevano pensare che dopo 2000 anni il pensiero di Cristo sarebbe stato ancora inconfutabile ... il vangelo non è un congegno elettronico aggiornabile, è così da 2000 anni!
si sfida il cattolicesimo e non si è mai letto un cacchio di Vangelo... mah!?

Tutti sti discorsi di verità obiettiva, razionale e bla bla bla ...il mio pensiero è lontano da queste argomentazioni pseudofilosofiche, il mio pensiero è mio, è raccolto in una massima che dice "ogni problema ammette almeno una soluzione, e siccome ci credo la cerco!!"

Comunque W la matematica che 2 + 2 fa ancora 4 e per fortuna non hanno inventato ancora la parapsicopatologia della matematica ( filosofia della matematica però si)... e pensare che al liceo la odiavo!!

Non ci sono per nessuno! 8O
Chiuso per mancanza di tempo! 8O
yo

Images: 4

Messaggioda BBB » ven giu 10, 2005 1:28 am

Zio Vare ha scritto:Va be', lasciamo perdere.
Lo capisci o no che la fede non si ha nei confronti delle parole di in uomo ma in Gesù Cristo??
Se poi vogliamo fare le pulci all'italiano decisamente poco chiaro dell'espressione da te citata e estrapolata da un contesto che non conosco che potrebbe chiarire il senso possiamo leggere "ciò che è odioso a Dio" come "ciò che rende odioso il nostro comportamento nei confronti di Dio, cioè ciò che dimostro il nostro odio, il nostro rifiuto, nei suoi confronti". Vogliamo far gara a chi gira meglio la frittata? Non mi sembra il caso!

Aaah beh, allora volendo puoi dimostrare la verità delle predizioni di Nostradamus, certamente.
Io non ho sostenuto che per questo la fede di ogni cattolico dev'essere minata. La fede è ovviamente cosa interiore.
Ma il Papa non è un capo qualunque di una qualunque religione, è la guida religiosa più importante e famosa della terra. E secondo me l'ha sparata grossa, se ha inteso realmente così.

Comunque noto una sempre + frequente aggressività, nelle risposte dei difensori della fede e della chiesa.
BBB

Messaggioda Buzz » ven giu 10, 2005 7:54 am

ma perchè chi non si considera cattolico sta ancora a sentire quello che dice il papa?

ma che ve frega?

ma chi se ne frega?

capisco quando stuccano e le televisioni fanno tutta quella cagnara... ma state li appizzati a sentire e commentare tutto quello che dicono...

carlo, 16 anni di oratorio si vedono tutti!

liberatene sul serio.
Buzz

Images: 110

Messaggioda Roberto » ven giu 10, 2005 8:39 am

Carlo78 ha scritto:
Roberto ha scritto:E dicevano cghe sarebbe stato un Papa che ci avrebbe dato delle soprese :roll:

Ma qui il papa ha espresso un concetto rivoluzionario, invece.
oh....nn sarò un teologo, ma 16 anni da bravo ragazzo di parrocchia li ho fatti, e non esiste proprio che Dio sia capace di un tale sentimento debole e umano come l'odio. Questa è crisi (finalmente) dell'assetto teologico clericale.
Non ci vedo nessuna rivoluzione, il dio dei secoli è stato usato per condannare ed uccidere molte volte, se non è odio questo!
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Messaggioda HappyFra » ven giu 10, 2005 8:50 am

Carlo78 ha scritto:Ora riassumo senza troppi fronzoli:
Il Papa della Chiesa Cattolica Apostolica Romana ha sostenuto che il Dio cristiano odia. E' concepito questo nei testi sacri? Nelle dottrina?
Questo è un concetto nuovo, stonato, tanto più perchè detto da il numero uno. Se l'avesse detto un parroco di città la domenica mattina ci si potrebbe ridere su.
Castighi e offese non c'entrano per forza con l'odio.
L'acriticità è stata appena dimostrata.

Non c'è nulla di nuovo. Se conosci un po' la bibbia, trovi passi agghiaccianti nel quale lo stesso dio dice ai profeti di istruire il popolo affinché massacri i propri nemici, e lui stesso non si fa scrupolo di mostrare spesso e volentieri il campionario completo delle peggiori passioni umane: gelosia, sete di vendetta, rancore, violenza...
E' l'ovvio parto di un processo per costruire un dio su misura per gli uomini, ovvero molto uguale a loro.
Tempo fa mi ero preso la briga di scrivere un piccolo testo contenente alcune riflessioni sulla religione cattolica (la confessione cristiana che conosco meglio, anche se parlando con amici battisti negli usa l'ho trovato largamente applicabile) che si apriva con la domanda: "dio può essere di cattivo umore?"
Non ho ancora trovato qualcuno in grado di darmi una buona risposta...
Ogni problema complesso ammette almeno una soluzione semplice. Sbagliata.

Siamo qui per scalare, mica per divertirci!
HappyFra

Images: 18

Messaggioda MarcoS » ven giu 10, 2005 9:46 am

i comportamenti psicopatologici di YHWH nell'antico testamento vengono gustosamente trattati ne:
Il Manuale del Leccaculo di Richard Stengel - Fazi Editore

Quasi inutile nel nostro paese (abbiamo poco da imparare), questo libro è stato pubblicato con successo nel mondo anglosassone, è una lucida visione del paraculismo più abbietto, può rappresentare al più un approfondimento per alcune categorie professionali, un simpatico cadeau per un collega od un amico.

e poi, religione per religione, cosa di meglio della "Forza" ?

gustatevi questo, peccatori: :lol:

http://www.cultodellaforza.it
Se sei mona e credi in Dio, crederai nel Dio dei mona
MarcoS

Images: 159

Messaggioda .:eZy:. » ven giu 10, 2005 10:23 am

MarcoS ha scritto: e poi, religione per religione, cosa di meglio della "Forza" ?

gustatevi questo, peccatori: :lol:

http://www.cultodellaforza.it

eppoi votano 'SI'
Immagine

Luke di Nazareth, Palpatine XVI :lol: ... ehi marcos, ma dove le trovi???? :lol:
.:eZy:.

Images: 148

Messaggioda Amelia » ven giu 10, 2005 10:48 am

Ma che é questo...l'anno anti-cattolico / pro-cattolico?? 8O
Ultimamente in questa sezione non si parla che di questo....ma non siete ancora stufi? :roll:
"Un giorno senza un sorriso è un giorno perso"
Amelia

Images: 1

Messaggioda BBB » ven giu 10, 2005 12:08 pm

Buzz ha scritto:ma perchè chi non si considera cattolico sta ancora a sentire quello che dice il papa?

ma che ve frega?

ma chi se ne frega?

capisco quando stuccano e le televisioni fanno tutta quella cagnara... ma state li appizzati a sentire e commentare tutto quello che dicono...

carlo, 16 anni di oratorio si vedono tutti!

liberatene sul serio.

Ma quello che mi fa girare i bollocks, è che troppa gente pende dalle labbra del papa. E in sto periodo quanto si nota?
Se nel 2005 il questo papa si mette a tracciare una linea tra ciò che va bene e ciò che non va bene con la parola "odio" e l'espressione "odioso a dio", allora la vedo brutta. anche perchè c'è ancora troppa interferenza tra la Chiesa e la nostra Repubblica.
Comunque farò spalluccie e dirò : AMEN!
BBB

Prossimo

Torna a Parole in libertà