Le contraddizioni e i meriti del M5S

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

Messaggioda uli » lun mag 26, 2014 10:53 am

Mork ha scritto:
uli ha scritto:dal sacroblog:
Beppe
belin! Ms tu rimani vero? Nn fare scherzi che ci sono 6 milioni che credono nel m5s!
roberto 26.05.14 11:24|

siamo borderline con la religione... dura se il messiah desse le dimissioni

dai per piacere. Sei più intelligente di così.

che poi il M5S si sciolga se lascia Grillo, siamo d'accordo, ma vai veramente a cercare il pelo nell'uovo in maniera ossessiva.
come se il verbo "credere" venisse usato solo nella religione.

avrei potuto riportare centinaia e centinaia di osannah di ringraziamento senza la minima ombra di critica o dubbio su eventuali errori che hanno portato il consenso a calare di quasi 3 milioni di voti... quel post del "credente" tra i credenti (la mancanza di spirito critico come la chiami?) li rappresentava tutti

assurdo anche, a riguardo dubbi o critiche il silenzio cosmico dei simpatizzanti 5s qui sul forum, probabilmete siete gia' "stretti a coorte e pronti alla morte"...

quanto al fatto che 5s si scioglie se lascia grillo non siamo affatto d'accordo: io penso che il 5s abbia sollevato tali e tante questioni meritevoli di un seguito (NO non il seguito che gli hanno dato sinora SEGUENDO GRILLO) che ci sarebbe la possibilita', lo spazio, per un movimento che le portasse avanti

sarebbe *dura* per i "fedeli"... le persone raziocinanti saprebbero continuare (e meglio, credo)

certo non al 21%, ma forse senza le truppe cammellate che inneggiano a lepen per consolarsi nella non vittoria casalinga
Noi siamo la pietra di paragone che fa sentire fichi gli altri. Come non esserne orgoglioni? (tacchinosfavillantdgloria)
uli

Messaggioda dieguitos » lun mag 26, 2014 11:01 am

Non c'è un ca@@o da fare.... A noi Italioti ci piace tanto fare i tifosi e così, anche oggi, come dopo una finale di coppa, ecco i vinti e i vincitori a sprecare fiato gli uni contro gli altri su chi ce l'ha più duro.

Io non ci trovo proprio nulla su cui ironizzare :roll:

Ok, il popolino ha scelto, e così sia. Tanto da domani, alla "prima ennesima" bastonata, tutti a gridare allo scandalo e al "sono tutti uguali".
L'importante è che ci sia sempre qualcuno a cui dare la colpa.

Non c'è niente da fare, siamo così: meschini e falsi.
La forza di volontà è guardare negli occhi una donna in topless
dieguitos

Messaggioda Sbob » lun mag 26, 2014 11:26 am

uli ha scritto:se il 5s ha un progetto politico, se questo progetto pilitico e' meritevole di essere portato avanti, lo sara' (e con ogni probabilita' meglio) anche senza di grillo

Secondo me, no. In Italia per vincere devi avere un buffone per imbonire la folla.
Renzi ha portato il PD al suo massimo risultato storico, a destra tra Alfano, che non e' (ancora?) un delinquente conclamato e Berlusconi stravince ancora il secondo, la protesta viene catalizzata da Grillo.
Sbob

Images: 2

Messaggioda coniglio » lun mag 26, 2014 12:26 pm

giudirel ha scritto:Se lo facessero potrei considerare anche di votarli.

8O
:lol:
La libertà è tutto ciò che dobbiamo a noi stessi
coniglio

Messaggioda uli » lun mag 26, 2014 12:29 pm

Sbob ha scritto:
uli ha scritto:se il 5s ha un progetto politico, se questo progetto pilitico e' meritevole di essere portato avanti, lo sara' (e con ogni probabilita' meglio) anche senza di grillo

Secondo me, no. In Italia per vincere devi avere un buffone per imbonire la folla.
Renzi ha portato il PD al suo massimo risultato storico, a destra tra Alfano, che non e' (ancora?) un delinquente conclamato e Berlusconi stravince ancora il secondo, la protesta viene catalizzata da Grillo.

vabbe' ma io sto con le minoranze, da sempre... mica ho detto che vincevano e governavano

solo che continuerebbero a esistere (e magari riuscirebbero a fare ANCHE qualcosa oltre che a ridursi (di poco) lo stipendio)
Noi siamo la pietra di paragone che fa sentire fichi gli altri. Come non esserne orgoglioni? (tacchinosfavillantdgloria)
uli

Messaggioda Kinobi » lun mag 26, 2014 12:34 pm

Ho votato 5S.
Non ha sfondato come si pensava.
Credo che il bel tempo abbia protato alcuni indrottinati a votare, mentre i "normali" erano a prendere il sole.
Detto ciò, ringrazio tutti gli elettori del PD per avercelo portato in Europa.
Attendo di vedere Renzie a fare 'na sega in Italia (ora siamo a mezza sega), e nel dubbio, rimango fedele ad ogni partito che dice e predica solo di torglierceli tutti dai maroni questi politicanti: incluso il nostro presidente del consiglio.
Love and peace. Vado in Norvegia.

Ciao,
E
Kinobi

Messaggioda Sbob » lun mag 26, 2014 13:13 pm

Sono stupito degli scarsi risultati nonostante le grandi personalita' che sostengono il Movimento:
[youtube]http://www.youtube.com/v/2ZxKhOUWxQA[/youtube]
Sbob

Messaggioda Sbob » lun mag 26, 2014 13:30 pm

In realta' ha stravinto il 5*, pero' dal viminale hanno ordinato di annullare le schede!
http://www.huffingtonpost.it/2014/05/25/vega-colonnese-facebook-complotto_n_5388420.html?utm_hp_ref=italy
Sbob

Messaggioda giudirel » lun mag 26, 2014 15:40 pm

coniglio ha scritto:

8O

La cosa più vicina al mio pensiero che ho trovatto in rete in questa giornata è:

Passare dal ‪#‎vinciamonoi‬ a ‪#‎ècolpavostra‬ significa non avere davvero capito nulla. Imparate ad ascoltare, adesso, tra di voi c'è una marea di gente meravigliosa e in buona fede, innamorata della politica e del futuro, che si è lasciata trasportare in un delirio epurativo, incentivato da un'azienda che ha imposto l'idea di una società irreale, di violenza e vendetta. Quelle piazze di giovani erano bellissime, costrette ad acclamare parole spesso bruttissime, spesso sbagliate, teorie strampalate, raccogliticce. Invece c'è tanto da fare. A partire dallo smontare quella stupidaggine dell'Oltre, in un'Europa al centro della quale ieri hanno ammazzato 4 ebrei, dove in Ungheria l'antisemitismo diventa dilagante, insieme a teorie neonaziste. Un guru strampalato ha giocato per mesi con i campi di concentramento e la parola Hitler. Scherzava, non è stato capito? No, non avete capito voi. Progettare una nuova società è tutt'altro che un compito neutro, e l'"onestà" non basta, è un mezzo, non un fine. Lo dimostrano le decine di bravi ragazzi nelle amministrazioni di base, impegnati nelle battaglie ambientali, che scoprono il filo di collegamento tra tutti i problemi, molti capiscono che l'inquinamento, la cementificazione, il razzismo hanno un tessuto di valori che li accomuna, e che l'ecologia del nuovo millennio abbraccia tutta la sfera della società, è un pensiero organico. Se sentite parlare uno così gli date del radical-chic, del professorone. Ma la realtà è complessa, non sintetizzabile in comizi urlati, epiteti agli avversari e vaffanculo a random. Non si può unire teorie leghiste in materia di immigrazione a concetti di decrescita felice, autarchia nazionalista di stampo agricolo all'idea del mondo interconnesso, sognare l'informazione libera raccogliendola tutta in un sito con basi "scientifiche" allucinanti, a livello kazzenger, invitare un luminare dell'abolizionismo carcerario al Vaffa Day e poi fare il gesto delle manette con lo sghignazzo in Parlamento, seguire le teorie del fascista Auriti sull'esoterico signoraggio bancario e poi ipotizzare il ritorno a monete che sarebbero carta straccia e ci consegnerebbero per sempre alle banche. Diteglielo, al Grillo, e a chi lo segue ciecamente, che i libri vanno letti fino in fondo, non basta il titolo e qualche riga iniziale. Non esistono scorciatoie, la realtà e la vita non si risolvono a click. Per fortuna, direte, un giorno, quando l'avrete capito.

scritto da Lorenzo Calza.

Se leggerlo tutto è troppo una pippa basta la parte in neretto.
Quindi non ti stupire troppo.
Ieri è storia, domani è un mistero, ma oggi è un dono e per questo si chiama presente.
giudirel

Images: 49

Messaggioda coniglio » lun mag 26, 2014 16:28 pm

giudirel ha scritto:
coniglio ha scritto:

8O

La cosa più vicina al mio pensiero che ho trovatto in rete in questa giornata è:

Passare dal ‪#‎vinciamonoi‬ a ‪#‎ècolpavostra‬ significa non avere davvero capito nulla. Imparate ad ascoltare, adesso, tra di voi c'è una marea di gente meravigliosa e in buona fede, innamorata della politica e del futuro, che si è lasciata trasportare in un delirio epurativo, incentivato da un'azienda che ha imposto l'idea di una società irreale, di violenza e vendetta. Quelle piazze di giovani erano bellissime, costrette ad acclamare parole spesso bruttissime, spesso sbagliate, teorie strampalate, raccogliticce. Invece c'è tanto da fare. A partire dallo smontare quella stupidaggine dell'Oltre, in un'Europa al centro della quale ieri hanno ammazzato 4 ebrei, dove in Ungheria l'antisemitismo diventa dilagante, insieme a teorie neonaziste. Un guru strampalato ha giocato per mesi con i campi di concentramento e la parola Hitler. Scherzava, non è stato capito? No, non avete capito voi. Progettare una nuova società è tutt'altro che un compito neutro, e l'"onestà" non basta, è un mezzo, non un fine. Lo dimostrano le decine di bravi ragazzi nelle amministrazioni di base, impegnati nelle battaglie ambientali, che scoprono il filo di collegamento tra tutti i problemi, molti capiscono che l'inquinamento, la cementificazione, il razzismo hanno un tessuto di valori che li accomuna, e che l'ecologia del nuovo millennio abbraccia tutta la sfera della società, è un pensiero organico. Se sentite parlare uno così gli date del radical-chic, del professorone. Ma la realtà è complessa, non sintetizzabile in comizi urlati, epiteti agli avversari e vaffanculo a random. Non si può unire teorie leghiste in materia di immigrazione a concetti di decrescita felice, autarchia nazionalista di stampo agricolo all'idea del mondo interconnesso, sognare l'informazione libera raccogliendola tutta in un sito con basi "scientifiche" allucinanti, a livello kazzenger, invitare un luminare dell'abolizionismo carcerario al Vaffa Day e poi fare il gesto delle manette con lo sghignazzo in Parlamento, seguire le teorie del fascista Auriti sull'esoterico signoraggio bancario e poi ipotizzare il ritorno a monete che sarebbero carta straccia e ci consegnerebbero per sempre alle banche. Diteglielo, al Grillo, e a chi lo segue ciecamente, che i libri vanno letti fino in fondo, non basta il titolo e qualche riga iniziale. Non esistono scorciatoie, la realtà e la vita non si risolvono a click. Per fortuna, direte, un giorno, quando l'avrete capito.

Se leggerlo tutto è troppo una pippa basta la parte in neretto.
Quindi non ti stupire troppo.

...ma non mi stupisco. ne avevamo parlato già.
gli errori fatti (e qui in parte tratteggiati, in parte no, in parte sbrigativamente semplificati)
sono gli stessi che ti avevo descritto.
dopo il decollo bisogna passare alla fase di viaggio.
e questo non può farlo Grillo.
è stato perfetto come catalizzatore iniziale.
ora però occorre che gente come Toninelli, la Lezzi
DiMaio DiBattista ecc. prendano in mano la situazione.
hanno la maturità e finora la limpidezza morale per farlo.
la loro attività parla.
il linguaggio di guerra non paga (più) ma soprattutto
- per quel che cerco io - ha poco di concreto
(quanto l'aria fritta renziana), a dispetto
dell'ottima e copiosa attività parlamentare e di commissione
che viene portata avanti ogni giorno.
La libertà è tutto ciò che dobbiamo a noi stessi
coniglio

Messaggioda PARETI » lun mag 26, 2014 17:03 pm

Idea buona, ma sviluppata male.
L'essenziale è invisibile agli occhi...
PARETI

Images: 1

Messaggioda giudirel » lun mag 26, 2014 17:55 pm

coniglio ha scritto:occorre che gente come Toninelli, la Lezzi
DiMaio DiBattista ecc. prendano in mano la situazione

Io credo che non sarà facile per via di un vizio iniziale grave.
Faccio i miei migliori auguri e seguo con la massima attenzione.
Personalmente io avrei preferito un risultato migliore... visto che Renzi sarebbe stato più portato a rigare meno storto con più fiato sul collo.
Ma anche su Renzi sospendo il giudizio. Per ora ho visto solo il demagogo (vittorioso)...
Ieri è storia, domani è un mistero, ma oggi è un dono e per questo si chiama presente.
giudirel

Messaggioda OdinEidolon » lun mag 26, 2014 19:55 pm

Alquanto penoso il videomessaggio di Grillo. Recita come mai ha fatto, pacato come mai è stato, la butta sul ridere senza che ci sia nulla di cui ridere.
Un'altra persona.
Strenuousness is the immortal path and sloth is the way of death.
OdinEidolon

Messaggioda yo » lun mag 26, 2014 20:07 pm

giudirel ha scritto:

Grazie Giudirel, lo trovo un commento ottimo.
Credo proprio che gli attivisti 5S debbano iniziare ad ascoltare.
Per settimane li ho letti su fb a tamburo battente e ci ho pure discusso...l'ultima settimana e ancora oggi fatico a tenerli tra i miei contatti
8O
Con un cuore 5S ho dovuto dare il voto al PD, qui
motivo numero 1) Il candidato sardo, Soru, ce lo siamo tenuto stretto ed è risultato il più votato in Italia
motivo numero 2) Una candidata dei 5S è temibile (la conosco personalmente), povera europa :lol: (che sia stata eletta non mi dispiace assolutamente, ma votarla....)

Altri 2 commenti:
- l'Italia è la terra del tifo, dagli albori, sia che si tratti di gladiatori, di calcio o di politica, la sostanza è sempre quella, si dialoga a pugni, sputi ed insulti, sempre che non ci scappi il morto
- molte delle persone che dicevano di volere un cambiamento non hanno neppure portato il culo alle urne

salùt a tutti!
yo

Images: 4

Messaggioda uli » mar mag 27, 2014 6:07 am

yo ha scritto:Credo proprio che gli attivisti 5S debbano iniziare ad ascoltare.

ascoltare ascoltano, ... il verbo sul sacroblog :roll:
uli

Messaggioda flicker » mar mag 27, 2014 21:03 pm

solo una osservazione.

nella zona dei seggi dove ho votato (seggio 14 castel maggiore bo alle ore 10.00). tra gli osservatori delle varie liste mancava il rappresentante del m5s.

se questi mi cadono sui fondamentali .............

:roll:
una vita senza ricerca non è degna di essere vissuta (socrate)
flicker

Messaggioda giudirel » mer mag 28, 2014 8:07 am

Ora come ora ci sono discrete possibilità che in seguito a questa metaconferma elettorale la legislatura arrivi alla fine.
A meno che il giovin signore decida che è meglio dare una spallata e conquistarsi una posizione ancora più solida.
Io penso che non lo farà perchè, per quanto, è comunque un rischio e potrebbe non bissare la grande vittoria che l'ortottero gli ha provvidamente donato (o forse venduto).
E poi cosa si può volere di più che una destra divisa da massacrare per bene a colpi di divide et impera?
Mezza ammanettata in una bislacca alleanza e l'altra in una logorante e un po' ambigua opposizione?
Con avversari così idioti il matteino se appena si muove bene si è piazzato per il suo ventennio.
Sarà vera gloria?
Ai posteri l'ardua sentenza.
Seriamente... del doman non v'è certezza ed in fondo non mi interessa, qui ed ora, di discuterne.
Sarei più interessato a ripercorrere i fatti, a mio modo di vedere molto delampedusiani che hanno portato dalla caduta di Berlusconi al sorgere di Renzi.
Non mi interessa ne l'invettiva di quello che dirà che uno è uguale all'altro e tanto meno l'enfasi di chi è convinto che si tratti finalmente del sorgere del sol dell'avvenir.
Sono più curioso di sapere, a bocce ferme (perchè credo che ferme siano), cosa ne pensate del ruolo che ciascuno dei personaggi ha interpretato in questa commedia durata due anni.
Come la penso io, visto che un milione di volte mi avete sfanculato, già lo sapete.
:P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P
giudirel

Messaggioda roddy » mer mag 28, 2014 9:27 am

giudirel ha scritto:Ora come ora ci sono discrete possibilità che in seguito a questa metaconferma elettorale la legislatura arrivi alla fine.
A meno che il giovin signore decida che è meglio dare una spallata e conquistarsi una posizione ancora più solida.
Io penso che non lo farà perchè, per quanto, è comunque un rischio e potrebbe non bissare la grande vittoria che l'ortottero gli ha provvidamente donato (o forse venduto).
E poi cosa si può volere di più che una destra divisa da massacrare per bene a colpi di divide et impera?
Mezza ammanettata in una bislacca alleanza e l'altra in una logorante e un po' ambigua opposizione?
Con avversari così idioti il matteino se appena si muove bene si è piazzato per il suo ventennio.
Sarà vera gloria?
Ai posteri l'ardua sentenza.
Seriamente... del doman non v'è certezza ed in fondo non mi interessa, qui ed ora, di discuterne.
Sarei più interessato a ripercorrere i fatti, a mio modo di vedere molto delampedusiani che hanno portato dalla caduta di Berlusconi al sorgere di Renzi.
Non mi interessa ne l'invettiva di quello che dirà che uno è uguale all'altro e tanto meno l'enfasi di chi è convinto che si tratti finalmente del sorgere del sol dell'avvenir.
Sono più curioso di sapere, a bocce ferme (perchè credo che ferme siano), cosa ne pensate del ruolo che ciascuno dei personaggi ha interpretato in questa commedia durata due anni.
Come la penso io, visto che un milione di volte mi avete sfanculato, già lo sapete.
:P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P

Guarda che lo svolgersi dell'italica politica negli ultimi due anni, non sempre ha avuto i modi della commedia... :wink:

Interessante invece il richiamo ai fatti "delampedusiani" e la sua celebre frase cambiare tutto perchè nulla cambi direi che nel contesto attuale ciazzecca assai, con la variante che il Beppe Garibaldino
questa volta ha perso.
Comunque dai, che ti sfanculavano per gioco
roddy

Messaggioda giudirel » mer mag 28, 2014 9:39 am

roddy ha scritto:Comunque dai, che ti sfanculavano per gioco

No.
Mi sfanculavano per emulazione.
Dal punto di vista formale è stata una campagna elettorale molto polemica ed accesa, dai toni iper radicali.
Questa deriva (se tale è stata) è stata desiderata e per qualcuno è stata una scommessa vinta e per altri persa.
Ho molte cose in testa a proposito di quello che è successo. E per esempio credo ci siano da fare delle considerazioni importanti sul successo di Renzi nel nord est. Ci mancava solo che convincesse il Pelliccia/Kinobi per fare l'en plein... ;-)
Magari però sono più lavoratori gli artigiani del nord est che i semiparassiti ipersindacalizzati di certe amministrazioni pubbliche... ed essere di sinistra vuol dire dare delle risposte ai lavoratori e non agli occupanti un posto... detto con un pizzico di polemica.
Il mio meccanico, piccolo imprenditore da tre generazioni, credo sia stato un tradizionale elettore dell'MSI, poi di AN, poi del Berlu. L'ultima volta che l'ho visto mi ha detto "Renzi non è della mia parrocchia ma mi piace... almeno ci prova". Sarà un cretino e un fascista ma è un lavoratore e una persona onestissima. Difficilmente avremo mai un governo progressista che faccia l'interesse dei lavoratori senza riuscire a coinvolgere questo tipo di persone. Che poi Renzi lo faccia male o per finta può molto darsi... ma la riflessione di base resta nella sua interezza.
giudirel

Messaggioda OdinEidolon » mer mag 28, 2014 9:51 am

giudirel ha scritto:Il mio meccanico... persona onestissima.

8O
Strenuousness is the immortal path and sloth is the way of death.
OdinEidolon

PrecedenteProssimo

Torna a Parole in libertà