[Quiz] Pomodori e altre amenità

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

Messaggioda kala » lun nov 22, 2010 19:59 pm

Falco5x ha scritto:Questa si chiama "ricerca" ed è un lavoro, però è malissimo retribuito. Motivo per cui i cervelli italiani emigrano all'estero.
Il mio cervello infatti se n'è andato tanti anni fa e non è più tornato :cry:

Vero, posso confermarlo :lol:

Se stringi il pugno la tua mano è vuota: solo con la mano aperta puoi possedere tutto.
kala

Images: 62

Messaggioda kala » lun nov 22, 2010 20:01 pm

Falco5x ha scritto:Sii serio per una volta nella vita e motiva le tue risposte.

Ho dovuto cercare "serio" sul vocabolario ma non ho ben capito :?

Falco5x ha scritto:Altro quesito:

Il pallone da calcio si ottiene cucendo assieme 32 pezzi di cuoio: 12 pentagoni regolari e 20 esagoni regolari con lo stesso lato dei pentagoni. Ciascuna cucitura unisce due lati di due pezzi diversi di cuoio. Quante cuciture bisogna fare per avere un pallone?

(12*5+20*6)/2

se è così sei esentato dal porre altri problemi

Se stringi il pugno la tua mano è vuota: solo con la mano aperta puoi possedere tutto.
kala

Messaggioda kala » lun nov 22, 2010 20:04 pm

comunque adesso mi spiego la presenza di tutti quei bambini cinesi a casa tua... m'avevi detto che erano figli di amici :roll:

kala

Messaggioda Falco5x » lun nov 22, 2010 20:45 pm

kala ha scritto:(12*5+20*6)/2
se è così sei esentato dal porre altri problemi

Certo che è così.

Ma scusa, ben conoscendo i tuoi limiti vuoi che ponga problemi per te troppo difficili? Non sia mai.

Comunque smetto perché questa stanza è quasi vuota, siamo rimasti solo in due, gli altri li abbiamo fatti scappare tutti.
Chuck Norris ha contato fino a infinito. Due volte.
Falco5x

Images: 53

Messaggioda smauri » lun nov 22, 2010 20:51 pm

...a pomIdori in faccia :lol:
...se un giorno ti verrà rimproverato che il tuo lavoro non è stato fatto con professionalità,
rispondi che l'Arca di Noè è stata costruita da dilettanti ed il Titanic da professionisti...
smauri

Images: 1

Messaggioda smauri » lun nov 22, 2010 20:55 pm

walker ha scritto:. . . Lo stesso discorso vale per "essere in cinta" ora è di moda affermare che più donne "sono in cinte". . . .

bhè, se una fanciulla aspetta due o più gemelli si può soavemente affermare

è in cinte
:lol:
...se un giorno ti verrà rimproverato che il tuo lavoro non è stato fatto con professionalità,
rispondi che l'Arca di Noè è stata costruita da dilettanti ed il Titanic da professionisti...
smauri

Images: 1

Messaggioda Sbob » lun nov 22, 2010 21:46 pm

walker ha scritto:Lo stesso discorso vale per "essere in cinta" ora è di moda affermare che più donne "sono in cinte"

Anche perchè si dice incinta, non "in cinta" (in cinta a chi?). Sta di fatto che incinta è un normale aggettivo, per cui il plurale corretto è incinte.

Non cercare l'ignoranza fuori da te...
Sbob

Images: 2

Messaggioda Sbob » lun nov 22, 2010 21:54 pm

Falco5x ha scritto:Vabbè, bravi, alla fine ci siete arrivati, anche se uno dei due (non dirò mai chi :D ) ha annaspato un po' (distrattone!), mentre l'altro ha colpito nel segno al primo tentativo.

... l'altro ha sfruttato l'intuizione del primo!
Sbob

Messaggioda Sbob » lun nov 22, 2010 22:22 pm

Non so se era stato già posto in passato:

Un allevatore di gazzelle, stufo delle fughe dei suoi animali, ha costruito intorno all'unica gazzella rimastagli un fossato circolare nel quale ha messo un leone che, come ben sanno gli allevatori di gazzelle, è esattamente 4 volte più veloce della gazzella. L'allevatore è convinto che così la gazzella, se tentasse di scappare, nel saltare il fosso sarebbe sbranata dal leone.

Domanda facile: riuscirà la gazzella a scappare?

Domanda difficile: qual'è il rapporto di velocità oltre il quale la gazzella non può scappare?
Sbob

Messaggioda kala » lun nov 22, 2010 22:54 pm

il leone salta il fosso, punta alla gazzella, la raggiunge in breve (essendo molto più veloce) e se la pappa

devi aver sbagliato i termini del problema...

io la sapevo con la piscina tonda, la donzella dentro e il Falco sulla sponda: ovviamente la fanciulla in acqua è molto più lenta del Falco a piedi, ma se riesce a raggiunge la terra è salva perché il Falco ormai a rincorrer sottane ha perso allenamento :mrgreen:

kala

Messaggioda Sbob » lun nov 22, 2010 23:31 pm

kala ha scritto:il leone salta il fosso, punta alla gazzella, la raggiunge in breve (essendo molto più veloce) e se la pappa

io la sapevo con la piscina tonda, la donzella dentro e il Falco sulla sponda: ovviamente la fanciulla in acqua è molto più lenta del Falco a piedi, ma se riesce a raggiunge la terra è salva perché il Falco ormai a rincorrer sottane ha perso allenamento :mrgreen:

Effettivamente questa forma è più elegante!
Sbob

Messaggioda Falco5x » mar nov 23, 2010 1:02 am

kala ha scritto:il leone salta il fosso, punta alla gazzella, la raggiunge in breve (essendo molto più veloce) e se la pappa

Ragazzacci irriverenti verso gli anziani. :evil:

E anche disattenti, perché questo problema, vecchio come Matusalemme dunque quasi mio coetaneo, lo avevo postato già io tempo fa:
http://www.forum.planetmountain.com/phpBB2/viewtopic.php?p=936231#936231

Però la storia non è poi così truculenta come credevo. In realtà il maniaco non aveva intenzioni cattive, voleva solo fare alla ragazza una buona azione, perchè era uno di buon cuore.
E la fine della storia è che la ragazza scappa comunque, il maniaco viene catturato e processato, però viene assolto sulla base di un'appassionata autodifesa che suona pressappoco così: meglio buongustaio che frocio.
Falco5x

Messaggioda Falco5x » mar nov 23, 2010 1:24 am

Sbob ha scritto:
Falco5x ha scritto:Vabbè, bravi, alla fine ci siete arrivati, anche se uno dei due (non dirò mai chi :D ) ha annaspato un po' (distrattone!), mentre l'altro ha colpito nel segno al primo tentativo.

... l'altro ha sfruttato l'intuizione del primo!

Sì però il primo ha detto e contraddetto, ha fatto un tale polverone che statisticamente doveva per forza aver casualmente scritto anche qualcosa di giusto (come la storia della scimmia che scrive la Divina Commedia, hai presente?) :D
Falco5x

Messaggioda Sbob » mar nov 23, 2010 10:10 am

Falco5x ha scritto:

E anche disattenti, perché questo problema, vecchio come Matusalemme dunque quasi mio coetaneo, lo avevo postato già io tempo fa:

Però la storia non è poi così truculenta come credevo. In realtà il maniaco non aveva intenzioni cattive, voleva solo fare alla ragazza una buona azione, perchè era uno di buon cuore.
E la fine della storia è che la ragazza scappa comunque, il maniaco viene catturato e processato, però viene assolto sulla base di un'appassionata autodifesa che suona pressappoco così: meglio buongustaio che frocio.

Resta il fatto che anche in quel caso mancava la dimostrazione del rapporto massimo di velocita' - chi garantisce che non esista una traiettoria diversa da quella radiale che permetta di fuggire con un rapporto piu' alto?
Sbob

Messaggioda Falco5x » mar nov 23, 2010 10:32 am

Sbob ha scritto:
Falco5x ha scritto:

Resta il fatto che anche in quel caso mancava la dimostrazione del rapporto massimo di velocita' - chi garantisce che non esista una traiettoria diversa da quella radiale che permetta di fuggire con un rapporto piu' alto?

Per prima cosa noto che il rapporto limite non è 4 anche in caso di traiettoria radiale, ma è lievemente di più; 4 è solo un numero comodo che permette di risolvere anche a mente sapendo che pigreco è maggiore di 3.
Ad ogni modo per semplicità assumiamo che con la traiettoria radiale il rapporto limite sia 4.
Il problema che tu poni sul cambiamento di traiettoriia non è semplice.
Infatti verrebbe da dire che una traiettoria diversa da quella radiale, ovvero incurvata dalla parte opposta rispetto a quella da cui arriva l'assassino, risulta più lunga ma porta più lontano con efficienza maggiore, nel senso che se immagino che la ragazza approdi a una distanza infinitesima (misurata sulla circonferenza) rispetto a quella radialmente raggiunta, tutto lascia supporre che l'allungamento di traiettoria sia un infinitesimo di ordine superiore rispettto al precedente, dunque sembrerebbe una strategia vantaggiosa.
Bisogna però considerare il fatto che nel caso di un rapporto di velocità superiore a 4 il punto di partenza della ragazza non potrebbe più stare a una distanza R/4 dal centro del lago come nel caso di rapporto 4, ma si troverebbe a una distanza minore rispetto al centro, dunque l'allungamento di traiettoria non riuslterebbe più un infinitesimo di ordine superiore rispetto all'allungamento del percorso dell'assassino, con esiti temo infausti per la ragazza.
Detto ciò non ho dimostrato niente, ho solo discusso un po' la cosa e qui mi fermerò, perché non ho palle di inoltrarmi nei dettagli analitici di questa complessa questione.
Falco5x

Messaggioda kala » mar nov 23, 2010 16:04 pm

Non ho ancora riletto il tuo topic, Falco, ma mi sembrava a suo tempo d'aver generalizzato con una traiettoria inizialmente curva fino ad un raggio oltre il quale la traiettoria diventava radiale, ed era la soluzione migliore. Boh..

kala

Messaggioda arteriolupin » mar nov 23, 2010 16:10 pm

Traiettorie...

Raggi...

Geometrie...

Sarà..

L'unica regola che mi ricordo è:

"La tangente al seno non è mai se(c)cante"
...Se tuti i bechi gavesse un lampion... Gesummaria che iluminasiòn!

Canto popolare veneto
arteriolupin

Messaggioda Falco5x » mar nov 23, 2010 16:59 pm

kala ha scritto:Non ho ancora riletto il tuo topic, Falco, ma mi sembrava a suo tempo d'aver generalizzato con una traiettoria inizialmente curva fino ad un raggio oltre il quale la traiettoria diventava radiale, ed era la soluzione migliore. Boh..

Io però direi comunque che vale la pena di considerare il problema spezzato in due: Parte 1): il percorso entro il cerchio interno, che nel caso di un rapporto di velocità 4 ha raggio R/4, fino a raggiungere la circonferenza corrispondente, che chiamerei circonferenza di parcheggio; Parte 2): la traiettoria finale, ovvero il percorso da questa circonferenza di parcheggio fino alla riva.

Per la Parte 1 non vedrei strategia migliore che mantenersi opposto al vertice rispetto all'assassino, cosa che consente di guadagnare la circonferenza di parcheggio con il massimo distacco possibile. Questo distacco dunque è il vantaggio iniziale a beneficio del percorso di Parte 2. Da qui in poi secondo me dovrebbero iniziare i calcoli per la traiettoria curva ottimale (ovvero la Parte 2), con punto di partenza situato a una distanza dal centro che dipende solo dal rapporto delle velocità.
Falco5x

Messaggioda Falco5x » mar nov 23, 2010 17:03 pm

arteriolupin ha scritto:"La tangente al seno non è mai se(c)cante"

...purché la cosa non si fermi là.
Suggerirei una progressione geometrica verso la singolarità limite.
Falco5x

Messaggioda n!z4th » mar nov 23, 2010 20:34 pm

Eccomi :D

non ero scappato,
ma sommerso da altre faccende :D

quanta robaaa 8O
Michele
n!z4th

Images: 8

PrecedenteProssimo

Torna a Parole in libertà