giro della padania

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

Messaggioda il.bruno » gio set 08, 2011 23:03 pm

falco, allora di che diavolo stiamo parlando?

arterio, a me della padania e della lega, che non ho mai votato, non interessa granchè. ammetto che, anche se è un'invenzione, non la trovo un'idea così cattiva, in ogni caso dubito che si farà mai e quindi non merita di soffermarcisi oltre.
quello che mi interessa è che non ci sia nessuno che si arroghi il diritto di imporre agli altri la propria posizione.
chi protesta nei modi visti questi giorni sta usando lo sport per fare politica più di quanto abbia fatto la lega promuovendo la gara sportiva.
il.bruno

Images: 77

Messaggioda Drugo Lebowsky » ven set 09, 2011 0:08 am

si, ma io non ho capito ancora checcazzomsia 'sta panania
pardon
padania
Drugo Lebowsky

Messaggioda Falco5x » ven set 09, 2011 6:58 am

il.bruno ha scritto:falco, allora di che diavolo stiamo parlando?

Un discorso dove la presunta padania non c'entrava, una digressione collaterale e decisamente OT sui termini "Italia" e "Libertà", tanto per puntualizzare che certe parole sono molto più grandi, nobili e longeve di chi le utilizza (o le ha utilizzate in passato) per fini suoi. Fine OT.
Chuck Norris ha contato fino a infinito. Due volte.
Falco5x

Images: 53

Messaggioda scheggia » ven set 09, 2011 8:25 am

Drugo Lebowsky ha scritto:si, ma io non ho capito ancora checcazzomsia 'sta panania
pardon
padania

Ma che fai chiedi ad un leghista cosa sia la padania? Ma non lo sanno mica, pensa che credono che Savona sia in padania!!! :lol:

Per inciso, per i leghisti, la liguria è nel setentrione d'Italia, non nella valle padana :lol:
Difronte
Alla
Vita
Insegue
Delle
Emozioni

i limiti sono solo nella nostra testa
scheggia

Images: 50

Messaggioda il.bruno » ven set 09, 2011 13:56 pm

leghista a chi?

per chi si mette a fare il sofistico sulla geografia, la liguria comprende zone non trascurabili oltre lo spartiacque appenninico, e quindi comprende anche zone nel bacino idrografico del po.
il.bruno

Messaggioda arteriolupin » ven set 09, 2011 14:06 pm

il.bruno ha scritto:leghista a chi?

per chi si mette a fare il sofistico sulla geografia, la liguria comprende zone non trascurabili oltre lo spartiacque appenninico, e quindi comprende anche zone nel bacino idrografico del po.

Il Bruno chiaramente non è leghista...

Un vero leghista avrebbe detto:

"Liguria? E' sotto il Po... TERONIIIIIII!!!!!!!"
...Se tuti i bechi gavesse un lampion... Gesummaria che iluminasiòn!

Canto popolare veneto
arteriolupin

Messaggioda agorafobia » ven set 09, 2011 14:13 pm

Drugo Lebowsky ha scritto:
dolomia83 ha scritto:Ma sta gente non ha altro da fare di meglio piuttosto che contestare una manifestazione sportiva?

...mamma mia quanta gentaglia c'è che gira libera per il paese....

eh già
sarebbero tutti da ingabbiare

ah
se li trovi, quando passano i tuoi amici sportivi, accoglili con un po' di questi

Immagine

:twisted:

Il solito p....
Non si dipinge il cielo
agorafobia

Messaggioda Drugo Lebowsky » ven set 09, 2011 15:06 pm

ma anche q... r... s...

invece, tu solo m...
Drugo Lebowsky

Messaggioda grip » ven set 09, 2011 15:42 pm

dolomia83 ha scritto:
arteriolupin ha scritto:
dolomia83 ha scritto:ci sono e sono fiero di essere Padano! Non è lecito?

Assolutamente lecito, per carità.

Ma altrettanto lecita è la mia posizione, di Veneto fiero di essere Veneto e come tale Italiano nonché cittadino europeo.

La Padania etnoculturalmente non esiste. Linguisticamente nemmeno.
Può esistere a livello politico, se la storia darà ragione alle idee secessioniste. In quel caso continuerò a definirmi Veneto, cittadino dalla Padania, di matrice culturale veneta ed italiana.

Ovviamente è un mio parere, certo, che posso circostanziare tranquillamente, se necessario, in termini di identità etnoculturale. In termini politici è tutt'altra minestra.

Se è lecito sentirsi Padani o meno, comunque, è anche lecito manifestare contro manifestazioni che, usando lo schermo dello sport, vogliono avallare l'esistenza di ciò che non esiste. L'avessero chiamato "Giro dell'Italia del Nord", nessuno avrebbe trovato nulla da ridire. Chiamare in causa la Padania, absit iniuria verbis, significa andare a fare riferimento ad un qualcosa di inesistente a livello geopolitico ma pregno di possibili implicazioni a livello "politico" tout-court.
Fermo restando che trovo fuori luogo e comunque sbagliato malmenare atleti e uomini di sport e che qualora ciò fosse avvenuto andrebbe stigmatizzato, sono dell'idea che non solo è lecito, ma perfettamente democratico andare a protestare contro un qualcosa che vuol lanciare un messaggio politico usando la copertura dello sport.

Più o meno quello che faceva qualcuno nei primi anni '90, quando - se lo sono dimenticati quasi tutti - comparivano a bordo campo le pubblicità con scritto "iscrivetevi ai club di Forza Italia" e qualcuno diceva "ma non è in rpospettiva politica, nooo... Macchéééééé...".

Lecitissimo che chi ci crede organizzi un Giro della Padania. Lecitissimo sentirsi Padani e poco Italiani. Attiene al senso di autoidentificazione, punto e basta.

Altrettanto lecito, però, è essere di opinione differente ed andare a contestare.

Se ho offeso qualcuno chiedo venia, ma, pur essendo sempre a favore dell'altrui libertà di espressione o di contestazione, gradirei fosse garantita anche la mia, visto che mi trovo spesso e volentieri a far parte della "minoranza" (anche per passione congenita di Bastian Contrario nato).

Un saluto a tutti, Padani o non Padani che vi sentiate.

:smt023

Arterio,
come sempre il tuo intervento è ineccepibile!
Tanto di cappello, condivido ogni tua parola.

Forse sono stato un po' duro, lasciando uscire un po troppo il mio credo politico.
Rispetto comunque ogni vostro pensiero e credo che questo non sia il luogo adatto per fare polemiche politiche.
Parliamo piuttosto di montagna che è meglio!

si giusto vuoi mettere le DOLOMITI PADANE...con quelle collinette chiamate APPENNINI!!!???? 8) :twisted: :twisted: :lol: 8)
grip

Images: 16

Messaggioda arteriolupin » ven set 09, 2011 15:53 pm

Le Dolomiti sono Bellunesi (Venete), Trentine, Altoatesine, Friulane...

Padane una beata sega.

La Padania geografica non esiste. Esiste il bacino del Po, che è tutt'altra cosa.

Padanìa, ma con l'accento sulla ì, potrebbe essere un soggetto etno-politico che raccoglie elementi eterogenei dal punto di vista etnolinguistico ed etnoculturale, ma sufficientemente simili dal punto di vista economico e politico.

Per il momento Padania è solo il nome di un'idea diventata poi slogan demagogico-politico di un'idea in fieri ed ora null'altro che slogan di un partito politico ben consolidato ed omogeneizzatosi nei meandri della politica di Roma.

E spero tanto di non veder ribattezzare alcune cime, che ne so, Pizzo Umberto. Campanile Calderoli, ghiacciaio del Borghezio, Punta del Trota...

Canto popolare veneto
arteriolupin

Messaggioda grip » ven set 09, 2011 16:02 pm

arteriolupin ha scritto:Le Dolomiti sono Bellunesi (Venete), Trentine, Altoatesine, Friulane...

Padane una beata sega.

La Padania geografica non esiste. Esiste il bacino del Po, che è tutt'altra cosa.

Padanìa, ma con l'accento sulla ì, potrebbe essere un soggetto etno-politico che raccoglie elementi eterogenei dal punto di vista etnolinguistico ed etnoculturale, ma sufficientemente simili dal punto di vista economico e politico.

Per il momento Padania è solo il nome di un'idea diventata poi slogan demagogico-politico di un'idea in fieri ed ora null'altro che slogan di un partito politico ben consolidato ed omogeneizzatosi nei meandri della politica di Roma.

E spero tanto di non veder ribattezzare alcune cime, che ne so, Pizzo Umberto. Campanile Calderoli, ghiacciaio del Borghezio, Punta del Trota...

cioe' fammi capire io getto lì'esca e te te attacchi subito????
:smt016 :smt016 :smt016 :smt016 :smt016

faccine verdi padania per sbeffeggiarti :smt106 :smt063 :smt118
grip

Messaggioda arteriolupin » ven set 09, 2011 16:18 pm

Una sana risposta in tinta adeguata al sottoscritto...

:smt097 :smt097 :smt097 :smt098 :smt098 :smt098

(p. s. i xe giorni che a Druga a domanda cossa che xe a Padania... Par na 'olta che ghe dago reta e ghe rispondo...)

Canto popolare veneto
arteriolupin

Messaggioda grip » ven set 09, 2011 16:31 pm

arteriolupin ha scritto:Una sana risposta in tinta adeguata al sottoscritto...

:smt097 :smt097 :smt097 :smt098 :smt098 :smt098

(p. s. i xe giorni che a Druga a domanda cossa che xe a Padania... Par na 'olta che ghe dago reta e ghe rispondo...)

:lol: :lol: :lol: http://www.youtube.com/watch?v=67VvQ52lJPE
grip

Messaggioda Sbob » ven set 09, 2011 17:51 pm

il.bruno ha scritto:quello che mi interessa è che non ci sia nessuno che si arroghi il diritto di imporre agli altri la propria posizione.
chi protesta nei modi visti questi giorni sta usando lo sport per fare politica più di quanto abbia fatto la lega promuovendo la gara sportiva.

Tralasciando lo schiaffo al ciclista, che rientra nel penale, la contestazione alla gara e' sacrosanta.
La mossa della Lega era quella di trasformare in modo subdolo una gara in uno spot per il partito.
Qui non si trattava di una gara dilettantistica di dichiarato orientamento politico, come se fosse stato "Il tour dei compagni" o i "camerati velocipedisti", ma di una gara professionistica fatta riconoscere dall'UIC. A me non va bene che se un ciclista vuole far punteggio debba indossare la maglia di un partito.
Sbob

Images: 2

Messaggioda il.bruno » ven set 09, 2011 20:25 pm

paerchè padanìa con l'accento sulla i?
germania, terra dei germani
francia, terra dei franchi
slovacchia, terra degli slovacchi
ecc. ecc.

sbob, sono convinto che già sdraiarsi in mezzo a una strada per impedire lo svolgimento di una manifestazione regolarmente permessa è una violenza.
oggi poi hanno fermato un gruppo di un centro sociale di trento nascosto in un bosco, che voleva bloccare la corsa a 2 km dall'arrivo, in piena salita bella ripida, cioè il massimo della codardia verso un ciclista.
se vogliono manifestare pacificamente si mettano a bordo strada con degli striscioni e, se vogliono, gridino qualcosa.
il.bruno

Messaggioda KAZAN1975 » ven set 09, 2011 20:33 pm

il.bruno ha scritto:paerchè padanìa con l'accento sulla i?
germania, terra dei germani
francia, terra dei franchi
slovacchia, terra degli slovacchi
ecc. ecc.

sbob, sono convinto che già sdraiarsi in mezzo a una strada per impedire lo svolgimento di una manifestazione regolarmente permessa è una violenza.
oggi poi hanno fermato un gruppo di un centro sociale di trento nascosto in un bosco, che voleva bloccare la corsa a 2 km dall'arrivo, in piena salita bella ripida, cioè il massimo della codardia verso un ciclista.
se vogliono manifestare pacificamente si mettano a bordo strada con degli striscioni e, se vogliono, gridino qualcosa.

sarebbe simpatico fargli lo scherzo della corda... 8)
KAZAN1975

Images: 10

Messaggioda il.bruno » ven set 09, 2011 20:35 pm

in salita succede soltanto che si ferma, scende dalla bici e te la tira in testa.
il.bruno

Messaggioda Falco5x » ven set 09, 2011 20:37 pm

arteriolupin ha scritto:Padanìa, ma con l'accento sulla ì, potrebbe essere un soggetto etno-politico che raccoglie elementi eterogenei dal punto di vista etnolinguistico ed etnoculturale, ma sufficientemente simili dal punto di vista economico e politico.

Ho udito Vittorio Sgarbi sostenere più o meno le stesse cose, compreso l'accento sulla i. :twisted:
Chuck Norris ha contato fino a infinito. Due volte.
Falco5x

Images: 53

Messaggioda KAZAN1975 » ven set 09, 2011 20:48 pm

il.bruno ha scritto:in salita succede soltanto che si ferma, scende dalla bici e te la tira in testa.

no no .. va fatto in discesa..

p.s.: guarda che mica si usa la corda nello scheryo della corda... :roll: :twisted:
KAZAN1975

Images: 10

Messaggioda penoea » ven set 09, 2011 22:41 pm

arteriolupin ha scritto:E spero tanto di non veder ribattezzare alcune cime, che ne so, Pizzo Umberto. Campanile Calderoli, ghiacciaio del Borghezio, Punta del Trota...

Orrido Borghezio, Crepa Umberto, Caghér del Trota... :twisted:
penoea

PrecedenteProssimo

Torna a Parole in libertà