Il Corpo delle Donne

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

Messaggioda Enzolino » mar ott 13, 2009 9:03 am

Io penso che in Italia l'immagine femminile venga degradata e mercificata con la complicita', spesso, delle donne stesse. Quello che detesto e' il fatto che vengano solo enfatizzati e fatti emergere il loro valore estetico a dispetto di quello intellettuale, emotivo, ecc ... (non sempre ma nella stragrande maggioranza dei casi) ...

Tuttavia trovo il documentario banale ed anche un po' bacchettone.
Perche', a mio avviso, sembra voler negare una delle caratteristiche della complessita' femminile. Ovvero la vanita', intesa come attenzione e valorizzazione della propria bellezza.

Ovviamente non e' facile stabilire dove si trovi il confine tra l'essere e l'apparire, ma mi sembra indubbio che questa componente nelle donne, esista (anche negli uomini, ma in minor misura) e non bisogna negarla ne' colpevolizzarla ...
Enzolino

Messaggioda Burbetta » mar ott 13, 2009 9:17 am

Enzolino ha scritto:Io penso che in Italia l'immagine femminile venga degradata e mercificata con la complicita', spesso, delle donne stesse. Quello che detesto e' il fatto che vengano solo enfatizzati e fatti emergere il loro valore estetico a dispetto di quello intellettuale, emotivo, ecc ... (non sempre ma nella stragrande maggioranza dei casi) ...

Perche', a mio avviso, sembra voler negare una delle caratteristiche della complessita' femminile. Ovvero la vanita', intesa come attenzione e valorizzazione della propria bellezza.

Ovviamente non e' facile stabilire dove si trovi il confine tra l'essere e l'apparire, ma mi sembra indubbio che questa componente nelle donne, esista (anche negli uomini, ma in minor misura) e non bisogna negarla ne' colpevolizzarla ...

Negarla sarebbe assurdo, non colpevolizzarla da parte mia sarebbe altrettanto sciocco. Non ci vedo nulla di positivo nell'associare il sesso femminile alla vanita', anzi, lo trovo molto offensivo, ma forse e' solo un'idea mia.
Io non trovo che questo video sia bacchettone, semplicemente esprime una forte repulsione per quello che ormai la figura femminile e' diventata. Per una donna questo impatto e' molto piu' forte che per un uomo perche' se da voi e' percepito noi ci nuotiamo dentro tutti i santi giorni, e convivere con i luoghi comuni che sono stati creati attorno al mondo femminile per noi donne (almeno per quelle che se ne rendono conto) non e' per niente facile.

Mi piacerebbe sentire anche l'opinione di altre donne a riguardo, ma nessuna partecipa :(
"Cio' che e' stato e' stato, il passato lo rimpiange chi non ha futuro."
Burbetta

Images: 10

Messaggioda Enzolino » mar ott 13, 2009 9:26 am

Burbetta ha scritto:
Enzolino ha scritto:Io penso che in Italia l'immagine femminile venga degradata e mercificata con la complicita', spesso, delle donne stesse. Quello che detesto e' il fatto che vengano solo enfatizzati e fatti emergere il loro valore estetico a dispetto di quello intellettuale, emotivo, ecc ... (non sempre ma nella stragrande maggioranza dei casi) ...

Negarla sarebbe assurdo, non colpevolizzarla da parte mia sarebbe altrettanto sciocco. Non ci vedo nulla di positivo nell'associare il sesso femminile alla vanita', anzi, lo trovo molto offensivo, ma forse e' solo un'idea mia.
Io non trovo che questo video sia bacchettone, semplicemente esprime una forte repulsione per quello che ormai la figura femminile e' diventata. Per una donna questo impatto e' molto piu' forte che per un uomo perche' se da voi e' percepito noi ci nuotiamo dentro tutti i santi giorni, e convivere con i luoghi comuni che sono stati creati attorno al mondo femminile per noi donne (almeno per quelle che se ne rendono conto) non e' per niente facile.

Mi piacerebbe sentire anche l'opinione di altre donne a riguardo, ma nessuna partecipa :(
Burbetta,

Sono d'accordo con te. E col tempo mi rendo sempre piu' conto della complessita' del mondo femminile (stirare camicie, lavare per terra, accudire ai bambini ... :D :wink: ).
Ma attenzione a negare la realta' dei fatti. Chiediti se tutte le riviste in cui compaiono in copertine le bellezze femminili (tranne forse Playboy o riviste analoghe) o l'industria dei cosmetici sono rivolti agli uomini o alle donne. Assecondandosi alle "richieste di mercato", forse sono le donne le prime responsabili di questo fenomeno.

Il problema, comunque, e' quasi tutto italiano, perche' in altri paesi europei le donne si rivolterebbero contro certi programmi.
Enzolino

Messaggioda Liviell » mar ott 13, 2009 9:27 am

Non so se a qualcuno sia già venuta in mente la mia idea o meno (ho letto solo i primi due o tre post)...

La mia opinione è che basta semplicemente NON ACCENDERE LA TV o cmq avere ancora la coscienza e il buon senso di cambiare canale quando si incrociano certe trasmissioni-spazzatura (quasi tutte ormai). Mica nessuno ci obbliga a guardare certe cose no???
Lo stesso discorso si può traslare sui giornali tipo Oggi, Stop, e robe del genere....vorrete mica dirmi che li l'immagine della donna non è grottesca e priva di un minimo di serietà!?!? Però se non ti vanno basta che non li comperi.

Io ogni tanto non capisco, ma che cacchio vi fate le seghe mentali per un problema che, obiettivamente, NON ESISTE.

Ma andiamo in montagna a sudare un pò che è meglio!!!!

Certo! Fossi io a decidere tutte queste schifezze sarebbero abolite, ma dato che non posso farlo e dato che non mi hanno ancora tolto la libertà di decidere se guardare o meno....preferisco fare altro.

Un saluto
Sappi che il vero spit è nella tua testa e lo devi serrare di continuo! (cit. Specie)
...camminate per la vostra strada, un piede avanti all'altro senza scordare di sorridere (SCOTT)
Liviell

Images: 8

Messaggioda Burbetta » mar ott 13, 2009 10:53 am

E col tempo mi rendo sempre piu' conto della complessita' del mondo femminile (stirare camicie, lavare per terra, accudire ai bambini ... :D :wink: ).

Come se la complessita' del mondo femminile si fermasse ai fornelli e ad un poppante vomitante...

(Se questa era una frecciata hai colpito in pieno! :P)

Ma attenzione a negare la realta' dei fatti.Chiediti se tutte le riviste in cui compaiono in copertine le bellezze femminili (tranne forse Playboy o riviste analoghe) o l'industria dei cosmetici sono rivolti agli uomini o alle donne. Assecondandosi alle "richieste di mercato", forse sono le donne le prime responsabili di questo fenomeno.

Io non nego assolutamente nulla, anzi, sono proprio le donne ad incrementare questo fenomeno e sono la prima a dirlo, ed e' proprio questo ad innervosirmi molto.

Il problema, comunque, e' quasi tutto italiano, perche' in altri paesi europei le donne si rivolterebbero contro certi programmi.

Appunto, anche questo mi da molto ai nervi, e' la donna italiana il problema e tutto quello che ci ruota attorno.
Burbetta

Messaggioda Burbetta » mar ott 13, 2009 10:56 am

Liviell ha scritto:Non so se a qualcuno sia già venuta in mente la mia idea o meno (ho letto solo i primi due o tre post)...

La mia opinione è che basta semplicemente NON ACCENDERE LA TV o cmq avere ancora la coscienza e il buon senso di cambiare canale quando si incrociano certe trasmissioni-spazzatura (quasi tutte ormai). Mica nessuno ci obbliga a guardare certe cose no???
Lo stesso discorso si può traslare sui giornali tipo Oggi, Stop, e robe del genere....vorrete mica dirmi che li l'immagine della donna non è grottesca e priva di un minimo di serietà!?!? Però se non ti vanno basta che non li comperi.

Io ogni tanto non capisco, ma che cacchio vi fate le seghe mentali per un problema che, obiettivamente, NON ESISTE.

Certo! Fossi io a decidere tutte queste schifezze sarebbero abolite, ma dato che non posso farlo e dato che non mi hanno ancora tolto la libertà di decidere se guardare o meno....preferisco fare altro.

Un saluto

L'avevo gia' esposta io in precedenza.
Io non guardo la TV e mi rifiuto alla sola idea di prendere riviste idiote tipo quelle che hai menzionato ( solo MX motosprint e fuori strada per me :lol: ) pero' noto con disgusto che le persone a seguire questa condotta non sono molte, perche' se negli ultimi tempi hanno triplicato i programmi con donnine mezze nude non e' di certo perche' la gente non li guarda...
Burbetta

Messaggioda Enzolino » mar ott 13, 2009 11:49 am

Burba ... quindi tu non t'incipri ... non ti curi ... non leggi Vanty Fair ... non evidenzi bene il tanga fuori dai pantaloni ...

Ma sei sicura di essere una donna? :?
Enzolino

Messaggioda Enzolino » mar ott 13, 2009 11:52 am

Liviell ha scritto:Non so se a qualcuno sia già venuta in mente la mia idea o meno (ho letto solo i primi due o tre post)...

Un saluto
Liv,

a me la TV italiana fa pena ... ma purtroppo sono anche i giovani a guardarla ... e quindi il rischio e' che si assuefino ai valori trasmessi dalla televisione ... allora tutto questo discorso diventa un problema sociale e politico e non solo individuale ...
Enzolino

Messaggioda Burbetta » mar ott 13, 2009 14:43 pm

Enzolino ha scritto:Burba ... quindi tu non t'incipri ... non ti curi ... non leggi Vanty Fair ... non evidenzi bene il tanga fuori dai pantaloni ...

Ma sei sicura di essere una donna? :?

Essere una donna significa truccarsi e avere il tanga di fuori? :roll:

Preferisco sporcarmi la faccia di fango in grotta e leggere Fuoristrada comunque :P
Burbetta

Messaggioda Burbetta » mar ott 13, 2009 14:44 pm

Enzolino ha scritto: Liv,

a me la TV italiana fa pena ... ma purtroppo sono anche i giovani a guardarla ... e quindi il rischio e' che si assuefino ai valori trasmessi dalla televisione ... allora tutto questo discorso diventa un problema sociale e politico e non solo individuale ...

Precisamente :?
Burbetta

Messaggioda Liviell » mar ott 13, 2009 14:49 pm

Carissimi Burbetta ed Enzolino, avete ragionissimo.

Questo però è ormai un problema radicato e globalmente esteso da anni. Mi dispiace ma penso che parlarne serva solo a far si che (io e voi due e quelli che la pensano come noi) non ci sentiamo abbandonati a noi stessi. Ma non potrà cambiare le cose.

Io ho dei vicini di casa che tutte le mattine alle 7.00 sono seduti con le spalle all'alba (si son persi delle albe strepitose), verso la tv accesa, fermi, ancora assonnati. La sera dopo cena si ripete la stessa cosa. Hanno un bimbo che non fa altro che giocare alla Play tutto il giorno quando 50m sotto casa c'è un bel campetto da calcio. Non credo nemmeno che conosca gli altri bambini del vicinato.....fa piuttosto pena come situazione non credete?

Per di più io non abito in una città, ma sono all'imbocco di una valle stupenda, circondato da boschi e montagne....però loro hanno scelto di stare con i media e non con il mondo. Che volete che vi dica.

Ma io non ci posso fare niente. L'unica cosa che posso fare, è NON fare come loro.
Sappi che il vero spit è nella tua testa e lo devi serrare di continuo! (cit. Specie)
...camminate per la vostra strada, un piede avanti all'altro senza scordare di sorridere (SCOTT)
Liviell

Messaggioda Liviell » mar ott 13, 2009 14:53 pm

L'unica cosa che spero quando si parla di questi argomenti, è che ogni tanto qualcuna di queste persone capiti qui, si legga queste pagine e gli scatti qualcosa in quel cervello intorpidito e ipnotizzato che si ritrova....e inizi a pensare con la propria testa. :roll:
Liviell

Messaggioda Liviell » mar ott 13, 2009 14:57 pm

...ancora una cosa. A rileggermi sembra che mi creda un'intelligentone e tutti gli altri sono ignoranti. Non voglio fare questa figura anche perchè non sono nulla di più di un'altro, ma sfiderei chiunque a darmi torto se dico che preferisco stare 5min col naso spiaccicato sul vetro di casa ammirando la nascita di un nuovo giorno anzichè guardarmi il TG4.

Solo questo...
Liviell

Messaggioda Burbetta » mar ott 13, 2009 15:11 pm

Liviell, non posso fare che quotare in pieno i tuoi discorsi, ma e' davvero piu' forte di me portare sempre all'attenzione questa situazione ( un po' come dice il caro falco, torno sempre sugli stessi argomenti... :P) perche' io mi sento dire ogni santo giorno che sono un "maschiaccio" solo perche', come diceva enzolino, non mi trucco, non leggo vanity fair e non vado in giro facendo vedere un filo interdentale tra la fessura delle chiappe, quando invece credo che la cosa "sbagliata" non siano i miei gusti (che effettivamente trovo poco comuni con le altre ragazze) ma l'idea che si e' diffusa di donna, idea ormai che si e' consolidata con il fatto che le stesse donne la seguono ciecamente.
Burbetta

Messaggioda meki » mar ott 13, 2009 15:44 pm

qualcuno ha scritto
Le femmine, oramai decisamente emancipate, posseggono una intelligenza vivace e briosa e, pertanto, sono in grado di decidere del proprio futuro.

e io sono pienamente d'accordo, la società (formata dall'uomo come dalla donna) è profondamente malata e di conseguenza non mi meraviglia.
Del resto cmq se una donna decide di succhiarlo all'amministratore delegato lo fa per un proprio tornaconto, così come in tv il togliersi abiti e troiettare sculettando spegnendo il cervello. e viene fatto per denaro. denaro e carriera.
esistono altri modi di usare il cervello e credo che se anche in una società maschilista alla lunga si venga fuori.
cmq viva le donne, ben inteso
nel dubbio stringi.Immagine
meki

Messaggioda Burbetta » mar ott 13, 2009 23:03 pm

meki ha scritto:Del resto cmq se una donna decide di succhiarlo all'amministratore delegato lo fa per un proprio tornaconto, così come in tv il togliersi abiti e troiettare sculettando spegnendo il cervello. e viene fatto per denaro. denaro e carriera.

Il problema e' che le nuove generazioni di donne e ragazze crescono con questi modelli andando inevitabilmente ad incrementarne il numero...
Burbetta

Messaggioda Grignapoco » mer ott 14, 2009 7:26 am

Liviell "...ancora una cosa. A rileggermi sembra che mi creda un'intelligentone e tutti gli altri sono ignoranti."

Liviell; forse dovresti stare più spesso davanti alla TV e forse apprenderesti che intelligentone (maschile) non vuole MAI l'apostrofo che é una rigorosa prerogativa della terminologia femminile...insomma, prima di scrivere il proprio pensiero, sarebbe meglio pensare alla propria cultura.

Ciao
Grignapoco

Images: 42

Messaggioda Liviell » mer ott 14, 2009 7:52 am

Mamma mia scusami tanto!!

...hai ragione, chi non sa mettere un apostrofo nel posto giusto non può esprimere la propria idea.... hai proprio ragione....

8O

a però! ...l'italiano corretto con apostrofi e tutto il resto si impara anche stando davanti alla TV?? Ma che TV guardi tu!??
Comunque beato te che giudichi le persone soltanto in base al fatto che possiedano una facoltà lessicale molto corretta!.....io invece mi faccio molte più seghe mentali. Sei un grande!

8O
Liviell

Messaggioda Burbetta » mer ott 14, 2009 8:03 am

Grignapoco ha scritto:Liviell "...ancora una cosa. A rileggermi sembra che mi creda un'intelligentone e tutti gli altri sono ignoranti."

Liviell; forse dovresti stare più spesso davanti alla TV e forse apprenderesti che intelligentone (maschile) non vuole MAI l'apostrofo che é una rigorosa prerogativa della terminologia femminile...insomma, prima di scrivere il proprio pensiero, sarebbe meglio pensare alla propria cultura.

Ciao

Ahahaha dopo i discorsi con cui ci hai "deliziati" proprio tu parli di cultura, ma fammi il favore. So che lo stai facendo apposta quindi d'ora in avanti evitero' di risponderti per non finire come nell'altro post.
Ultima modifica di Burbetta il mer ott 14, 2009 8:06 am, modificato 1 volta in totale.
Burbetta

Messaggioda Burbetta » mer ott 14, 2009 8:06 am

Liviell ha scritto: Sei un grande

Un grande sicuramente, non diciamo cosa che e' meglio...
Burbetta

PrecedenteProssimo

Torna a Parole in libertà