da Falco5x » dom mar 20, 2011 23:35 pm
da Falco5x » dom mar 20, 2011 23:36 pm
gug ha scritto:Il FV è pure esso una tecnologia in fortissimo sviluppo e che ha moltissimi vantaggi (durata, assenza di pericolosità, facilità di dismissione e riciclaggio, modularità estrema...), ma ha un grosso difetto: occupa spazio molto più di latre tecnologie di produzione di energia.
Quindi a mio parere le centrali fotovoltaiche a terra sono una bestemmia: il FV deve stare su spazi già occupati, che sono tantissimi e bastano e avanzano.
da gug » dom mar 20, 2011 23:41 pm
Falco5x ha scritto:gug ha scritto:Il FV è pure esso una tecnologia in fortissimo sviluppo e che ha moltissimi vantaggi (durata, assenza di pericolosità, facilità di dismissione e riciclaggio, modularità estrema...), ma ha un grosso difetto: occupa spazio molto più di latre tecnologie di produzione di energia.
Quindi a mio parere le centrali fotovoltaiche a terra sono una bestemmia: il FV deve stare su spazi già occupati, che sono tantissimi e bastano e avanzano.
Come ho già detto... facciamole in mare.
Una stronzata?
da Falco5x » dom mar 20, 2011 23:49 pm
Per l'eolico naturalmente sì, in mare certo.gug ha scritto:Falco5x ha scritto:gug ha scritto:Il FV è pure esso una tecnologia in fortissimo sviluppo e che ha moltissimi vantaggi (durata, assenza di pericolosità, facilità di dismissione e riciclaggio, modularità estrema...), ma ha un grosso difetto: occupa spazio molto più di latre tecnologie di produzione di energia.
Come ho già detto... facciamole in mare.
Una stronzata?
Ma Falco, abbiamo kilometri quadrati di capannoni orribili e inutili centri commerciali e andiamo a installare il FV in mare con costi che aggraverebbero la già difficile sostenibilità ecnomica di questa tecnologia?
Le centrali in mare si stanno pensando e realizzando per l'eolico, perchè quello occorre installarlo in zone ventose (non sopra i tetti, perlomeno in Italia) e perchè è una tecnologia che è molto vicina alla competitività: in alcune zone molto ventose le pale producono il kWh con un costo anche di 4 centesimi di euro.
da il.bruno » dom mar 20, 2011 23:51 pm
gug ha scritto:il.bruno ha scritto:CCIAUCO ha scritto: Un confronto giusto (ed interessante) sarebbe tra 5 centrali Nucleari e i mq equivalenti di superfice del Bel Paese coperta di pannelli solari per produrre la stesa quantità di energia prodotta dalle 5 centrali.
ho trovato qualcosa qui: una centrale fotovoltanica in costruzione in california da 1 Gw che copre 28 km2
http://alternativenergetiche.forumcommunity.net/?t=34511528
dove però viene anche spiegato perchè l'equivalenza in realtà sia fasulla: il nucleare produce sempre, il fotovoltaico produce solo di giorno e quando l'esposizione al sole è favorevole, che è tutto da vedere che coincida con quando serve l'energia elettrica.
Bruno, mi meraviglio che una persona preparata come te non tenga in considerazione che accumulare energia per poterla rilasciare in maniera costante è un problema tecnico assolutamente risolvibile adottando tecnologie che oggi, guarda caso, sono in fortissimo sviluppo (accumulo con idrogeno, batterie di ultima generazione, smart grid etc..).
Il FV è pure esso una tecnologia in fortissimo sviluppo e che ha moltissimi vantaggi (durata, assenza di pericolosità, facilità di dismissione e riciclaggio, modularità estrema...), ma ha un grosso difetto: occupa spazio molto più di latre tecnologie di produzione di energia.
da Falco5x » dom mar 20, 2011 23:55 pm
da Callaghan » dom mar 20, 2011 23:55 pm
Falco5x ha scritto:Ho appena visto "Che tempo che fa".
A proposito di nucleare all'italiana: grandissima Littizzetto!
da Falco5x » lun mar 21, 2011 0:01 am
Callaghan ha scritto:Falco5x ha scritto:Ho appena visto "Che tempo che fa".
A proposito di nucleare all'italiana: grandissima Littizzetto!
chiedo scusa per la superbia, mi autocito:
"sperare che in un paese come l'italia (che non riesce neppure per motivi di mafia economica a manutenere come si deve 3 elettrofiltri di merda) costruiscano secondo i sacri dettami una centrale nucleare sarebbe come sperare che Nicole Minetti ti devitalizzi in modo preciso ed indolore un bel molare. "
ed il fatto che l'abbia scritto io che sono uno scemo duro, significa che è una cosa questa di una evidenza sconcertante. a prescindere dal nucleare, in italia non mi fiderei MAI a far realizzare da caltagirone e combricola un cubo atomico.
da Callaghan » lun mar 21, 2011 0:17 am
Falco5x ha scritto:Apprezzo la citaziuone e i concetti in essa espressi che naturalmente condivido, ma un conto è dircele tra noi queste cose e diverso è gridarle a qualche milione di telespettatori, compresa la Banda Bassotti che ci governa.
Per questo ho detto grande Littizzetto, e dico soprattutto grande RAI 3 che spiattella al grande pubblico quello che molti di noi già si dicono, però in privato.
da Falco5x » lun mar 21, 2011 0:22 am
il.bruno ha scritto:va be, se te lo conferma la littizzetto allora diventa vero?
da il.bruno » lun mar 21, 2011 0:36 am
da Falco5x » lun mar 21, 2011 9:20 am
da il.bruno » lun mar 21, 2011 9:25 am
da Falco5x » lun mar 21, 2011 9:48 am
il.bruno ha scritto:sull'unuità d'italia sarà anche andata come dici tu, ma i posti dove in questi giorni ho visto più bandiere italiane sono i paesi pedemontani dove la lega prende più voti.
da giudirel » lun mar 21, 2011 10:47 am
da Falco5x » lun mar 21, 2011 11:10 am
giudirel ha scritto:Mah... non è questione.
Anche liquidare il popolo della lega come razzista o settario e niente più è essere foderati di grasso d'anatra.
Questo non cambia la mia valutazione sul partito, almeno nelle sue strutture dirigenziali, fondamentalmente populista e demagogico (ma gli altri poi saran meglio?).
Però è vero che certe istanze, certi mal di pancia, sono stati fondamentalmente ignorati per anni e la popolazione delle regioni del nord ha perlomeno avuto la sensazione (se poi sia proprio vero vero è un discorso lungo) di pagare per tutti ed in particolare per le inefficenze, gli sprechi e le corruzioni del sud.
giudirel ha scritto:Io sono malizioso e penso che nel convincerci che sia tutto uno schifo ci sia stato un dolo, una manovra conscia e calcolata... ma quanto è lungo 'sto discorso...
da Sbob » lun mar 21, 2011 11:52 am
Chegul ha scritto:Stiamo parlando di un processo che crea sostanze mortali per milioni (milioni!!) di anni.
da CCIAUCO » lun mar 21, 2011 12:22 pm
da Sbob » lun mar 21, 2011 13:51 pm
Il Forum è uno spazio dincontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dellalpinismo, dellarrampicata e dellescursionismo.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.