gli stronzi anche a 3500 metri: maledetti!!

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

Messaggioda Mr.Mojo » mer lug 12, 2006 13:58 pm

JoCaglia ha scritto:... per chi le ha messe e per chi arrivando in vetta si ferma lì un attimo a pensare che forse, dopotutto la bellezza della montagna non è frutto del caso..

e da quando in qua la tettonica a zolle è implicata in croci e lapidi? :roll:
Mr.Mojo

Images: 6

Messaggioda roby4061 » mer lug 12, 2006 14:01 pm

JoCaglia ha scritto:Certo certo.....
e chissenefrega della storia che quelle Madonne e crocifissi hanno
chissenefrega della fatica di chi le ha portate su a spalla
chissenefrega di cosa significhino per chi le ha messe e per chi arrivando in vetta si ferma lì un attimo a pensare che forse, dopotutto la bellezza della montagna non è frutto del caso..

Io se andassi a scalare in un paese arabo e in vetta trovassi la mezzaluna non ne sarei urato.

idem. o come se mi trovassi il cholten con le bandiere, o una statua del buddah, o di schiva.

io non vengo urtato da una croce o una madonna su una montagna.

vengo urtato dalle schifezze che abbiamo costruito sulle alpi.
Ich warte auf dich...am ende der nacht

Images: 4

Messaggioda JoCaglia » mer lug 12, 2006 14:07 pm

Mr.Mojo ha scritto:
JoCaglia ha scritto:... per chi le ha messe e per chi arrivando in vetta si ferma lì un attimo a pensare che forse, dopotutto la bellezza della montagna non è frutto del caso..

[OT] beh....una bella tettonica mi fa sempre ringraziare il buon Dio :wink: [fine OT]
Put your trust in God, my boys, and keep your powder dry (Oliver Cromwell)
JoCaglia

Images: 1

Messaggioda Mr.Mojo » mer lug 12, 2006 14:08 pm

JoCaglia ha scritto:
Mr.Mojo ha scritto:

[OT] beh....una bella tettonica mi fa sempre ringraziare il buon Dio :wink: [fine OT]

[OT] a me darwin :wink: [/OT]
Mr.Mojo

Messaggioda il berna » mer lug 12, 2006 18:01 pm

ba... ognuno puo' credere o meno...comunque a me questi discorsi da bolscevico non mi sono tanto simpatici... che fastidio ti da una madoninna o una croce in cima a una montagna (sopratutto quando la gente ci fa a gara per averci la foto insieme... vedi GranPa) Gli atti di vandalismo sono tra le cose che più mi stanno sui coglioni... perchè c***o si debba rovinare qualcosa che non ti appartiene me lo si deve spiegare!!

Non è la prima volta che succede comunque... l'anno scorso la madonnina che c'è sulla cima del Rhuitor era stata decapitata... :roll:

e oggi mi sono accorto dell'impronta di un pugno sulla fiancata del mio Pajero... se per caso vengo a sapere chi è (la VdA è piccola e ho tanti amici...) gli salgo sul cofano in retromarcia!! :twisted:

non sono tanto i danni che mi fanno girare le palle ma il gesto!! :evil: :evil:
il berna

Images: 144

Messaggioda Mr.Mojo » mer lug 12, 2006 18:26 pm

assolutamente d'accordo sui gesti di vandalismo, stanno sui maroni anche a me...

:wink:
Mr.Mojo

Messaggioda BBB » mer lug 12, 2006 18:48 pm

D'accordo sulla condanna dell'atto ecc. ecc.
E' un peccato e fa rabbia, perchè chi ne è devoto la vede come sua e come parte di sè.
Però in questi casi son convinto che si tratti sempre della solita identificazione religiosa di massa.
Fosse stata una scultura moderna, magari cubista, forse si sarebbero usati toni diversi anche nell'articolo.
Ma qui è il volto della vergine santa, madre di tutti, ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc.
E se da un lato mi fa pena chi arrivato in cima trovi intrigante, trasgressivo e inebriante rovinare "cose d'altri",
dall'altro mi intristisce come ancora siano importanti figure mistiche di fantasia per interi popoli.

Anch'io sono più un devoto alla tettonica. Ma non a zolle, bensì a tette.
BBB

Images: 132

Messaggioda Mr.Mojo » mer lug 12, 2006 18:51 pm

Carlo78 ha scritto:Anch'io sono più un devoto alla tettonica. Ma non a zolle, bensì a tette.

chissà perchè nn ne avevo dubbi... :roll: :lol: :roll: :lol: 8)
Mr.Mojo

Messaggioda roby4061 » mer lug 12, 2006 19:10 pm

Carlo78 ha scritto:D'accordo sulla condanna dell'atto ecc. ecc.
E' un peccato e fa rabbia, perchè chi ne è devoto la vede come sua e come parte di sè.
Però in questi casi son convinto che si tratti sempre della solita identificazione religiosa di massa.
Fosse stata una scultura moderna, magari cubista, forse si sarebbero usati toni diversi anche nell'articolo.
Ma qui è il volto della vergine santa, madre di tutti, ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc.
E se da un lato mi fa pena chi arrivato in cima trovi intrigante, trasgressivo e inebriante rovinare "cose d'altri",
dall'altro mi intristisce come ancora siano importanti figure mistiche di fantasia per interi popoli.

il fatto che sia stata danneggiata la madonna non è che mi da più fastidio. avrei reagito allo stesso modo avessero danneggiato il rifugio.
mi fa incazzare che ci sia gente così stronza anche in montagna e a quelle quote.

Messaggioda JoCaglia » mer lug 12, 2006 19:24 pm

Carlo78 ha scritto:D'accordo sulla condanna dell'atto ecc. ecc.

Beh, l'articolo cmq dice "Non paghi, i vandali hanno preso di mira anche il busto dedicato a Vittorio Emanuele II che è stato eretto appena sotto la vetta e le lapidi che ricordano alcuni alpinisti deceduti in montagna."
Ora, cosa faccia più incazzare è soggettivo, cmq mi piace la posizione di Roby che condanna il gesto a prescindere dal fatto che a lui piacciano o meno le Madonne.
Put your trust in God, my boys, and keep your powder dry (Oliver Cromwell)
JoCaglia

Images: 1

Messaggioda il mago di napoli » mer lug 12, 2006 19:36 pm

e se invece guardassimo tutto cio' come una forma d'arte...

che so'...

un happening destrutturalista....

ellamadonna!!!!
ImmagineImmagine
il mago di napoli

Images: 46

Messaggioda Andrea81 » mer lug 12, 2006 22:42 pm

Qui non si parla di una statua o una croce qualsiasi...
Si tratta di un legame che la gente della val di susa ha con questa montagna, gente arriva da molto lontano solo per vedere il monumento della madonna.
Non è una croce messa ieri l'altro, è stata fatta con il contrubuto di 100.000 bambini (e loro famiglie) nel 1899!!
Su una montagna sacra per i valsusini di cui faccio parte.
Poi ognuno può essere credente o meno, però non si può dire che dia fastidio.. il punto non è questo.
Io da valsusino e da amante della montagna se vedo sfregi mi inkazzo.
Ancora di più su una statua che non è solo metallo, ma anche simbolo di storia e di cultura.
Se non ci fosse la statua come qualcuno dice "a deturpare la montagna" il rocciamelone sarebbe un ammasso di roccia qualsiasi, invece così ha una sua storia, una sua identità, qualcosa di magico che forse chi viene da fuori no può sentire.
Per l'atto di vandalismo sono inkazzato nero, per fortuna la provincia ha garantito tempi celeri per il restauro, si parla di completarlo entro agosto.
Se c'è una possibilità di sbagliare sentiero... io lo sbaglierò
Andrea81

Messaggioda Gianbo » gio lug 13, 2006 12:03 pm

Andrea81 ha scritto:Se non ci fosse la statua come qualcuno dice "a deturpare la montagna" il rocciamelone sarebbe un ammasso di roccia qualsiasi, invece così ha una sua storia, una sua identità, qualcosa di magico che forse chi viene da fuori no può sentire

non ti sembra un filo esagerato il tuo ragionamento?
Gianbo

Images: 7

Messaggioda Andrea81 » gio lug 13, 2006 15:27 pm

Gianbo ha scritto:
Andrea81 ha scritto:Se non ci fosse la statua come qualcuno dice "a deturpare la montagna" il rocciamelone sarebbe un ammasso di roccia qualsiasi, invece così ha una sua storia, una sua identità, qualcosa di magico che forse chi viene da fuori no può sentire

non ti sembra un filo esagerato il tuo ragionamento?

uhm... fammi pensare.......

no 8)
Andrea81

Messaggioda Gianbo » gio lug 13, 2006 16:46 pm

bene, allora usami la cortesia di non sparpagliare altre madonne in giro, che io ci sono affezionato agli ammassi di roccia qualsiasi
Gianbo

Images: 7

Messaggioda Roberto » gio lug 13, 2006 16:54 pm

Non romperei mai una madonna o una croce di vetta, ma quando un fulmine ne sconquassa una, non è che ci faccio un dramma :lol:
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Messaggioda roby4061 » gio lug 13, 2006 17:00 pm

Gianbo ha scritto:bene, allora usami la cortesia di non sparpagliare altre madonne in giro, che io ci sono affezionato agli ammassi di roccia qualsiasi

allora tiriamo giù la margherita.

tanto che ci sta a fffare lassù? rovina il paesaggio, inquina e puzza, altro che una madonnina di bronzo 8)

Messaggioda Andrea81 » gio lug 13, 2006 17:44 pm

Gianbo ha scritto:bene, allora usami la cortesia di non sparpagliare altre madonne in giro, che io ci sono affezionato agli ammassi di roccia qualsiasi

Basta allora che vai dove non ci sia nulla in punta. Se ti da così fastidio.
Andrea81

Messaggioda roby4061 » gio lug 13, 2006 17:55 pm

Andrea81 ha scritto:

Basta allora che vai dove non ci sia nulla in punta. Se ti da così fastidio.

neaanche un ometto di pietre.

così non capisci nemmeno se sei in punta o su un'anticima.

dopo tutto gli ometti deturpano il paesaggio, così come i segni gialli dei sentieri. è stato l'uomo a farli.

:lol:

Messaggioda bummi » gio lug 13, 2006 17:56 pm

Anche io sono tendenzialmente favorevole alle montagne "nude", senza madonne, croci, bandierine, buddha e quant'altro.
Ma mi chiedo, chi si scaglia così veementemente contro le croci ecc. lo fa solo per quelle che stanno in vetta? E le altre croci le lasciamo o le togliamo,? Quelle che stanno agli incroci delle nostre strade, o in mezzo alle nostre campagne le lasciamo lì? E le chiese e le cappelle disseminate un po' dappertutto sulle nostre regioni alpine e non, le eliminiamo? Non deturpano anch'esse il nostro territorio? O questo discorso vale solo per le vette?
Mi pare che certi discorsi ogni tanto finiscano per perdere il senso della realtà delle cose. Croci, madonnine di vetta, ecc. in fondo rappresentano solo la cultura che c'è o c'è stata in un determinato momento storico sul nostro territorio. Seguendo certi ragionamenti bisognerebbe buttare giù tutto che non rappresenti la società attuale, per assurdo si finirebbe per demolire il Colosseo e la basilica di San Pietro.
Cerchiamo di guardare le croci con meno integralismo laico.
Er PIP
bummi

Images: 32

PrecedenteProssimo

Torna a Parole in libertà