Sbattezzo

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

Messaggioda mcorobic » mer ott 07, 2009 11:18 am

Ah! eccola.

Non mi sono mai sbatezato anche se da pischello la cosa mi incuriosiva.
Ribellismo giovanile.

In generale mi professo agnostico ai masimi livelli.

Insomma quello che è è quello che non è non è.

Io non so nulla di nulla.

----

In linea di massima sono anti-clericale ( anticristiano ? ) ma ci sono figure nel cristianesimo che stimo.
Fra dolcino, San francsco etc ...
Piu di recente in italia esistevano ( anni 80-90 ) monasteri aperti in cui si faceva sesso e si fumaa ganja.
Poi la chiesa centrale ha sparpagliato queste persone in giro per l'italia ...

Dunque non butto nel cesso tutto in toto, ma riconosco che ci sono state cose positive ( il piu delle volte finite al rogo ).

-----

Interessante l'esperiena di pasasò e del monastero buddista.

Sono curioso di sapere però se quest'esperienza è avvenuta in itala o in giappone o altrove.
Spesso queste "religioni" trasportate in occidente vengono snaturate ( new age ) perdendo tutto il loro significato.
Dunque non so se dalla tua esperienza si possa dare un guidizio oggettivo.
Pero sono curioso, non sono buddista ma ho sempre visto questa prarica come positiva ... nel suo luogo di origine in Italia ho visto molta moda/fanatismo ingiustificato.
Brucia le chiese come in Norvegia dove il Black Metal prega.
mcorobic

Messaggioda mcorobic » mer ott 07, 2009 11:22 am

ah!

Qui vicino a casa mia fanno gli esorcismi.

Mi sa che una sera ( li fanno ogni tot venerdi ) ci faccio un salto, cosi magari poi cambio totalmente idea ...
mcorobic

Messaggioda cinetica » mer ott 07, 2009 11:30 am

io vorrei fare sesso tantrico

solo a fini spirituali sia chiaro :D
"Forse essere vivi è proprio questo:andare alla ricerca degli istanti che muoiono". Muriel Barbery dall'Eleganza del Riccio
cinetica

Images: 27

Messaggioda smauri » mer ott 07, 2009 11:37 am

Penso che un governo che protegge all'interno dei suoi confini i suoi adepti accusati di pedofilia, coprendone le malefatte, non si meriti la fiducia di nessuno. Nemmeno dei cattolici, che dovrebbero essere i primi ad accusare.

su questo sono d'accordo con te.

purtroppo è un po' cvome la 'polizia' mi fa incazzare di bestia il fatto che chi dovrebbe ingabbiare i delinquenti sia corruttibile.
mi ripeto, purtroppo siamo umani ed il papa stesso lo è quindi peccatore (nel senso che sbaglia)...

pi io credo anche che nella chiesa c'è chi fa del marcio, molti, ma anche molti che vanno contro...

e se posso fare qualcosa per aumentare i secondi, lo faccio.

PS mi fa piacere che vedi ANCHE (e non solo) il marcio, non lo dubitavo, mi pari molto attento...
Ultima modifica di smauri il mer ott 07, 2009 11:42 am, modificato 1 volta in totale.
...se un giorno ti verrà rimproverato che il tuo lavoro non è stato fatto con professionalità,
rispondi che l'Arca di Noè è stata costruita da dilettanti ed il Titanic da professionisti...
smauri

Images: 1

Messaggioda smauri » mer ott 07, 2009 11:38 am

mcorobic ha scritto:Ah! eccola.

sapevo che l'avresti trovata... :wink:
...se un giorno ti verrà rimproverato che il tuo lavoro non è stato fatto con professionalità,
rispondi che l'Arca di Noè è stata costruita da dilettanti ed il Titanic da professionisti...
smauri

Messaggioda smauri » mer ott 07, 2009 11:40 am

mcorobic ha scritto:Io non so nulla di nulla.

.

che non sai lo sapevamo già, non occorreva ribadirlo :smt003
smauri

Messaggioda mcorobic » mer ott 07, 2009 12:02 pm

Si ma io ne sono del tutto cosciente :)
mcorobic

Messaggioda Burbetta » mer ott 07, 2009 17:47 pm

smauri ha scritto:
sai che Gesù è stato il primo femminista cristiano...

Sara', ma non ho mai visto una donna papa...
La chiesa e' maschilista su tutti i fronti, a partire dal fatto che le donne non possono intraprendere un percorso all'interno della chiesa fino al fatto che all'interno della famiglia la donna viene vista semplicemente come una sfornafigli ambulante...
Senza contare che, partiamo dalle radici del cristianesimo, chi offre la mela ad Adamo? E' tipica la metafora della donna tentatrice nel cristianesimo e lo e' sempre stata, quindi per quanto riguarda il maschilismo della chiesa e della religione cattolica non arrampichiamoci sui vetri, e' un dato di fatto...

(x falco: non torno sempre sugli stessi argomenti! Sono stata provocata!! xD)

tu lo dici, FORSE, ma non è certo...
quando si è contro qualcosa o qualcuno, chissà come mai si vede solo il marcio...

Beh, perdonami, ma nella chiesa vedo molto piu' marcio che buono, mi sbagliero'...
"Cio' che e' stato e' stato, il passato lo rimpiange chi non ha futuro."
Burbetta

Images: 10

Messaggioda Andrea Orlini » mer ott 07, 2009 18:16 pm

Burbetta ha scritto:
La chiesa e' maschilista su tutti i fronti, a partire dal fatto che le donne non possono intraprendere un percorso all'interno della chiesa fino al fatto che all'interno della famiglia la donna viene vista semplicemente come una sfornafigli ambulante...
Senza contare che, partiamo dalle radici del cristianesimo, chi offre la mela ad Adamo? E' tipica la metafora della donna tentatrice nel cristianesimo e lo e' sempre stata, quindi per quanto riguarda il maschilismo della chiesa e della religione cattolica non arrampichiamoci sui vetri, e' un dato di fatto...

Beh, perdonami, ma nella chiesa vedo molto piu' marcio che buono, mi sbagliero'...

Certo che un po' ti invidio, avessi avuto io a 21 anni le certezze che hai tu... :roll:
Andrea Orlini

Images: 7

Messaggioda Burbetta » mer ott 07, 2009 23:37 pm

Andrea Orlini ha scritto:Certo che un po' ti invidio, avessi avuto io a 21 anni le certezze che hai tu... :roll:

E' sbagliato avere delle idee a 21 anni? :roll:
Burbetta

Messaggioda Falco5x » gio ott 08, 2009 1:18 am

Andrea Orlini ha scritto:
Burbetta ha scritto:

Certo che un po' ti invidio, avessi avuto io a 21 anni le certezze che hai tu... :roll:

Non preoccuparti, le sue sono certezze provvisorie.
Tutte le certezze sono provvisorie, a 21 anni come a 60.
Solo che a 60 (o giù di lì) si sta bene attenti prima di proclamare una certezza, la differenza sta solo lì.
Chuck Norris ha contato fino a infinito. Due volte.
Falco5x

Images: 53

Messaggioda Andrea Orlini » gio ott 08, 2009 8:26 am

Burbetta ha scritto:
Andrea Orlini ha scritto:Certo che un po' ti invidio, avessi avuto io a 21 anni le certezze che hai tu... :roll:

E' sbagliato avere delle idee a 21 anni? :roll:

In parte, mi ha preceduto Falco, nella risposta.
Non è certamente sbagliato avere idee a 21 anni, ci mancherebbe; noto solo che in tutti i tuoi interventi che ho avuto il piacere di leggere, le esponi proprio come certezze, senza possibilità di appello.
Per te sembra che tutto sia bianco o nero, quando io so, da tipografo, so che di nero e bianco ce ne sono tante gradazioni (per non parlare dei grigi ovviamente :wink: )
Stammi bene
andrea
Andrea Orlini

Images: 7

Messaggioda smauri » gio ott 08, 2009 8:27 am

Solo che a 60 (o giù di lì) si sta bene attenti prima di proclamare una certezza, la differenza sta solo lì

:smt023

molto più GIù che Lì :lol:
smauri

Messaggioda Falco5x » gio ott 08, 2009 8:30 am

smauri ha scritto:
Solo che a 60 (o giù di lì) si sta bene attenti prima di proclamare una certezza, la differenza sta solo lì

Non colgo. 8)
Falco5x

Messaggioda smauri » gio ott 08, 2009 8:38 am

Falco5x ha scritto:
smauri ha scritto:

Non colgo. 8)

:lol:
smauri

Messaggioda Burbetta » gio ott 08, 2009 9:08 am

Andrea Orlini ha scritto:In parte, mi ha preceduto Falco, nella risposta.
Non è certamente sbagliato avere idee a 21 anni, ci mancherebbe; noto solo che in tutti i tuoi interventi che ho avuto il piacere di leggere, le esponi proprio come certezze, senza possibilità di appello.
Per te sembra che tutto sia bianco o nero, quando io so, da tipografo, so che di nero e bianco ce ne sono tante gradazioni (per non parlare dei grigi ovviamente :wink: )
Stammi bene
andrea

Da "artista" so bene anche io che non esistono solo il bianco e il nero :P
Mi spiace dare questa impressione, se avessi certezze irremovibili non perderei tempo a discuterne, ti pare?
Che poi io abbia la testa dura, quello e' un altro discorso :)
Burbetta

Messaggioda Burbetta » gio ott 08, 2009 9:10 am

Falco5x ha scritto:Non preoccuparti, le sue sono certezze provvisorie.
Solo che a 60 (o giù di lì) si sta bene attenti prima di proclamare una certezza, la differenza sta solo lì.

Ma devi sempre farmi la paternale te?! :smt019
Burbetta

Messaggioda il Duca » gio ott 08, 2009 20:07 pm

Burbetta ha scritto:Senza contare che, partiamo dalle radici del cristianesimo, chi offre la mela ad Adamo? E' tipica la metafora della donna tentatrice nel cristianesimo e lo e' sempre stata, quindi per quanto riguarda il maschilismo della chiesa e della religione cattolica non arrampichiamoci sui vetri, e' un dato di fatto...

Se vogliamo la storia di Eva che offre la mela ad Adamo è nella Genesi, testo Sacro anche per l'Ebraismo e l'Islam.
Mentre se ricordo bene all'origine del Cristianesimo c'è la Madonna, l'essere umano maggiormente venerato e vicino a Dio per tutta la tradizione Cattolica.
Ed è donna
http://www.respirodelvento.blogspot.com

RACCONTI DI GHIACCIO E ROCCIA

"nel muoversi in montagna guardate alle capre prima che alle scimmie" crodaiolo
il Duca

Images: 12

Messaggioda Falco5x » gio ott 08, 2009 23:41 pm

Burbetta ha scritto:
Falco5x ha scritto:Non preoccuparti, le sue sono certezze provvisorie.

Ma devi sempre farmi la paternale te?! :smt019

Mi viene spontaneo. :smt102
Non sarà magari che in fondo (ma tanto in fondo...) ti voglio bene? :? 8O :?

o magari perché mi stimolano i casi disperati :!:
Falco5x

Messaggioda monteleone » ven ott 09, 2009 1:32 am

Ritengo fondamentale sbattezzarsi per chi, come me, ateo e in disaccordo con le ingerenze del vaticano, si trova suo malgrado a far numero nel calderone degli appartenenti alla chiesa.
viva lo sbattezzo dunque, se serve ad abbassare un po' la cresta a chi pretende di imporre la propria legge anche a chi non crede.
essere ateo e vivere in italia è una tortura
monteleone

PrecedenteProssimo

Torna a Parole in libertà