Beh...
Complessivamente gli islandesi non so se siano da additare come paladini di "do the right thing".
Negli islandesi vedo la sorte dei ciprioti.
E sfortunatamente spero non la nostra sorte.
Cronistoria (chiunque vuole mi corregga):
a) alcune banche fanno speculazioni mostruose in Islanda vendendo case (ma chi è il mona...) che finiscono in mano a molti investitori stranieri.
b) scoppiala bolla immobiliare, e le case, se ci sono non valgono nulla.
c) i governi chiedono ad una banca privata d iridare i soldi ai loro risparmiatori.
d) gli islandesi dicono: chiedeteli alla banca (privata), noi non paghiamo.
e) la banca va a troje, e l'Islanda non paga.
Mi sorge spontanea una domanda: ma di islandesi che ci hanno guadagnato sopra, quanti ce ne sono? Il guadagno si tiene, i debiti, amen.
Cipro:
a) alcune banche fanno lavaggio di denaro di provenienza dubbia. In Svizzera, scusate err, mmm,
Cipro, l'industria bancaria diventa la maggiore dell'economia.
b) prestano il 835% del loro PIL al mondo, di cui il 160% del loro PIL alla Grecia.
c) parte la crisi, nessno gli ridài soldia alle loro banche. Lo stato ha un tracollo di entrate, ma le spese continuano ad andare avanti.
d) i ciprioti, non vogliono pagare i danni, ma gli stipendi dalle banche e la grana dei russi li vogliono tenere.
Mi sorge spontanea una domanda: ma di ciprioti che ci hanno guadagnato sopra, quanti ce ne sono?
Italia
a) alcune banche fanno lavaggio di denaro di provenienza dubbia e lo stato, che lava ancora più denaro, le obbliga a comprare i suoi titoli.
b) prestano soldi a tutti, eccetto a chi dovrebbero.
c) parte la crisi, nessno gli ridài soldi alle loro banche,manco lo stato che invece li obbliga sempre di più. Lo stato ha un tracollo di entrate, ma le spese continuano ad andare avanti come e più di prima.
c.1) alcune manovrine allegre delle banche peggiorano tutto, che tanto, il capitale è fatto di carta igenica chiamata BOT o CCT.
d) lo stato ammazza tutti di tasse, e continua le sue spese. Le industrie e gli artigiani tracollano, chiudono e le entrate statali si azzerano.
e) le banche straniere non hanno un soldo da noi in Italia. Se ne fregano, e falliamo.
f) i cittadini italiani la prendono in culo. Perdendo tutto, incluso pensioni che almeno al momento, a Cipro non hanno toccato.
Mi sorge spontanea una domanda: ma di italiani che ci hanno guadagnato sopra, quanti ce ne sono? Troviamoli, diamoli a Robespierre (non importa quanti sono) ma eliminiamoli.
Ciao,
E