GOVERNO TECNICO

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

Messaggioda MarcoS » mer dic 07, 2011 21:53 pm

n!z4th ha scritto:...

Ecco i danni creati (anche) da questo circa ventennio.
E come la si recupera sta gente?

"la democrazia era diventata pericolosa" ....

la democrazia è pericolosa, è ben per quello che se ne ha a disposizione una specie di simulacro.
Se sei mona e credi in Dio, crederai nel Dio dei mona
MarcoS

Images: 159

Messaggioda n!z4th » mer dic 07, 2011 22:08 pm

MarcoS ha scritto:
n!z4th ha scritto:...

Ecco i danni creati (anche) da questo circa ventennio.
E come la si recupera sta gente?

"la democrazia era diventata pericolosa" ....

la democrazia è pericolosa, è ben per quello che se ne ha a disposizione una specie di simulacro.

Appunto.
Un simulacro.
Ti faccio credere di stare in democrazia.
8)
Michele
n!z4th

Images: 8

Messaggioda Sbob » mer dic 07, 2011 22:53 pm

n!z4th ha scritto:Questo governo non è stato eletto.

Ti svelo una verità sconvolgente: in Italia nessun governo è eletto.

Secondo la nostra costituzione il popolo elegge il parlamento, che può dare la fiducia al governo formato da una persona incaricata dal presidente della repubblica.

Questo parlamento ha dato la fiducia a Berlusconi, e quando questo si è dimesso, ha dato la fiducia a Monti.
Sbob

Images: 2

Messaggioda n!z4th » gio dic 08, 2011 11:42 am

Sbob ha scritto:

Secondo la nostra costituzione il popolo elegge il parlamento, che può dare la fiducia al governo formato da una persona incaricata dal presidente della repubblica.

Questo parlamento ha dato la fiducia a Berlusconi, e quando questo si è dimesso, ha dato la fiducia a Monti.

Perchè vi sforzate di girare le carte in tavola.
Sono elettore, so di non aver messo una X sulla testa di Berlusconi. Grazie.
Michele
n!z4th

Messaggioda ncianca » gio dic 08, 2011 14:23 pm

Sbob ha scritto:L'individualismo ormai dilaga ampiamente, e l'individualismo porta inevitabilmente alla legge del piu' forte, ovvero alla negazione dell'entita'. Mi ricordo dell'intervista ad un precario che diceva "non e' giusto io ho due lauree, io sono bravo e non e' giusto che io sia precario". Mi verrebbe da dirgli "amico, tu da solo non sei un c***o".

Condivido di brutto.
ncianca

Images: 0

Messaggioda Sbob » gio dic 08, 2011 14:42 pm

n!z4th ha scritto:
Sbob ha scritto:

Perchè vi sforzate di girare le carte in tavola.
Sono elettore, so di non aver messo una X sulla testa di Berlusconi. Grazie.

Non sto girando le carte in tavola, semplicemente mi dà fastidio sentire bestemmie costituzionali come quella secondo cui un governo potrebbe essere "eletto dal popolo". In Italia non è così, e il governo Monti gode della stessa legittimazione di quello Berlusconi.
Allo stesso modo mi mandano in bestia concetti come "ribaltone", che usa chi ha una mentalità dittatoriale secondo cui i membri di un partito dovrebbero essere semplicemente pedine nelle mani del capo e non persone autonome libere da vincolo di mandato.
Sbob

Messaggioda sö drèc » ven dic 09, 2011 9:24 am

n!z4th ha scritto:
Difficile non arrivare a convincersi che la politica significhi squallore, chiacchere, gossip, soldi e tutela penale. E si capisce invece come questa politica attuale mi sembri altro, decisament altro, dalla precedente, che a fatica ora chiamo politica, appunto. Ci si è finalmente staccati dal cabaret precedente, finalmente staccati dallo show serale che ogni giorno prevedeva l'ultima del cavaliere. Per lo meno, torno dall'università sentendo parlare di Italia
......

:smt023

mi piacerebbe sentire parlare dei problemi dell'italia anche dopo Monti.....

oppure chiudere un 9a.....

va be dai vado ad allenarmi....mi sa che faccio prima... 8O
sö drèc

Messaggioda n!z4th » ven dic 09, 2011 12:21 pm

Non sto girando le carte in tavola, semplicemente mi dà fastidio sentire bestemmie costituzionali come quella secondo cui un governo potrebbe essere "eletto dal popolo". In Italia non è così, e il governo Monti gode della stessa legittimazione di quello Berlusconi.

Monti non ha bisogno di voti e non avrà bisogno di propaganda elettorale.
Berlusconi ne ha avuto bisogno e ne bisognava ancora.

Se poi vogliamo pignolare sul' espressione
governo eletto
allora:
i)ti do ragione
ii)ti mando a cacare perchè non era quello il significato (ma credevo si capisse) :lol:
Michele
n!z4th

Messaggioda Sbob » ven dic 09, 2011 12:34 pm

Ok, mandami a cacare.

Sono solo un po' sensibile sull'argomento, dopo che di robe simili (dette seriamente!) ne ho sentite troppe!
Sbob

Messaggioda n!z4th » ven dic 09, 2011 13:02 pm

Sbob ha scritto:Ok, mandami a cacare.

Sono solo un po' sensibile sull'argomento, dopo che di robe simili (dette seriamente!) ne ho sentite troppe!

permettimi,
ma van contestualizzate.

:D

(il vaccagare era pieno e denso di tenerezza e amore, s'intende :smt049 )
Michele
n!z4th

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » sab dic 10, 2011 22:35 pm

guardando la sostanza;

mi pare che si stia delineando abbastanza chiaramente alcune scelte di questo governo.

(solo qualche esempio che mi sembra esemplificativo dell'andazzo)

cosa Fatte:

mazzate potenti per quanto riguarda le pensioni (si dirà: era inevitabile. non sono un esperto del ramo e non sono in grado di valutare nel merito tecnico. prendo atto)

tagli alla sanità

cose NON Fatte:

riduzione spese militari

una patrimoniale decorosa

di fatto mi pare si continui sulla consueta linea di ortodossia liberista, che il "manifesto" definisce (e personalmente condivido) "un gigantesco bonifico dalle tasche dei cittadini a quelli della speculazione finanziaria".

ciliegina sulla torta, avanti tutta sul progetto insensato della TAV in val di susa; e non ho capito bene cosa si intenda fare sul trasporto locale e il dissesto idrogeologico ma qualcosa mi dice che sarebbe bene non farsi illusioni.

poi da qui a rimpiangere sacconi e brunetta ce ne corre, ma è una magra consolazione.

recessivi saluti
TSdG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
tacchinosfavillantdgloria

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » sab dic 10, 2011 22:37 pm

guardando la sostanza;

mi pare che si stia delineando abbastanza chiaramente la filosofia di fondo delle scelte di questo governo.

(solo qualche esempio che mi sembra esemplificativo dell'andazzo)

cosa Fatte:

mazzate potenti per quanto riguarda le pensioni (si dirà: era inevitabile. non sono un esperto del ramo e non sono in grado di valutare nel merito tecnico. prendo atto)

tagli alla sanità

cose NON Fatte:

riduzione spese militari

una patrimoniale decorosa

di fatto mi pare si continui sulla consueta linea di ortodossia liberista, che il "manifesto" definisce (e personalmente condivido) "un gigantesco bonifico dalle tasche dei cittadini a quelli della speculazione finanziaria".

ciliegina sulla torta, avanti tutta sul progetto insensato della TAV in val di susa; e non ho capito bene cosa si intenda fare sul trasporto locale e il dissesto idrogeologico ma qualcosa mi dice che sarebbe bene non farsi illusioni.

poi da qui a rimpiangere sacconi e brunetta ce ne corre, ma è una magra consolazione.

recessivi saluti
TSdG

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » sab dic 10, 2011 22:37 pm

devo aver sbagliato qualcosa, mi è venuto il messaggio doppio.

solo che adesso non so come cancellarlo, vabbé...

maldestri saluti
TSdG

Messaggioda il.bruno » sab dic 10, 2011 22:50 pm

bastava che invece di scrivere il terzo messaggio, cancellavi il secondo. ormai hai risposto tu e poi io adesso, e per cancellarlo si dovrebbero ricancellare i nostri nell'ordine (si può cancellare un messaggio solo se è l'ultimo del topic).

quanto ai giudizi sul governo monti, io per ora mi astengo. mica ha finito la sua opera con questo decreto. questo era un insieme di provvedimenti per far tornare i conti che non tornavano più con il calo delle stime della crescita e l'aumento degli interessi sul debito.
in ogni caso la patrimoniale di fatto c'è (imu, imposte di bollo su investimenti finanziari, gigatasse su auto potenti, barche ecc. ecc.), di liberista in questo decreto non c'è niente, e se ci fosse non continuerebbe un bel niente, dato che di liberismo in italia non si è mai visto niente nella storia.

quel che mi conforta è che non hanno il solito vizio dei politici nostrani di inseguire il consenso di tutti. quando prendono una decisione, la mettono in atto. l'italia è stata uccisa anche a colpi di concertazione.

in questo senso prossimamente spero di vedere invece sì qualche bella liberalizzazione fatta come si deve, senza guardare in faccia a ogni categoria ricercando con il lanternino il voto dell'ultimo tassista, farmacista, avvocato, politico locale che vuol difenere la sua clientela e il suo impresario locale che lucra su provvedimenti di favore.
il.bruno

Images: 77

Messaggioda Falco5x » dom dic 11, 2011 0:16 am

Questa manovra è brutta come altre prima, né più né meno.

Quello che voglio sperare è che questo governo, per quel poco tempo che resterà in piedi, si dia da fare in silenzio per creare condizioni necessarie a fare manovre più decorose in futuro.

Dico che voglio sperarlo perché i tecnici hanno un loro fascino e mi ispirano qualche fiducia di essere un po' meglio degli indecenti personaggi che li hanno preceduti, però se le loro pensate migliori sono rincarare iva e benzina... beh, come ha detto Gramellini forse bastava anche qualche laurea in meno.
Chuck Norris ha contato fino a infinito. Due volte.
Falco5x

Images: 53

Messaggioda MarcoS » dom dic 11, 2011 12:11 pm

Falco5x ha scritto:Questa manovra è brutta come altre prima, né più né meno.

Quello che voglio sperare è che questo governo, per quel poco tempo che resterà in piedi, si dia da fare in silenzio per creare condizioni necessarie a fare manovre più decorose in futuro.

Dico che voglio sperarlo perché i tecnici hanno un loro fascino e mi ispirano qualche fiducia di essere un po' meglio degli indecenti personaggi che li hanno preceduti, però se le loro pensate migliori sono rincarare iva e benzina... beh, come ha detto Gramellini forse bastava anche qualche laurea in meno.

Scordatelo. Forse dimentichi che siamo un paese a sovranità limitata da una sessantina d'anni almeno. E quindi questi (come peraltro gli altri) fanno quello che gli viene detto. ma sicuramente non da noi.
La differenza principale è che questi saranno più obbedienti al padrone perché i conti con l'elettorato non devono farli proprio. punto.
MarcoS

Messaggioda Falco5x » dom dic 11, 2011 15:23 pm

MarcoS ha scritto:
Falco5x ha scritto:Questa manovra è brutta come altre prima, né più né meno.

Scordatelo. Forse dimentichi che siamo un paese a sovranità limitata da una sessantina d'anni almeno. E quindi questi (come peraltro gli altri) fanno quello che gli viene detto. ma sicuramente non da noi.
La differenza principale è che questi saranno più obbedienti al padrone perché i conti con l'elettorato non devono farli proprio. punto.

Ottimista eh ! :D

Padroni a parte, i quali sono una costante e ci sono sempre qualunque colore abbia chi governa, io sono dell'idea che non sempre la paura di venire ritenuto impopolare sia una buona consigliera per un politico, semplicemente perché moltissimi elettori ragionano con la pancia e spesso votano ascoltando il parere di organi ad essa sottostanti.
La democrazia per funzionare bene presuppone la presenza di elettori informati e dotati di coscienza civile, altrimenti diventa populismo, e ne abbiamo fatto ampia esperienza in questi anni nei quali l'encefalogramma della base elettorale si è appiattito notevolmente.
Soprattutto quando le medicine da prescrivere sono amare sarebbe bene che la paura di perdere la carega non fosse predominante. E io al momento non credo che ci siano alternative alle medicine amare, però credo anche che lavorando bene nel medio periodo qualche stortura sistemica si potrebbe raddrizzare in modo che le prossime medicine siano amare anche per chi non le ha mai dovute assaggiare, e quindi un po' meno amare per chi ne ha assaggiate fin troppe; a meno che nel frattempo non vengano rieletti i soliti pagliacci, perché altrimenti siamo fottuti.
Falco5x

Messaggioda MarcoS » lun dic 12, 2011 11:02 am

più che altro le medicine somministrate, oltre che amare, sono pure sbagliate. Sul come e perché sul cosa sarebbe invece stato meglio - e possibile, volendolo - fare non ho tempo e voglia di riassumere. Se sono state fatte alcune scelte a scapito di altre comunque può significare solo che sono volute o imposte "da fuori". L'alternativa sarebbe che lorsignori sono imbecilli, cosa che sicuramente non è.

collaterale (quanto mi piace sta parola :P ) sta robina da riso a denti stretti trovata in rete.

http://blogghete.altervista.org/joomla/index.php?option=com_content&view=article&id=887:gianluca-freda&catid=25:politica-italiana&Itemid=44
MarcoS

Messaggioda Falco5x » lun dic 12, 2011 11:47 am

Mah... :roll:

Ogni italiano pensa di avere la ricetta giusta se ci fosse lui al governo...
Però quelli del governo sono ben anche loro italiani, dunque dal punto di vista logico c'è qualcosa che non quadra.

Allora i casi sono tre: o quelli che dicono che saprebbero cosa si dovrebbe fare non possiedono tutte le informazioni, la fanno troppo facile e poi si incarterebbero sul primo dettaglio; oppure il contesto generale non permetterebbe loro di agire fuori degli schemi; oppure salgono alle stanze dei bottoni solo quelli allineati con l'andazzo dei poteri vigenti, mentre invece quelli che hanno idee eretiche vengono segati prima (oppure non ci provano nemmeno).

Io credo che ci sia un pò di verità in tutte e tre le ipotesi.
E per cambiare le cose ci vuole tempo, occorre lavorare gli ostacoli ai fianchi con costanza incrollabile, programmare azioni e realizzarle, intessere alleanze pulite, e soprattutto essere ben intenzionati e caparbi. E potersene fregare dei consensi.
Tutte qualità che in Italia non sono geneticamente tra loro compatibili e neppure possibili in questo contesto politico.
E allora amen, non ci resta che stringere le chiappe e attendere.
Falco5x

Messaggioda MarcoS » lun dic 12, 2011 12:14 pm

Falco5x ha scritto:Mah... :roll:

Ogni italiano pensa di avere la ricetta giusta se ci fosse lui al governo.......

hm, non ci siamo capiti. Quello che intendo dire - ed è l'idea che mi son fatto leggendo svariate cose di vari orientamenti nel corso del tempo - è che questi A) ragionano a schemi preordinati e secondo paradigmi che peraltro già si sono dimostrati fallimentari.
B) prendono "ordini" da altri, che ragionano comunque secondo (analoghi) schemi ben precisi ai quali, come giustamente dici, risulta piuttosto sconsigliabile non attenersi. Schemi peraltro che di per sè non contemplano affatto il benessere del popolino.

C'è da vedere in quale percentuale su quanto sopra è presente il dolo intenzionale rispetto all'adesione a determinate ideologie finanziario/economiche.

Dici che "quelli del governo sono ben anche loro italiani" . Solo per nascita. La loro formazione tecnica è tutt'altro. In gran parte è gente alla quale del Paese di appartenenza non importa nulla.
MarcoS

PrecedenteProssimo

Torna a Parole in libertà