Con tutte le falesie che ci sono in Spagna...

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

Con tutte le falesie che ci sono in Spagna...

Messaggioda gatto alpestro » dom ago 21, 2011 16:03 pm

Ma con tutte le belle falesie che ci sono in Spagna, proprio nel centro di Madrid devono andare a passare il tempo i giovani...
alla GMG (Giornata Mondiale della Gerontocrazia)...
ad ascoltare un teocrate di 84 anni che spiega il loro futuro fiancheggiato dall'ultimo dei Borboni regnanti...
mah..
Il gatto dà l'emozione di accarezzare una tigre, ma con meno spese di mantenimento.
Cosa mi preoccupa nell'alpinismo? La gravità, direi. (alpinista tedesco)
gatto alpestro

Messaggioda Stef » dom ago 21, 2011 16:51 pm

...con tutte le falesia che ci sono in spagna...ddevono proprio venire a rompere le balle qui gli spagnoli? :twisted:
training a lot
Stef

Messaggioda Falco5x » dom ago 21, 2011 17:05 pm

Ho visto uno stralcio ieri al TG...
Ratzinger dà proprio l'impressione di giocare un gioco non suo, sta facendo una fatica boia nell'nterpretare una parte scritta dal grande comunicatore Wojtyla per sé stesso, quindi per nulla adatta a lui.
Come dire che si sta arrampicando sugli specchi.
Dunque perfettamente in tema con la falesia.
Chuck Norris ha contato fino a infinito. Due volte.
Falco5x

Images: 53

Messaggioda Dav77 » dom ago 21, 2011 20:59 pm

La gmg è un cosa tipica del mondo in cui viviamo. Ma è anche una cosa molto differente dal mondo in cui viviamo.
In questo mondo, dove vincono potenti strutture anonime ? come il capitale finanziario internazionale o le mafie e l?accostamento brutale è voluto ? una gmg offre ai giovani la possibilità di ?giocare un ruolo? imparando qualcosa e, sopratutto, dichiarando pubblicamente chi sono e perché sono quello che sono.
E qualcosa imparano, sopratutto a far vedere di se stessi solo Gesù Cristo. Cioè fanno una esperienza spirituale.
I gesuiti, ma solo per dire (io conosco loro), hanno costruito per i giovani che andavano alla gmg un complesso e bellissimo itinerario spirituale ? che se avessi avuto l?età giusta avrei fatto con felicità.
La stessa cosa hanno fatto, più o meno, tutti quelli che ci sono andati.
Per questo le gmg sono, sopratutto, una grande occasione di felicità.
Poi sono anche altro.
Sono certamente una situazione identitaria.
Ma questa cosa è importante per coloro per cui è importante, per le persone a cui nulla importa della identità, il gmg identitario nulla conta.
La cosa vincente delle gmg è che sono una situazione dove si trova la felicità della preghiera insieme.
E chi non prega non sa cos?è, ma vi assicuro che è una emozione ed una esperienza spirituale potente.
In effetti sono una occasione per pensare che ?si può?. E da giovani pensare che ?si può? è decisivo, fino ed oltre le lacrime.
Ma che cosa ?si può?? Tutto quello che volete.
Per una cristiana o un cristiano, si può cambiare il mondo cambiando se stessi e le persone che mi sono vicine. Cioè si può far venire il Regno.
Non tutto fila liscio, è ovvio.
Ma quando 500.000 giovani si spostano, a loro spese finanziarie e di vacanze, per fare una esperienza spirituale ? perché questo è, infine ed al di là di ogni discussione una gmg ? beh, allora c?è davvero qualcosa di grande che sta succedendo.
ciao
Dav77

Messaggioda gatto alpestro » dom ago 21, 2011 21:10 pm

Sarà vero, ma io sono fermo sui soliti punti:
- Dio non esiste
- la Chiesa cattolica è una delle peggiori calamità capitate all'umanità
- Ratzinger e Woitila sono una delle peggiori calamità capitate alla chiesa cattolica.
- I gesuiti una volta erano i fedeli esecutori degli ordini papali, adesso hanno rischiato di essere chiusi da Woitila (domanda a Martini).
Inutile discutere. Tra non molti anni si vedrà chi ha ragione.
Il gatto dà l'emozione di accarezzare una tigre, ma con meno spese di mantenimento.
gatto alpestro

Messaggioda Dav77 » dom ago 21, 2011 21:20 pm

tra non molti anni si vedrà... che cosa?

fratello, la Chiesa Cattolica ha due millenni di storia.
Dav77

Messaggioda smauri » dom ago 21, 2011 21:31 pm

gatto alpestro ha scritto:Sarà vero, ma io sono fermo sui soliti punti:
- Dio non esiste
- la Chiesa cattolica è una delle peggiori calamità capitate all'umanità
- Ratzinger e Woitila sono una delle peggiori calamità capitate alla chiesa cattolica.
- I gesuiti una volta erano i fedeli esecutori degli ordini papali, adesso hanno rischiato di essere chiusi da Woitila (domanda a Martini).
Inutile discutere. Tra non molti anni si vedrà chi ha ragione.

scusa, ma spero che con il tra non molti anni non sia un augurio a te stesso di sperimentare o meno la reale ( o meno) esistenza di nostro Signore. . .

sono Credente, pur riconoscendo delle dietrologie nell'apparato che è la Chiesa (sono fermamente che convinto che qualsiasi struttura creata da Uomo è fallibile per natura) riconosco la motivazione che accomuna milioni di persone.

Motivazione che magari spinge uno stesso numero ad inseguire altre Divintà, oppure una nuda roccia in tutte le sue espressioni.
penso che la cosa più bella sia la condivisione.

detto ciò mangio volentieri al tavolo con un Ateo, piuttosto che con un mussulmano, piuttosto che con un ebreo. Sono convinto che il discorso è più bello quando la si pensa diversamente rispettando le discipline altrui.
un po' come ritrovarsi al tavolo con un FF, un vero alpinista, un rocciatore, un ghiacciolo ( avete capito cosa intendo vero :lol:). . .esperienze diverse. ma mosse da una passione, una fede (direi io).

saluti
...se un giorno ti verrà rimproverato che il tuo lavoro non è stato fatto con professionalità,
rispondi che l'Arca di Noè è stata costruita da dilettanti ed il Titanic da professionisti...
smauri

Images: 1

Messaggioda smauri » dom ago 21, 2011 21:33 pm

smauri ha scritto:scusa, ma spero che con il tra non molti anni non sia un augurio a te stesso di sperimentare o meno la reale ( o meno) esistenza di nostro Signore. . .

saluti

anche perchè speravo di trarre qualche insegnamente dell'arte della pipa in qualche falesia del bresciano, oltre che apprendere la tecnica della salita su nuda roccia :smt003
...se un giorno ti verrà rimproverato che il tuo lavoro non è stato fatto con professionalità,
rispondi che l'Arca di Noè è stata costruita da dilettanti ed il Titanic da professionisti...
smauri

Messaggioda gatto alpestro » dom ago 21, 2011 21:46 pm

smauri ha scritto:
scusa, ma spero che con il tra non molti anni non sia un augurio a te stesso di sperimentare o meno la reale ( o meno) esistenza di nostro Signore. . .

E invece siccome sei intelligente hai proprio capito bene. Anche se si campa fino a cento anni la vita è talmente breve che non vale la pena di discutere di religione.
Comunque il post l'ho messo perchè mi stupisco che i giovani di oggi si muovano per andare a vedere Ratzinger. Ai miei tempi c'era il VaticanoII, Papa Giovanni, non c'era internet, si poteva capire. Anch'io andavo sempre all'oratorio...fino a che il prete non si è sposato. Ma adesso? Andare a sentire Ratzinger? Con tutto quello che ha fatto dalle simpatie per il nazismo (non quando era ragazzo, ma anche non molti anni fa, a Monaco, quando invitava a cena la principessa Tuhrn und Taxis) alla copertura della pedofilia...ecc.
Ripeto: mah...
gatto alpestro

Messaggioda gatto alpestro » dom ago 21, 2011 21:49 pm

Dav77 ha scritto:tra non molti anni si vedrà... che cosa?

Correggo: ha solo due millenni di storia. Non è molto per una religione. Consulta le statistiche sulle vocazioni e preoccupati.
gatto alpestro

Messaggioda Dav77 » dom ago 21, 2011 21:50 pm

ratzinger non è che un umile servo della vigna del Signore.

i giovani non vanno da Ratzinger.

vanno dal Signore.
Dav77

Messaggioda casoclinico » dom ago 21, 2011 23:01 pm

una vigna piuttosto sontuosa, direi.
casoclinico

Messaggioda giorgiolx » dom ago 21, 2011 23:43 pm

casoclinico ha scritto:una vigna piuttosto sontuosa, direi.

dipende sempre dalla qualità di vino che produce :roll:
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Images: 68

Messaggioda Dav77 » dom ago 21, 2011 23:44 pm

il vino della salvezza eterna.
Dav77

Messaggioda giorgiolx » dom ago 21, 2011 23:45 pm

Dav77 ha scritto:

a dire la verità ne ha mille cristianesimo non è cattolicesimo

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Messaggioda giorgiolx » dom ago 21, 2011 23:46 pm

Dav77 ha scritto:il vino della salvezza eterna.

attento che non sia aceto :roll: sai che fregatura...

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Messaggioda Falco5x » lun ago 22, 2011 8:47 am

Dav77 ha scritto:ratzinger non è che un umile servo della vigna del Signore.

Il problema è che il Signore ha un ufficio del personale alquanto scadente nella selezione delle risorse umane... :D
Chuck Norris ha contato fino a infinito. Due volte.
Falco5x

Images: 53

Messaggioda giorgiolx » lun ago 22, 2011 9:23 am

Falco5x ha scritto:
Dav77 ha scritto:ratzinger non è che un umile servo della vigna del Signore.

Il problema è che il Signore ha un ufficio del personale alquanto scadente nella selezione delle risorse umane... :D

[youtube]http://www.youtube.com/v/QcNDsjZb2EE[/youtube]

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Messaggioda smauri » lun ago 22, 2011 9:53 am

gatto alpestro ha scritto:
smauri ha scritto:

E invece siccome sei intelligente hai proprio capito bene. Anche se si campa fino a cento anni la vita è talmente breve che non vale la pena di discutere di religione.
Comunque il post l'ho messo perchè mi stupisco che i giovani di oggi si muovano per andare a vedere Ratzinger. Ai miei tempi c'era il VaticanoII, Papa Giovanni, non c'era internet, si poteva capire. Anch'io andavo sempre all'oratorio...fino a che il prete non si è sposato. Ma adesso? Andare a sentire Ratzinger? Con tutto quello che ha fatto dalle simpatie per il nazismo (non quando era ragazzo, ma anche non molti anni fa, a Monaco, quando invitava a cena la principessa Tuhrn und Taxis) alla copertura della pedofilia...ecc.
Ripeto: mah...

ah, bhè allora è in senso lato.... bhè allora non serve fare alla svelta per trovarci, sei ancora un giovincello. . .

guarda io ho un paio di amici ex preti che si sono sposati:

due persone squisite,
un po' di amici tuttora preti, altrettanti amici squisiti
etc. etc. tutte storie di persone con una vocazione intensa, scelte difficili da portare avanti e tanto coraggio.

ripeto di certo gli uomini della chiesa non sono Santi (@Dav77 gli errori degli uomini della chiesa non si devono negare), ma concordo sul dire che non importa chi ha accolto i giovani alla GMG, ma è quello che ci sta dietro che conta.

sei liberissimo di essere Ateo, Agnostico o musulmano, come sei liberissimo di rispettare o meno chi ha una sua fede :wink:
smauri

Messaggioda Sbob » lun ago 22, 2011 11:20 am

Io ho avuto una tremenda esperienza alla GMG di Parigi un po' di anni fa... ci andai mio malgrado perche' ero negli scout e il capo clan aveva "democraticamente" deciso che bisognava andare alla GMG...

Devo dire che la cosa che piu' mi ha colpito e' stata la stronzaggine dei fanatici religiosi. E' vero, l'organizzazione faceva pena perche' si aspettavano molti meno ragazzi di quelli che sono arrivati, ma la sera in cui avremmo dovuto partecipare alla veglia religiosa con il Papa quando siamo arrivati noi non c'era piu' posto perche' tutti i fanatici si erano messi belli larghi per poter stare belli comodi e chi e' arrivato dopo e' stato cristianamente mandato a farsi fottere... all'insegna del "siamo qui per Dio, mica per voi stronzi" :smt078
Per non parlare della gente che spingeva dappertutto, di un mio compagno che ha rischiato di finire i suoi giorni calpestato dalla folla, della gente che girava per la citta' portandosi appresso gigantesche statue di gesso della madonna, dei gruppi con capo in testa con megafono che gridava "viva il papa" e tutti dietro "viva!" (potevano anche gridare "Eia eia" "alala!", era uguale).

Secondo me le adunate oceaniche si addicono molto di piu' al fanatismo e al totalitarismo, la spiritualita' la trovo molto di piu' in un piccolo altare di legno di un campo scout...
Sbob

Images: 2

Prossimo

Torna a Parole in libertà