50% + 1

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

50% + 1

Messaggioda Falco5x » mer giu 01, 2011 9:51 am

Dicono tutti così, ma è una cavolata.

Se gli aventi diritto fossero in numero dispari la cosa non funziona.

Supponiamo, per fare un esempio semplice, che gli aventi diritto siano 99, e che vadano a votare 50 elettori. In questo caso, ragionando a lume di logica, il quorum dovrebbe considerarsi raggiunto, no?
E allora facciamo il calcolo: il 50% di 99 è 49,5; se a questo risultato sommiamo 1 otteniamo 50,5. Dunque facendo così il calcolo pare che 50 elettori non siano sufficienti a raggiungere il quorum, anche se sono la maggioranza degli aventi diritto, ma ce ne vorrebbero 51. Mi sembra una cavolata.

Dovrebbero invece dire: il quorum del referendum si raggiunge se va a votare la maggioranza degli aventi diritto. Infatti se gli aventi diritto fossero 99 la maggioranza sarebbe costituita da 50 elettori, se gli aventi diritto fossero 100 per fare la maggioranza ci vorrebbero 51 elettori, come logica vuole. E questo dissiperebbe ogni dubbio matematico.

Allora, tanto per evitare di cadere in questo improbabile ma possibile trabocchetto, la soluzione più sicura è la seguente:

andiamo a votare in massa: 4 SI al referendum
Chuck Norris ha contato fino a infinito. Due volte.
Falco5x

Images: 53

Messaggioda muretto » mer giu 01, 2011 10:04 am

Approvo!!! Io ci sarò per i miei 4 (speriamo) SI ma anche se fossero 3 è lo stesso.
L'alpinismo è un'attività sfiancante.
muretto

Messaggioda scheggia » mer giu 01, 2011 11:11 am

muretto ha scritto:Approvo!!! Io ci sarò per i miei 4 (speriamo) SI ma anche se fossero 3 è lo stesso.

quoto! :wink:

@ falco, ma se i votanti fossero 999 o 9999 il tuo ragionamento filarebbe lo stesso?
Difronte
Alla
Vita
Insegue
Delle
Emozioni

i limiti sono solo nella nostra testa
scheggia

Images: 50

Messaggioda ales » mer giu 01, 2011 13:21 pm

muretto ha scritto:Approvo!!! Io ci sarò per i miei 4 (speriamo) SI ma anche se fossero 3 è lo stesso.

Confermati i 4 sì
Si vive in un'epoca in cui solo gli ottusi sono presi sul serio, e io vivo nel terrore di non essere frainteso
ales

Images: 8

Messaggioda La Marmotta » mer giu 01, 2011 13:27 pm

yes 4! :D
La Marmotta

Images: 19

Messaggioda Falco5x » mer giu 01, 2011 13:50 pm

scheggia ha scritto:

quoto! :wink:

@ falco, ma se i votanti fossero 999 o 9999 il tuo ragionamento filarebbe lo stesso?

Certamente, vale per qualunque numero dispari.
50% + 1 è una cavolata.
Falco5x

Re: 50% + 1

Messaggioda passo » mer giu 01, 2011 14:21 pm

Falco5x ha scritto:Dovrebbero invece dire: il quorum del referendum si raggiunge se va a votare la maggioranza degli aventi diritto.

Urca, ti hanno sentito ... 8O 8O 8O

Art. 75.
...
La proposta soggetta a referendum è approvata se ha partecipato alla votazione la maggioranza degli aventi diritto, e se è raggiunta la maggioranza dei voti validamente espressi.
...

Meno male, adesso non resta che andare a votare, valà ... :smt003
passo

Images: 1

Messaggioda Sbob » mer giu 01, 2011 14:31 pm

Diciamo 50%+0.5 e siamo a posto!
Sbob

Images: 2

Messaggioda Falco5x » mer giu 01, 2011 14:40 pm

Sbob ha scritto:Diciamo 50%+0.5 e siamo a posto!

Speriamo che quel mezzo elettore sia la metà superiore, perché è da molti anni ormai che votano in prevalenza le metà inferiori degli italiani :cry:
:D
Falco5x

Messaggioda Dolmen » mer giu 01, 2011 15:17 pm

Spero proprio che si raggiunga il quorum!!! e dal mio puntoi di vista sarebbe auspicabile una larga vittoria del si!!!
...A VOLTE LA MIGLIORE MUSICA E' IL SILENZIO...
Dolmen

Images: 52

Messaggioda North Face » mer giu 01, 2011 15:45 pm

....ma sopratutto quanti schiaffi che stanno pigliando......vuoi vedere che la maggior parte del popolo ha capito?..sperem...
North Face

Messaggioda ales » mer giu 01, 2011 16:07 pm

North Face ha scritto:....ma sopratutto quanti schiaffi che stanno pigliando......vuoi vedere che la maggior parte del popolo ha capito?..sperem...

una presa di coscienza così diffusa e repentina è più da romanzo che da popolazione italiana, ma tant'è. Speriamo.
Si vive in un'epoca in cui solo gli ottusi sono presi sul serio, e io vivo nel terrore di non essere frainteso
ales

Messaggioda Goofycat » mer giu 01, 2011 16:18 pm

Visto che sembrate ben più informati di me, ..perchè votare si per l'acqua? ..provo a spiegarmi meglio,.. diversi mi hanno detto che bisogna votare si per evitare che l'acqua diventi 'l'oro blu', per evitare di privatizzarla, ma.... se i referendum sono abrogativi, vuol dire che in effetti sono già privatizzati (legge ronchi del 2009)... quindi se non si vota o si vota no, nulla cambia... o no?
Goofycat

Messaggioda Sbob » mer giu 01, 2011 17:03 pm

Goofycat ha scritto:Visto che sembrate ben più informati di me, ..perchè votare si per l'acqua? ..provo a spiegarmi meglio,.. diversi mi hanno detto che bisogna votare si per evitare che l'acqua diventi 'l'oro blu', per evitare di privatizzarla, ma.... se i referendum sono abrogativi, vuol dire che in effetti sono già privatizzati (legge ronchi del 2009)... quindi se non si vota o si vota no, nulla cambia... o no?

Se non erro, dl 112/2008 prevede l'obbligo di passare a gestione privata entro fine 2011, quindi siamo ancora in tempo per fermare tutto.

Inoltre il secondo quesito eliminerebbe dai criteri con cui dovrebbe essere pagata l'acqua "l'adeguatezza della remunerazione del capitale investito". Tanto per fare un esempio concreto, conosco un comune in cui il gas e' fornito da una cooperativa che non "remunera il capitale", ma usa le tariffe sono per ripagare materie prime e stipendi.
Sbob

Messaggioda Goofycat » mer giu 01, 2011 17:41 pm

..e se è tutto in mano ai comuni e dobbiamo pagare gli stipendi di 10 persone per fare il lavoro di uno? (abbastanza tipico delle amministrazioni comunali)
Goofycat

Messaggioda Sbob » mer giu 01, 2011 17:47 pm

Se invece e' in mano ad un privato senza concorrenza devi pagare quei 10 stipendi piu' i soldi che si intasca l'imprenditore.
Sbob

Messaggioda Goofycat » mer giu 01, 2011 18:50 pm

ineccepibile ;)
Goofycat

Messaggioda Roberto » mer giu 01, 2011 18:54 pm

SI
SI
SI
SI
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Re: 50% + 1

Messaggioda n!z4th » mer giu 01, 2011 20:03 pm

Falco5x ha scritto:Dicono tutti così, ma è una cavolata.

Se gli aventi diritto fossero in numero dispari la cosa non funziona.

Supponiamo, per fare un esempio semplice, che gli aventi diritto siano 99, e che vadano a votare 50 elettori. In questo caso, ragionando a lume di logica, il quorum dovrebbe considerarsi raggiunto, no?
E allora facciamo il calcolo: il 50% di 99 è 49,5; se a questo risultato sommiamo 1 otteniamo 50,5. Dunque facendo così il calcolo pare che 50 elettori non siano sufficienti a raggiungere il quorum, anche se sono la maggioranza degli aventi diritto, ma ce ne vorrebbero 51. Mi sembra una cavolata.

Dovrebbero invece dire: il quorum del referendum si raggiunge se va a votare la maggioranza degli aventi diritto. Infatti se gli aventi diritto fossero 99 la maggioranza sarebbe costituita da 50 elettori, se gli aventi diritto fossero 100 per fare la maggioranza ci vorrebbero 51 elettori, come logica vuole. E questo dissiperebbe ogni dubbio matematico.

Allora, tanto per evitare di cadere in questo improbabile ma possibile trabocchetto, la soluzione più sicura è la seguente:

andiamo a votare in massa: 4 SI al referendum

Uno delle mie più grandi beghe durante le ore di educazione civica che costantemente vomitavo sulla professoressa, che mi odiava. L'avevo esattamente risolta come dici tu. E poi, ricordiamoci tra le cazzate, i

QUATTRO SI
Michele
n!z4th

Messaggioda Sbob » mer giu 01, 2011 22:12 pm

54%+1

Nel quorum rientrano anche gli italiani all'estero, che però rischiano di non poter votare: con la sentenza della Corte Costituzionale il quesito sul nucleare dovrà essere modificato, e gli italiani all'estero potrebbero non ricevere in tempo le schede per votare per corrispondenza.
In tal caso, considerato che gli italiani all'estero sono circa 3 milioni, la soglia rischia di alzarsi al 54%...
Sbob

Prossimo

Torna a Parole in libertà