rivoluzione in nordafrica

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

rivoluzione in nordafrica

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » sab feb 19, 2011 11:00 am

forse ho guardato male, ma mi sembra che nessuna abbia ancora aperto un topic su quello che sta succedendo in paesi molto vicini al nostro.

le informazioni che abbiamo sono quelle che sono, ma personalmente mi sono fatto l'idea che dovremmo essere solidali con questi popoli, che finalmente si ribellano a regimi autoritari che li opprimono da decenni. e mi piacerebbe poter fare qualcosa, far sentire la nostra voce contro forme di repressione violenta come quella ordinata da gheddafi in questi giorni, con i militari che sparano sulla folla come ai tempi di bava beccaris.

voi cosa ne pensate?

mediterranei saluti
TSdG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
tacchinosfavillantdgloria

Messaggioda Falco5x » sab feb 19, 2011 11:02 am

D'accordissimo con te.
Quello che però temo possa prevalere è una sola cosa: il fondamentalismo islamico.
Chuck Norris ha contato fino a infinito. Due volte.
Falco5x

Images: 53

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » sab feb 19, 2011 12:44 pm

Falco5x ha scritto:D'accordissimo con te.
Quello che però temo possa prevalere è una sola cosa: il fondamentalismo islamico.

Capisco che si possa temere questo rischio.

Però credo che il modo migliore per contrastare i fondamentalisti sia sostenere le forze realmente democratiche, che non mancano in quei paesi. Penso in particolare al ruolo che possono avere le donne, che certo non vedrebbero di buon occhio l'instaurarsi di regimi simil-talebani. Invece ritengo che sarebbe molto sbagliato se, come purtroppo è successo, i paesi occidentali avallassero regimi corrotti o autoritari (o tutti e due) con il pretesto di arginare l'estremismo religioso. Peraltro a sua volta foraggiato, in altri tempi, in funzione anticomunista.

Salaam aleikhum
TSdG

Messaggioda Falco5x » sab feb 19, 2011 13:39 pm

tacchinosfavillantdgloria ha scritto:
Falco5x ha scritto:D'accordissimo con te.

Capisco che si possa temere questo rischio.

Però credo che il modo migliore per contrastare i fondamentalisti sia sostenere le forze realmente democratiche, che non mancano in quei paesi. Penso in particolare al ruolo che possono avere le donne, che certo non vedrebbero di buon occhio l'instaurarsi di regimi simil-talebani. Invece ritengo che sarebbe molto sbagliato se, come purtroppo è successo, i paesi occidentali avallassero regimi corrotti o autoritari (o tutti e due) con il pretesto di arginare l'estremismo religioso. Peraltro a sua volta foraggiato, in altri tempi, in funzione anticomunista.

Salaam aleikhum
TSdG

E' comunque una difficile scommessa quella di una ipotetica evoluzione in senso democratico.
Primo perché l'evoluzione in senso religioso fondamentalista può essere vista da molti come rivalsa antioccidentale e antiebraica. Poi perché la gente è alla fame e alla miseria, e allora l'idea di un riscatto offerto dalla religione può essere allettante. Poi perché anche le donne, abituate da secoli a "volere liberamente" una condizione che reputano giusta in ottica religiosa, difficilmente leveranno voci libertarie che possano venire interpretate in senso di emancipazione femminile e quindi antireligioso agli occhi dei più intransigenti, sapendo anche che il rischio può essere altissimo per la loro incolumità. E infine perché i "fratelli" fondamentalisti iraniani & c. manderanno dei sobillatori in tal senso.
Sarà perché ultimamente mi scopro abbastanza pessimista ma... temo molto ciò che sta accadendo.
Falco5x

Messaggioda Roberto » sab feb 19, 2011 14:26 pm

In Africa i popoli oppressi si ribellano ed io mi chiedo, ma noi che aspettiamo? ...
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Messaggioda spaceC » sab feb 19, 2011 18:59 pm

Roberto ha scritto:In Africa i popoli oppressi si ribellano ed io mi chiedo, ma noi che aspettiamo? ...

Di aver fame?
'I live not in myself, but I become portion of that around me, and to me high mountains are a feeling....'
spaceC

Images: 1

Messaggioda Siloga66 » sab feb 19, 2011 22:41 pm

spaceC ha scritto:
Roberto ha scritto:In Africa i popoli oppressi si ribellano ed io mi chiedo, ma noi che aspettiamo? ...

Di aver fame?

Non speculiamo su quei poveretti a fini politici. Qui nessuno morirà mai di fame. Al massimo invece di 10 giorni di ferie ne fanno 7. Altra cosa sono quella gente povera.
Passano le mode ma in Germania la moda dei calzini con i sandali passerà mai.
Ma i tedeschi son fighi lo stesso.
Siloga66

Images: 133

Messaggioda Roberto » dom feb 20, 2011 8:41 am

Dico la mia, un po fuori topic, e poi lascio stare.
Forse qui molti di noi non avranno mai fame e di certo solo in pochi andranno in piazza a protestare. Ma non c' è solo la fame per il pane ...
L' idea del nostro presidente del consiglio di riformare la corte costituzionale perché gli blocca le sue "giuste" leggi è un fatto gravissimo, al di la dei bungabunga, della corruzione, del clientelismo, della compravendita di parlamentari.
Significa minare la base della democrazia, le fondamenta della costituzione.
La corte costituzionale ha i suoi limiti ma è sempre stata l' organo che garantisce il rispetto della costituzione, l' unica legge chiara che abbiamo in Italia. Farla diventare compiacente con il potere è la fine della carta costituzionale, ovvero della nostra democrazia.
Scusate l' OT. Chiudo.
Roberto

Messaggioda Falco5x » dom feb 20, 2011 10:49 am

Roberto ha scritto:Dico la mia, un po fuori topic, e poi lascio stare.
Forse qui molti di noi non avranno mai fame e di certo solo in pochi andranno in piazza a protestare. Ma non c' è solo la fame per il pane ...
L' idea del nostro presidente del consiglio di riformare la corte costituzionale perché gli blocca le sue "giuste" leggi è un fatto gravissimo, al di la dei bungabunga, della corruzione, del clientelismo, della compravendita di parlamentari.
La corte costituzionale ha i suoi limiti ma è sempre stata l' organo che garantisce il rispetto della costituzione, l' unica legge chiara che abbiamo in Italia. Farla diventare compiacente con il potere è la fine della carta costituzionale, ovvero della nostra democrazia.
Scusate l' OT. Chiudo.

E siccome tutto questo siamo "noi" a permetterlo (se andassimo a votare lo scenario cambierebbe? io credo di no), non ci meritiamo la democrazia.
Falco5x

Messaggioda Roberto » dom feb 20, 2011 18:13 pm

Falco5x ha scritto:
Roberto ha scritto:Dico la mia, un po fuori topic, e poi lascio stare.
Scusate l' OT. Chiudo.

E siccome tutto questo siamo "noi" a permetterlo (se andassimo a votare lo scenario cambierebbe? io credo di no), non ci meritiamo la democrazia.

OK! Mi arrendo, mi dichiaro progioniero politico :(
Roberto

Messaggioda walker » lun feb 21, 2011 16:50 pm

Roberto
In Africa i popoli oppressi si ribellano ed io mi chiedo, ma noi che aspettiamo? ...

già...è una vita che continuo a chiedermelo..."ma cosa aspettate - voi del sud - ad andare in Africa?"

dimmi quando tu ci andrai?... dimmi quando quando quando?......... :)

Walker
walker

Messaggioda Falco5x » lun feb 21, 2011 17:18 pm

walker ha scritto:Roberto

già...è una vita che continuo a chiedermelo..."ma cosa aspettate - voi del sud - ad andare in Africa?"

dimmi quando tu ci andrai?... dimmi quando quando quando?......... :)

Walker

Potrebbe essere una soluzione; se la democrazia se ne va via da noi non ci resta che andare a cercarla presso civiltà più evolute della nostra.
Falco5x

Messaggioda stil novo » lun feb 21, 2011 20:35 pm

C'è poco da scherzare

Tripoli: l'aviazione bombarda i manifestanti, 250 morti.
http://www.repubblica.it/esteri/2011/02 ... ref=HREA-1

Il premier se li sceglie bene i suoi amichetti :x
stil novo

Images: 9

Messaggioda stil novo » lun feb 21, 2011 20:39 pm

che questo bagno di sangue possa servire a levare di mezzo Gheddafi. che lo prendano, gli mettano una macina al collo e lo gettino nel mediterraneo in pasto ai pesci.

Immagine
stil novo

Messaggioda stil novo » lun feb 21, 2011 20:50 pm

l?Italia paga somme immense alla Libia, con il pretesto di risarcire danni arrecati a quel paese cent?anni fa.

In cambio la Libia si impegna a far sparire nelle sue prigioni sotterranee uomini, donne, bambini (compresi coloro che chiederebbero asilo politico, se potessero parlare) che tentano di passare il deserto e il mare per venire in Italia.

http://idv-voghera.blogspot.com/2010/09 ... stess.html

Se non dovesse crepare prima come mi auguro e se mai dovesse tornare in Italia, bisognerebbe preparargli una degna accoglienza.

Altro che hostess.

Immagine

:x
stil novo

Messaggioda walker » mar feb 22, 2011 11:06 am

stil novo...tu - come tanti altri - non hai ancora ben compreso che l'accordo stipulato tra l'Italia e la Libia, infastidisce e preoccupa l'Inghilterra che sta fomentando i fondamentalisti per provocare destabilizzazione tra i due paesi.

E' un accordo che presto coinvolgerà tutto il nord Africa e vedrà partecipi anche Spagna e Francia...e l'Inghilterra si troverà in minoranza e perderà anche il potere sulla roccaforte di Gibilterra; voi biechi ciechi e beceri comunisti avete il paraocchi e capite proprio ZERO...siete totalmente inutili e dannosi.

Presto vi spediremo tutti nel deserto libico a pulire il qulo ai cammelli.

Walker
walker

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » mer feb 23, 2011 18:43 pm

walker ha scritto:stil novo...tu - come tanti altri - non hai ancora ben compreso che l'accordo stipulato tra l'Italia e la Libia, infastidisce e preoccupa l'Inghilterra che sta fomentando i fondamentalisti per provocare destabilizzazione tra i due paesi.

E' un accordo che presto coinvolgerà tutto il nord Africa e vedrà partecipi anche Spagna e Francia...e l'Inghilterra si troverà in minoranza e perderà anche il potere sulla roccaforte di Gibilterra; voi biechi ciechi e beceri comunisti avete il paraocchi e capite proprio ZERO...siete totalmente inutili e dannosi.

Walker

beh, mi rendo conto che la speranza che almeno questo topic non venisse svaccato era troppo ottimistica.

pazienza.

rassegnati saluti
TSdG

Messaggioda Falco5x » mer feb 23, 2011 19:02 pm

tacchinosfavillantdgloria ha scritto:
walker ha scritto:stil novo...tu - come tanti altri - non hai ancora ben compreso che l'accordo stipulato tra l'Italia e la Libia, infastidisce e preoccupa l'Inghilterra che sta fomentando i fondamentalisti per provocare destabilizzazione tra i due paesi.

Walker

beh, mi rendo conto che la speranza che almeno questo topic non venisse svaccato era troppo ottimistica.

pazienza.

rassegnati saluti
TSdG

Ma no, lo svaccamento è un altro genere di arte.

Questa è poesia surrealista.
Falco5x

Messaggioda ciocco » mer feb 23, 2011 21:36 pm

walker ha scritto:

:smt026

Il deserto dell'Akakus è meraviglioso e c'è pure un sacco di roccia da scalare!!!!

Tu Walker stattene pure nella tua livigno del kazzo!
Non c’è sconfitta nel cuore di chi se ne sbatte il ca.zzo
ciocco

Messaggioda walker » gio feb 24, 2011 11:43 am

:) voi sinistrorsi non potete ancora comprendere come comportarvi per poter capire....

Un grande e noto Fotografo...Nadar...così si pronunciò:

"Nella fotografia esistono, come in tutte le cose, delle persone che sanno vedere e altre che non sanno nemmeno guardare."

capito?

Walker
walker

Prossimo

Torna a Parole in libertà