Siloga66 ha scritto:Nel mio lavoro ogni tanto capita di fare l'Heimlich. Di solito sono bambini ma a volte anche adulti. Comunque ci sono 2 tipi di ostruzione: parziale e totale. In caso di parziale il paziente riesce a respirare. Non bisogna toccarlo, si deve solo incitarlo a fare un colpo di tosse. Se riesce a farlo si libera da solo. Ostruzione totale: di solito il paziente si porta le mani alla gola per istinto, non riesce a respirare, ne ad emettere suoni. Abbiamo alcuni minuti di tempo per disostruirlo, altrimenti dopo un certo tempo (alcuni minuti) perderà coscenza. Se dopo aver perso coscenza non lo si disostruisce subentrerà l'arresto cardiaco dopo un altro tot di minuti.
Se è un adulto bisogna andare dietro di lui, mettere una mano sul davanti sull'addome e piegarlo leggermente in avanti. A questo punto noi siamo dietro, mano sull'addome e paziente leggermente inclinato sul davanti. Si danno 5 pacche forti fra le scapole. Queste pacche vanno date con la mano aperta usando non le dita ma la parte dietro le dita per intenderci, la parte vicina al polso. Le pacche bisogna darle fra le scapole ma scivolando verso la spalla (dx o sx fa lo stesso). La mano perciò dopo aver colpito forte fra le scapole scivola verso la spalla: questo da un moto verso l'alto all'aria intrappolata nei polmoni. Dopo le 5 pacche dorsali dobbiamo dare 5 compressioni usando appunto la manovra di Heimlich.
Si alternano insomma 5 pacche dorsali con 5 compressioni, 5 pacche dorsali e 5 compressioni. Questo fino a quando il paziente si libera. Se non si libera dopo un po perderà conoscenza. Se succede questo cosa facciamo? In primis teniamo la calma! Secondo: essendo incoscente i tessuti si rilassano un po e può essere che sia più facile liberarlo. Per cui: quando sta per svenire lo adagiamo a terra noi (x evitare che cadendo da solo sbatta la testa). Lo mettiamo a pancia in su. A questo punto anche se il cuore batte ancora lo trattiamo come se fosse un arresto cardiaco e cioè: poggiamo le mani in centro allo sterno e facciamo 30 compressioni e tentativi di insufflare aria con il bocca a bocca. Il bocca a bocca sarà più difficile perchè le vie aeree sono ostruite. Facilmente non riuscirete a far passare l'aria ma poco importa: è più importante che facciate le compressioni toraciche che hanno 2 scopi: uno è quello di aumentare la pressione intratoracica nella speranza che dopo ogni serie di 30 compressioni il bolo alimentare venga sospinto verso l'alto. L'altro scopo è fare il massaggio cardiaco quando il cuore si sarà fermato. Per cui ricordarsi dopo ogni 30 compressioni di guardare sempre in bocca se vediamo qualcosa. Se vediamo che c'è il bolo e riusciamo ad afferrarlo con 2 dita ad uncino lo estraiamo. Se non vediamo niente con tinuamo con altre 30 compressioni sullo sterno. Sullo sterno non vuol dire sullo stomaco eh! Dovete stare in mezzo allo sterno proprio. Le compressioni vanno fatte abbassando lo sterno di circa 5 cm. e devono essere fatte con una frequenza di circa 1 al secondo anche meno (dovrebbero essere 100 al minuto).
Io silo mica ho capito

Le pacche vanno date col dorso della mano?col metacarpo?quella zona lì?
abbassando lo sterno di circa 5 cm
c***o!
