"Figlio mio, lascia questo Paese"

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

Messaggioda Roberto » mar dic 01, 2009 19:27 pm

Sono pessimista, non vedo via d' uscita al declino morale e culturale dell' Italia e degli italiani.
I governi, di sinistra e destra, che si succedono, pensano solo a far quadrare i conti a spese della cultura, della natura, di ciò che è più importante ed ha radici in Italia. Non fanno nulla per tagliare i veri sprechi e per dare l' esempio, cominciando dalla "casta".
Intoccabili, "al di sopra di ogni sospetto", loro e, a cascata tutti quelli che hanno un potere istituzionale, dal parlamentare al sindaco, dal ministro al primario, continuano con il metodo ella clientela, del privilegio, del soppruso, ignorando che tutto intorno crolla e, prima o poi, seppellirà anche loro.
Ultima modifica di Roberto il mar dic 01, 2009 19:30 pm, modificato 1 volta in totale.
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Messaggioda ales » mar dic 01, 2009 19:30 pm

Roberto ha scritto:Sono pessimista, non vedo via d' uscita al declino morale e culturale dell' Italia e degli italiani.
I governi, di sinistra e destra, che si succedono, pensano solo a far quadrare i conti a spese della cultura, della natura, di ciò che è più importante ed ha radici in Italia. Non fanno nulla per tagliare i veri sprechi e per dare l' esempio, cominciando dalla "casta".
Intoccabili, "al di sopra di ogni sospetto", loro e a cascata tutti quelli che hanno un potere istituzionale, dal parlamentare al sindaco, dal ministro al primario. Continuano con il metodo ella clientela, del privilegio, del soppruso, ignorando che tutto intorno crolla e, prima o poi, seppellirà anche loro.

è una delle cose più tristi che ho letto in questo forum. Triste perchè è assolutamente vera.
Si vive in un'epoca in cui solo gli ottusi sono presi sul serio, e io vivo nel terrore di non essere frainteso
ales

Images: 8

Messaggioda gug » mar dic 01, 2009 20:21 pm

Quella lettera è stata davvero emozionante e la condivido: l'Italia dovrebbe essere commissiarata!
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
gug

Images: 75

Messaggioda rediquadri » mar dic 01, 2009 21:02 pm

ales ha scritto:
Roberto ha scritto:Sono pessimista, non vedo via d' uscita al declino morale e culturale dell' Italia e degli italiani.
Intoccabili, "al di sopra di ogni sospetto", loro e a cascata tutti quelli che hanno un potere istituzionale, dal parlamentare al sindaco, dal ministro al primario. Continuano con il metodo ella clientela, del privilegio, del soppruso, ignorando che tutto intorno crolla e, prima o poi, seppellirà anche loro.

è una delle cose più tristi che ho letto in questo forum. Triste perchè è assolutamente vera.

Concordo. :(
Cent amis de spèss hinn pòcch, on nemis l'è semper tròpp
rediquadri

Messaggioda La Marmotta » mer dic 02, 2009 0:44 am

rediquadri ha scritto:
ales ha scritto:

Purtroppo è cosi..ma spero lo stesso in un qualche movimento.
La Marmotta

Images: 19

Messaggioda n!z4th » mer dic 02, 2009 1:00 am

Come già detto sull'altro topic lo ripeto:

c'è appena stata una bellissima -e pacatissima!- intervista a Scalfaro a "Parla con me".Spero di ritrovarla domani sul web e postarla.
Una vera lezione di costituzione ed etica, che per la prima volta mi ha fatto sembrare la politica più vicina del solito.
Michele
n!z4th

Messaggioda Falco5x » mer dic 02, 2009 8:37 am

n!z4th ha scritto:Come già detto sull'altro topic lo ripeto:

c'è appena stata una bellissima -e pacatissima!- intervista a Scalfaro a "Parla con me".Spero di ritrovarla domani sul web e postarla.
Una vera lezione di costituzione ed etica, che per la prima volta mi ha fatto sembrare la politica più vicina del solito.

Parla con me è una nota trasmissione comunista che intervista comunisti come Scalfaro.
:roll:
Chuck Norris ha contato fino a infinito. Due volte.
Falco5x

Images: 53

Messaggioda n!z4th » mer dic 02, 2009 8:42 am

Falco5x ha scritto:

Parla con me è una nota trasmissione comunista che intervista comunisti come Scalfaro.

bon,
sempre a ritornare su sta divisione.

A me in quel momento è piaciuto e ho apprezzato,
indipendentemente da cosa fosse.

E comunque so che era tono ironico il tuo,
non credere ti dia la soddisfazione 8)
Michele
n!z4th

Messaggioda Falco5x » mer dic 02, 2009 8:54 am

n!z4th ha scritto:
Falco5x ha scritto:

bon,
sempre a ritornare su sta divisione.

A me in quel momento è piaciuto e ho apprezzato,
indipendentemente da cosa fosse.

E comunque so che era tono ironico il tuo,
non credere ti dia la soddisfazione 8)

Già, fortunatamente io non ho ancora contratto la malattia mentale di Silvio.
Non so cosa ha detto Scalfaro (che ammiro), però noto che in generale i presidenti della repubblica parlano bene solo a fine mandato, mentre finché sono in carica mi sembrano tutti ingessati da un ruolo che è come una cassa da morto. Talmente cauti nell'esprimersi da risultare inutili. Mentre ci sarebbe invece bisogno di qualcuno che tirasse le orecchie a certi politici da fargli sentire male per un pezzo.
Chuck Norris ha contato fino a infinito. Due volte.
Falco5x

Images: 53

Messaggioda Liviell » mer dic 02, 2009 9:42 am

La Marmotta ha scritto:
rediquadri ha scritto:
ales ha scritto:

Purtroppo è cosi..ma spero lo stesso in un qualche movimento.

Anche io la vedo come Roberto, è triste a dire ma è proprio così. Non è questione di pessimismo o associazione politica. E' una pura presa di coscienza e basta.

Cara Marmotta, una canzone di qualche anno fa diceva: "chi visse sperando morì...non si può dire!".
Sappi che il vero spit è nella tua testa e lo devi serrare di continuo! (cit. Specie)
...camminate per la vostra strada, un piede avanti all'altro senza scordare di sorridere (SCOTT)
Liviell

Messaggioda Vigorone » mer dic 02, 2009 10:07 am

La Marmotta ha scritto:allora le cose non cambieranno mai qui in italia :(

no.
Quando ti metterai in viaggio per Itaca
devi augurarti che la strada sia lunga
fertile in avventure e in esperienze.
Vigorone

Images: 0

Messaggioda Liviell » mer dic 02, 2009 10:09 am

Giusto la scorsa settimana, dopo mesi che non seguivo più le vicende politiche (perchè ultimamente mi fan veramente vergognare di essere italiano..) ho deciso di seguire una trasmissione condotta da Santoro dove c'erano Tremonti, Bersani e altri personaggi più o meno autorevoli; si parlava di evasione fiscale, crisi economica e tante altre cose.
Non so perchè ma ero fiducioso, fiducioso di capire qualcosa, fiducioso di spegnere la tv e andare a letto pensando "bene, mi sono piaciute le idee di Taldeitali, interessanti gli spunti" ...e cose del genere.

Il risultato è stato che quei bell'imbusti pagati anche da me hanno elencato tutta la sera una serie più o meno ripetitiva di problemi, mai venendo al dunque, mai proponendo soluzione più concrete e dettagliate di quelle che potrei proporre io nella mia somma ignoranza, mai confrontandosi ma sempre scannandosi e ricordando quello che uno o l'altro hanno o non hanno fatto nel governo precedente. Non hanno mai risposto in modo esaustivo alle domande poste dal conduttore e dagli altri personaggi presenti.

In sostanza, è stata una grande buffonata che è servita soltanto ad alimentare l'astio e lo schifo che provo nei confronti di chi ci governa.

Ora, cosa posso fare io?

Posso decidere di non pagarli più quei cialtroni!? NO
Posso non sottostare a certe regole che non condivido? NO
Posso permettermi di licenziarmi dal lavoro se non mi piacesse o se avessi delle altre aspirazioni (nelle condizioni in cui ci troviamo)?? Direi che è meglio di NO
Posso sperare che la condizione cambi con della gentaglia del genere al potere? Mi sembra proprio di NO
Posso decidere di andarmene? Forse SI
Se me ne andrò, sarò sicuro che sarà meglio di qua? Questo è ancora il mio grande dubbio, ma per ora la risposta è: NO
Sappi che il vero spit è nella tua testa e lo devi serrare di continuo! (cit. Specie)
...camminate per la vostra strada, un piede avanti all'altro senza scordare di sorridere (SCOTT)
Liviell

Messaggioda Vigorone » mer dic 02, 2009 10:40 am

Liviell ha scritto:Se me ne andrò, sarò sicuro che sarà meglio di qua? Questo è ancora il mio grande dubbio, ma per ora la risposta è: NO

La mia risposta invece e' SI. Sono convinto che ovunque io possa andare ci sara' sempre del brutto e del cattivo e delle cose che non vanno, se non son di un tipo sono di un altro. Ma l'Italia sta affogando nella merda di cui e' fatta. Ciascuno dei miei figli ha qualche decina o centinaia di migliaia di euro di debito pubblico sulle spalle. Non spero di trovare un paradiso ma di vivere piu' dignitosamente facendo del mio meglio. E con la speranza di dare piu' opportunita' ai miei figli di quante possono averne ora.
Vigorone

Messaggioda pasasò » mer dic 02, 2009 11:01 am

Liviell, ma che ti aspetti? che le risposte per quelli che non arrivano alla fine del mese le diano politicanti, presentatori e ballerine televisive che con il loro portafoglio arriverebbero alla fine del secolo?

Dai...

Per la diversità degli altri paesi rispetto all'Italia un paio di conisderazioni. Io credo che non sempre è stato così e non è detto che sia sempre così. Banale esempio economico: la distribuzione dei redditi. L'Italia secondo molti osservatori negli ultimi vent'anni è regredita nella scala finendo agli ultimi se non all'ultimo posto in Europa. Qualcuno si è mai chiesto il perchè? Ovviamente la questione in campo etico/morale è differente però chi l'ha detto che quello che c'è ora è una naturalizzazione che durerarà per sempre?
Certo non cabierà in due tre anni la situazione però profetizzare che sarà per sempre così e di conseguenza invitare alla fuga i propri figli è il migliore modo per rendere vera questa ipotesi.
Le previsioni davano brutto tempo, ma noi siamo Guzzisti e per noi l'acqua non è un problema, purché non ci tocchi di berla...by G.C Mandello
pasasò

Images: 62

Messaggioda Vigorone » mer dic 02, 2009 11:12 am

si. siamo peggiorati. ma fondamentalmente la mentalita' italiana e' ancora quella medievale, in cui un villaggio faceva la guerra all'altro, e all'interno del villaggio un cantone faceva guerra a quello di fianco. prima il culo mio e al massimo quello dei miei famigliari. poi se mi fa comodo quello dei miei vicini di casa. poi la mia casta se mi aiuta a stare a galla, la mia regione e cosi' via. senso della comunita' e dello stato inesistente. in alcune regioni la roba di nessuno si dice ancora "roba dello stato".
"a questo gioco al massacro io non ci sto".

pasasò ha scritto:Liviell, ma che ti aspetti? che le risposte per quelli che non arrivano alla fine del mese le diano politicanti, presentatori e ballerine televisive che con il loro portafoglio arriverebbero alla fine del secolo?

Dai...

Per la diversità degli altri paesi rispetto all'Italia un paio di conisderazioni. Io credo che non sempre è stato così e non è detto che sia sempre così. Banale esempio economico: la distribuzione dei redditi. L'Italia secondo molti osservatori negli ultimi vent'anni è regredita nella scala finendo agli ultimi se non all'ultimo posto in Europa. Qualcuno si è mai chiesto il perchè? Ovviamente la questione in campo etico/morale è differente però chi l'ha detto che quello che c'è ora è una naturalizzazione che durerarà per sempre?
Certo non cabierà in due tre anni la situazione però profetizzare che sarà per sempre così e di conseguenza invitare alla fuga i propri figli è il migliore modo per rendere vera questa ipotesi.
Vigorone

Messaggioda Liviell » mer dic 02, 2009 13:11 pm

pasasò ha scritto:Liviell, ma che ti aspetti? che le risposte per quelli che non arrivano alla fine del mese le diano politicanti, presentatori e ballerine televisive che con il loro portafoglio arriverebbero alla fine del secolo?

E chi sennò (lasciando stare presentatori e ballerine)!?! Tu forse?

Vabbè, questo discorso mi portrebbe a parlare di troppe cose ma purtroppo al momento non tengo tempo. Non credere che sia un povero cittadino ingenuo. Ma non sarai di certo tu a cambiare le cose, ne io.

Ho solo detto che in sostanza tutta questa melma nella quale stiamo nuotando, mi fa veramente schifo.
Liviell

Messaggioda Liviell » mer dic 02, 2009 13:13 pm

La mia conclusione è che non possiamo fare un beneamato caxxo di niente e l'unico modo per cambiare le cose sarà ripartire. Si, ma prima di ripartire ci si deve fermare. E continuando così ci fermeremo, o si che ci fermeremo!
Liviell

Messaggioda #giacco# » mer dic 02, 2009 17:39 pm

Sbob ha scritto:
#giacco# ha scritto:vista la categoria di provenienza dell'autore

In che senso?
Non conosco bene il personaggio, quindi non lo posso giudicare, pero' volevo capire cosa intendi per "categoria".

ritardo, scusa.
ti appiccico sintetico curriculum del nostro rivoluzionario padre... :twisted:

membro dei consigli di amministrazione di Lottomatica, Hera SpA e Messaggerie Libri.
Tra gli altri, ha ricoperto in passato gli incarichi di Direttore Risorse Umane dell'ENI dal 1985 al 1993, è stato fra i manager partecipi dello start-up di Omnitel e Wind, direttore generale della RAI dal 1998 al 2001, presidente di IPSE2000 dal 2001 al 2002, responsabile della Direzione Corporate Identity della Unicredit dal 2002 al 2005 e direttore Personale e Organizzazione in Enel dal 1996 al 1998.

:?
credo che basti, no? e non mi vengano a raccontare la storiella della infiltrazione del sistema.
vedi anche la risposta di marcos qua sotto...

marcos ha scritto:così sembrerebbe....

http://www.nazioneindiana.com/2009/11/3 ... more-26926

quoto.
nazione indiana tra i preferiti.
#giacco#

Precedente

Torna a Parole in libertà