Anna Frank...

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

Messaggioda Pirocefalo » dom giu 14, 2009 10:11 am

urogallo ha scritto:...
è inutile che sbob o pirocefalo vogliano far polemica estrapolando solo alcune frasi dal mio discorso tanto per dare addosso a chi non la pensa come loro...
...

inutile lo dici tu. hai detto una stronzata alla moda, io te lo ho fatto notare. dove sta il problema?

per il resto: ieri avevo abbozzato una risposta a grenoble senza avere il tempo per completarla, tempo che mi manca anche oggi.
la riporto qua sotto; cosi' com'e' e' scritta male, poco comprensibile e incompleta ma - per quanto te ne possa fregare - ci tengo a chiarirti il mio pensiero.
mmm... n!z4th, ma dici lady oscar? guarda che e' una produzione giapponese...

grenoble
niente palate di merda, sono d'accordo con te.

di tutte le stragi di popoli la shoah è il simbolo, il prototipo.
di piu': la shoah e' l'archetipo di tutti i genocidi.

gli ebrei ci hanno marciato sopra?
certo. sono potenti, hanno i mezzi. si dice che sia anche per questo che sono entrati nel mirino dei nazisti.

ma la shoah adesso e' esaurita.
ricordarla fa bene. e' un dovere, un esercizio.
ma l'esercizio è inutile se deve servire solo per giustificare sempre lo stesso popolo. se non aiuta a capire, prevenire, evitare, altri genocidi.
Fatelo a Julia! Fatelo a Julia! A Julia, non a me!
Pirocefalo

Messaggioda Pirocefalo » dom giu 14, 2009 10:14 am

piccola precisazione, gia' fatta in passato ma che ogni tanto e' bene ripetere, poiche' odio essere frainteso.

quando dico che un argomento e' una stronzata, intendo che e' una stronzata _per me_.
e questo e' ovvio, direi.

un po' meno ovvio e' il fatto che non estendo il giudizio al portatore.
quando scrivo che urogallo ha scritto una stronzata, non dico che urogallo e' uno stronzo. sia chiaro.
non mi permetterei mai, non lo farei neppure se lo conoscessi di persona; fondamentalmente perche' - per me - i giudizi sulla persona sono frasi prive di senso.
Pirocefalo

Messaggioda bertoldik65 » dom giu 14, 2009 11:11 am

OCCHIO RAGAZZI

e lo psiconano sbraita di piani eversivi contro di lui......

Sicurezza, debuttano a Milano le ronde 'nere' dell'Msi. ''Sono come le Ss naziste''
Immagine

Pronti oltre 2.000 volontari. Da definire i dettagli della divisa: camicia grigia o cachi, basco con aquila imperiale romana, fascia nera al braccio con impressa la 'ruota solare' e pantalone nero con striscia gialla o grigia; tutto con un cinturone, spallaccio e cravatta neri. Minniti: ''Sconcertante delirio''. Donadi (Idv): ''Rievocano la più terribile pagina della storia europea''

A Milano sono pronte a debuttare le ronde della Guardia nazionale italiana, già ribattezzate come 'ronde nere', pronte a pattugliare le strade 24 ore su 24, affiancando le ronde padane non appena sarà in vigore il disegno di legge sulla sicurezza approvato dal Parlamento.

La Guardia nazionale italiana è stata presentata questa mattina a Milano durante un convegno nazionale dell'Msi. Al momento si sa che conta tra le file 2.100 volontari in tutta Italia pronti ad indossare una divisa, i cui dettagli sono ancora da decidere, che però dovrebbe prevedere una camicia grigia o cachi, basco con aquila imperiale romana, fascia nera al braccio con impressa la 'ruota solare' e pantalone nero con striscia gialla o grigia tutto con un cinturone e spallaccio neri e cravatta nera. Rientrano tra le associazioni onlus che vorrebbero dare il proprio contributo alle ronde istituite dal governo, non appena sarà stilata la lista delle associazioni ammesse.

"Come volevasi dimostrare - rileva il responsabile Sicurezza del Pd Marco Minniti -. Adesso arrivano le camicie grigie promosse dall'Msi che si affiancano alle camicie verdi. Si sta rivelando del tutto esatta la previsione di una cattiva 'partitizzazione' della sicurezza nel nostro Paese. L'idea che il controllo del territorio possa essere affidato ad associazioni, milizie che si identificano con un colore politico, è un colpo al cuore ai principi di ogni democrazia liberale. La previsione era sin troppo facile. Ora si faccia qualcosa per fermare questo sconcertante delirio''.

Parla di "fatto gravissimo e pericoloso'' il capogruppo Idv alla Camera Massimo Donadi. ''Le camicie grigie presentate dall'Msi ricordano le camicie nere e quelle di Ernst Rohm, che fondò le Sa, da cui nacquero le Ss. Le 'ronde' dell'Msi rievocano la più terribile pagina della storia europea dell'ultimo secolo. Un'offesa alla nostra storia ed alla democrazia".
alberto

HASTA LA VICTORIA....SIEMPRE
bertoldik65

Messaggioda urogallo » dom giu 14, 2009 15:29 pm

Arteriolupin,
i pistolotti quando riguardano argomenti che ci interessano di solito si fanno lunghi..
ho apprezzato molto il tuo intervento,vorrei dire tante cose,anche perchè trovo davanti una persona colta e pacata..(potevi criticarmi ben più ferocemente sulle mie "frasette pesanti come macigni") ma purtroppo il tempo mi è tiranno...
concordo in pieno sul fatto che in questo topic si siano mischiati tanti argomenti,ma si sa,quando si viene presi dalla foga è difficile trattenersi...poi devo dire che è un pò nella mia natura far polemica...
mi permetto solo di farti una piccolissima osservazione dove sostieni che chi non fa parte,o meglio chi non parla male della retorica antiebraica è da considerarsi un perfido cattocomunista.. beh mai detto questo,anche perchè il sionismo viene ed è stato criticato,combattuto,perseguitato tanto da destra quanto da sinistra...
un ultima cosa riguardo la scuola,e ci tengo a dirtelo solo perchè mi sembra di capire tu ne faccia parte;
mi sono diplomato nel '95,erano cinquantanni dalla fine della seconda guerra mondiale.
il tema di italiano era,ovviamente incentrato sui "valori della resistenza"...quale occasione migliore per dire la mia?
risultato:tema strappato.. diplomato col 36...
spero i tempi siano cambiati...
come dici tu non aggiungiamo più niente dei vari mao,pol pot,pinochet...se no non si finisce più...
però non nascondo che sarei felicissimo di trovarti magari in qualche rifugio e "far du ciacole" con te..
un saluto anche a pirocefalo e sbob.. é sempre bello parlare,discutere,anche litigare con persone le quali rispondendoti,ti sanno dare delle valide argomentazioni...e non slogan da t-shirt!!!
saluti Matteo.
urogallo

Messaggioda arteriolupin » dom giu 14, 2009 17:44 pm

Allora...

Per quanto abbia scritto un pistolotto della Madonna, non ho - ovviamente - eviscerato il problema... Al massimo potrei averlo "evirato"....

Per cui, caro Matteo, spero tanto di poter fare non solo do, ma anca quatro ciàcole, in montagna e co do goti da riempir col vin bon.

Pirocefalo: saper argomentare, rivoltare, giocare con parole e concetti è una nobile arte. La apprezzo, sia chiaro...
Che io definisca in un modo o nell'altro idee o frasi, o che piazzi giudizi sul buon gusto o meno... Beh, è solo il mio personalissimo giudizio.

Ribadisco che, non conoscendovi mi guarod bene dall'esprimere giudizi sulle persone.

Posso, però, esprimere giudizi sulle frasi, su quello che posso capire da quanto scritto. Se, poi, tu, appelandoti a quello che tu dici essere il mio metodo (ma che è in realtà la tua comprensione del mio metodo) vuoi arrivare a dimostrare l'indimostrabile, beh, sarà sempre opera tua, anche se fatta a nome di terzi...

Per questi motivi, mi sa che ti converrà aggregarti a una discussione con l'urogallo davanti al terzo "goto de vin". E' pur sempre il miglior modo per discutere.

Parola di chi, pur chiaramente di parte, ha sempre amato discutere più con chi aveva idee diametralmente opposte che con chi, magari per moda, paventava idee non sue allo scopo di mostrarsi "vicino".

Per tutti gli altri... Ci possiamo azzannare verbalmente, ma non è il caso di andare oltre o di stare ad offendersi.

Le definizioni icastiche vanno bene per le battute o per chiudere le discussioni. In questo caso, piaccia o meno, è appena iniziata ed il problema della RILETTURA, non della riscrittura o negazione della storia, è ancora tutto da sviluppare e digerire.

Buone Montagne a tutti

Luca / Arterio
...Se tuti i bechi gavesse un lampion... Gesummaria che iluminasiòn!

Canto popolare veneto
arteriolupin

Messaggioda Sbob » dom giu 14, 2009 17:51 pm

urogallo ha scritto:ragazzo mio??? parla il vecchio saggio..
comunque,quella forza nemica era quella con cui l'italia è entrata in guerra da alleata per poi voltare le spalle quando le cose cominciavano a mettersi male..

L'Italia si è limitata a firmare l'armistizio quando era ormai chiaro che la guerra era persa. Mi sembra una scelta più ragionevole di quella di Hitler di far bombardare tutta la Germania piuttosto che arrendersi (mostrando un grande amore per il suo popolo :?)
e ricordiamo che gli americani,ai quali si deve la riuscita della "liberazione", non si sono neppure accorti dei partigiani tanto hanno contribuito all'esito della guerra..

1) Gli americani si sono presi la briga di armare i partigiani, pur sapendo che tra questi vi erano formazioni comuniste. Qualche buon motivo devono avercelo avuto.
2) Le operazioni dei partigiani hanno evitato che gli americani usassero i metodi di Dresda per liberare l'Italia. Tanto per citare un caso, il bombardamento della città di Ivrea per interrompere la ferrovia è stato evitato grazie ad un gruppo di partigiani che ha fatto saltare il ponte.
3) Gli americani hanno fatto grande uso dei partigiani non solo in Italia, ma anche in Francia per supportare gli sbarchi
4) Anche il sindaco di New York si era rivolto ai partigiani italiani invitandoli ad attaccare i nemici.
Sbob

Images: 2

Messaggioda Sbob » dom giu 14, 2009 18:31 pm

arteriolupin ha scritto:Per questo motivo non posso che auspicare semplicemente coraggio. Coraggio da parte di chi sta verso il colore rosso a non aver paura di ammettere che le Foibe sono esisite e non tutti i partigiani erano mammole...

Credo che nessuno si sia sognato di dire che le Foibe non siano esistite e che i partigiani non abbiano a volte approfittato del fucile che avevano in mano!
Però mi sembrano fatti assolutamente irrilevanti per la storia!
In quante guerre i soldati hanno stuprato le donne del nemico? In quante guerre si sono vendicati dei torti subiti dal proprio popolo uccidendo i civili nemici?

Diciamolo chiaro: le foibe sono ordinaria amministrazione per una guerra. Un nemico ha ucciso e deportato la tua gente e tu ti vendichi. Fa schifo ma la guerra è così.
E soprattutto, visto che non siamo stati dei santi nei confronti degli Jugoslavi, non abbiamo nessun diritto di lamentarci per quello che è successo! Nè come italiani nè, soprattutto, come fascisti (perchè sono soprattutto loro che dopo aver seminato guerra per un ventennio piangono perchè i comunisti cattivi li hanno trattati male).

La storia sono i fatti, ma anche la scelta del peso che si vuole dare ad ogni fatto, e l'uso che se ne vuole fare. Mi sembra che oggi si assista a fascisti che pescano nel torbido per poter dichiarare che, sì, va bene il fascismo, però una volta ho sentito un partigiano che ha detto una parolaccia...

Aggiungo una cosa importante: il movimento partigiano non è stato una cosa dei comunisti, ha coinvolto un ampio spettro di persone, da chi sperava di completare la liberazione con la rioluzione, a chi era semplicemente antifascista, fino a soldati che si sono dati alla macchia per non farsi deportare dai nazisti, e hanno deciso di combattere contro quello che era il vero nemico degli italiani in quel momento.
Sbob

Messaggioda Siloga66 » dom giu 14, 2009 18:52 pm

grenoble ha scritto:
Siloga66 ha scritto:
Dolmen ha scritto:Ma come è possibile che ci siano ancora teorie negazioniste a questo mondo??? 8O 8O 8O

E ti stupisci? I gulag hanno fatto lo stesso servizio eppur nessuno ne parla mai. Se non è negazionismo anche quello dimmi cos'è.
Senza voler negare l'olocausto eh...

Io questo proprio non lo capisco. Per gli ebrei si muovono mari e monti (per carità glie ne hanno fatte di tutti i colori) ma per tanti altri invece, l'oblio.
A me questo fa un pò schifo... e sinceramente (ora mi pioveranno adosso secchiate di merda) mi sta un pò sul cavolo il vittimismo e l'alone di protezionismo che c'è intorno al popolo ebraico.
In Francia se neghi l'olocausto finisci in carcere, se invece insulti un africano, ho cmq gli dici le peggio cose non ti fanno quasi nulla. Non so, non lo trovo giusto. Dovrebbe essere per tutti uguale, siamo tutti uguali, perche ci devono essere trattamenti differenziati? Alcuni valgono più degli altri? Gli ebrei valgono di più? Gli altri non hanno sofferto allo stesso modo? Non è razzismo questo?

Concordo con te al 100%
Passano le mode ma in Germania la moda dei calzini con i sandali passerà mai.
Ma i tedeschi son fighi lo stesso.
Siloga66

Images: 133

Messaggioda arteriolupin » dom giu 14, 2009 22:15 pm

Per Sbob

la mia era una "velata allusione" al fatto che per decenni - ripeto decenni - è stato praticamente imposto di non dedicare particolare risalto ai documenti riguardanti:
le comunità italiane in Istria e Dalmazia;
le foibe:
le richieste die "profughi esiliati da quelle zone.

Il processo di "restituzione dei documenti storici è piuttosto recente ed ancora estremamente indeciso.

La mia allusione andava a quelle che sono le macchie bianche - per quanto comprensibili - createsi nella cultura italiana dopo il 1945 e delle quali paghiamo ancora conti salati.

La negazione, in questo caso, continua... Per quanto riguarda quanto avvenuto tra le bande partigiane, in particolar,e film peraltro davvero ben fatti come Porzus hanno avuto l'ostracismo e tra gli scrittori Giampaolo Pansa è staot messo alla gogna, alla berlina e viene sommessament eindicato come "un nemico del popolo".
Questo, purtroppo, è un dato di fatto.

Dico questo per correttezza storica, che nulla toglie, bensì aggiunge, a quella che è stat ala Grande Lotta Partigiana alla quale tutti siamo riconoscenti (spero).

Per quanto riguarda gli americani, certamente hanno armato alcune bande partigiane (ci sono i dati)... Ma è anche vero (e troppo spesso viene taciuto) che tra i primi ad essere arruolati, direttamente da Washingoton, is trovano i responsabili delle principali famiglie mafiose siciliane...

Questione Francia: nella Patria del cosiddetto libero pensiero le discrasie sociali sono talmente evidenti che i vari governanti sono semrpe riusciti a negarle. Nulla risulta più semplice che negare l'evidenza, a quanto pare.
Africani e maghrebini sono cittadini di serie B, accettati a mala voglia nella società francese (ma di fatto relegati nei bassifondi, nelle banlieues) solo per "senso di colpa verso il colonialismo da poco terminato...
La comunità ebraica, invece, è piuttosto influente.
Nulla di nuovo. Nulla di strano. Così come avviene negli Stati Uniti e, in qualche misura, nella nostra dolce Italietta.

Anche s, per favore, vi prego di differenziare la questione della religione e della cultura ebraica dalle questioni riguardanti lo Stato di Israele...

Tutto qua...

Ma, anche stavolta, ci sarebbero mille postille e risulto incompleto.

Spero di non offendere nessuno, sono solo mie semplici idee.

Buone Montagne a tutti
...Se tuti i bechi gavesse un lampion... Gesummaria che iluminasiòn!

Canto popolare veneto
arteriolupin

Messaggioda Sbob » lun giu 15, 2009 9:05 am

arteriolupin ha scritto:la mia era una "velata allusione" al fatto che per decenni - ripeto decenni - è stato praticamente imposto di non dedicare particolare risalto ai documenti riguardanti:
le comunità italiane in Istria e Dalmazia;
le foibe:
le richieste die "profughi esiliati da quelle zone.

Il processo di "restituzione dei documenti storici è piuttosto recente ed ancora estremamente indeciso.

Per carità, si recuperino pure i documenti... però mi sembra che sia in atto un tentativo portato avanti da fascisti & affini di gettare fango sul movimento partigiano per poter rialzare la testa. E ci sia anche un governo che dà fiato a questi fascisti inventandosi un improbabile "giorno del ricordo". Ripeto, non abbiamo le carte in regola per lamentarci di quello che hanno fatto gli Jugoslavi in Italia... è come se i tedeschi si lamentassero del bombardamento di Dresda!

Per quanto riguarda quanto avvenuto tra le bande partigiane, in particolar,e film peraltro davvero ben fatti come Porzus hanno avuto l'ostracismo e tra gli scrittori Giampaolo Pansa è staot messo alla gogna, alla berlina e viene sommessament eindicato come "un nemico del popolo".
Questo, purtroppo, è un dato di fatto.

Non raccontiamoci balle, Pansa non è il primo ad aver dato un'immagine non idilliaca dei partigiani e averne raccontato gli aspetti più controversi. Per citarne uno, Beppe Fenoglio aveva già raccontato dei partigiani in modo abbastanza disilluso, e dai partigiani era stato criticato, ciononostante è ritenuto uno dei più grandi autori italiani.
Certo, se ti metti a parlare di uno dei valori nazionali come della "Grande Bugia", per di più in un periodo di revisionismo bello e buono, puoi aspettarti di essere messo alla gogna...

Dico questo per correttezza storica, che nulla toglie, bensì aggiunge, a quella che è stat ala Grande Lotta Partigiana alla quale tutti siamo riconoscenti (spero).

E' proprio qui il problema. Il fatto è che una quota di italiani non è per niente riconoscente alla Lotta Partigiana, e pesca nel torbido per poterla infangare.

Per quanto riguarda gli americani, certamente hanno armato alcune bande partigiane (ci sono i dati)... Ma è anche vero (e troppo spesso viene taciuto) che tra i primi ad essere arruolati, direttamente da Washingoton, is trovano i responsabili delle principali famiglie mafiose siciliane...

Lo sappiamo bene, e Portella della Ginestra ce lo ricorda. Quello che volevo sottolineare è che i partigiani non sono stati una forza ridicola ed inifluente, ma che sono stati molto preziosi per l'alleato americano, tanto da essere stati armati.

Anche s, per favore, vi prego di differenziare la questione della religione e della cultura ebraica dalle questioni riguardanti lo Stato di Israele...

Puoi provarci finchè vuoi, ma è proprio Israele e la schiera di filoisraeliani a usare la clava dell'antisemitismo contro chiunque critichi il loro agire... non si stupiscano se la gente finisce per fare un tutt'uno di popolo ebraico-ebrei-Israele, con conseguente rinascita dell'antisemitismo.
Insomma, come sempre si raccoglie quello che si semina...
Sbob

Messaggioda Pirocefalo » lun giu 15, 2009 9:29 am

arteriolupin:

1. pensavo che tu ritenessi autentico il diario.
2. non pensavo che quello da me esposto fosse il _tuo_ metodo.

la mia affermazione era, in sostanza: ti sei fatto plagiare/contaminare, sull'onda di un crescente revisionismo.
credevi veri i diari, hai sentito dire che i diari son falsi, ora usi il condizionale. perche'?
io userei il condizionale solo se mi arrivasse qualche straccio di prova, cambierei opinione - senza problemi - di fronte a prove solide.
tutto qua.

ma forse gia' prima dubitavi dell'autenticita', oppure hai avuto prove che io non ho: in tal caso ritiro tutto.

sulle ultime: quoto sbob
Pirocefalo

Messaggioda cinetica » lun giu 15, 2009 10:00 am

Siloga66 ha scritto:
grenoble ha scritto:
Siloga66 ha scritto:
Dolmen ha scritto:Ma come è possibile che ci siano ancora teorie negazioniste a questo mondo??? 8O 8O 8O

E ti stupisci? I gulag hanno fatto lo stesso servizio eppur nessuno ne parla mai. Se non è negazionismo anche quello dimmi cos'è.
Senza voler negare l'olocausto eh...

Io questo proprio non lo capisco. Per gli ebrei si muovono mari e monti (per carità glie ne hanno fatte di tutti i colori) ma per tanti altri invece, l'oblio.
A me questo fa un pò schifo... e sinceramente (ora mi pioveranno adosso secchiate di merda) mi sta un pò sul cavolo il vittimismo e l'alone di protezionismo che c'è intorno al popolo ebraico.
In Francia se neghi l'olocausto finisci in carcere, se invece insulti un africano, ho cmq gli dici le peggio cose non ti fanno quasi nulla. Non so, non lo trovo giusto. Dovrebbe essere per tutti uguale, siamo tutti uguali, perche ci devono essere trattamenti differenziati? Alcuni valgono più degli altri? Gli ebrei valgono di più? Gli altri non hanno sofferto allo stesso modo? Non è razzismo questo?

Concordo con te al 100%

arteriolupin ha scritto:

Tutto qua...

e dici bene Arterio,

Ebrei e lo stato di Israele non sono la stessa cosa.

qualche anno fa bighellonando per le strade di San Francisco, mi imbattei per caso in alcuni giovanotti della comunità Ebraica locale che manifestavano e distribuivano volantini contro le azioni di guerra Israeliane nei confronti dei palestinesi.

Giuro che rimasi a bocca aperta 8O

Da qualche parte conservo ancora quel volantino.
"Forse essere vivi è proprio questo:andare alla ricerca degli istanti che muoiono". Muriel Barbery dall'Eleganza del Riccio
cinetica

Images: 27

Messaggioda lapiccolaPayns » dom giu 21, 2009 12:00 pm

urogallo ha scritto:nessuna provocazione.
conosco bene il significato di negazionismo e revisionismo...
da tre a dodici anni con reclusione la pena prevista.. (e poi siamo in democrazia,dove ogniuno può dire la sua...)
a parte questo,qui non si stava parlando dell'esistenza o meno dei campi di concentramento,dell'esistenza delle camere a gas o dei forni crematori, della sistematica eliminazione degli ebrei nella germania del terzo reich.
il topic è nato sulla "vicenda" della povera anna frank,la quale a mio avviso è stata al centro di una delle più grandi strumentalizzazioni della storia..
il"diario" di questa bambina di soli tredici anni era,agli occhi dei vincitori filoebrei, un occasione troppo ghiotta per "correggerlo","ritoccarlo","modificarlo" ad hoc per poter divulgare smisuratamente un documento contro la germania ed in particolare per accrescere la compassione ebraica al fine di ottenere agevolazioni,soldi,risarcimenti...nonche uno stato!!!
nel diario di anna frank si possono notare molte incongruenze,frasi non di una tredicienne ne tanto meno di una bambina che stesse vivendo quel momento ma che a volte sapesse già cosa fosse successo in quegli anni.... quasi quasi fosse stato ritoccato a priori!!!!
comunque la mia è un opinione,non una provocazione,detta dopo aver letto molto e desideroso di trovare delle verità,
(a volte scomode) che non si trovano in tv,alla radio,sui giornali ne tantomeno a scuola,dove,almeno fino a qualche anno fà,perfino le foibe,venivano omesse dal programma scolastico!!!
poi se il signor davide62,auspica senza remore il ban,bene complimenti per la sua visione di democrazia!!!

ALLORA CARO, (SI FA PER DIRE) TI DOVREI FARE UN PAIO DI PRECISAZIONI:
1.(te l'ho messo in grassetto) tu che critichi tanto una cosa, inizia a imparare l'italiano, VA'!!
2.io il diario di anne frank l'ho letto ben 2-3 volte e anche io ho notato che quel linguaggio non è di una ragazzina di 13 anni, ma se tu accendessi le uniche rotelline piene di polvere nel tuo cervello potrai capire che: lei quel diario l'ha scritto in un' altra lingua, quindi c'è la traduzione di mezzo o mettiamo come la dici tu, che cioè l'hanno tradotto identicamente con le sue stesse parole, potrai pensare che quelli erano tempi molto diversi di quelli di adesso, cioè i bambini non si comportano come quelli di oggi (non so truzzi, emo, video-giochi dipendenti...e altre cretinate ancora...)
3.QUA PER TE LA DEMOCRAZIA NON ESISTE CAPITO??? :twisted:
Non è mai esistito ingegno senza un poco di pazzia.

[Seneca]
lapiccolaPayns

Images: 1

Messaggioda grenoble » dom giu 21, 2009 12:56 pm

lapiccolaPayns ha scritto: se tu accendessi le uniche rotelline piene di polvere nel tuo cervello potrai capire che: lei quel diario l'ha scritto in un' altra lingua, quindi c'è la traduzione di mezzo

Se il traduttore è bravo traduce il testo mantenendo lo spirito del linguaggio usato.
Io parlo un pò di lingue e per tradurre non ho problemi ma poi vedo la mia ragazza che studia per diventare traduttrice e mi rendo conto che in realtà non so nulla (di tecnica). E' molto più complesso di quello che pensi. ;)
grenoble

Messaggioda urogallo » dom giu 21, 2009 17:59 pm

Associazione Wikimedia Italia - per iscrizioni o donazioni: www.wikimedia.it - vuoi la t-shirt di Wikipedia? shop.wikimedia.it
Associazione Wikimedia Svizzera - per informazioni: www.wikimedia.ch
ogniuno
Da Wikizionario, il dizionario a contenuto aperto.
Italiano

Pronome

ogniuno m sing (f: ogniuna)
variante di ognuno
Sillabazione
o | gniù | no
Varianti
ognuno
Categoria: Pronomi in italiano
urogallo

Messaggioda lapiccolaPayns » dom giu 21, 2009 20:11 pm

urogallo ha scritto:Associazione Wikimedia Italia - per iscrizioni o donazioni: www.wikimedia.it - vuoi la t-shirt di Wikipedia? shop.wikimedia.it
Associazione Wikimedia Svizzera - per informazioni: www.wikimedia.ch
ogniuno
Italiano

Pronome

variante di ognuno
Sillabazione
o | gniù | no
Varianti
ognuno

SENTI SE LA MIA PROF DI ITALIANO CI BASTONA SE LO SCRIVAMO CON LA I VUOL DIRE CHE: O è GIUSTO SENZA I....O ANDIAMO DA TELEFONO AZZURRO A LAMENTARCI!!!
Non è mai esistito ingegno senza un poco di pazzia.

[Seneca]
lapiccolaPayns

Images: 1

Messaggioda Sbob » dom giu 21, 2009 20:53 pm

urogallo ha scritto:ogniuno
Italiano

Pronome

variante di ognuno
Sillabazione
o | gniù | no
Varianti
ognuno

L'Accademia della crusca non utilizza il termine ogniuno, nel De Mauro non appare... insomma, dizionario a contenuto aperto e vaccata libera?

Anche un google-poll dimostra che nessuno usa ogniuno: 155.000 risultati contro 6.690.000 di ognuno.
Sbob

Messaggioda grenoble » dom giu 21, 2009 21:23 pm

Sbob ha scritto:insomma, dizionario a contenuto aperto e vaccata libera?

:lol: :lol:
grenoble

Messaggioda urogallo » lun giu 22, 2009 22:14 pm

ho optato per un termine che lo zingarelli "sostiene" defunto....
proprio come la persona,morta e (sepolta?),di cui si stava parlando...
urogallo

Precedente

Torna a Parole in libertà