da arteriolupin » lun mar 23, 2009 18:45 pm
da grip » lun mar 23, 2009 19:26 pm
da MarcoS » lun mar 23, 2009 19:49 pm
arteriolupin ha scritto:....
da grenoble » lun mar 23, 2009 21:05 pm
five.eight* ha scritto:dammi retta se davvero è per te una questione tanto fondamentale, vai a farti un giro laggiù, passa prima da Gerusalemme, poi salta pure a Tel Aviv, raggiungi il confine nord col Libano ed infine avvicinati ai territori palestinesi. Osserva, parla con la gente (arabi ed ebrei) vivi qualche tempo con loro e così fuori dai canali dei media ti fai un'opinione reale e non filtrata.
da grenoble » lun mar 23, 2009 21:08 pm
five.eight* ha scritto: sto cercando di parlare della storia di un conflitto senza fine e mi ritornano frasette da graffito o da mettere sull'agenda al liceo.
da grenoble » lun mar 23, 2009 21:21 pm
arteriolupin ha scritto:Allora...
La storia dice che Israele è stato fondato, come Stato, sull'esproprio delle terre dei Palestinesi. Con la benedizione delle potenze vincitrici. Punto e a capo.
da Sbob » mar mar 24, 2009 10:46 am
grenoble ha scritto:arteriolupin ha scritto:Allora...
La storia dice che Israele è stato fondato, come Stato, sull'esproprio delle terre dei Palestinesi. Con la benedizione delle potenze vincitrici. Punto e a capo.
Per dirtela in maniera molto ma molto brevemente come è inziata..
Inizi del '900 iniziano ad arrivare i primi ebrei in palestina..
Quelle regioni sono colonie francesi e inglesi, il libano i francesi e la palestina gli inglesi.
Piano piano gli ebrei iniziano ad acquistare terreni, case ecc dagli arabi..
Gli ebrei rapidamente, grazie anche ad aiuti degli ebrei in giro per il mondo, acquistano sempre più potere e comprano sempre più terreni.
La situazione inizia a precipitare con le prime rivolte araba negli anni '30.
La situazione è sempre più tesa e si arriva agli anni '40, la grande guerra e tutto il resto.
Gli inglesi non ce la fanno più a tenere tutto unito.
La comunità internazionale per via dell'olocausto si sbilancia in favore degli ebrei.
Questi vogliono ardentemente un loro stato.
Nel '48 viene divisa la palestina e si decide per un regime di transizione di due anni passati i quali gli ebrei potranno creare il loro stato.
Il giorno dopo il neo governo ebrei dichiara la nascita di Israele.
Gli arabi attaccano, è la prima guerra israelo palestinese. Gli arabi vengono respinti e le truppe israeliane invadono i territori arabi e se ne appropriano.
Più o meno come è iniziato il tutto... manca un bel pò di roba però come ho detto se mi metto a scrivere non la smetto più su questa questione.
da grenoble » mar mar 24, 2009 11:03 am
Il Forum è uno spazio dincontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dellalpinismo, dellarrampicata e dellescursionismo.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.