jakarta ha scritto:3)L'accesso al lago è tramite strada di campi, loro vanno con la jepp e distruggono completamente la stradina di terra (è tutto fango), possono transitare tranquillamente o c'è qualche legge che vieta questa cosa?
Ogni Regione ha una normativa a sè stante.
Per la Lombardia, e non credo il Friuli si discosti più di tanto visto che l'impressione è che le Regioni si scopiazzino le leggi l'un l'altra, al momento il transito è regolato dalla Legge regionale 31 del 05.12.2008 (ha sostituito la precedente LR 27/2004):
Art. 59 Viabilità agro-silvo-pastorale, gru a cavo e fili a sbalzo.
1. Le strade agro-silvo-pastorali sono infrastrutture finalizzate a un utilizzo prevalente di tipo agro-silvo-pastorale, non adibite al pubblico transito. Il transito è disciplinato da un regolamento comunale, approvato sulla base dei criteri stabiliti dalla Giunta regionale.
2. Per il territorio di rispettiva competenza, le province, le comunità montane e gli enti gestori dei parchi, compatibilmente con i regimi di tutela ambientale e i relativi strumenti di pianificazione, predispongono piani di viabilità agro-silvo-pastorale, nell'ambito dei piani di indirizzo forestale, allo scopo di razionalizzare le nuove infrastrutture e di valorizzare la interconnessione della viabilità esistente.
3. Sulle strade agro-silvo-pastorali, sulle mulattiere e sui sentieri è vietato il transito dei mezzi motorizzati, ad eccezione di quelli di servizio e di quelli autorizzati in base al regolamento comunale di cui al comma 1.
4. È altresì vietato il transito dei mezzi motorizzati, ad eccezione di quelli autorizzati dalla Regione, sui terreni appartenenti al patrimonio forestale della stessa, nonché in tutti i boschi e nei pascoli, ad eccezione dei mezzi di servizio.
5. I comuni provvedono a segnalare i divieti di transito sulle strade agro-silvo-pastorali.
...
Consiglio: scrivi una mail dove dettagli l'accaduto e chiedi quanto hai sopra scritto, e indirizzala
contemporaneamente a polizia comunale, Comando Stazione del CFS di quella zona, giornale locale, Enti di tutela ambientale e animale (CAI, WWF, LIPU ...). Qualcosa magari si smuove.
Ciao