Padania Bank

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

Padania Bank

Messaggioda dogon » mer apr 13, 2005 13:27 pm

E' seguendo, distrattamente il tormentone di questi giorni sull'opportunità di lasciare operare in Italia banche straniere o meno (io sarei favorevole, potrebbero contribuire a modernizzare il sistema), che mi sono ricordato di una vicenda un pò grottesca, quella di Banca Popolare Credieuronord...

http://labancadellalega.web-gratis.net/

(In quell'occasione fu una delle banche ora più impegnate a difendere i nostri risparmi da mano straniere, a salvare il salvabile togliendo tutti dall'imbarazzo!)
Ultima modifica di dogon il gio apr 14, 2005 8:03 am, modificato 1 volta in totale.

Images: 4

Messaggioda Siloga66 » mer apr 13, 2005 16:26 pm

Una domanda, probabilmente fuori tema: la mia banca mi ha mandato una pubblicità con l'opportunità di prestiti con un finanziamento a tasso di interesse secondo loro molto interessante. Inoltre pagheresti le rate del prestito ad iniziare 6 mesi dopo aver ricevuto la somma. Ti prestano dai 2000 ai 30.000 euro a tasso fisso (cioè che non varia nel tempo). Il tasso di interesse sul prestito è del 7,90%. Ora: non è che ho bisogno di farmi prestare dei soldi dalla banca, ma mi incuriosiva sapere se un tasso di interesse del 7,90% è vantaggioso oppure lo fanno tutti. Si perchè a me non sembra poco un tale interesse. Che ne pensate?
Passano le mode ma in Germania la moda dei calzini con i sandali passerà mai.
Ma i tedeschi son fighi lo stesso.
Siloga66

Images: 133

Messaggioda dogon » mer apr 13, 2005 17:56 pm

...detto così non mi sembra molto interessante. Non so quale sia la situazione ora, ma io sto pagando le ultime rate di un mutuo quinquennale che mi era servito per finire la casa... mutuo non ipotecario, a tasso variabile, nel periodo ho pagato interessi diversi, ma decisamente più bassi (mai sopra il 6,25).
Ultima modifica di dogon il gio apr 14, 2005 8:04 am, modificato 1 volta in totale.

Images: 4

Messaggioda Herman » mer apr 13, 2005 21:36 pm

Siloga66 ha scritto:Una domanda, probabilmente fuori tema: la mia banca mi ha mandato una pubblicità con l'opportunità di prestiti con un finanziamento a tasso di interesse secondo loro molto interessante. Inoltre pagheresti le rate del prestito ad iniziare 6 mesi dopo aver ricevuto la somma. Ti prestano dai 2000 ai 30.000 euro a tasso fisso (cioè che non varia nel tempo). Il tasso di interesse sul prestito è del 7,90%. Ora: non è che ho bisogno di farmi prestare dei soldi dalla banca, ma mi incuriosiva sapere se un tasso di interesse del 7,90% è vantaggioso oppure lo fanno tutti. Si perchè a me non sembra poco un tale interesse. Che ne pensate?

A pelle no buono, i tassi di interesse sono destinati al rialzo ma probabilmente non a quel livello perlomeno nel breve periodo. Poi dipende anche dalla durata che prevedi..
Herman

Images: 64

Messaggioda Camel » gio apr 14, 2005 12:50 pm

Il tasso non è male se è fisso e durata di oltre 3 anni.

Tanto per chiarire in modo molto elementare:

quando si tira un debito a tasso fisso va considerato per confronto il livello deitassi atteso per la data di FINE del prestito (nel caso 3 o 5 anni) e la curva dei tassi oggi prevede un deciso rialzo (aoltre i 3 anni il tasos che hai citato ingloba uno spread implicito di circa 3 punti che non sono male)
Inoltre va considerato che il finanziamento di cui parli è privo di garanzie (non si può confrontare con un mutuo ipotecario per la casa!) e quindi va confrontato come utilizzo alternativo con uno scoperto di c/c che viaggia su tassi sopra il 10% quindi sintetizzo che ... non è male.

P.S.: io lavoro in banca :D .
Non per essere il migliore, ma per essere migliori
Camel

Images: 15

Messaggioda ram| » gio apr 14, 2005 14:21 pm

i mutui a tasso fisso 15 anni stanno sotto il 6% (più essattamente stavano .. 1 anno fa circa). coniderando che un prestito personale dà molte meno garanzie alla banca di un mutuo dove c'è la casa ipotecata direi che attorno al 7% ci può stare
r
ram|

Images: 9

Messaggioda Siloga66 » gio apr 14, 2005 22:25 pm

In effetti, vado in banca domattina quando smonto dal turno di notte. La mia idea è di un mutuo di 6.000 euro (per fare alcune cose per la casa) restituendo 300 euro al mese, per cui se non erro 20 mesi.
Devo infatti mettere un pò a posto la casa e visto le spese di questi ultimi tempi, 14.500 euro per l'auto, 8.000 euro per aggiustarla dopo la "botta" fatta un mese dopo, mi mancano questi 6 bigliettoni per finire con la casa. Per fortuna oggi per sfogarmi sono andato in falesia e mi son sparato 8 tiri uno di seguito all'altro. Ne avevo bisogno.
Passano le mode ma in Germania la moda dei calzini con i sandali passerà mai.
Ma i tedeschi son fighi lo stesso.
Siloga66

Images: 133

Messaggioda quilodicoequilonego » ven apr 15, 2005 12:57 pm

Siloga66 ha scritto:In effetti, vado in banca domattina quando smonto dal turno di notte. La mia idea è di un mutuo di 6.000 euro (per fare alcune cose per la casa) restituendo 300 euro al mese, per cui se non erro 20 mesi.

Devo infatti mettere un pò a posto la casa e visto le spese di questi ultimi tempi, 14.500 euro per l'auto, 8.000 euro per aggiustarla dopo la "botta" fatta un mese dopo, mi mancano questi 6 bigliettoni per finire con la casa. Per fortuna oggi per sfogarmi sono andato in falesia e mi son sparato 8 tiri uno di seguito all'altro. Ne avevo bisogno.

ABBELLLLLOOOOOOOO !!!!!!!

[b]COSI' E' 0,00% DI INTERESSI !!!!!

MO ' LO FACCI PURE IOOOOO !!![/b]

:twisted: :twisted: :P
enzo
Avè rot le bale, basta spit 'n Dolomiti, tanto i cavan tuti...
In arrampicata, cosa c'è di più artificiale del trapano ?
VIA TUTTTTTT
It's all in your mind - Jim Bridwell
quilodicoequilonego

Images: 141

Torna a Parole in libertà