da Dottor Manhattan » dom mag 06, 2012 23:40 pm
da Sbob » lun mag 07, 2012 10:46 am
da Dottor Manhattan » lun mag 07, 2012 13:46 pm
Sbob ha scritto:
Non voglio dare qui una risposta. Chiedo pero' un po' di coerenza.
Non si puo' essere contrari alla vivisezione e poi derattizzare la cantina.
da Sbob » lun mag 07, 2012 16:57 pm
Dottor Manhattan ha scritto:non si può a mio giudizio accettare lo specismo solo in virtù del fatto che forse un giorno si presenterà un'occasione in cui probabilmente sarò costretto ad essere specista.
siccome forse un giorno dovrò derattizzare avvelenando i topi o uccidere le formiche col veleno questa estate, allora lasciamo perdere tutto.
in conclusione credo che gli animali abbiamo il nostro stesso diritto alla vita
da Dottor Manhattan » lun mag 07, 2012 17:41 pm
Sbob ha scritto:Dottor Manhattan ha scritto:non si può a mio giudizio accettare lo specismo solo in virtù del fatto che forse un giorno si presenterà un'occasione in cui probabilmente sarò costretto ad essere specista.
siccome forse un giorno dovrò derattizzare avvelenando i topi o uccidere le formiche col veleno questa estate, allora lasciamo perdere tutto.
Non bisogna lasciar perdere tutto, ma semplicemente essere coerenti.
I casi ipotetici servono per capire qual'e' il valore che senza ipocrisia e "miopia etica" attribuisci alle cose.
Se mi dici "non ucciderei mai i topi se posso ottenere il risultato in un altro modo" vuole dire che sei disposto ad uccidere per salvaguardare un tuo bene (la cantina), ma non sei d'accordo se si puo' evitare.
Vedrai bene che non e' molto diverso da dire "la vivisezione deve essere sostituita tutto dove e' possibile" - che poi e' il mio pensiero ed un pensiero molto diffuso.
Uno che dice "non servono schiavi negri perche' esistono i trattori", e' razzista oppure no?
Facendo un altro paragone, non potrei mai dire che "sono stato costretto" ad uccidere un uomo perche' mi stava rubando in casa (a meno che non mi puntasse a sua volta una pistola).in conclusione credo che gli animali abbiamo il nostro stesso diritto alla vita
Io direi che gli anche gli animali hanno il diritto alla vita.
Mettere la parola "stesso" vuol dire che non puo' esistere una situazione in cui sei costretto ad uccidere un animale, a meno che questo non stia attentando alla tua vita.
da Sbob » lun mag 07, 2012 21:10 pm
Dottor Manhattan ha scritto:per me non avrebbe senso rincunciare al vegetarianesimo, ad esempio, perché so che se mi trovassi su un 'isola deserta forse ucciderei un cinghiale per mangiare.
Il Forum è uno spazio dincontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dellalpinismo, dellarrampicata e dellescursionismo.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.