a chi mastica un po' d'inglese consiglio l'articolo qui sopra, che rivaluta un po' uno dei personaggi più denigrati della storia dell'arrampicata

da boozyfede » mar giu 22, 2004 14:03 pm
da boozyfede » mar giu 22, 2004 16:26 pm
da boozyfede » mer giu 23, 2004 8:25 am
da pietrodp » gio giu 24, 2004 16:25 pm
da boozyfede » gio giu 24, 2004 17:08 pm
da boozyfede » gio giu 24, 2004 17:46 pm
da ram| » gio giu 24, 2004 18:16 pm
da Enzolino » ven giu 25, 2004 9:42 am
Bell'articolo. Comunque Huber secondo me ha ragione. Ma cosa avrebbe detto su Maestri?boozyfede ha scritto:effettivamente sono d'accordo con te, è un personaggio che ha deciso di stare fuori dalla ribalta, ma che secondo me merita molto, sicuramente più di quanto la stampa gli ha ritagliatoche sia un arrampicatore con i controcaxxi lo ha confermato gente del calibro di Hirayama ed altri, sia nel bouldering sia nel mondo dell'arrampicata sportiva. di Huber penso che resti uno dei più grandi e come tale spesso controverso come personaggio anche nelle sue dichiarazioni (vedi quelle su Maestri o l'ultima su Chilam Balam.....). mi piace però il modo in cui Rouhling si dedica all'arrampicata, probabilmente molto più "intimo e spirituale" di quanto si creda
da boozyfede » ven giu 25, 2004 10:15 am
da Spider » ven giu 25, 2004 11:18 am
da boozyfede » ven giu 25, 2004 11:26 am
da Enzolino » ven giu 25, 2004 12:06 pm
Non mi sembra che Huber neghi la salita, ma si esprime sul criterio di valutazione di una via. Saltare dal 9a al 9b sa tanto di valutazione arbitraria e lui si appella al repertorio delle prestazioni per dare autorevolezza alla valutazione valutazione di una via. Senno' chiunque puo' valutare qualsiasi cosa. Mi sembra sensatissimo no? E parlando di arrampicata sportiva e' ovvio che si cerca una piattaforma di confronto comune per dare il massimo di oggettivita' nelle valutazioni.Spider ha scritto:In effetti bell'articolo, mi ero sempre chiesto perchè Rouhling fosse COSI' odiato da tutti, e la risposta ora è chiara: il mondo dei top è fatto da ca77oni ANCORA più grandi di quel che sembra dall'esterno.
Onestamente non me ne frega un cacchio che Akira sia scavata o consolidata a sika (in quegli anni era pratica comune, in definitiva), ma mi lascia sconcertato che nessuno sia nemmeno andato a provarla (perlomeno pubblicamente) e l'abbiano automaticamente buttata giù per il cesso, senza neanche dargli una possibilità.
E mi ha ancora + sconcertato il commento di HuberAlles su una via e un arrampicatore che, da quel che ho capito, non ha neppure mai VISTO: "IO non credo che lui l'abbia salita, quindi NON L'HA SALITA"
Vabbè, ragazzi, quando si dice modestia...
da pietrodp » ven giu 25, 2004 12:27 pm
Enzolino ha scritto:Non mi sembra che Huber neghi la salita, ma si esprime sul criterio di valutazione di una via. Saltare dal 9a al 9b sa tanto di valutazione arbitraria e lui si appella al repertorio delle prestazioni per dare autorevolezza alla valutazione valutazione di una via. Senno' chiunque puo' valutare qualsiasi cosa. Mi sembra sensatissimo no? E parlando di arrampicata sportiva e' ovvio che si cerca una piattaforma di confronto comune per dare il massimo di oggettivita' nelle valutazioni.Spider ha scritto:In effetti bell'articolo, mi ero sempre chiesto perchè Rouhling fosse COSI' odiato da tutti, e la risposta ora è chiara: il mondo dei top è fatto da ca77oni ANCORA più grandi di quel che sembra dall'esterno.
Onestamente non me ne frega un cacchio che Akira sia scavata o consolidata a sika (in quegli anni era pratica comune, in definitiva), ma mi lascia sconcertato che nessuno sia nemmeno andato a provarla (perlomeno pubblicamente) e l'abbiano automaticamente buttata giù per il cesso, senza neanche dargli una possibilità.
E mi ha ancora + sconcertato il commento di HuberAlles su una via e un arrampicatore che, da quel che ho capito, non ha neppure mai VISTO: "IO non credo che lui l'abbia salita, quindi NON L'HA SALITA"
Vabbè, ragazzi, quando si dice modestia...
da boozyfede » ven giu 25, 2004 13:16 pm
Il Forum è uno spazio dincontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dellalpinismo, dellarrampicata e dellescursionismo.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.