se niente importa

Libri, riviste, web, link ecc.

se niente importa

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » gio mar 11, 2010 21:00 pm

segnalo un libro che ho comprato da poco: "se niente importa" di jonathan safran foer. dell'autore sapevo solo che ha scritto "ogni cosa è illuminata": non ho letto il libro, ma ho visto il film che non era malaccio (oltretutto mi ha fatto conoscere eugene hutz che recita una parte importante, e conseguentemente i gogol bordello che ascolto sempre volentieri).

il libro ha come sottotitolo "perché mangiamo gli animali?". lo trovo ben scritto e molto documentato. magari riuscirà ad instillare qualche dubbio ai carnivori del forum, dove non sono riuscito io con il mio famigerato thread sul vegetarianesimo.

erbivori saluti
TSdG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
tacchinosfavillantdgloria

Messaggioda granparadiso » gio mar 11, 2010 21:22 pm

guarda, toglimi tutto, ma non la mia bistecca di vitellone al sangue con patate fritte ( alla Tex Willer)
ps.

al limite van bene anche due fettine di petto di tacchino :lol:
babbo....
è....
quindi le montagne tengono su il cielo!

(mio figlio dopo aver visto Bonatti e Messner)

Mitakuye oyasin
granparadiso

Images: 86

Messaggioda grizzly » ven mar 12, 2010 10:19 am

Ho visto qualche recensione.
Mi sembra abbastanza sulla linea del libro di Pollan Il dilemma dell'onnivoro. Una inchiesta giornalistica, ben documentata, sulle abitudini alimentari occidentali, in particolare americane, con tutti i connessi sull'allevamento intensivo, animali pieni di antibiotici, ecc... E, se non sbaglio, il libro di Pollan è stato scritto anche prima.
Al dilemma dell'onnivoro è già anche seguito In difesa del cibo.
Ad ogni modo grazie per la segnalasiun. Lo cerco in libreria.
grizzly

Images: 131

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » ven mar 12, 2010 11:02 am

grizzly ha scritto:Ho visto qualche recensione.
Mi sembra abbastanza sulla linea del libro di Pollan Il dilemma dell'onnivoro. Una inchiesta giornalistica, ben documentata, sulle abitudini alimentari occidentali, in particolare americane, con tutti i connessi sull'allevamento intensivo, animali pieni di antibiotici, ecc... E, se non sbaglio, il libro di Pollan è stato scritto anche prima.

il testo che nomini viene citato da foer, mi sembra che le posizioni di fondo siano un po' diverse. comunque magari me lo vado a cercare.

cerea, neh.
TSdG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
tacchinosfavillantdgloria

Messaggioda arteriolupin » ven mar 12, 2010 12:06 pm

Ti posso solo dare un piccolo consiglio...

Se ti prendi l'originale di Safran Foer, ti divertirai un mondo con i "giochi linguistici" usati dall'autore.

E' un mago della ricreazione - su carta - di tic e vizi linguistici delle persone.

Secondo il mio modesto parere è un mago della scrittura, un artista capace di trasporre in chiave moderna lo humour, il witz, l'ironia e la profondità della yiddishkeit da cuii è permeato.

Ogni cosa è illuminata è un capolavoro... Un vero capolavoro degli ultimi vent'anni.

In originale (non usa una lingua difficile, anzi, ma estremamente "colorita" e densa di sensazioni) è ancor più godibile, anche se, ad essere sinceri, il collega che ha tradotto "ogni cosa" ha fatto un capolavoro di traduzione.

Non ho ancora letto il libro da te citato, ma provvederò quanto prima, non appena trovo un buco di tempo da dedicare al riguardo...

Grazie per la segnalazione
...Se tuti i bechi gavesse un lampion... Gesummaria che iluminasiòn!

Canto popolare veneto
arteriolupin

Messaggioda EvaK » ven mar 12, 2010 13:05 pm

arteriolupin ha scritto:
Ogni cosa è illuminata è un capolavoro... Un vero capolavoro degli ultimi vent'anni.

Quoto!!! Il film non rende nemmeno la metà rispetto al libro, perchè la storia narrata è solo una parte (importante) della bellezza del libro.

Per un bel po' quando la sera andavo a dormire, pensavo: vado a fabbricare le Z....
EvaK

Images: 10

Messaggioda grizzly » ven mar 12, 2010 15:51 pm

tacchinosfavillantdgloria ha scritto:
grizzly ha scritto:Ho visto qualche recensione.

il testo che nomini viene citato da foer, mi sembra che le posizioni di fondo siano un po' diverse. comunque magari me lo vado a cercare.

cerea, neh.
TSdG

Si credo sia di si. Pollan non è vegetariano.
A me i due libri di Pollan comunque sono sembrati ben fatti.
grizzly

Messaggioda grizzly » ven mar 12, 2010 15:53 pm

Bueno. Prenderò e leggerò 'sto libro Ogni cosa è illuminata.
E se non lo troverò un capolavoro saprò con chi prendermela... :twisted: ... :lol:
grizzly

Messaggioda il Duca » dom mar 14, 2010 15:00 pm

granparadiso ha scritto:guarda, toglimi tutto, ma non la mia bistecca di vitellone al sangue con patate fritte ( alla Tex Willer)

Grande!

Immagine
http://www.respirodelvento.blogspot.com

RACCONTI DI GHIACCIO E ROCCIA

"nel muoversi in montagna guardate alle capre prima che alle scimmie" crodaiolo
il Duca

Images: 12

Torna a Libri - Video - www - siti