perù, cordillera blanca ecc

Libri, riviste, web, link ecc.

perù, cordillera blanca ecc

Messaggioda simo il 4 CG » ven dic 15, 2006 14:39 pm

che libri consigliate per chi vorrebbe andare in perù per motivi alpinistici?
cime, vie, ecc ecc
grazie
Immagine

libertà per gli antifascisti
simo il 4 CG

Images: 59

Messaggioda Roberto » ven dic 15, 2006 16:38 pm

Esacaladas en los Andes di Juanjo Tomè, Desnivel Ediciones.
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Messaggioda denny » ven dic 29, 2006 13:33 pm

a me hanno consigliato "classic climb of the cordillera blanca - perù" (ONLY ENG) di brad johnson, chiaramente per la cordillera blanca ... io ancora non l'ho preso! :-)
denny

Images: 46

Messaggioda shottolo » mar gen 02, 2007 11:18 am

bravo simo, informati :D
shottolo

Messaggioda marinoroma » mer gen 17, 2007 15:26 pm

denny ha scritto:a me hanno consigliato "classic climb of the cordillera blanca - perù" (ONLY ENG) di brad johnson, chiaramente per la cordillera blanca ... io ancora non l'ho preso! :-)

preso su amazon qualche gg fà

non c'é che dire, é veramente ben fatto e le foto e gli schizzi sono perfetti. Le descrizioni degli itinerari sono un po' sommarie ma d'altronde sono quasi tutte su ghiaccio e neve, quindi non c'é troppo da spiegare oltre a dare l'inclinazione....

adesso lo leggo per bene e vi diro'
....no, non ora, non qui, questa pingue immane frana....
marinoroma

Images: 128

Messaggioda angelo1981 » mer gen 17, 2007 17:04 pm

dai dai che io presto partiro per 3 mesi in peru qualche info non mi dispiace :wink:
angelo1981

Images: 20

Messaggioda marinoroma » gio gen 18, 2007 15:08 pm

denny ha scritto:a me hanno consigliato "classic climb of the cordillera blanca - perù" (ONLY ENG) di brad johnson, chiaramente per la cordillera blanca ... io ancora non l'ho preso! :-)

allora, ieri serata lettura, me lo sono letto tutto, ecco come l'ho trovato

nel complesso per la qualità delle foto e delle cartine 3D si fa sfogliare molto volentieri. La qualita della grafica é impressionante ed é sicuramente il punto forte del libro.

Foto di ottime qualità con rigorosamente una d'insieme e una del passaggio + significativo (stile 100 plus belles course di rebuffat tanto per capirci).

La cartine 3D sono una bella trovata, magari di un'utlitità relativa ma veramente facili da leggere, inoltre c'é una cartina d'insieme che chiarisce molto il tutto.

La scelta delle salite mi sembra ottima. Parlo da inesperto chiaramente, non ho la minima idea di quali altre cime ci siano in zona, ma le salite proposte sono tutte avvincenti e almeno l'80% sono in una fascia di difficoltà abbordabile (AD-D) e ce n'é per almeno una decina d'anni di spedizioni.....
Ci sono alcune chicche che faranno piacere ai piu' esperti, come ad esempio una parete di ghiaccio quasi verticale di ca. 1000 mt simile alle Droites, scalata nell 83 da Desmaison et al !!!! (OT e quanti anni aveva quando l'ha fatta.... mostruoso).

Lodevole nella parte di logistica le note sui rifiuti, con foto eloquenti di discariche ai campi base, consigli pratici su come minimizzare l'impatto e soprattutto un messaggio inequivocabile, riportatevi tutti i vostri rifiuti a valle O RESTATEVENE A CASA. Ottimo messaggio.

Fin qui i punti positivi.
Alcuni punti negativi secondo me sono di origine + che altro culturale.

La guida sembra quasi una lonely planet della montagna e manca completamente di atmosfera. Nessuna nota introduttiva sull'esplorazione alpinistica della zona, giusto i nomi dei primi salitori senza un minimo di commento (a si, ci dice che N. Jaeger resto 60 giorni in cima all'Huascaran per studiare gli effetti dell'altitudine.....) ed io invece li' a sognare sui nomi che si leggono come appunto Desmaison, Jaeger (sempre in solitaria.....), Reiss, Lowe etc etc

c'é un racconto per ogni capitolo del libro (con i diversi settori della cordillera) ma fanno veramente mettere le mani nei capelli, i classici aneddoti di pullman sfondati, risse sfiorate, furti sventati, truffe e svarioni linguistici, insomma la solita solfa da buoni e cattivi che trovi appunto su qualsiasi lonely planet.
Diciamo che l'autore é americano e si vede, ed il senso dell'umorismo ne va di conseguenza, tutto action e buoni sentimenti..... e ha una dote narrativa pari a circa un unghia di un Oviglia qualsiasi :lol: e il risultato e quindi molto freddo

I commenti sulla logistica non sono troppo dettagliati ma comunque passano. Decisamente di cattivo gusto é il "consiglio" ripetuto praticamente per ogni avvicinamento ai diversi campi base di servirsi dei servizi taxi di un certo Chris, americano trapiantato dai modi affabili super sicuro che viene a cercarvi in albergo etc etc
e che due palle con 'sto chris, e che ce l'ha solo lui il taxi ? per principio non lo chiamerei manco fosse l'ultima possibilità di sopravvivenza :lol:

nel complesso mi fa piacere averla acquistata, fatta bene, precisa (spero), immagini favolose anche se freddina e scritta malino
marinoroma

Messaggioda denny » gio gen 18, 2007 15:16 pm

onorati della tua recensione completa!!!!!
te lo sei letto tutto in inglese in una sola serata???? instancabile e paziente!
grazie mille
denny

Images: 46

Messaggioda marinoroma » gio gen 18, 2007 18:56 pm

denny ha scritto:onorati della tua recensione completa!!!!!
te lo sei letto tutto in inglese in una sola serata???? instancabile e paziente!
grazie mille

quando ho comprato l'ultima guida di damilano mi sono chiuso in bagno e dopo 2 ore sulla tazza sono uscito vincitore....... l'avevo letta tutta :wink: :wink:
marinoroma

Torna a Libri - Video - www - siti