da MaxG » ven ago 04, 2006 13:32 pm
da luca1973 » dom ago 06, 2006 13:21 pm
da luca1973 » dom ago 06, 2006 13:58 pm
per qualcuno fare una ferrata slegato è come fare le scale di casa, anzi arrampicando legati su vie di 3° si rischia di più, è solo una questione di testa
da bicius » dom ago 06, 2006 20:39 pm
Davide1980 ha scritto:
Per la seconda pare sia quella la motivazione, la prima sciagura pare provocata da malore, affrontare la ferrata di cima SAT sotto il sole estivo può essere difficoltoso anche per chi he in buona forma, io l'ho salita in 1:15 correndo fino all'attacco e senza imbragarmi a primavera, quest'estate ci ho messo molto di più, col sudore la scala diventa scivolosa
ed il sole che riflette sulla roccia tende ad incenerirti.
Probabilmente il poveretto ha avuto uno svenimento improvviso mentre era slegato
da Davide1980 » dom ago 06, 2006 21:17 pm
bicius ha scritto:Davide1980 ha scritto:
Per la seconda pare sia quella la motivazione, la prima sciagura pare provocata da malore, affrontare la ferrata di cima SAT sotto il sole estivo può essere difficoltoso anche per chi he in buona forma, io l'ho salita in 1:15 correndo fino all'attacco e senza imbragarmi a primavera, quest'estate ci ho messo molto di più, col sudore la scala diventa scivolosa
ed il sole che riflette sulla roccia tende ad incenerirti.
Probabilmente il poveretto ha avuto uno svenimento improvviso mentre era slegato
![]()
era arrivato in cima mancavano 10 metri alla bandiera e non si saprà mai cosa e veramente successo, l'unica ipotesi scartata e proprio quella del malore.ciao
da kattufink » dom ago 06, 2006 22:36 pm
da mascherina » lun ago 07, 2006 1:26 am
kattufink ha scritto:Domenica 6 agosto: FERRATA GAMMA
150 mt di volo - recuperato corpo dal soccorso alpino con ausilio elicottero.
65 anni, esperto frequentatore ma SENZA IMBRAGO!
In effetti la logica non fa una piega: VISTO CHE IO SONO ESPERTO E NON HO BISOGNO DI ALCUN AUSILIO PER LA MIA SICUREZZA, PERCHE' PORTARSI APPRESSO UN PESO INUTILE?
Ora è più leggero che mai.
Pace all'anima sua.
MEDITATE GENTE,..... MEDITATE.
da Luca A. » lun ago 07, 2006 9:52 am
MaxG ha scritto:Altro esempio: 14 agosto 2000...'Che c***o ti porti in quello zaino così grosso in ferrata' mi disse uno, salendo sulla Bolver Lugli, 'A che ti serve....?'
Lo ha scoperto al bivacco Fiamme Gialle dove siamo arrivati con un temporale e la neve dopo un po (poca) ma sempre con la temperatura prossima allo 0. E io ridevo a vedere lui in mantellina da 2 lire, in pantaloncini corti e di un bel blu da semi assideramneto, tutto zuppo, spappolarsi le ginocchia scendendo nella roccia resa scivolosa . Ho ancora le foto: io con giacca a vento, moffole e bello caldo e allegro, lui invece....
Sarà stato anche il 14 agosto, ma mai sottovalutare le condizioni.....
Max Guderian
da luca1973 » lun ago 07, 2006 10:16 am
Oh, a proposito: primi anni '90 (o fine anni 80), mese di agosto, ero a San Martino e ci fu un forte temporale con improvviso abbassamento di temperatura. Neve in quota. Il giorno dopo ho assistito al recupero di tre tedeschi morti assiderati sulla spalla del Cimone, alla fine della Bolver Lugli. Morti a pochi metri dal bivacco Fiamme Gialle, che nella tormenta (di agosto!) non avevano visto, o forse non sapevano nemmeno che ci fosse. Con loro c'era anche un ragazzino, unico supersite seppure con congelamenti agli arti. Tutti avevano solo maglietta e pantaloncini.
da quilodicoequilonego » lun ago 07, 2006 14:26 pm
da luca1973 » lun ago 07, 2006 14:52 pm
uno a caso Luca settantatre (quando la Pisetta l'avrai fatta più di 100 volte possiamo discuterne)
da quilodicoequilonego » lun ago 07, 2006 15:20 pm
luca1973 ha scritto:uno a caso Luca settantatre (quando la Pisetta l'avrai fatta più di 100 volte possiamo discuterne)...bravo...
da Luca A. » lun ago 07, 2006 15:27 pm
quilodicoequilonego ha scritto:luca1973 ha scritto:uno a caso Luca settantatre (quando la Pisetta l'avrai fatta più di 100 volte possiamo discuterne)...bravo...
per par condicio era giusto che anche in questo post arrivasse il pirla di turno, sei arrivato tu
da MaxG » lun ago 07, 2006 16:13 pm
kattufink ha scritto:Domenica 6 agosto: FERRATA GAMMA
In effetti la logica non fa una piega: VISTO CHE IO SONO ESPERTO E NON HO BISOGNO DI ALCUN AUSILIO PER LA MIA SICUREZZA, PERCHE' PORTARSI APPRESSO UN PESO INUTILE?
Pace all'anima sua.
da quilodicoequilonego » lun ago 07, 2006 18:32 pm
luca1973 ha scritto:
..... fare le ferrate slegati, o affrontarle come "smaltire la sbornia di capodanno" vuole dire mettere in pericola la vita altrui, ognuno è padrone della propria, ma rischiare, per poi mettere in pericola la pellaccia degi altri è un comportamento non giusto!!!
da cuttack » lun ago 07, 2006 18:49 pm
da calabrones » lun ago 07, 2006 19:23 pm
da sergio-ex63-ora36 » lun ago 07, 2006 23:45 pm
da Danielrock » mar ago 08, 2006 0:33 am
mascherina ha scritto:kattufink ha scritto:Domenica 6 agosto: FERRATA GAMMA
Pace all'anima sua.
ah pero'....![]()
per quanto mi riguarda se uno vuole andare senza protezioni, nessun problema.
mi auguro solo (per lui), che sia consapevole dei rischi e che non lo faccia solo per dare una dimostrazione di forza.
basta che poi non si venga a parlare di montagna assassina![]()
se non ho capito male davide voleva porre l'attenzione sul fatto di stare sempre all'erta, sia in ferrate ritenute stupide come in quelle estreme e a prescindere dall'essere legati o meno.
presumo che lui quando va slegato, o quilodicoquilonego che va senza casco e se non sbaglio slegato pure lui, siano pienamenti coscienti dei rischi che corrono.
non per questo devono essere ritenuti dei pazzi scriteriati
da sergio-ex63-ora36 » mar ago 08, 2006 0:54 am
Il Forum è uno spazio dincontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dellalpinismo, dellarrampicata e dellescursionismo.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.