Materiale per ferrate

Vie ferrate ed escursioni impegnative nelle Dolomiti e nelle Alpi

Materiale per ferrate

Messaggioda #fede# » ven ago 04, 2006 1:38 am

Ciao ragazzi, sono nuovissimo del forum (anche se pratico trekking da quando sono nato -ho 21anni- e mtb a livello agonistico).......

Dopo una settimana di vacanza a Cortina d'Ampezzo sono rimasto affascinato anche dalla possibilità di fare le ferrate........Volevo quindi avvicinarmi a questo tipo di escursioni.

Che materiale devo comprare? Cosa mi consigliate (anche proprio come marche e modelli)? La Salewa come vi sembra?
Considerate sempre e comunque che sono un principiante, non voglio spendere troppi euri, e c'e cmq il rischio che non sia una attività che svolgerò con molta frequenza (il mio primo sport rimane pur sempre il ciclismo).

Grazie e ciao

ps
se magari mi passate qualche link di negozi che vendono il materiale che mi consigliate, mi fate un gran favore! :wink:
#fede#

Messaggioda Picchio » ven ago 04, 2006 1:54 am

L'equipaggiamento minimo è: imbrago intero, kit da ferrata, casco, scarponi robusti (non pedule) e abbigliamento adeguato. Consiglio di aggiungere qualche cordino, moschettoni e uno spezzone di corda.
Non importa chi sia il produttore, l'unica cosa che conta è che il materiale sia omologato UIAA.
Ma soprattutto avvicinati a questo mondo rivolgendoti a persone esperte che possano accompagnarti nelle prime uscite mostrandoti manovre e nodi e non sottovalutare la montagna, il passaggio dal trekking su sentieri alle ferrate non è automatico.
"Ma che dici ,allora perchè non vietare i ciclisti i motociclisti gli automobbilisti gli ecsursionisti i camioni e più ne più ne metta , col quelli l'ambulanza viene pure e la paghi pure"
Picchio

Images: 4

Messaggioda Luca A. » ven ago 04, 2006 9:26 am

Vendono kit di assicurazione per ferrata già costruiti e completi di imbrago, che devi solo "indossare" e via. Ideali anche perché non richiedono di saper fare nodi, eccetera.